Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2018, 11:06   #1
dovigas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2018
ubicazione: montefiorino
predefinito aiuto sopensioni

ciao a tutti...un mese fa' ho comprato un r1200r anno 2016.con sospensioni elettroniche......abito a montefiorino provincia di modena , zona alto appennino modenese strade statali e provinciali con asfalti abbastanza malmessi.....ecco il problema : queste sospensioni su questo asfalto rendono la moto un disastro e addirittura pericolosa !! non so' se ha dei difetti questa moto (ho un appuntamento in concessionaria a fine agosto) o se e' una moto fatta solo x asfalti bellissimi provengo da un ktm 990smt ,quindi non una moto super confortevole ma confronto a questa sembra un mercedes ....ora io vi chiedoil vs parere e se qualcuno di voi frequenta questi posti xche' vorrei fargli provare il mezzo x un suo parere......grazie x le info sono disperato!! ps ...sono motociclista da 40 anni con varie moto e ho provato tutte quelle cavolo di regolazioni che ha la moto

Pubblicità

dovigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 15:14   #2
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

vuoi un parere personale......le bmw con sospe tradizionali, in termini di confort sono (o erano) superiori.
Ne ho provata più di qualcuna, servita dall' elettronica e tutte , ripeto in termini di confort, erano una spanna sotto rispetto alle tradizionali.

In un caso in particolare, mi son detto :
" un simile trave di legno, non l' avevo mai guidato, nemmeno quando correvo con il ducatone 916 sp.!"

Questo la dice lunga, a mio parere, sulle ultime sospensioni a "controllo elettrico".
X poterne ricavare un qualcosa di decente, bisogna intervenire a livello idraulica interna e non solo sul pistone principale, ma anche nella zona valvola.

Parere personale.
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 18:17   #3
daigas53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

La mia mi sembra comodissima, è anche vero che non ho sospensioni con ESA e ho montato un Wilbers al posteriore ed il kit Andreani sulle forcelle, ma anche quando avevo le originali era molto confortevole, io le tenevo abbastanza " molli" perché mi piace che copino le asperità dell'asfalto
Secondo me potrebbe essere il sistema di controllo da tarare oppure, se non bastasse, come dice birillo c'è da intervenire sulle idrauliche.
In bocca al lupo...
__________________
BMW R1200R LC 2016
daigas53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 18:45   #4
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Le sospensioni sono come le ciabatte, ognuno le vuole diverse e ci si trova bene
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 20:18   #5
Alfredone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Parere personale: ho avuto due moto con le sosp elettroniche e non mi ci sono mai trovato del tutto. Condivido in pieno la strada che ha preso Daigas53. Se avessi preso la R, avrei scelto le tradizionali per poi metterle su uno scaffale alla prima occasione.
Cmq, è probabile che la tua abbia bisogno di un controllo del mecca. In bocca al lupo!
PS: sono passato da Montefiorino Venerdì scorso con la mia rossa S. Rispetto alle precedenti che ho avuto, questa da 2 giri a tutte!
Alfredone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 21:08   #6
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

Ciao caro.
Io abito a due passi da te.
Quale è il tuo problema reale?
Come setti le sospensioni?
A che “andatura” vai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 21:39   #7
Ziogio76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Carpi (MO)
predefinito

@dovigas io abito nelle vicinanze ora sono in vacanza ma se ti serve aiuto ritorno i primi di settembre volevo sapere superbike o Onorio il conce, comunque la mia monta sospensioni con ESA e non ho problemi nella guida riesco ad avere un buon compromesso tra la comodità di un pulsante e la guida in varie situazioni, posso poi anche confrontare con il vecchio sistema tele/para Lever perché ho anche un k1200s ma su quello ho messo le holins e li è tutto un altro pianeta, magari anzi sicuramente lo hai già fatto ma anche se viaggi da solo tieni settato il casco più valigia per alzare un pelo il posteriore della moto e avere più carico poi le mie per il momento copiano abbastanza e sottolineo abbastanza bene le asperità dell’asfalto anche in due spero di esserti stato utile Giorgio
__________________
LAMPS LAMPS LAMPS
Ziogio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 01:52   #8
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito aiuto sopensioni

Io ho la 2015 e setto un casco in dynamic se spingo un po’, altrimenti in road con andatura serena (60/100 km/h).
Dalle nostre parti se parli di strade mi viene da vomitare per quanto fanno schifo, buone soltanto alcune provinciali e tra l’altro per brevi tratti.
C’è un mix tra andatura/sospensioni/strada da settare adeguatamente....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 09:10   #9
dovigas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2018
ubicazione: montefiorino
predefinito

zio jo /aleboxer vi ringrazio a mio parere ha un difetto questa moto ....altrimenti questa moto sarebbe vergognosa su queste strade....vi ho mandato un messaggio privato x informazioni...grazie a tutti x il supporto
dovigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 09:29   #10
dovigas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2018
ubicazione: montefiorino
predefinito

ciao aleboxer non riesco a mandarti un messaggio privato, saresti disponibile ad un incontro x provare la mia moto ?? grazie saluti

Ultima modifica di dovigas; 19-08-2018 a 09:30 Motivo: errori
dovigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 10:12   #11
mau.075
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mau.075
 
Registrato dal: 28 Apr 2016
ubicazione: Agrigento
predefinito

la mia con sospensioni in road mi pare fin troppo mollacciona, falla controllare!
mau.075 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 10:47   #12
salvo_old
Pivello Mukkista
 
L'avatar di salvo_old
 
Registrato dal: 19 Oct 2014
ubicazione: rivarolo canavese (T0)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daigas53 Visualizza il messaggio
La mia mi sembra comodissima, è anche vero che non ho sospensioni con ESA e ho montato un Wilbers al posteriore.....)
Stessa storia, anzi il mio mono Wilbers, essendo più corto di tre centimetri, è tarato piuttosto rigido e, malgrado questo, non ho nessun problema.
salvo_old non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 12:03   #13
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Magari si é bloccato l’esa, quella di mia moglie é gemella della tua e la trova molto più comoda della sua vecchia cbf600, non certo una moto estrema
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 13:50   #14
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dovigas Visualizza il messaggio
ciao aleboxer non riesco a mandarti un messaggio privato, saresti disponibile ad un incontro x provare la mia moto ?? grazie saluti


Sono incasinato col lavoro e comunque ora sono in ferie fino ai primi di settembre. Ho letto il messaggio privato (ti ho risposto), se hai regolato tutto il possibile è meglio che vai a farla controllare, poi semmai si potrebbe organizzare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 13:52   #15
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

E comunque scrivi quali sensazioni hai diverse dal “normale” o comunque spiegaci il perché ci scrivi che è pericolosa. Che cosa in particolare avverti con queste sospensioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 18:51   #16
dovigas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2018
ubicazione: montefiorino
predefinito

provo a farvi capir cosa intendo x pericolosa.....strada straconosciuta che dal mio paese porta al passo radici ...asfalto bruttino, ci sono curve con sconnessioni + o meno accentuate ....le conosco bene e so' dove mettere le ruote....col ktm le sospensioni in parte copiavavo e curvavi.......con questa ti butta dall altra parte.......e come se si indurissero all improvviso....e' un comportamento anomalo che io n capisco e non mi piace x niente sicuramente se la moto non risultera' difettos,con dispiacere la rimettero' in vendita.......speriamo che i meccanici capiscano il problema......a proposito meglio onorio o superbike livello officina??
dovigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 20:09   #17
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

Addirittura rivenderla??? Sicuro?

Conosco quella strada ed effettivamente è brutta come dici. Ma in realtà sono brutte un bel po di strade qui intorno....
Aldilà di questo io per esperienza indurisco così la moto mi rimane lì, certo, l’andatura mi diventa di conseguenza minore perché vuoi o non vuoi la strada è quel che è.
D’altronde in condizioni buone/ottime la moto risponde a dovere; il problema non vorrei che adesso sia in testa piuttosto che su ammortizzatore che di conseguenza ti porta a non fidarti troppo.
Il consiglio è rimanere con sospensioni dure ed abituarti alla risposta della moto in condizioni di asfalto sconnesso come è li.
Quando ci vado anch’io so che devo trattenermi per via dell’asfalto ma non mi ha mai dato la sensazione di uscita di curva allargandola. Buttala giù che lei va giù...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 21:13   #18
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dovigas Visualizza il messaggio
ciao a tutti...un mese fa' ho comprato un r1200r anno 2016.con sospensioni elettroniche......abito a montefiorino provincia di modena , zona alto appennino modenese strade statali e provinciali con asfalti abbastanza malmessi.....ecco il problema : queste sospensioni su questo asfalto rendono la moto un disastro e addirittura pericolosa !! non so' se ha dei difetti questa moto (ho un appuntamento in concessionaria a fine agosto) o se e' una moto fatta solo x asfalti bellissimi provengo da un ktm 990smt ,quindi non una moto super confortevole ma confronto a questa sembra un mercedes ....ora io vi chiedoil vs parere e se qualcuno di voi frequenta questi posti xche' vorrei fargli provare il mezzo x un suo parere......grazie x le info sono disperato!! ps ...sono motociclista da 40 anni con varie moto e ho provato tutte quelle cavolo di regolazioni che ha la moto
Il precarico molla funziona a dovere? Se si bene,problema in meno.
Idraulica;non senti differenze da un settaggio all'altro?
Prima mossa reset del sistema (dal concessionario ufficiale).
I vari tester in dotazione ai meccanici "normali" non sono affidabili al 100%.
Se ancora non ti soddisfa non rimane che controllare il mono al suo interno
(revisione idraulica e meccanica).
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 21:14   #19
Alfredone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Da quello che dici, a me sembra proprio un ESA con problemi. Magari hai l'idraulica chiusa o malfunzionante. Ricordo con il K ADV che il davanti era disastroso in tutte le regolazioni. Si è poi scoperto che la valvola funzionava male.
Portala da un mecca e vedrai che risolvi.
Non conosco il Conce di Modena, ma da Onorio mi sono veramente trovato bene le 3 volte che ci sono andato per aiuto.
In bocca al lupo!
Ciao
Alfredone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 22:15   #20
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

airtender e risolvi tutto
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 08:52   #21
dovigas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2018
ubicazione: montefiorino
predefinito

gente ,innanzitutto grazie x le info e idee.....appena riusciro' la portero' in officina x controlli ...non posso avere una moto con cui dover tenere un andatura ridicola x non rischiare la vita!!! ripeto dove col ktm passavo tranquillo con questa devo rallentare vistosamente !!! spero seriamente ci sia qualche problema altrimenti dovro' venderla .....non posso aspettare che riasfaltino le strade x poter usare la moto....ps le regolazioni precarico funzionano cosi' pure si sente la differenza tra road e dinamyc.....mah speriamo bene ....... x essemme: cosa intendi con airtender???

Ultima modifica di dovigas; 20-08-2018 a 08:55 Motivo: aggiunta
dovigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 09:00   #22
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

http://www.umbriakinetics.com/productsairtender/
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 09:32   #23
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Però! Ma tu le monti o le hai provate queste sospensioni ad aria?
Io dovrò cambiare la molla quest’inverno e questa cosa mi interessa
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 12:06   #24
dovigas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2018
ubicazione: montefiorino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Però! Ma tu le monti o le hai provate queste sospensioni ad aria?
Io dovrò cambiare la molla quest’inverno e questa cosa mi interessa
anche a me sta cosa interessa
dovigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 13:48   #25
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

Sono proprio curioso di provarla per capire per bene...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati