Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2022, 16:37   #1
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito R1150R cambio cinghia poly-V

Quote:
Originariamente inviata da Nobbyclark Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, un paio di domande:
in passato ho cambiato due o tre cinghie alla 1100 R e un paio anche alla 1150 RT 2003 di Stefanone. Nessun problema, tutto come da VAQ e da vari video in internet.
Stamani ho deciso di cambiare la cinghia alla mia 1150 R del 2006 e... delirio

Innanzi tutto, la cinghia che c'era sotto, mai cambiata, credo (la moto l'ho presa usata a 24.000 km, ora ne ha 50.000), sembrava 'corta', ovvero, quando ho mollato i tre dadi l'alternatore è venuto giù di 'poco'. Inoltre, sulla puleggia dell'alternatore c'era una specie di tappo di plastica, con tanto di soprapuleggia, sempre di plastica, insomma, tutto diverso dalle moto precedenti e da quelle nelle foto delle VAQ, video, ecc. Quindi, ho fatto molta fatica a sfilarla. La cinghia nuova, peraltro esattamente identica a quella che ho tolto - ContiTech 4 PK 592 Elast - essendo nuova era anche più corta, quindi sono diventato scemo a montarla e, una volta piazzata (non vi dico i moccoli), era praticamente quasi tutta tesa, avrò sollevato l'alternatore, prima di fissarla di pochi mm.
Insomma: come mai? Il lavoro che tutti fanno, e anch'io facevo in 10 minuti, mi ci sono volute 2 ore, sforzando la cinghia nuova perché non passava.. E' capitato a nessuno?
Ciao, riprendo questo vecchio messaggio che era stato erroneamente postato in un'altra sezione perchè volevo provare a cambiare da me la cinghia dell’alternatore della mia R1150R del 2006 e credo di essere nella stessa situazione descritta nel messaggio da NobbyClark, incluso tappo di plastica sulla puleggia superiore. La cinghia che ho preso è la Contitech 4PK611 Elast che mi sembra di aver capito è un po’ più corta di quella usata in precedenza nella versione di R1150R fino al 2003 e non necessità però di tensionamento dopo 10.000 km.
Oggi per avere un’idea della situazione della mia moto, rispetto alle Vaq che ho letto e ai video che ho visto, ho tolto il coperchio di plastica ed ho intanto notato (!!!) che le viti di regolazione su cui dovrei agire sono ad un livello più basso rispetto alle barre strutturali della moto e in pratica non saprei da dove entrare con una dinamometrica. In pratica non credo che potrei fare quello che si vede nel primo video ed usare questa via di accesso per la dinamometrica perché anche con una prolunga non mi sembra che sarei in asse con i dadi su cui operare che rimangono più in basso degli elementi strutturali della moto. Strano perché è comunque una R1150R come la mia (forse ammortizzatori diversi influiscono?).
https://www.youtube.com/watch?v=hJfOHLZvm3s minuti 5:15-6

Vorrei allora provare ad utilizzare altri modi per togliere e rimettere la cinghia, senza intervenire sui dadi di regolazione che spero possano conferire alla elast la tensione giusta.
https://www.youtube.com/watch?v=hnBZS4QR8dY
https://www.youtube.com/watch?v=YzPTPN98x40
https://www.youtube.com/watch?v=eY157JWlFso
Pensate che sia possibile? Suggerimenti? Controindicazioni? Soprattutto da Nobbyclark e da chi altri ha un R1150R che utilizza la nuova cinghia elast e magari ha difficoltà di spazio ad accedere ai dadi di regolazione. Grazie mille!

Pubblicità

__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2022, 18:14   #2
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Io ho segnato la posizione dei dadi, ho svitato, smontato la cinghia, rimontato la cinghia, usato un piccolo palanchino per sollevare l'alternatore e tirare la cinghia, ritirato i dadi, provato la tensione girando la cinghia.
A dire la verità la nuova montata tende un po' a cigolare nei primi minuti di marcia però funziona da un anno!
__________________
1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 18:44   #3
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Ciao,
io ho il difetto di fare le cose e poi scordarmene completamente... Confesso comunque di avere fatto questo lavoro su quelle moto (1100 e 1150, adesso ho la 1200 bialbero) e non aver mai usato la dinamometrica. Comunque, mollati i bulloni che l'alternatore viene giù, poi avevo rimesso la cinghia in tensione facendo leva con un grosso cacciavite. La volta che ho avuto problemi, sulla 1150 R del 2006, dipendeva (anche e soprattutto) dalla cinghia montata in origine e dal ricambio; in pratica, ci sono diversi tipi di cinghie, vedi lista ricambi sulle VAQ, e con quelle leggermente più lunghe ci sono meno problemi.
Ti consiglio quindi di leggere e seguire le istruzioni sulle VAQ
http://www.quellidellelica.com/vaq/
che con quelle non sbagli mai
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 08:38   #4
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
A dire la verità la nuova montata tende un po' a cigolare nei primi minuti di marcia però funziona da un anno!
Quoto, pure la mia. Montata da un mecca, e IMHO, è un problema di cinghia, e non di montaggio. La mia cigola sui primi secondi di motore accesso, alla prima partenza.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati