Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2015, 21:30   #1
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Cool Western Sahara Mauritania On Off Report

I percorsi sono pronti da un bel po’, visto che ho cominciato a disegnarli nella mia testa sulla via del ritorno dal Mali 3 anni fa, sui lunghi rettilinei che da NKC salgono fino a Tan Tan. Lì di spazio e tempo per sognare ce n’è parecchio. Nel corso di questi anni li avrò cambiati non so quante volte… l’orientale è quella che desidero più di ogni altra cosa, ma le varie primavere arabe di volta in volta spengono le speranze di farla in sicurezza, l’occidentale invece fino a Bamako son 6000 già fatti…. e da lì in poi è tutta equatoriale, con i due Congo non proprio facili. Amici che son passati col 4x4 mi avevano invitato ad unirmi a loro, ma l’idea di accodarmi alle loro auto e ai loro tempi l’ho scartata a priori. Poi negli ultimi mesi ci ha pensato il virus Ebola ha togliermi ogni velleità su questa via e così sono tornato all’idea originale dell’orientale…. Non sarà da Cap Bizerte, pazienza, giro largo da Turchia, Cipro, Israele, Giordania e finalmente Egitto. Sembra che ci vadano già altri 4 motociclisti con dei 1200. Si può fare. Peccato che quando ne parlo in famiglia però, oltre che Franca, mi ritrovo anche i ragazzi, ormai più che “vintini” come direbbe Camilleri, a essere preoccupati e fermamente decisi a dissuadermi: “Alcune zone sono ancora pericolose…. sei da solo…..” e via dicendo. “Ok, se il viaggio deve essere per voi motivo di apprensione, aspetterò un altro anno…. tanto mica scappa la Transafrica fino a Cap Agulhas.” Allora vado a farmi un giretto corto. Apro la 741 per l’ennesima volta e sconsolato rimpiango le tante zone che fino a pochi anni fa si potevano percorrere con tranquillità…. Non resta molto ormai e togliendo le parti in giallo impraticabili da solo senza appoggio mi cade l’occhio sull’Adrar e il Tagant. Mauritania. Quando ci son passato ho visto poco o niente e mi è rimasta la voglia di vedere qualcosa di più. Sarà anche l’occasione per provare la Fotty e vedere se è la degna erede di Trity.
Stavolta meno strada possibile, almeno a scendere, voglio farmi anche un po’ di deserto del Western Sahara. Una settimana e pianifico il viaggio. Nel frattempo sento Luca di Bambini nel Deserto e gli chiedo se strada facendo posso essere utile: ricordavo di un orfanotrofio che seguivano a Guelmin. Il progetto però è chiuso da alcuni mesi e gli altri in corso son fuori itinerario. Un’idea allora ce l’avrei io: la espongo a Luca che approva all’istante, d’altronde BnD è nata così…..

Un grazie di cuore a:
- Fabio, per il “sostegno” tecnico datomi, prima o poi riusciremo a farci un po’ di piste insieme…..
- Sergio, la tua sensibilità e la tua generosità non hanno eguali, è un onore averti come amico….
- Emanuele, una piacevole sorpresa regalatami da questo viaggio. E’ sempre più difficile trovare persone con le stesse “affinità elettive” e tu sei una di queste per me. Come promesso a presto per un po’ di enduro nostrano e per quel progetto di cui ti ho parlato….

P.S. Per questo viaggio mi sono regalato una maschera con videocamera. Trovo i video girati in moto, di una noia mortale….inquadrature fisse…. km. e km. di curve sempre uguali e alla fine dopo 2 minuti cambio canale. Spesso però la macchina fotografica non riesce a rendere appieno la vastità e bellezza di alcuni panorami, così come i diversi fondi che si possono trovare in un viaggio come questo. Perciò ogni tanto vi tedierò con qualche piccolo cameo, per farvi vivere in prima persona la “guida in fuoristrada” o per farvi assaporare luoghi remoti in cui magari vi piacerebbe andare, o anche solo l’incontro con persone che difficilmente avrei fotografato per pudore o divieti. Non sono ancora “imparato” in montaggi, dissoluzioni e aggiunta di colonne sonore, sono troppo “digitalmente” arretrato e non ho i mezzi adatti per farlo. Prendeteli così come sono, diciamo un qualcosina in più oltre alle parole e alle foto. Quelli più lunghi, meritano per il protrarsi di scene carine oppure perché in un taglia e incolla elementare ho riassunto una giornata.

Pubblicità

__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 21:39   #2
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

...dai FAGOT, datti da fare, facci leggere!
ps ben tornato, mi ero perso tutto il lavorio di avantreno della nuova moto, non andavo da un po' nel "fango"
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 21:51   #3
AGO59
Mukkista
 
L'avatar di AGO59
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Tra Milano e Piacenza... Quando posso nella Sardegna del Nord
predefinito

Pronti via........vai Diego.....incomincia.............fammi sognare
__________________
R850R SEMPRE O QUASI,LA TRANQUILLA CHE NON TI ABBANDONA MAI
AGO59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 21:56   #4
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

1° giorno: Asilah – Chichaoua 600 km.
Il viaggio in traghetto è stato piacevole: per caso 15 giorni prima di partire ho scoperto che anche Fabio sarebbe sceso con lo stesso che avevo prenotato io…. ci siamo conosciuti giusto 3 anni fa sulla stessa tratta, io andavo in Mali e lui in giro per il Marocco. Il caso ha voluto che ci ritrovassimo ancora qui, questa volta per lui tratta corta visto che scende a Barcellona per farsi un giro stradale in Spagna, Portogallo e Francia. Niente TT con assetto desertico ma una gloriosa 100 nero/gialla luccicante per lui.





Neanche il tempo di farci una birra e fumarci un sigaro di buon augurio che facciamo la conoscenza di Emanuele. Viaggia anche lui con un 800 ed ha intenzione di rifarsi un giro in Marocco. Endurista e viaggiatore da 40 anni, ci racconta dei suoi girelli vari, tra cui un Parma-Giappone fatto alcuni anni fa in sella ad una Yamaha Tenerè 660. 21000 km in due mesi attraverso Europa e Asia…..’sticazzi… alla faccia del girello.



Quando gli parlo della mia idea di scendere in Mauritania, alla scoperta del fatto che il visto si può fare in frontiera, gli si illuminano gli occhi e l’idea di poter arrivare fino a Dakar balena nella sua testa. Per questo gli chiedo se vuol fare un po’ di strada insieme a me, fino al confine ci si fa compagnia, poi ognuno per la sua. Accetta volentieri e in dieci minuti carico il suo 62 delle mappe e delle tracce che ho preparato.
Salutato Fabio a Barcellona, conosciamo anche Stefano e Giulio che scendono per la prima volta in Marocco e a cui diamo alcune indicazioni sui percorsi che potrebbero fare, e in ultimo Enrico, un ragazzo genovese pimpante che in sella al suo 1150 ADV si farà un giretto di una settimana, giusto per cominciare a conoscere questo meraviglioso paese.








Una volta sbarcati, loro tre vanno a Tangeri, Emanuele ha già una camera prenotata vicino a Ceuta ed io invece mi dirigo ad Asilah, dove aspetterò l’indomani mattina che Emanuele mi raggiunga per cominciare la discesa verso sud.
Cielo terso, aria fredda che tira dall’Atlantico. Dopo colazione aspetto Lele fuori del casello fumandomi un paio di sigarette.





Arriva con una mezzora di ritardo circa sull’orario fissato: in una curva sulla nazionale è passato su una delle tante scie di gasolio lasciate dagli sgangherati camion marocchini e il risulto è stata una lunga scivolata, fortunatamente senza grossi danni. La borsa destra si è graffiata nell’angolo basso e la sua mano sinistra porta le tracce di qualche escoriazione. Giusto ieri lo prendevo in giro per il completo nuovo di pacca che aveva addosso, lindo ed immacolato. Ora orgoglioso mi mostra le piccole abrasioni sul tessuto di una manica: “Hai visto? Te l’avevo detto che non sarebbe durata molto…” mi fa sorridente.

Entriamo quindi in autostrada, ci aspetta una giornata noiosa di asfalto. Per non consumare inutilmente i tasselli ci mettiamo fissi ai 110, una pausa ogni 150/200 km. per un sigaretta ed un caffè. Durante una di queste mi accorgo che il calore prodotto dallo scarico della moto finisce direttamente sul copertone anteriore di ricambio che mi son portato. Andiamo bene… siamo solo al primo giorno e lui ha rimediato una scivolata, mentre io sto letteralmente cuocendo a fuoco lento uno Scorpion Rally nuovo. Visto che non vogliamo farci mancare nulla, arrivati nel tardo pomeriggio a Chichaoua cerchiamo un fabbro per rinforzare il suo cavalletto laterale che Lele aveva “eccessivamente” alleggerito forandolo lungo tutta la sua lunghezza.



Fatta la saldatura andiamo a passare la notte nel Motel della stazione Petrom, sulla nazionale verso Agadir. Camere pulitissime, doccia bollente, WiFi free velocissimo, gustosa cena per camionisti…. Il tutto per 180 dirham.



Trattiamo bene finché si può!
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 21:56   #5
Pinlock
Mukkista
 
L'avatar di Pinlock
 
Registrato dal: 03 Jun 2014
ubicazione: Tre metri sopra il cielo
predefinito

@fagòt Bentornato! Hai portato dei bei ricordi dal tuo viaggio? In ogni viaggio che faccio, conosco persone speciali...ti auguro la stessa cosa....😘


Inviato dal mio PinPhone
Pinlock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 21:58   #6
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

/popcorn e sono pronto. Scaldaci il cuore in questo inverno durissimo...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 22:02   #7
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pinlock Visualizza il messaggio
... Hai portato dei bei ricordi dal tuo viaggio? In ogni viaggio che faccio, conosco persone speciali...😘
ciao cara.... si... e immensi come sempre.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 22:43   #8
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

2° giorno: Chichaoua – Assa 475 km.
Il profumo del pane cotto sulla piastra fuori dal bar/ristorante dalla cuoca è delizioso. Nel freddo che ci circonda tenere tra le mani qualcosa di caldo e fragrante ti mette di buon umore. Riempiamo con nutella e marmellata una delle grosse ciabatte rotonde a testa e accompagniamo con un cafè au lait per me e un cafè noir per Lele.





Stamattina non c’è neanche una nuvola a pagarla oro. Ci aspettano i valichi dell’alto Atlante occidentale, la discesa fino ad Agadir e poi di nuovo le montagne dell’anti Atlante. Ieri sera ci siamo fermati prima per evitare temperature troppo rigide e mai scelta fu più azzeccata. All’inizio ci mettiamo in sella con 6/7 gradi, ma nel giro di pochi minuti salendo velocemente di quota, la temperatura scende fino a 3 gradi per almeno un centinaio di km. Dopo un’ora siamo completamente intirizziti, abbiamo addosso più o meno tutta la roba pesante che ci siam portati, anche solo vedere le cime innevate a km. di distanza fa venir freddo. Per cui la prima sosta caffè-sigaretta arriva con largo anticipo sulla tabella di marcia.



Iniziata la discesa la situazione migliora in un baleno. Siamo sul versante sud esposto ormai al sole da qualche ora e l’isola di calore di Agadir ci accoglie con i suoi 17 gradi. Con calma iniziamo a togliere i vari strati a cipolla sotto le giacche e, prima di affrontare la N1 battutissima da camion e pick-up fino a Guelmin, ci concediamo un tè alla menta.
Arrivati in città Lele fa scorta di dirham mentre io faccio qualche spesa per conto di un amico in un souk. Da qui in avanti non c’è altro che Assa, ultima, piccolissima e povera cittadina prima del Western Sahara. La ricordo veramente misera. In compenso la R103 per arrivarci è suggestiva e per parecchi km. ci divertiamo sulle curve baciati dal sole e da una temperatura finalmente attorno ai 20 gradi.





All’entrata la Gendarmerie ci accoglie calorosamente e ci fa capire che da qui inizia la giostra delle fiches.

Arrivo ad Assa

Riempite taniche e serbatoi non ci resta che avviarci al Nidaros, l’unico hotel della città.





C’ero già stato due anni fa con le ragazze…. d’altronde così fan tutti perché da qui parte la pista “Rally Paris Dakar”. Il nome gliel’ha dato Gandini, quando l’ha mappata e riportata in uno dei tre libri che costituiscono la bibbia per il fuoristrada nordafricano. Il perché?…. Beh ve lo lascio immaginare.
Domani si va per sassi.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 29-01-2015 a 23:32
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 10:27   #9
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Bellissimo il viaggio e gustoso il racconto... ti leggo con interesse.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 11:08   #10
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

complimenti per il bellissimo viaggio e report, aspetto le prossime puntate!
una curiosità: parli dei libri di un certo "Gandini" ma non sono riuscito a trovare niente, hai qualche info in più?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 11:13   #11
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

complimenti, sono qui ad attendere il resto
__________________
EX GSA 90 Jahre
Piero61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 11:25   #12
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Non ci sono parole.Chi viaggia vive 2 volte.E tu Diega vivrai 1000 volte!!!!Appena posso ti vengo a trovare.Ciao
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:02   #13
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
...
una curiosità: parli dei libri di un certo "Gandini" ma non sono riuscito a trovare niente, hai qualche info in più?
QUI li trovi tutti.... i primi sono esauriti da molto, poi ne ha fatti altri.
E'un tipo che ha girato per anni e anni e ogni volta raccoglieva le descrizioni e le piste fatte con punti GPS e info sui terreni che si trovano.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:11   #14
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

@ Ivana: Bimboo ha sta organizzando questo:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=431492

pensavo che potremmo vederci con gli 'micci milanesi per la cena del venerdì 20 sera o del sabato 21.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:17   #15
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

fago avevo capito che eri in girulà dal forum di sahara . it bene mi metto comodo con un bel pacchetto di pringles
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:30   #16
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

e...... "sottoscrivi discussione"

grz Fagot!!
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:59   #17
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
@ Ivana: Bimboo ha sta organizzando questo:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=431492

pensavo che potremmo vederci con gli 'micci milanesi per la cena del venerdì 20 sera o del sabato 21.
Eh,infatti!!!!Sentiamo che dicono Mumino e l Animalo
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 13:06   #18
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
QUI li trovi tutti.... i primi sono esauriti da molto, poi ne ha fatti altri.
E'un tipo che ha girato per anni e anni e ogni volta raccoglieva le descrizioni e le piste fatte con punti GPS e info sui terreni che si trovano.
grazie mi si è aperto un mondo!
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 13:11   #19
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Eh,infatti!!!!Sentiamo che dicono Mumino e l Animalo
Remuccio mi ha già detto che c'è...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 14:01   #20
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

mumino un salto pensa di farlo.
Forza Dieguita, facci sbavare!
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 16:18   #21
darset
Pivello Mukkista
 
L'avatar di darset
 
Registrato dal: 13 Aug 2014
ubicazione: bologna
predefinito

Fagot non ti conosco ma sei GRANDE !!!!
darset non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 17:50   #22
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

..Seguo....penso...ed ammiro....... ;-)

...per 20 o 21.... intanto segno....più probabile 20 se non faccio tardi in ufficio.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 22:47   #23
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

3° giorno: Assa – Notte in oued 310 km.

Carichiamo di buon ora le moto e andiamo a fare colazione in centro. Il Nidaros non offre le petit dejuner. Facciamo scorta di acqua, la tappa fino a Smara è di 470 km. e sarà dura finirla per sera visto che c’è un punto intermedio dove dobbiamo fare sosta, meglio essere previdenti e avere tutto il necessario.





Pochi km. di goudron e ci buttiamo in pista. Questa volta ci entro un po’ più a sud… qualche banco di sabbia ed infine il pistone veloce e largo che ci accompagna per una trentina di km. facili, poi la deviazione verso nord ovest navigando nell’hammada fino all’oued Tigzert e la pista dura e scorrevole che gli corre accanto.






Pista oued Tigzert 1

Pista oued Tigzert 2

Per un po’ si va veloci, poi pian piano il terreno prende a salire verso i rilievi e di conseguenza cominciano a spuntare pietre in quantità sulle tracce lasciate dai 4x4 dei nomadi che frequentano queste zone.

Pista pietrosa

Ci imbattiamo in un paio di tende e come ci fermiamo un bimbo ci corre incontro: “Bon bon?” ci chiede. No, non abbiamo bon bon e allora indicandoci i piedi nudi sui sassi ci chiede “Chaussures?”. “Questa volta per lui forse ho qualcosa” dico a Lele e sceso dalla moto comincio ad aprire il pacco sulla zega di destra. Ricordo perfettamente dove si trovano….. erano le più grandi e belle di tutte e non ci stavano con le altre più piccole. Dopo un attimo compaiono un paio di Adidas bianche e rosse con dei tacchetti piccoli e bassi in gomma. Il numero dovrebbe andare…. le prova e i piedi ci entrano alla perfezione. Sul suo volto compare un sorriso enorme e ci invita nella sua tenda per offrirci un tè. Ringrazio, ma gli spiego che abbiamo ancora molta pista da fare, gli do anche un cappellino per ripararsi dal sole e dopo aver chiesto se posso fargli una foto, riaccendo la moto e butto la prima. Non mi posso vedere, ma sotto il casco “sento” stampato un sorriso come il suo.



Le pietre aumentano sempre di più, cominciamo seriamente a divertirci sulla pista “guidata”…. apri e chiudi il gas, scendi e risali dagli oued pietrosi, uscendo dalle curve il posteriore prende a sparare sassi, avanti così fino quando la pista si incunea tra due montagne e finisce nell’oued largo e sabbioso. La mia traccia di 2 anni fa è parzialmente inutilizzabile... le piogge hanno portato tanta sabbia e occorre trovare nuovi passaggi.

Inizio rilievi



Oued di M'sied 1



Oued di M'sied 2


Poi come allora compare all’improvviso…..

Tan Tan Express

Mi fermo davanti al comune e trovo un paio di persone a cui chiedo se ci sia qualcuno a scuola. Mi dicono di andarci pure, i bimbi e gli insegnanti sono chiusi in due aule.… oggi tira vento forte e la sabbia è ovunque.



Così mi dirigo fino alla porta sulla strada, lascio la moto ed entro.



Trovata un’aula chiedo permesso e spiego al Professore che sta facendo lezione cosa sono venuto a fare. Mi dice di portare pure la moto…. I bimbi saranno contenti di vederla.



Slego i due pacchi e tolgo il resto sparso per le zega: una quindicina di kg…. di più non ci stava. Ci sono 5 kit di pronto soccorso, una quarantina di paia di scarpe e ciabattine, quaderni, penne, matite, un po’ di tutto per la scuola, 8 completini per bimbi piccoli che ho comprato a Guelmin, una ventina di cappellini, una decina di magliettine rosse con il logo di BND.









Mi faccio spiegare dal Prof. Brahim e dalla sua collega come vanno le cose quaggiù e di cosa possano aver bisogno, poi visto che qui non hanno internet mi faccio dare il suo numero di telefono. In qualche modo faremo.

Faccio una foto ai bimbi e torniamo nell’oued verso sud: sono quasi le 16.30… ci aspettano ancora 210 km. di pista e abbiamo 2 ore di luce. Il Prof. ci raccomanda di stare attenti nel Western Sahara che l’altro giorno un dromedario è saltato su una mina, lo rassicuro dicendo che resteremo entro le balise.






Dopo una quarantina di km. quando ormai il sole comincia a calare e abbiamo passato la linea che ancora la Marokko Topo riporta come confine, ci fermiamo in un oued e montiamo le tende.

A Sud di M'sied



Stasera risotto alla pescatora, pane e tonno in scatola. Ci starebbe bene un pinot bianco fresco…
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 08:34   #24
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

Mmm a vedere ste piste pietrose .. Col fischio che con il transatlentico del 1100 le si fa che dici fagot
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 12:52   #25
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Le avevo già fatte con il 1150... più avanti occorre della malizia in certi punti.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati