Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2008, 14:40   #1
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito QdE in Patagonia, si parte (ma prima....)

I giochi sono fatti, quella che sembrava una possibilità prima dell'estate piano piano ha preso forma fino a diventare certezza. Il viaggio si fa.

Inauguro questo topic con l'intento di farne la nostra "stanza operativa" dove parleremo fattivamente di itinerario, ricambi, logistica, abbigliamento, strumenti, stili e ogni altra questione relativa all'organizzazione.

Non significa che è una stanza esclusiva per i partecipanti, chiunque può intervenire, chiedo solo di rispettare gli argomenti strettamente legati a questo viaggio. Possiamo continuare a utilizzare l'altro 3d kilometrico sulla Patagonia per il cazzeggio.

Gli argomenti vari che si succederanno verranno raccolti e linkati su questo post iniziale. Vi prego fin da adesso di utilizzare questo per ogni questione pratica legata al viaggio.

INDICE DEGLI ARGOMENTI
1 RICAMBI COMUNI
2 LA SPEDIZIONE DELLE MOTO
3 LA CASSA COMUNE
4 L'ITINERARIO
5 VIAGGIARE SPEDITI, VIAGGIARE INSIEME, VIAGGIARE DA SOLI. ACCORGIMENTI PER NON PERDERE TEMPO E GODERSI LA PROPRIA LIBERTA'
6 ABBIGLIAMENTO E CLIMA
7 PERNOTTAMENTI
8 DOCUMENTI, FORMALITA', REGOLE DI COMPORTAMENTO, AVVERTENZE, PERICOLI.

Infine, la lista (in ordine sparso) dei partenti:

Sirjo - GS1150ADV (110/80/R19 150/70/R17)
Gobbomai e zainetto - GS1200ADV (110/80/R19 150/70/R17)
Tommygun - GS1200ADV (110/80/R19 150/70/R17)
Andreas69 - GS1150ADV (110/80/R19 150/70/R17)
Giacomo69 - GS1200 (110/80/R19 150/70/R17)
Ale4zon - GS1150ADV (110/80/R19 150/70/R17)
Mandrache - GS1200 (110/80/R19 150/70/R17)

Mandu - GS80 (90/90-21 ANT. 130/80-17 post)
Mures - LC4ADV (90/90 21" 140/90 18")
Mascam - HP2 (90/90 R21 - 140/80 R17)
Clacla e zainetto - Yamaha Tenerè (90/90-21 130/80-17)
Marcobarry - Africa Twin RD04 (90/90-21" 140/90-17")

Pubblicità

__________________
BabboAle ver. 2.0

Ultima modifica di ale4zon; 20-10-2008 a 00:46
ale4zon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 14:53   #2
Unknown
Guest
 
predefinito

Io comincerei con le gomme.
Quante moto montano le stesse misure?
Se non sbaglio coi Gs,quindi 110/19-150/17,siamo 10.
Quante ne portiamo di scorta e quante camere d'aria?


corretto

Ultima modifica di Unknow; 03-10-2008 a 15:55
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 15:28   #3
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

110/80/R19
150/70/R17
codice V, se non sbaglio
__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 15:55   #4
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

seriamente:
avevo comprato i cerchi a raggi per il viaggio. ancora non gli ho montati e avevo intenzione di farlo uno dei prossimi we.
se vi possono servire come ricambio ve li lascio volentieri e me li riportate al ritorno. se non li usate bene, se li doveste usare invece, me li ridate magari dopo avergli fatto una bella revisione.
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 16:10   #5
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Non scherziamo, i cerchi di scorta proprio no. In quanto alle gomme credo che due post e due ant per 10 moto siano più che sufficienti.
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 16:14   #6
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

i miei cerchi verranno lo stesso con voi
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:04   #7
dancer
Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2006
ubicazione: Osteria Grande (BO)
predefinito

Se vi può interessare ho un treno di TKC usato solo per 700-800km.
Non me ne faccio nulla perchè sui cerchi a raggi ho montato già un'altro treno di TKC, e visto che non verrò in patagonia...un treno mi avanza.
dancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:42   #8
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale4zon Visualizza il messaggio
. In quanto alle gomme credo che due post e due ant per 10 moto siano più che sufficienti.
Anche secondo me 2 coppie bastano.

Oltre alle gomme,per l'acquisto di tutti gli altri ricambi di scorta come ci organizziamo?Si crea un fondo cassa al prossimo incontro?Oppure si prendono l'incarico alcuni e poi gli verrano rimborsate le quote?
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 18:38   #9
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Allora, parliamo dei ricambi.

Io ho (e porterò) le seguenti cose:
- set completo di pastiglie freni. Dovrebbero andar bene per tutti i 1100, 1150 e 1200... Verificherò.
- 2 litri di Castrol Actevo 10W-40
- due camere d'aria, una anteriore e una posteriore.

Ho inoltre una vasta dotazione di attrezzi in garage. Credo che ne porterò una selezione che copra gli interventi più comuni (insomma non porto la dinamometrica o il trapano a colonna! ).

Per quanto riguarda i ricambi detti sopra, è ovvio che li considero a disposizione di tutti...

Ale, se vuoi aggiorna il primo post.

Ah, riguardo agli ammortizzatori... ho davvero una coppia in buone condizioni per il 1100, ma a questo punto mi metto direttamente d'accordo con Luis, essendo rimasto l'unico con quel modello.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 18:45   #10
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Altra cosa (non ridete!)

Chi porta un PC?
Se vogliamo tenere aggiornato il diario di viaggio, le foto, ecc è indispensabile.
Senza contare che torna comodo anche come repository per le foto di tutti.

Dài, lo so benissimo che in questo covo di fighetti sotto mentite spoglie c'è già chi ha comprato l'eeePC!!



Fuori i nomi!!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 18:53   #11
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Infine -e poi la smetto di rompere- io mi sentirei più tranquillo se ci portassimo appresso un antenna EWS e un modulo pompa benzina.

Lo so che è un problema "1200 only", ma se consideriamo che non siamo in pochi con le plasticone... (non trovo la faccina che si gratta le palle...)

L'antenna anulare costa relativamente poco e potrei anche compranre una per i fatti miei, ma il moduletto maledetto sta sui 100 euro... qualcuno può provare a chiederne uno in comodato d'uso a un meccanico? Tipo se l'usiamo glielo paghiamo, altrimenti lo diamo indietro? Si può offrire in cambio anche una sponsorizzazione, volendo.

Che ne pensate?
Momo? Giacomo? Mandrake? Mascam? pm?
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 19:02   #12
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
qualcuno può provare a chiederne uno in comodato d'uso a un meccanico? Tipo se l'usiamo glielo paghiamo, altrimenti lo diamo indietro? Si può offrire in cambio anche una sponsorizzazione,
perchè non provi a chiedere a CO.MO.?
vi ha sistemato le moto per la transandina e di soldi già gliene avete dati parecchi. sistemerete pure le moto per la patagonia sempre da lui ... un modulo benzina e ews in prestito penso che ve li conceda
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 19:11   #13
alexd
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alexd
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: Treviso - Zero Herd
predefinito

Per chi ha il GS esiste un sistema di fissaggio delle gomme fantastico. L'ho usato durante il mio ultimo viaggio attraverso Alaska, Canada e Stati Uniti
Lo trovate sul sito www.twalcom.com il prodotto si chiama keep wheels

Ecco le foto

Per qualsiasi esigenza non esitate a contattarmi. Così viaggerete sicuri!!!





__________________
www.rtwride.com
alexd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 19:19   #14
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff Visualizza il messaggio
perchè non provi a chiedere a CO.MO.?
Ci proverò... il fatto è che questa volta il tagliando "pre viaggio" me lo faccio da solo, per risparmiare soldi e per conoscere meglio la moto, per me ancora relativamente nuova.

L'ideale comunque sarebbe se ognuno di noi si informasse presso il suo mecca di fiducia.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 19:21   #15
mandrache
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: in un whisky maschio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexd Visualizza il messaggio
Per chi ha il GS esiste un sistema di fissaggio delle gomme fantastico. L'ho usato durante il mio ultimo viaggio attraverso Alaska, Canada e Stati Uniti
Lo trovate sul sito www.twalcom.com il prodotto si chiama keep wheels

Ecco le foto

Per qualsiasi esigenza non esitate a contattarmi. Così viaggerete sicuri!!!

barbone!!!!


guarda che noi, grazie a Mastercard, abbiamo uno sherpa a testa che ci trasporta tutto!!
__________________
[url]http://it.youtube.com/watch?v=fUIAfeulMNg&feature=related[/url]
mandrache non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 19:26   #16
mandu
Mukkista doc
 
L'avatar di mandu
 
Registrato dal: 30 Jun 2006
ubicazione: Guastalla
predefinito

Per il pc io ho un vecchio Toughbook Panasonic che gira con pentium 3, indistruttibile ma molto molto lento .
Per le gomme ho un ottimo compressore portatile, utile non solo per le gomme ma anche per i filtri, utilissimi anche i cavi batteria.
Riguardo alle misure di gomme la mia moto monta 90/90-21 ANT.
130/80-17 post.
__________________
Sono un fans di Osvaldo Gros "El Pastelero"
Bmw R90S
Bmw R75/5
mandu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 19:30   #17
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Grande Mandu per il compressore!

Ale: puoi scrivere accanto ai partecipanti le moto con cui vengono? Sarebbe molto utile...
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 23:42   #18
marcobarry
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2008
ubicazione: Testa quedra
predefinito

Ciao a tutti, sto litigando con i telai della valigie in alluminio, potreste dirmi quanto misurano le vostre tutto fuori ?? (vedi foto)

Le mie sono 106 cm, mi pare un esagerazione !!

Per i ricambi io avrei deciso di portare:
camera ant. 90/90-21"
camera post 140/90-17"
lampade e fusibili vari
due candele
un filtro aria
maglie e pezzo di catena + smagliatore
bombolette gonfiaggio
1 kg di olio motore
olio per catena
leva freno + leva frizione
trousse attrezzi light (selezione delle misure x AT)
leve x gomme
???


Alè !!

Marco
__________________
Più grandi sono, più rumore fanno quando cadono.

Ultima modifica di marcobarry; 03-10-2008 a 23:48
marcobarry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 00:00   #19
marcobarry
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2008
ubicazione: Testa quedra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo Visualizza il messaggio
Secondo me qualcosa è inutile Marco.
Intanto le bombolette (spero che tu non intenda le bombolette riparagomme ma le cartucce ottonate di anidride carbonica.. ) e subito a ruota il filtro dell'aria: le prime perché avremo dietro almeno un compressore portatile se non due e il secondo perché se lo metti nuovo all'inizio del viaggio (rigorosamente filtro in carta e non K&N, BMC o simili) basta pulirlo dopo i tratti polverosi con il vecchio sistema della Dakar; metterlo davanti alla marmitta con la moto accesa e ruotarlo dando qualche vigorosa sgassata..
Di leve smontagomme infine, potremmo portarne 3 o 4 per tutti, tanto viaggeremo sempre insieme. L'importante è che magari siano quelle lunghe da 35 e non quelle corte da 25 cm.

Comunque cerchiamo di dividerci il materiale universale da manutenzione/riparazione. Se risparmiamo peso e spazio è meglio per tutti..
Ciao SirJo, sono daccordo per le gonfia-ripara sono inutili e pericolose (provato sulla mia pelle) infatti intendevo quelle ottonate che pesano veramente nulla e permetterebbero il gonfiaggio senza dovere aspettare il mezzo d'appoggio, perchè credo che nessuno si sobbarcherà il compressore a "bordo".
Per il filtro, effettivamente è ingombrante e delicato, potrei decidere di lasciarlo a casa.
Per le leve decidiamo insieme, se servono ne ho di tutte le taglie, fino a 60 cm

Alè !!

Marco
__________________
Più grandi sono, più rumore fanno quando cadono.
marcobarry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 00:15   #20
marcobarry
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2008
ubicazione: Testa quedra
predefinito

Riporto qui una domanda che avevo fatto nell'altro topic che è stato adibito al cazzeggio.

Il serbatoio all'imbarco deve essere completamente asciutto o 2-3 litri, giusto per arrivare al distributore sono tollerati ??

Alè !!

Marco
__________________
Più grandi sono, più rumore fanno quando cadono.
marcobarry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 01:44   #21
mascam
Mukkista doc
 
L'avatar di mascam
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Infine -e poi la smetto di rompere- io mi sentirei più tranquillo se ci portassimo appresso un antenna EWS e un modulo pompa benzina.
Lo so che è un problema "1200 only", ma se consideriamo che non siamo in pochi con le plasticone... (non trovo la faccina che si gratta le palle...)
L'antenna anulare costa relativamente poco e potrei anche compranre una per i fatti miei, ma il moduletto maledetto sta sui 100 euro... qualcuno può provare a chiederne uno in comodato d'uso a un meccanico? Tipo se l'usiamo glielo paghiamo, altrimenti lo diamo indietro? Si può offrire in cambio anche una sponsorizzazione, volendo.
Che ne pensate?
Momo? Giacomo? Mandrake? Mascam? pm?
Tommy penso che l'antenna anulare sia un ricambio che tutti debbano portare con se visto anche il costo minimo.
Considerando i 1200 presenti un modulo pompa di scorta mi pare poco.... provo a chiedere a Terni!
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
mascam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 01:53   #22
mascam
Mukkista doc
 
L'avatar di mascam
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
predefinito

X i 1100/1150:

Ricordate di controllare i cuscinetti ruote e cardano.
Sarebbe anche da cambiare in maniera preventiva il paraolio del mozzo ruota posteriore....
Una bobina x candela principale può essere utile portarla come ricambio.

Ricambi che porterò:
- Pasticche freni 1100/1150/1200 no ABS.
- Pneumatici usati 90/90 R17 - 140/80 R21 + camere d'aria nuove.
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE

Ultima modifica di mascam; 04-10-2008 a 02:02
mascam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 11:07   #23
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di GOBBOMAI
 
Registrato dal: 05 Oct 2005
ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Io porto Mascam......... mi sembra più che sufficiente

Nessuno dei 1200 Std/Adv presenti ha appena ricevuto il richiamo dell'antenna anulare EWS? io l'ho fatto 20gg fa (anche se la mia vecchia andava benissimo, 20K KM e nessun problema). Perchè se qualcuno lo deve ancora fare può chiedere di tenersi la vecchia (sempre che non l'abbia lasciato in strada ).

Mascam, un'antenna a testa mi sembra esagerato.
GOBBOMAI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 11:25   #24
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Alcune osservazioni in ordine sparso:
Bene mandu per il compressore, accessorio indispensabile. Nel precedente viaggio ce lo portavamo dietro visto che non pesa molto, in ogni caso aspettare il mezzo di appoggio non è una gran perdita di tempo in quanto, se è vero che va un po' più piano delle moto, lui non si ferma per fare foto e riposare. In Perù ce l'avevamo quasi sempre al culo, in Bolivia faticavamo noi a stargli dietro .

I cavi per la batteria, nessuno li ha nominati ma sono molto utili. Io ce li ho da trattore e pesano 10kg, qualcuno ne ha di più snelli?

Leve gomme. Indispensabili ma 3 e non più di 3, facciamo 4 ma non di più. Se ognuno le porta per sè abbiamo troppo peso da tirarci dietro.

Olio, ognuno pensi al suo fabbisogno e si porti il suo, mi pare ovvio.

Sono contrario all'eccessiva previdenza, mi mette ansia, anche se potrei prima o poi pagare questa mia avversione, in ogni caso organizziamoci pure coi pezzi di ricambio ma che nessuno si presenti con un cardano o un paio di cerchi. Non esageriamo.

Invece, vista la precedente esperienza e la presenza di molto toule sulla nostra strada cogli ammo dei BMW non ci scherzerei. Direi che per i 3 1150 per stare tranquilli servono 2 post e 1 ant. Stessa cosa per i 1200.

Ognuno porterà una camera d'aria rinforzata per l'anteriore e una per il posteriore. Chi ha i tubeless porti un paio di kit per la riparazione.

Altre cose che mi vengono in mente: pasta metallo bicomponente, nastro telato americano, fascette di plastica e filo di ferro leggero.

I 1200 si organizzino per le seghe di elettronica che li affliggono. Sergio e Andrea, io sarei più tranquillo a partire con una pompa benzina e un motorino di avviamento, siamo in grado di trovarli a prestito?

AH LO DICO QUI E COMUNQUE LO RABADIRO' PIU' AVANTI: la regola per l'utilizzo dei ricambi è la seguente: chi li porta li porta e li mette a disposizione gratuitamente, il primo che ne ha bisogno li usa e li paga al proprietario, se qualcuno ne avesse ancora bisogno e non fossero più disponibili, ciccia, anche se chi ne avesse bisogno fosse il proprietario (ex a questo punto). E con questo mi sono guadagnato la presenza di 12 ammortizzatori e 24 penumatici. Non provateci
__________________
BabboAle ver. 2.0

Ultima modifica di ale4zon; 04-10-2008 a 12:02
ale4zon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 11:39   #25
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Marco, di benzina nei serbatoi, quando chiudiamo il container, meno ne rimane, meglio è. Pensa che le moto resteranno chiuse per 40 giorni in un ambiente angusto a tenuta stagna, magari sotto il sole.

Ti assicuro che quando l'ho aperto a Guayaquil, due anni fa, è arrivata una zaffata di vapori che se fumavo davo fuoco al porto della Dole.

D'altra parte arriveremo in un porto all'interno di una città, credo che il distributore disterà al massimo 1 km.
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati