Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2022, 21:35   #1
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
Angry Garanzia

Buonasera. Il tema garanzia è già stato trattato, ma non ho trovato risposta al mio dubbio particolare.

La domanda è: a chi fa capo la garanzia? A me risulta che sia la concessionaria a cui ho consegnato l'assegno. La concessionaria per voce del capo officina invece ha detto che fa capo a BMW Italia.
Questo dopo una discussione piuttosto accesa col capo officina (dovuta anche al fatto che mi sono trovato con un litro di olio motore in eccesso dopo il tagliando ) il quale sostiene che se così non fosse, non potrei andare da qualsiasi concessionaria. Ribadisco che a me non risulta, ma non vuole sentire ragioni.

La diatriba è nata dal fatto che ad ogni richiesta di intervento in garanzia da parte mia, questo risponde dicendo che deve attendere il benestare di BMW Italia. A me di BMW Italia frega meno di niente. La moto l'ho presa in quella concessionaria precisa.

Pubblicità

Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 07:28   #2
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

Se l'hai comprata nuova o usata Stil nuovo ha ragione il capo officina, la garanzia è BMW in tutta Italia

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 08:10   #3
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

quoto, anche perchè come detto se acquisti una moto a Bologna e tu sei a Roma non è che puoi andare a Bologna per farti sistemare eventuali problemi, discorso diverso se si tratta di "garanzia" del concessionario che spesso sono, più che altro per le auto, delle polizze assicurative abbastanza spinose, nel caso specifico, trattandosi di moto recenti e di un rivenditore/officina autorizzata la questione fa capo a BMW Italia
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 08:47   #4
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sputnik1969 Visualizza il messaggio
......... (dovuta anche al fatto che mi sono trovato con un litro di olio motore in eccesso dopo il tagliando ) ........
conce di manica larga........

siamo sicuri che si riesce a farcelo stare un litro in più ?

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 10:29   #5
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

La garanzia legale, quella prevista dalla legge italiana, è a carico del venditore. Quella fornita dal costruttore è contrattuale, dipende da cosa riporta il contratto di acquisto del bene ed impegna il produttore.
I concessionari di solito si appoggiano al produttore ma in base alla legge sono loro che dovrebbero rispondere dei difetti del mezzo che emergano entro due anni dall'acquisto, quello del benestare di bmw italia, se vai dove hai comprato e pagato, è un problema suo. Purtroppo tentano tutti il giochetto di rigirare in ogni caso i problemi al produttore, per loro è più comodo e conveniente.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 10:41   #6
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sputnik1969 Visualizza il messaggio
La diatriba è nata dal fatto che ad ogni richiesta di intervento in garanzia da parte mia, questo risponde dicendo che deve attendere il benestare di BMW Italia.
Probabilmente il concessionario non è sicuro che il pezzo è da sostituire in garanzia.
Tipo ha subito un'usura anomala, è stato manomesso o cose del genere.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 11:16   #7
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

il referente unico per quanto riguarda la garanzia è il venditore, e non il fabbricante. in pratica, chi ha emesso la fattura di vendita. questo per quanto riguarda i 24 mesi previsti dalla legge.
poi il concessionario gira i costi sostenuti al fabbricante, quindi il capo officina aspetta di avere l'ok da BMW per essere sicuro di non dover sborsare di tasca sua pezzi e manodopera. ma se BMW negherà l'autorizzazione, allora tenterà di riversare sul cliente le spese con le motivazioni più astruse.
scusa, ma qual'è il pezzo che dovrebbe essere coperto da garanzia?
__________________
R1200GS LC '13

Ultima modifica di Gibix; 22-04-2022 a 11:19
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 11:48   #8
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
...siamo sicuri che si riesce a farcelo stare un litro in più ?
per farcelo entare ci entra, poi bisogna vedere da che parte esce...
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 19:03   #9
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

I pezzi per cui avevo richiesto l'intervento in garanzia sono due:

- collettore di scarico per l'arcinoto problema della valvola che cigola. Per questo hanno tirato un po' per le lunghe facendo prove e controprove durante le quali non si sentiva niente. Tuttavia hanno da subito riconosciuto il difetto e (con molta calma) hanno ordinato il ricambio, dopo il benestare di BMW Italia.

- parabrezza. Risultano delle screpolature intorno alle due viti centrali, quelle che non si vedono. La prima risposta è stata che ero stato io a romperlo, tirando troppo le viti. Purtroppo per loro, quelle viti hanno il "collarino" che è dello stesso esatto spessore del parabrezza. A tirare troppo si strappa piuttosto la filettatura sul supporto, ma in nessuno modo vai a forzare sul plexi. In ogni caso io ho sempre stretto con la dinamometrica (calibrata annualmente) a 2,5 Nm. Pur di fronte a queste evidenze, mi hanno sempre risposto che se BMW Italia non da il benestare, loro non cambiano niente. Qui è nata la diatriba.

Alla fine cambiano anche il plexi (fatalità dopo che ho risposto male al sondaggio post tagliando ). Il punto però è che per me è il negozio dove ho preso l'oggetto che risponde della garanzia, che poi si rivarrà su chi quell'oggetto gliel'ha venduto (perché loro sono rivenditori). Io non sono tenuto a conoscere gli accordi commerciali tra rivenditore e importatore o produttore.

Olio: per farlo stare al livello come descritto sul libretto di uso e manutenzione, ho dovuto toglierne per la precisione 950 cc, senza contare che un po' è finito sul pavimento. Io non capisco come possa essere successo. In fattura hanno messo 4 litri, quindi quelli ho pagato, non penso me ne abbiano regalato uno in più. Sul manuale c'è scritto che con il cambio del filtro ci vanno 4 litri. Adesso, a motore caldo e dopo aver aspettato 5 minuti, il livello è di poco sotto il massimo. Boh. Resta il fatto che il meccanico che fa il lavoro, deve farlo con perizia non con il paraocchi. Se vedi che il livello è giusto, non aggiungi altro olio anche se sulla carta c'è scritto 4 litri. Sul manuale c'è scritto a chiare lettere di tenere il livello tra il minimo ed il massimo, pena possibili danni al motore.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 09:24   #10
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

non ho capito che moto hai, e se sei bella stanza giusta. quindi ti parlo per 1200 GS LC.

allora, per il cigolio valvola scarico basta la pasta di rame, no so se in officina l’abbiano fatto ma trovo assurdo cambiare tutto il collettore.

per il parabrezza crepato, problema arcinoto dalla prima serie nel 2013, ecco un post di questa stanza. c’è chi ne ha cambiati tre. fallo vedere al capomeccanico, che non conosce il problema o è in malafede.
http://94.177.196.12/vbforums/showth...ght=Plexiglass

per l’olio, chi l’ha messo l’avrà preso dal barile un litro alla volta e sovrapensiero ne ha messi 5 invece di 4. non riesco a pensare ad altro per esserci un litro in più.
la misura esatta, con filtro nuovo, è 3,8. te lo dico per esperienza perché l’olio per i tagliandi l’ho sempre portato io, la tanichetta da 4 litri.
me lo mettevano tutto e immancabilmente l’oblò di controllo era completamente coperto e usciva olio dal foro di sfiato. quindi a casa ne toglievo 200 cc.
alla fine, dopo aver insistito di non metterlo tutto, ai tagliandi mi restituivano la tanichetta con 200 grammi, e il livello era perfetto (appena sotto il max).
poi questo motore non consuma una goccia quindi quello era sempre il livello tra un tagliando e l’altro.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 10:47   #11
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Ho una RT 1250 del 2020, senza fari a led per capirsi.

Ok per la pasta di rame, ma possibile che non lo sappiano? Comunque di sicuro non ci hanno nemmeno provato, è tutto pulito. Ho l’esperienza della precedente RS che in 70.000 km non ha mai cigolato, per cui pensavo anch’io a qualche difetto. Resta che non sarebbe il mio lavoro capire quando sostituire un pezzo e quando no. Ormai il collettore l’hanno ordinato e sarà cambiato.

Per l’olio immagino che sia andata come dici tu, ed in altre parole hanno lavorato in maniera approssimativa e poco professionale. Da 3,8 a 4,8 è un attimo se devi metterne 4 e usi una caraffa di plastica riempiendola ad occhio.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 11:28   #12
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto.nuzzi Visualizza il messaggio
...la garanzia è BMW in tutta Italia
In realtà, è valida in tutti gli stati Europei facenti parte dalla CEE

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 21:17   #13
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

O della CECA?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati