Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2012, 20:59   #51
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

7° giorno:
Salutato il gruppo che prosegue per il lago Rosa imbocco la N2 che corre lungo il fiume Senegal. All’inizio la strada è bella, poi cominciano a comparire buche grandi come crateri provocate dai camion che fanno avanti ed indietro tra Dakar e Bamako. Il Mali ovviamente non ha porti, per cui tutte le merci arrivano nella capitale senegalese e da lì, dopo un viaggio di oltre 1500 chilometri su mezzi caricati all’inverosimile, giungono nei principali depositi maliani. Attorno inizia il Sahel, la fascia predesertica: terra rossa, erba bassa e alberi che cercano di resistere alla siccità. Compaiono le prime mandrie di bovini e qualche gregge di capre.














Arrivato a Matam mi fermo in un residence sul fiume, dall’altra parte la desolante Mauritania.








Pubblicità

__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 21:17   #52
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

8° giorno:
La strada o meglio quel che ne resta peggiora sempre di più fino a ridursi ad una pista...





...mentre i primi baobab sbucano dall’erba alta e gialla insieme a villaggi con capanne di fango e paglia. In uno di questi è il giorno del mercato del bestiame.










Arrivato al confine di Kidira si fa fatica a riconoscere gli uffici di polizia e dogana per timbrare l’uscita, poi una lunga fila di camion in attesa delle pratiche doganali ti indica la parte maliana. Lì, in 20 minuti faccio il “passavant” con il puntiglioso doganiere che mi delucida sul costo: “5000 CFA durante la settimana, 15000 CFA il sabato e la domenica per il nostro lavoro straordinario”. “Si ma che cavolo di giorno è oggi?” gli chiedo io. “Giovedì” risponde. Ok mi è andata bene, quindi 7.5 euro anziché 23.








Un’ottantina di chilometri di asfalto perfetto con le bertucce che ogni tanto attraversano la strada e sono a Kayes. Mi metto a gironzolare per il mercato poi nel tardo pomeriggio mi sistemo sotto una verandina del Khasso Hotel con un paio di birre e un pacchetto di sigarette. In riva al fiume c’è vita fino al calar del sole: contadini che innaffiano gli orti, caricatori di sabbia, donne che lavano, pinasse che fanno avanti e indietro tra le due sponde. Ci sono 30°, ma l’aria è secca e non li senti per nulla. Resto lì, con la musica afro che dal bar arriva in sottofondo, ancora un paio d’ore dopo la cena a base di “Capitaine et frites”, in contemplazione….





























__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 21:58   #53
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

E vorrei proprio vedere se saresti andato meglio con un mono, azz. Bravo Diego.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 22:10   #54
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

per quello che Tu sai...sta bene! ci sentiamo domani in PM....per ora mi scappa solo un'espressione: GRANDE!... CHAPEAU!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 22:18   #55
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Grazie Ste. E fin qui son solo 4400 km....
Ok Paolo
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 07:28   #56
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Letto d'un fiato...
Le tue parole, prima che descrivere un viaggio, incarnano un sogno...
Complimenti!!!
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 07:50   #57
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

mi sembri me....... non so se tu lo considerai un complimento o meno, ma mi sembra veramente di rifarlo....zio po il prox DEVE essere dove sai. ormai sai tutto, l esperienza e l intraprendenza ce l hai....hai tutto, come sai ho sempre detto che contano solo 2 cose la determinazione e l attenzione....il resto son dettagli.....che soddisfazione averti.
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 08:28   #58
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Paragonarmi a te è il più bel complimento che mi sarei mai potuto aspettare.....
grazie di cuore Lapo ...... un abbraccio
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 08:51   #59
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

scapperemo x un week end di passione al mandè....ahahahaha
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 11:30   #60
Il Vichingo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2009
ubicazione: San Marino
predefinito

molto molto bello.grande.
__________________
Viaggiare la mia passione
Foto http://picasaweb.google.com/Giorace2008?feat=email
Il Vichingo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 21:45   #61
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

9° giorno:
Alle 8.00 imbocco la pista che dalla Gare di Kayes punta verso SE, 20 chilometri veloci di toule.





Poi il tracciato lascia posto all’asfalto, i cinesi stanno costruendo la nuova strada che giungerà fino a Kita. Sono arrivati ormai da diversi anni, prima negli ospedali, poi nelle università e ora nella viabilità: il tutto ovviamente in cambio del permesso di trivellazione nel nord del paese, dove sembra abbiano già trovato giacimenti di gas. Risorse energetiche da sfruttare per alimentare la loro crescita. E come sempre al popolo maliano così come a tanti altri popoli africani arriveranno solo le briciole…. Dopo una quarantina di chilometri ricomincia la pista e con essa i lavori di preparazione del fondo stradale. Un cantiere unico con continue deviazioni piene di sabbia, camion e pick up che sollevano nuvole di polvere che impediscono di vedere dove cavolo stai mettendo le ruote.





Guardano il gps scopro che il vecchio tracciato aveva un altro percorso e così ad un bivio devio verso destra e dopo esser passato in mezzo ad un villaggio mi ritrovo su una single track: metto il punto del guado dove devo arrivare e via. Foresta, oued insabbiati, rocce nere che spuntano nelle radure, la pista o meglio il viottolo che a tratti scompare, poi tracce di “mobilette”. “Bene se ci passano loro ci passo anch’io….” .










I 25 km che mi separano dalla riva sembrano non finire mai, continuo navigando tra gli arbusti e proprio quando mi sembra d’essere fuori rotta, ad un tratto eccola lì davanti a me, che arranca sotto il peso dei due passeggeri: è una “motobecane” tutta arrugginita e scoppiettante. “Zio kan, ti ho trovata alla fine…..”.
Arrivato al fiume il traghetto è dall’altra parte in attesa e non sembra abbia intenzione di muoversi, per cui decido di utilizzare una pinassa.





In 6 carichiamo la moto e con un pelo di “apprensione” monto a bordo, mentre l’aiuto barcaiolo si sistema a cavallo del mezzo per sicurezza e il capo fa salire altri passeggeri.













Sbarcato a Mahina faccio il pieno e mi prendo un tè coi benzinai che han voglia di far due chiacchiere. Vogliono farmi benzina dal distributore centrale con la scritta DIESEL e cerco di fargli capire che voglio Essence, che non hanno ancora costruito motociclette a gasolio….. “Tranquille…” mi dicono “..questo è il distributore per le moto grandi, gli altri due sono per le mobilette….”.





Passato il ponte della ferrovia la pista è una toule larga e bellissima di 100 km, con le cunette regolari e qualche avvallamento, per cui mi metto in 5° sui 100 orari e per un’ora non faccio altro che ascoltare l’aria addosso, i 4000 giri sornioni del boxer e il tump ….. tump …… tump ….. tump del posteriore sulla terra rossa.





Alla diga di Manantali mi fumo una sigaretta con il gendarme di guardia al crocevia: si ferma lì per 24 ore consecutive dormendo su una brandina.




La strada che inizia a salire sull’altopiano verso Tambaga nel giro di qualche tornante si trasforma dapprima in un insieme di buche con tracce di catrame e poi in una pista argillosa, con grandi fosse lasciate dalle pioggie. Il paesaggio è però magnifico e per lunghi tratti mi riporta in mente le diapositive di quella famosa domenica pomeriggio: terra rossa, savana con erba alta, foreste con alberi sopra i 20 metri, villaggi in fango….










Giornata in fuoristrada da incorniciare oggi: 350 km di piste, single track, fech fech, toule onduleè e tante tante buche. Mai fatto così tanto off in un solo giorno e quando all’imbrunire scopro che gli ultimi trenta chilometri sono di un bellissimo “goudron” che scorre nella foresta, sinceramente tiro un sospiro di sollievo.








In albergo a Kita, mentre ancora pieno di polvere rossa mi scolo una Castel da 66 ghiacciata e mi fumo un sigaro per la soddisfazione, conosco Sara, una ciclista olandese che da Bamako sta andando a Dakar. Bel fegato la ragazza!
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 01-02-2012 a 21:48
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 21:57   #62
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

10° giorno:
La Kita – Bamako è un nastro di asfalto di 200 km ben tenuto che porta velocemente a destinazione, interrotto solo da qualche villaggio.





La capitale, come tutte le grandi città africane, è un caos unico: taxi brousse sgangherati che ti tagliano la strada per fermarsi quando meno te lo aspetti, mobilette a destra e sinistra, carretti trainati da asini, auto che ignorano completamente il codice della strada. 1 ora per attraversarla e raggiungere la torre d’Africa che si trova a sud.





Mi fermo per il pieno e mi sento chiamare. E’ Buba la mia guida e referente di BND che stava andando al campeggio per aspettarmi e riconosciuta la moto dagli adesivi si è fermato per presentarsi. Insieme raggiungiamo il camping e dopo esserci conosciuti un po’ meglio mi metto a fare il tagliando al GS. Buba si offre subito di darmi una mano: cambio olio, pulizia del filtro, serraggio bulloni e viti, la moto gira come un violino e in 10 giorni s’è fatta 5000 km senza batter ciglio.








Finito lo accompagno a casa nel centro di Bamako e rientrando mentre sono fermo ad un semaforo una mercedes riesce ad “abbattermi” facendomi sbattere contro una macchina parcheggiata. Nessun danno per fortuna, i passanti mi danno una mano a risollevare la moto e la cosa sembra di una normalità sconcertante.
Più tardi, a cena con la moglie del titolare del campeggio e le sue figlie, una coppia di francesi e Buba che nel frattempo è ritornato, si parla del vivere in Mali.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 22:07   #63
ebigatti
Mukkista doc
 
L'avatar di ebigatti
 
Registrato dal: 30 Jan 2006
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio

Bel fegato la ragazza!
Culo?
Tette?
Vai grande MAIALE!
__________________
hp2e + Ktm 950 adv
ebigatti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 22:33   #64
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

ahahahah...... avevo già goduto a sufficienza nella giornata. Comunque carina.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 22:55   #65
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Io intanto leggo tutto. sai mai che poi mi interroghi!
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 23:06   #66
BOLLE
danza sui sassi
 
L'avatar di BOLLE
 
Registrato dal: 28 Aug 2010
ubicazione: San Mauro Pascoli (Fc)
predefinito

e non mi basti mai!
__________________
Ero Cioffos,poi sono "caduto"in un tino di pozione magica come Obelix.
BMW F800GS
KTM 300 EXC TPI
BOLLE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 09:37   #67
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

uhh che emozione vai avanti fagot !!!
hai fatto cio che ho da nni nel cassetto pia avati ti cheidero una mappa della tua avventura
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 10:06   #68
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Bel racconto Diega, go ahead......ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 10:29   #69
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Con tutta la neve che sta buttando in sti giorni da ancora più senso di libertà.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 10:31   #70
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

fagot ma è roba fattibile da solo o ci volgiono anni di preparazioe tra documenti e moto?
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 10:32   #71
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

haha bisogna essere pazzi a caricare 300 kg di moto su quella canoa!!!!

non avevi il terrore di perderla?
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 10:43   #72
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

@ Barba: non servono documenti o preparazioni speciali. Alle fine metterò tutte le info e le cartine
@Ste: infatti ho scritto con "apprensione".... ricordando anche quanto era successo a Lapo. La foto non rende bene, ma hanno un fondo di 7/8 cm e i fianchi da 5/6 cm di legno durissimo
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 11:10   #73
Africa
Premonition Man
 
L'avatar di Africa
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: romagna
predefinito

cazzo , ma non potevi utilizzare per il trasbordo quella chiatta che si vede nell'altra foto?
zio bricco, a vederla da qua per rovesciare la "mucca" nel fiume non ci voleva niente
Africa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 12:03   #74
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Vuoi mettere? Quella foto vale da sola un viaggio
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 12:57   #75
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

bah!... ma sarà tutto vero???
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati