Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2024, 17:12   #26
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Ah...ecco, quindi quando scendo in Sicilia dici che posso farla a motore spento...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 17:36   #27
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Io e il mio braccino non pensiamo - come alcuni - che, siccome costa già tanto, 5 centesimi (o 10, o quel che è, manco lo so) cambino poco.

Esattamente il contrario: siccome costa già una follia, non vedo perché spendere ancora di più, per poi guidare costantemente come mio nonno (buon'anima).
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 21:14   #28
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Non vi fate prendere per il culo dai marchi. La benzina e il gasolio arrivano tutte dalle raffinerie più vicine a voi. Tutte le autocisterne vanno a rifornirsi e partono per i vari distributori. La 100 ottani è la stessa benzina che viene blendata allo stoccaggio dentro la raffineria, con benzina di ottano 102 fino ad ottenere la 100.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 21:35   #29
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

quoto ed avendo il mio benzinaio di fiducia sotto casa nonché harleista Panamericano il quesito glie l' ho posto ed ha confermato

se qualcuno ha fatto il servizio militare alla caserma Saracini di Falconara Marittima che era di fronte alla raffineria se lo dovrebbe ricordare

allego due video chiarificatori dell' ing. Mox

https://youtu.be/Wa6GddegMnw?si=qHpddrfAYXHwuQAb

https://youtu.be/u2cp9sf-ESc?si=6juWqUAZnNNe-XfO

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 21:38   #30
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r1200gssr Visualizza il messaggio
La 100 ottani è la stessa benzina che viene blendata allo stoccaggio dentro la raffineria, con benzina di ottano 102 fino ad ottenere la 100.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mica l'ho messo in dubbio, però alcuni dei miei mezzi con la 100 vanno meglio
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 23:28   #31
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
Sul 1200 monoalbero aste bilanceri la differenza era notevole per regolarità e minor battito in testa..
Bialbero e 1200 LC comunque girano meglio.. che vadano di più non saprei... Ad ogni modo nei giri se c'è la faccio

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

La 1200 momnoalbero non è ad aste e bilanceri
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 23:40   #32
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Perdona hai ragione le aste non ci sono...

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 08:00   #33
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Io al contrario in Austria ho sempre avuto la sensazione opposta, ovvero che i loro carburanti, benzina e diesel, rendessero di meno, motivo per cui, costando di meno, preferivo i "plus".
Con il V-Power Diesel, in Italia, la differenza si sentiva eccome.
Adesso proverò a rifornire in un distributore all'estero, il cui proprietario mi ha spiegato che il suo gasolio è puro, ovvero senza tracce di biodiesel, in quanto nel loro paese non hanno queste imposizioni di legge. Se non altro eviterò le alghe.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 08:10   #34
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Credo che bisognerebbe anche controllare se la quantità pagata equivale a quella erogata.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 08:21   #35
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Questo forum è diventato paranoico a dir poco.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 08:42   #36
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

io sono ignporante metto quella che costa meno, con tutta l'elettronica che ha il 1250 ci pensa il sistema a farla andare se c'è qualche mancanza, scalo una marcia e apro di più.

Mio cuggino mi dice che dalla raffineria quella in zona Novara escono le benzine per tutti e quindi son tutte uguali,
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 08:51   #37
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Ragionando molto semplicemente, ovvero da ignorante, mi viene da pensare che i carburanti per autotrazione vengono prodotti con impianti molto complessi e in quantità enormi.
Escluderei quindi che uno possa metter su una "fabbrichetta" con la quale produrre benzina docg
Una trentina di anni fa avevo contatti con il deposito (ex raffineria BP) di Volpiano, e mi dicevano (oltre a vedere con i miei occhi) che tutte le autocisterne si rifornivano alle stesse baie di carico.
2 o tre marchi che non ricordo facevano invece arrivare le autobotti da altrove, suppongo Sannazzaro de' Burgundi, ma non è che la faccenda differisse di molto.
Ergo, è difficile stabilire che il marchio X ha caratteristiche diverse, e quali, dal marchio Y.
Temo anche che il prodotto risenta della fornitura iniziale di un greggio di una certa provenienza anziché di un'altra, quindi senza garanzia assoluta di invariabilità nel tempo, ma è solo una mia sensazione.
Le nostre sensazioni, senza esami oggettivi di laboratorio o banco prova, sono appunto sensazioni, non le eleverei al rango di certezze
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 08:53   #38
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Concordo in pieno

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 08:56   #39
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Qui escono tutte da Marghera, però se la faccio in un paio di distributori non è che la moto "non va", le prestazioni ci sono.
I sintomi si manifestano con minimo irregolare, on/off a basse velocità e motore in protezione: se va bene ci va subito al minimo appena accesa, se va male, in corsa. E naturalmente quando il serbatoio è prossimo alla riserva.
Elettronica? Benzina? Sarà da un paio d'anni che questo si verifica. Più che qualità forse è sfiga o dipende dal gestore che magari ha le cisterne sporche.
In sintesi, non posso che concordare con haemmerli


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012

Ultima modifica di s.milan; 20-04-2024 a 08:58
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 09:00   #40
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

mica solo nelle benzine le fabbriche sono le stesse, fortunatamente esiste ancora la possibilità del committente di avere un prodotto customizzato secondo specifiche.
Succede coi saponi, gli oli motore et etc...
quindi, potenzialmente, posso andare in raffineria e riempire la cisterna di benzina diversa dalla vostra
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 09:17   #41
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

customizzare la benzina vuol dire costi, ai petrolieri fotte na sega di customizzare devono solo far profitti, perciò non credo al petroliere buono che vuol bene ai suoi clienti, quindi appena può ti infila la sonda su per il tubo.
tutto il resto son pugnette, picchi di piu di meno, valutate umidita temperatura e tutto in sistema dell'atmosfera il controllo climatico i comunisti e le moto.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 09:28   #42
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

bon, possiamo collegare il 3D con quello degli oli che son tutti uguali e chiudere
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 09:52   #43
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Booh, non capisco più niente…
La mia bmw s1000r del 2022 da 165 cavalli non e’ sensibile alla benzina che consuma, va sempre benissimo e troppo forte con qualsiasi marca di benzina.
La mia ktm superduke non va bene con alcuni tipi di benzina acquistate presso stazioni no logo.
Cosa vi devo dire? E’ la semplice verità, non mi faccio paranoie, non ho motivi…
Lo stesso per la mia vecchia buell 1125, non vanno, non sono fluide, sputacchiano, più volte ho pensato di andare a venderle poi e’ bastato mettere benzina normale neppure quella super solare sciale più costosa, per vederle tornare normali.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 10:00   #44
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

L'angolo di Quark...

L'ho gia scritto altre volte, ma lo riscrivo, a grandi linee:

Il potere calorifico delle benzine è uguale fra tutte, quindi la quantità iniettata in camera di scoppio si "espande" e "spinge" in giù il pistone con la stessa forza fra tutte, quindi la potenza è uguale fra tutte le benzine.

Diverso il discorso per il numero di ottano, tipicamente 95, ma in quelle "speciali" 98 o 100.
Qui entra in gioco la capacità antidetonazione delle benzine, maggiore in una 100 ottani vs una 95.

Se il motore è progettato con i sensori di detonazione, quelli moderni e veloci li hanno tutti, la centralina è in grado di sentire quando il motore batte in testa, effetto maggiormente in evidenza tipicamente nei grossi bicilindrici, quando gli zappatori con motore molto caldo e magari in salita, danno delle grandi manate di gas con una marcia molto lunga rispetto a quella giusta, allora il sensore se rileva il battito in testa, dice alla centralina di ridurre l'anticipo di accensione, questo RIDUCE il battito in testa, ma di conseguenza riduce anche un po' la potenza erogata.

Ecco che se in quel frangente se si usa una benzina 100 ottani, il battito in testa si riduce "spontaneamente" grazie al tipo di benzina (solo perchè è 100 ottani) e la centralina interverrà meno per ridurre l' anticipo, fornendo in quel frangente una potenza leggermente superiore rispetto ad una 95.

Però il progresso ha introdotto nei motori il ride by wire, allora la manopola dell'acceleratore non comanda più direttamente l'apertura delle farfalle, ma il guidatore con la rotazione della manopola indica alla "centralina" un desiderio di potenza erogata, e l' elettronica provvederà a comandare tutti i parametri di erogazione potenza del motore entro una serie di range pre-programmati.

Ps: nel caso del GS, la potenza massima dichiarata dal costruttore è riferita con l'uso di benzina a 100 ottani.

Ps 2: nella mia quando metto la benzina Shell e l' olio Castrol, la mia moto va molto meglio...

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 10:20   #45
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
Diverso il discorso per il numero di ottano, tipicamente 95, ma in quelle "speciali" 98 o 100.
Qui entra in gioco la capacità antidetonazione delle benzine, maggiore in una 100 ottani vs una 95.
esattamente, domanda: ogni benzinaio la sera prepara le benzine per il giorno dopo?

O in raffineria ho la possibilita' di commissionare la mia 100 ottani?
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 15:52   #46
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito



Effettivamente il V8 va meglio con la TamoilWRcosa lí..

Ma


Io un pó meno.

….


Cheppoi uno ti dice casso fai il pieno in autobahn che te la vai a cercare…

Ecciai pure ragione ma diciamo che mi è punta vaghezza di fermarmi…




Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 16:14   #47
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

# Nic65
Ecco, per gli oli il discorso è un po' diverso
Le quantità in gioco sono molto differenti (minori) e - credo - entrano in gioco pesantemente gli additivi.
Con quantità molto inferiori e prezzi ben diversi, "ricette" esclusive possono diventare molto più plausibili.
Tralasciando le basi di olio recuperate rigenerando oli esausti, immagino che una buona base di olio "vergine" sia disponibile per tutti.
Ma poi l'additivazione penso possa fare davvero la differenza
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 18:58   #48
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

sono d'accordo, ma credo anche che nessuno possa vendere una verde normale spacciandola per 100 ottani solo perché esce dalla stessa raffineria, anche gli oli seguono stesso iter
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2024, 00:25   #49
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Guardate cosa ho trovato ravanando su Rolling Steel.
Non è recentissimo, ma molto interessante per capirne un po' di più.
Buona lettura!
https://rollingsteel.it/100-ottani-s...ottani-perche/

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2024, 00:49   #50
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

io con la mia gs 2015 sento solo la differenza caldo freddo... con l'aria fresca il motore gira molto piu' regolare, oppure sara' impressione mia.
salser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati