Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2018, 23:32   #1
Co10045
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2018
ubicazione: Bologna
predefinito Consigli per gli acquisti

Ciao a tutti, è la prima volta che posto sul forum, anche se è qualche tempo che leggo i vari post sulla nine T. Ho venduto una triumph explorex xc perchè troppo alta e pesante, nonostante fosse davvero comoda sia come posizione di guida sia per il passeggero; ma visti i miei pochi km l'anno sto cercando una moto più "pratica,. Inutile dire che questa BMW ha uno stile davvero azzeccato, veramente una gran bella moto. Ho letto diversi post relativamente alle sospensioni e quando sono andato a provarla, a dire il vero, ero un po' prevenuto. Mi hanno dato una Scrambler, anche se il mio modello preferito è la Rnine T. Purtoppo dopo solo 40 minuti di giretto mi sono convinto che le sospesioni sono il vro tallone d'achille di questo mezzo; tutto il resto è davvero ben fatto ( forse la strumentazione è piutttosto risicata.... Ma non è un dramma). Vengo alla domanda che mi assilla e che spero possiate dare una risposta onesta. Se decidessi di prenderne una usata per investire in un mono e un paio di forcelle Ohlins, si riuscirebbe ad avere una guida comoda? Non sono interessato alle staccate dell'ultimo minuto, preferisco la guida morbida, a volte in due, ma soprattutto senza botte alla schiena e senza l'ansia di vedere un tombino all'ultimo momento. Grazie a tutti e scusate la lunghezza.

Pubblicità

Co10045 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 00:03   #2
Minux74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho la ninet 2014 con ohlins avanti e dietro. La uso tutti i giorni attraversando Roma da nord-est a sud ovest con le sue buche e sanpietrini. Sinceramente non mi trovo per niente male mai avuto un mal di schiena. Quando vado fuori poi è un'altra musica.
Minux74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 00:14   #3
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

Se prendi una Nine T secondo me puoi non cambiare nulla, se prendi una Scrambler come la mia suggerirei almeno il posteriore ma per una percorrenza solitamente lumga sennò non vale la pena

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 07:52   #4
leobike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Sicuramente con due ohlins migliora, ma non cambia è sempre dura e secca. Io avevo una RnineT del 2014 e oggi una RnineT Scrambler appena più morbida ma poco. Io penso sia una questione di telaio e geometrie è come prendere una Ducati Panigale, anche con due permaflex è sempre iper rigida
__________________
Boxer
leobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 08:42   #5
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Ciao e benvenuto,
il problema oltre alla qualità delle sospensioni, nel caso della forcella veramente pessima, è anche la poca escursione degli stessi.
Se devi prendere una Nine t usata ti cosiglio una delle ultime con forcella regolabile .
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 09:37   #6
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ne abbiamo già scritto un po' dappertutto, su diversi thread. La NineT è dura e secca dietro, è così e basta. Col mono di serie ci puoi fare tutte le regolazioni che vuoi ma non troverai mai quella giusta.
Cambiandolo di sana pianta, e spendendoci soldi, forse.
Davanti invece, son sincero, io la trovo comoda, morbidosa anzi, non so che dire.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 10:07   #7
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Se i km sono pochi non sottovalutare il cambiamento che si ha regolando il mono posteriore e variando il precarico. Calcola che quando ti consegnano la scrambler è regolato tutto su "granito" per motivi di marketing a me sconosciuti, con una bella smollata è un altro andare. Certo non parliamo di Ohlins
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 13:50   #8
Dema 21
Mukkista
 
L'avatar di Dema 21
 
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
predefinito

Scusate se cerco di capire anche io...
La URBAN GS mi dicono essere più "comoda" della SCRAMBLER in quanto sembra che le sospensioni siano state migliorate.
Qualcuno con la URBAN ha già fatto viaggi da poter dare un giudizio "oggettivo"?
Il cuore mi sta portando verso la pazzia dell'acquisto, ma voglio che la ragione dica la sua fino in fondo...
Grazie a tutti
__________________
Boxer... What Else!
Dema 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 14:14   #9
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Da quello che so tra Urban e Scrambler cambia il setting delle sospensioni (identiche), tarate differentemente al momento della consegna.
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 14:52   #10
Dema 21
Mukkista
 
L'avatar di Dema 21
 
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
predefinito

Grazie mille
Non so se nel weekend riesco a provare la URBAN ma a breve voglio sicuramente fare un test drive in coppia!

Lamps
__________________
Boxer... What Else!
Dema 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 14:57   #11
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Sospensioni IDENTICHE tra i vari modelli (anteriore della standard escluso).
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 19:01   #12
Co10045
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2018
ubicazione: Bologna
predefinito

davvero tutti molto gentili. Quindi mi sembra di capire che sia comunque una "sensazione soggettiva" e che fondamentalmente sia una moto rigida di suo. Speravo che con delle sospensioni serie si potesse cambiarla radicalmente, non dico come un GS ma molto comoda... mmmm devo riflettere..grazie a tutto comunque
Co10045 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 20:55   #13
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

La urban ha una taratura leggermente meno sostenuta, e la sella alta di serie.
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 22:06   #14
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Si ma la taratura del mono non è una caratteristica intrinseca della moto. Con due chiavi è cinque minuti di tempo i valori si settano come si vuole.
Il nono è identico.
La sella alta, in opzione, si monta su tutte le Ninet.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2018, 13:06   #15
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

@ Dema:

Alberto, si il test drive in due è essenziale anche se immagino che l'impatto, specie per la signora sarà shoccante, preparatevi, specie lei.
Da parte mia posso dirti che scendendo da GS anche io, tutte le tue tibubanze sono state le mie, ma io la moto al 90% la uso solo e nel 10% non faccio i viaggi quindi mi si pongono relativamente i problemi dello stoccaggio bagagli e del passeggero. Irrazionalmente posso tuttavia tirare le somme dopo un mese e debbo dirmi molto ma molto ma molto soddisfatto, anzi, la Ninet la guido meglio del GS, la sento più mia.
Forse dirò un'eresia ma non so se tornerei indietro, l'unica cosa che un pochino mi manca del GS è la posizione dominante ( che come risvolto della medaglia era la mia croce nelle manovre del commuting e nei parcheggi).

Per rispondere all'opener consiglio invece prima di guidare la moto e poi valutare. Io la trovo rigida ma non insopportabile al posteriore, accettabile all'avantreno. Magari col tempo proverò a rivedere il mono ma con le indicazioni di Giacom Rinaldi che possono essere attuate da un bravo sospensionista e, senza nulla togliere a Giacomo, fortunatamente qualcuno in giro c'è ancora. cerca la discussione sulle sospensioni troverai gli interventi da fare sugli ammo originali senza spendere una follia in aftermarket ed ottenendo il miogiore risultato possibile. Io più avanti farò così.
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2018, 18:48   #16
Co10045
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2018
ubicazione: Bologna
predefinito

ciao Blackseal, in effeti ho dato via l'explorer per lo stesso motivo tuo, ovvero nel traffico e nelle manovre da fermo era veramente pesante. Di prò c'era che nelle lunghe percorrenze la comodità in due era impagabile (anche come capacità di carico),. Ma a dire il vero in 4 anni ho fatto 11000 km ed il mio uso è sempre stato cittadino, se non qualche fuga fuoriporta di mezza giornata. E' vero che per quel poco che uso la moto, vorrei che fosse una libidine dell'inizio alla fine. Sono sempre più propenso all'acquiso sperando di riuscire a trovare un settaggio morbido, tra sella e ammortizzatori, magari passando a degli Olhins (che cosatno un botto... ma se li valgono)...
Co10045 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2018, 18:58   #17
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Riguardo le sospensioni scusa se insisto ma leggiti bene gli interventi di Rinaldi, sono fermamente convinto che gli Ohlins non servano, con usa spesa pari ad 1/4 ti setti la moto perfetta
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2018, 20:08   #18
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

A Firenze c'è Giotec che lavora sull 'idraulica, e ha già lavorato sulla Scrambler.
Mi sento di consigliartelo, a cambiare mono sei sempre in tempo
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2018, 18:18   #19
Minux74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2010
ubicazione: Roma
predefinito

...ripeto la mia esperienza con ohlins anteriore e posteriore montato da Rinaldi . La moto va benissimo. Certo la uso sempre da solo perché in due non penso si farebbero molti km vista la posizione e il limitato spazio riservato all'ospite. Purtroppo vedo che non sei Roma e quindi non ti posso far vedere dal vivo il risultato
Minux74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2018, 19:34   #20
Dema 21
Mukkista
 
L'avatar di Dema 21
 
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
predefinito

Ragazzi siete fantastici.
Faccio tesoro dei vostri preziosi consigli e mi prendo il giusto tempo per valutare bene.



GS... What Else...
__________________
Boxer... What Else!
Dema 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2018, 19:34   #21
Zuzuru
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Feb 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti. Sereno possessore di gs adv 2012, sono andato in concessionaria per prendere il nuovo modello ma...mi sono innamorato della nineT e penso di affiancarla al "vecchio" gs. Chiedo a voi: sono alto 1,90, è un problema a lungo andare? Esteticamente mi sembra più affascinante la scrambler ma per un uso cittadino e di gite di un giorno mi sembra forse meglio la nineT, no? Altri consigli saranno i benvenuti...grazie
Zuzuru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2018, 20:23   #22
macc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2013
ubicazione: treviso
predefinito

ciao secondo me la scrambler è meglio per la citta e per gite fuori porta per la posizione meno caricata poi è bellissima...sarà perché lo presa anche io.
macc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2018, 21:34   #23
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Scrambler, pure, urban o semplicemente ninet prendila! Non ti pentirai
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2018, 22:00   #24
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito Consigli per gli acquisti

Io sono passato alla scrambler dopo 100mila km fatti con adv monoalbero e adv bialbero...ma ora la uso per andarci a lavoro in città e qualche gitarella (e sono alto 180). Il consiglio è solo uno: provale entrambe prima di decidere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2018, 08:55   #25
Zuzuru
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Feb 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie per le risposte. La nineT non ha protezioni aerodinamiche e non vorrei proprio snaturarla con cupolini...fino a quale velocità si può viaggiare in confort, considerando che uso solo caschi jet? E quale secondo voi il modo migliore per lasciare il casco nella moto parcheggiata? Problemi di bassa quotidianità...
__________________
R1200 GS ADV TB 2012

Ultima modifica di Zuzuru; 17-02-2018 a 09:05
Zuzuru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati