Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2022, 08:29   #1
Manzanarre
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2019
ubicazione: Ferrara
predefinito Guanti estivi impermeabili

Ciao a tutti, qualcuno sa consigliarmi un paio di guanti estivi, quindi sottili e adatti a temperature elevate, ma possa tenere nel caso di acquazzone sopra l'antipioggia? Magari anche lunghi che arrivino fin sopra al polso ?

Grazie

Pubblicità

Manzanarre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2022, 08:39   #2
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Difficile abbinare le due cose.
BMW fa diversi modelli two-in-one, ma insomma tanto estivi non sono. vanno meglio nella mezza stagione
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2022, 09:04   #3
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Molti anni fa Dainese li faceva, sottilissimi, con membrana Gore-tex. Ovviamente con la super-caldazza sono meglio i traforati, ma quelli erano talmente poco ingombranti che li portavo sempre dietro e li indossavo alla bisogna.
Non se se li facciano ancora.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2022, 10:52   #4
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Un guanto per passare l'omologazione, deve avere degli sliders.
Per essere impermeabile deve avere il sacchetto in GTX o membrane simili.
Per cui definire un guanto impermeabile e protettivo che sia estivo, è dire una enorme cazzata.
Per me, se proprio ti serve impermeabile, compra un guanto di neoprene per sostanze chimiche, e mettilo sopra ai guanti estivi traforati ma con sliders, quando serve.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2022, 11:02   #5
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

I guanti possono essere omologati anche senza sliders, infatti sull'etichetta va dichiarato se con o senza.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2022, 11:57   #6
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Vero. La differenza tra un guanto con e senza sliders, è la differenza tra un guanto di ferramenta ed un guanto da moto.
Possiamo disquisire sul senso delle omologazioni, ma non credo sia l'intento del tread.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2022, 18:27   #7
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Per fortuna le aziende italiane di abbigliamento moto fanno ottimi prodotti e in molteplici soluzioni.

Puoi scegliere tra clover:
https://www.clover.it/ita/prodotti/g...8/sw-2_389.php

o spidi:
https://www.spidi.com/eu_it/rainwarrior-7
https://www.spidi.com/eu_it/rainshield-14

Io utilizzo il rainshield della spidi che ha una membrana antiacqua che resiste più tempo sotto la pioggia rispetto a quella clover.

Tutti e 3 i guanti hanno tessuto traforato e sono chiaramente senza imbuttitura termica.
Per mia esperienza questo tipo di guanto è utilizzabile fino a 25 gradi, dopo la membrana impermeabile incomincia a far sudare le mani.
Io li utilizzo sopratutto nelle belle giornate primaverili e autunnale, nelle fresche serate estive, e chiaramente in caso di pioggia estiva.
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2022, 20:39   #8
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

I rainshield?

Probabilmente ne ho un paio di difettosi, ma ho preso l'acqua domenica scorsa e non mi sono bagnato le mani, era proprio come non averli indossati.....
Li avevo presi proprio per averli sotto sella alla bisogna in caso di pioggia, ma se tornassi indietro non li ricomprerei

Ps: non sto parlando di 12 ore di pioggia, ma di un temporale estivo di 1 ora.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Acdc80; 24-05-2022 a 20:42
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2022, 21:13   #9
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

guanti per lavare i piatti come copriguanto
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2022, 21:27   #10
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Vileda XXL come copriguanti.
Gialli.
E passa la paura.
Cazzotene dell’estetica fighetta sotto il diluvio?
Ci si è fatto caponord quando c’erano pochi soldi e tanta moto e mai scelta migliore per money for value.
Bei tempi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2022, 21:40   #11
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Bmw faceva gli ottimi prosummer, impermeabili e indossabili fino a 20/25 gradi.

Io ho sempre due paia di guanti, uno con ke caratteristiche di cui sopra e l’altro leggero.

Tanto se vai sui monti difficile andare oltre i 25 gradi, se piove sarà ovviamente nuvoloso e quindi anche più fresco.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2022, 08:35   #12
100per100
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Uggiate Trevano -CO-
predefinito

Rukka Virium, non sono né invernali ne estivi diciamo mezza stagione. Usabili in primavera ed autunno e se piove stai asciutto
__________________
990 Adventure R & FZ6 Fazer
100per100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2022, 09:27   #13
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Non vedo il senso di cercare guanti da moto impermeabili ammenocchè non si abiti in Inghilterra.

Io vedo che dovermi fermare per indossare la cerata è un avvenimento da segnare sul calendario.

Usa un bel paio di guanti estivi "normali" belli leggeri ma protettivi e traspiranti e tieni a portata di mano un paio di sopraguanti del cazzo ma totalmente impermeabili,tipo quelli di Vosvaghen, o, se proprio...giustamente... ti vergogni, un paio di più specifici da moto....meglio se i Tre Dita....molto facili da mettere sopra i guanti normali.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2022, 09:45   #14
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

beh... se sei uno che fa un giretto di uno massimo due giorni, puo' anche darsi che ti regoli con il meteo...se è bello vai se è brutto stai...ma se le ferie le fai in moto, magari 10 o 15 giorni, la musica cambia un bel po'
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2022, 13:13   #15
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ammenocchè non vai in vacanza in India nella stagione dei monsoni non vedo quale sia il problema a fermarsi un attimo a mettersi i sopraguanti quando si mette a piovere.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2022, 13:46   #16
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

4 anni fa di ritorno dalle Dolomiti...Comprati la mattina della partenza dopo che i Dainese ci avevano abbandonato il giorno precedente.. Ad un autogrill una signora orientale volle per forza fare la foto a mia moglie...
Poi comprato un paio di sopraguanti di (mi pare) REVIT

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
ConteMascetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2022, 14:59   #17
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Ho usato diversi guanti impermeabili, tutti di marca e tutti con membrana Goretex..
Per come funziona la membrana va tutto bene finché l'interno rimane più caldo dell'esterno, se per caso sfili i guanti od accendi le manopole si inzuppano tutti..
Stavo pensando ai sovraguanti..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2022, 15:58   #18
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

cioè la sudazza che fai con i guanti da cucina addosso??? ne vogliamo parlare... dai su... se si tratta di emergenza ok, ma che roba è? se niente niente fa un po' freschino, ti si freddano le mani se sudi...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2022, 16:03   #19
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
Ammenocchè non vai in vacanza in India
partiamo da un dato di fatto: se vado in vacanza in moto, 9 su 10 mi sposto verso il fresco, non vado a cucinarmi in Sicilia ad agosto... quindi ripeto, un paio di guanti da mezza stagione impermeabili e TRASPIRANTI, come gli ottimi Pro-Summer di Bmw, coprono, per esperienza diretta, un range da -4 (cominciava a far freddino) a +20, il che significa che fatta esclusione per il mero trasferimento autostradale dalla Romagna a destino, e ritorno, sono utilizzabili per tutto il viaggio; i guanti "freschi" si indossano quando la temperatura supera i 20° a lungo.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2022, 08:35   #20
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Scusate.
MI permetto di dare due spiegazioni tecniche.
Un guanto per essere estivo, deve essere fresco ed il fresco è dovuto al 99% per l'effetto windchilli (passa aria). https://www.goretexprofessional.com/...za-del-comfort
Per essere "impermeabile" al 99,9% si mette una barriera, la quale è al 95% dei casi antivento che inibisce in toto l'effetto Windchill
Ogni uno può decidere dove e come incontra il fresco.
Le estremità hanno una grande funzione termoregolatrice del corpo = raffreddano e patiscono freddo in proporzione, più di altri parti del corpo.

Per me estivo, significa temperature dell'aria superiori ai 20 grandi (passo dolomitico ad Luglio/Agosto).

Tecnicamente, un guanto estivo, ha grande permeabilità (fa passare tanta aria) per cui per definizione non può essere impermeabile. Le membrane "permeabili", Gore Tex non lo è, hanno una efficacia modesta comunque = non esiste nulla che fa passare l'aria.
Fisicamente perciò, serve mettere una barriera sopra al guanto estivo (oltre i 20 gradi) per raggiungere lo scopo preposto (tenere acqua). Che la barriera sia un sacchetto della spesa, un guanto da cucina, un guanto in neoprene da prodotti chimici che si incolla alla manopola, è indifferente.

Tutti i guanti, pur per quanto leggeri essi siano, che si definiscono impermeabili, per me non sono estiv per definizionei. E fisicamente non lo possono essere. Casomai sono guanti leggeri, ma con temperature oltre una certa soglia, le mani friggono e per quanto detto prima, aumenta la sensazione di calore in maniera più che propozionale sul resto del corpo.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2022, 08:45   #21
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

secondo me invece goretex scherma dalle particelle di aria ed acqua in entrata ma permette l'estrazione del caldo, perchè se è vero che per restare asciutti l'acqua non deve passare, è altresì vero che l'umidità / sudore prodotto deve uscire, altrimenti ci si inzuppa ugualmente.

credo che sia un pelo più complesso, il goretex, di un sacchetto di plastica o di un guanto da piatti esterno o, come fanno nelle corse (ma solo per 45 minuti) i guanti in lattice indossati internamente.

come ho scritto prima, la temperatura oltre la quale i guanti "mezza stagione" impermeabili sono da sostituire, è circa 22/23 gradi. detto questo, a meno di trovarsi in India, è difficile in trovarsi sotto pioggia battente con temperature oltre i 25 gradi

estratto dal sito di Gore-tex

----

Come funziona
La membrana GORE-TEX contiene oltre 1,4 miliardi di pori per centimetro quadrato. Ciascuno di questi pori microscopici è 20.000 volte più piccolo di una goccia d’acqua. È questa caratteristica a rendere impermeabile la membrana: semplicemente, pioggia e neve non riescono a penetrare.
Ma l’impermeabilità è solo metà – o un terzo – della storia. Perché la membrana GORE-TEX è anche traspirante e antivento. In ogni attività che svolgi, che sia pedalare in discesa sulla mountain bike, correre su un percorso costiero o tornare a casa a piedi tra i grattacieli in una notte d’inverno, il vento con il suo effetto raffreddante non riesce a penetrare.
Ciascuno di quei miliardi di pori è 700 volte più grande di una molecola di vapore acqueo, che è un modo più elegante di riferirsi al sudore. Significa che quando svolgi un lavoro fisico, o la temperatura sale, l’umidità prodotta dal sudore fuoriesce facilmente. È questo che intendiamo con il termine traspirante, la caratteristica che rende i prodotti con membrana GORE-TEX molto più che semplicemente impermeabili.
-----
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 26-05-2022 a 09:02
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2022, 09:10   #22
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Hedonism
E' stato il mio lavoro per 24 anni.
No, GTX non fa passare aria. Nei due sensi. Fa passare condensa/sudore.

Tutta la loro comunicazione è stata "non fa passare acqua" o "non fa passare aria" (Windstopper).


Poi, che tu metta il GTX/sacchetto a contatto con la pelle (come cercano di fare con i guanti) o sopra il guanto, è una lunga disquisizione che ha a che fare con perdita di calore con i corpi immersi nei liquidi, windchill, etc.
Se tu metti un copriguanto perchè piove e dipende per quanto (sacchetto, guanto da 150 euro), si entra in tutta un'altra storia.
La coperta è sempre corta, e dipende cosa privilegi: la parola estivo, o la parola impermeabile.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2022, 09:15   #23
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

sto dicendo che, come ho scritto prima, di guanti in estate ne servono due paia, uno traforato leggero da usare praticamente sempre, e l'altro, il mezza stagione impermeabile, da usare quando piove o quando in montagna la mattina fa 12 gradi.

Pioggia battente e/o continua+ 35 Gradi di temperatura in Europa, credo non sia possibile incontrali contemporaneamente.

Se mi si chiede un consiglio per un guanto impermeabile, da usare nella bella stagione, quella che precede è la considerazione che faccio.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2022, 09:17   #24
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Io parto sempre con due paia di guanti. Per cui siamo d'accordo.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2022, 12:30   #25
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

resta comunque il fatto che guanto estivo ed impermeabilità sono un apparente controsenso...il guanto estivo, per essere tale, deve essere traforato e non avere membrane o imbottiture che impediscano (o rendano più difficoltoso) il passaggio dell'aria dall'esterno all'interno...
anche io, se parto in moto in estate, ho due paia di guanti, l'estivo "puro" e l'impermeabile "leggero" (senza imbottitura). A casa ho anche i classici guanti per lavare i piatti, con quelli di sicuro l'acqua non passa...
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati