Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2022, 13:42   #1
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito Registrazione gioco cardano

Salve a tutti,
proprio nella stagione dell’anno in cui i motociclisti “stagionali” tolgono i teloni dalle loro moto nei garage, io, motociclista “integrale”, mi trovo con la mia R 850 R Special Edition Classic del 2002 con 114.000 km ferma per una problematica parecchio delicata e, nell’ora del bisogno, chiedo aiuto ai membri di questa edotta community.

Il segnale d’allarme mi è giunto sotto forma di lieve gocciolamento d’olio dal blocco della ruota posteriore che ospita la coppia conica. Mentre mi rendevo conto di essere stato mollato dal relativo paraolio, mi sono trovato davanti alla problematica già espressa da Vertical nel post

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=443334

ossia gioco anomalo in senso longitudinale (diversi millimetri) tra blocco della coppia conica e monobraccio, che è, con ogni probabilità, il motivo per cui il paraolio ha mollato. Nel sopraccitato post si spiega di intervenire sul perno registro (il pezzo n. 4 nella figura che allego di seguito) dei cuscinetti ad aghi per rimettere in asse il cardano.

A questo link è possibile visualizzare l'esploso della parte della moto interessata https://ibb.co/VqZv8kK

Purtroppo sulla modalità per rimetterlo in asse ho trovato solo i seguenti post:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=187980
Questo si riferisce ad una R1150GS del '04 e indica “La casa prescrive un precarico di 7 Nm nel serrare questa vite, al fine di ottenere gioco zero ma senza forzare eccessivamente sui due cuscinetti conici.”

http://www.quellidellelica.com/vbfor...p/t-97775.html
Questo invece si riferisce ad una R1150R (anno non indicato), ma le specifiche indicate sono sempre quelle del GS: “Nel GS la taratura è 160Nm, potrebbe cambiare leggermente nella R (ma non mi farei grossi problemi, forse potrebbe essere di 10Nm in meno) poi si tara il perno interno. Il valore da manuale è di 7 Nm ma puoi arrivare anche a 10 Nm. Durante questa taratura è bene far oscillare la coppia conica per assestare i cuscinetti e poi verificare nuovamente la taratura a 10 Nm.”

Non sono riuscito a trovare altre risorse nella community, qualcuno potrebbe indicarmi come è meglio procedere sul mio specifico modello di moto? Quello che mi appresto a fare è:

1-smontare la ruota; 2 tentare di verificare lo stato dei cuscinetti ad aghi (1 e 2 nell’esploso, mi confermate che questo cuscinetto lo produce solo BMW?), se sono danneggiati sostituirli e provare a registrare il cardano; 3 cambiare il paraolio della ruota posteriore.

Tutto ciò, sperando che a causare il gioco del cardano non sia direttamente il cuscinetto della ruota posteriore.

Mi sono accorto immediatamente della perdita di olio, con la perdita in corso avrò fatto meno di un chilometro a velocità minima per tornare a casa e non ho più toccato la moto. Non ho avvertito alcun minimo rumore o stranezza nell’erogazione della moto, tuttavia in precedenza non ho mai verificato manualmente il gioco del cardano e quindi non so da quanto tempo ha cominciato a manifestarsi. Mi aggrappo alla speranza che la coppia conica, prima di deteriorarsi (lo scenario peggiore possibile) dia almeno qualche segnale.

Ringrazio fin d’ora tutti quelli che avranno la pazienza anche solo di leggere questo post non proprio telegrafico.

Pubblicità


Ultima modifica di Solosolomoto; 02-04-2022 a 13:46
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2022, 14:59   #2
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vaq/T...BMWR1150RT.pdf

....tra la serie 1100/850 e 1150/850 non cambia molto, è essenzialmente corretta la vaq di Ezio51, trovi tutte le indicazioni necessarie e anche di più.
Se serve altro http://www.quellidellelica.com/vaq/
__________________
senza moto

Ultima modifica di SKA; 02-04-2022 a 15:01
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2022, 15:17   #3
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

per la 850 le tarature riportate dal manuale sono queste:
Perno Dx (perno fisso) 150Nm
Perno Sx (perno regolabile) 7Nm
Dado di blocco perno Sx 105 Nm.
Ti suggerisco comprare l'apposito attrezzo per eseguire il serraggio del dado del perno di Sn che è questo https://www.lasertools.co.uk/Product...-drive-for-BMW lo puoi cercari su altre piattaforme di vendita con lo stesso codice.
Per i 7Nm io ho aumentato quel serraggio a 10/12 Nm, l'ho fatto sulla mia moto in diverse occasioni e su altre moto e al momento tutte le moto non hanno mai riscontrato problemi di rotture o malfunzionamenti dei cuscinetti relativi.
Comunque ti consiglio di comprare anche il relativo manuale visto che ti diverti a mettere mano alla moto, dei tre famosi personalmente preferisco il Clymer.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2022, 17:35   #4
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito

Sono veramente colpito dalla vostra rapidità e dalla precisione delle risposte. C’è di che riprendere un po’ di fiducia nei confronti della capacità umana di organizzarsi per perseguire il bene comune…

Spero di non approfittare oltremodo della vostra disponibilità chiedendovi di confermarmi che i cuscinetti del differenziale del cardano sono prodotti solo da BMW.

Nella mia ignoranza, dopo aver superato i 100.000 stavo tenendo sotto controllo solo la cinghia dell’alternatore e il filtro carburante del serbatoio. Dopo questo brutto scherzo del cardano, mi chiedevo se, in base alla vostra esperienza, ci sono altri punti delicati che dovrei monitorare con attenzione sulla mia moto anche in assenza di segnali di malfunzionamento.
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2022, 17:44   #5
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

i cuscinetti cercando bene li potresti trovare anche da altre parti o direttamente dai produttori veri di cuscinetti, ma purtroppo non risparmi più di tanto. Sono di una misura poco usata in genere e quindi il loro costo è alto confrontato con altri più diffusi...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2022, 17:52   #6
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Solosolomoto Visualizza il messaggio
ci sono altri punti delicati che dovrei monitorare con attenzione sulla mia moto anche in assenza di segnali di malfunzionamento.
solitamente sono mezzi che danno chiari segni di eventuale malfunzionamento, a quel chilometraggio potresti fare delle azioni preventive su motorino avviamento (pulizia e revisione), filtro benzina e cinghia li hai già nominati, se la pompa benzina non fa strani rumori lascerei stare una sostituzione preventiva ma molto dipende dal tipo di utilizzo che fai della moto, se la usi per i classici giri intorno casa è un conto, se stai per affrontare la traversata del deserto del sahara forse ci sarebbe da tenere conto di tante altre cose...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2022, 18:45   #7
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito

Grazie Vertical,

risposta cristallina.

Buona strada
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2022, 16:59   #8
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito

Procedendo nell'ispezione ho rilevato che il perno di registro (pz. 4 nello schema precedentemente postato) si era allentato. Sono riuscito senza scaldare e senza forzare a svitare il suo controdado e il perno. Non c'è la minima traccia di bloccafiletti. Segno (preoccupante) che o non è stato messo dalla casa, oppure il concessionario BMW che ha eseguito un vecchissimo tagliando (non meno di 10/15 anni fa, perché poi ho smesso di rivolgermi ai concessionari ufficiali) aveva già registrato il perno e non ha rimesso il bloccafiletti. I cuscinetti conici risultano integri. Una volta serrato il perno a 8nm il gioco longitudinale del cardano si azzera.

Mi sentivo già a un passo dal tornare sulla strada, quando, sfilando l'anello di tenuta della coppia conica (senza aprire la coppia conica), mi sono trovato di fronte ad un triste spettacolo... il cuscintetto grande della ruota dentata (pz. numero 3 dell'esploso che allego di seguito) ha sgabbiato.

https://ibb.co/tzfFfvm

Probabilmente è successo a causa del gioco longitudinale anomalo del cardano. Per fortuna devo essermene accorto quasi subito e non ha avuto il tempo di deteriorarsi, scaldarsi e danneggiare il gruppo della trasmissione finale. A parte per la gabbia andata sembra ancora nuovo.

Ora devo prendere delle decisioni antipatiche... Probabilmente quello che sto per chiedere è una bestemmia, ma nella disperazione lo faccio lo stesso: qualcuno ha mai pensato, per procedere alla sostituzione, di aprire il piatto-coperchio della coppia conica senza smontare il mozzo dal monobraccio, estrarre solo il cuscinetto e la flangia dentata a cui aderisce. Procedere alla sostituzione del cuscinetto (magari affidando questo passaggio ad un tornitore esperto) e rimontare il tutto, senza quindi mai disaccoppiare il millerighe? Lo chiedo perché se fosse una strada percorribile eviterei in questo modo di turbare gli equilibri della coppia conica, rasamenti vari ed altre alchimie oscure.

Mi servirebbe davvero un consiglio illuminato...
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2022, 18:21   #9
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

la cosa da fare è smontare la coppia conica e quindi procedere alla sua apertura e sostituzione del cuscinetto. Controlla anche le condizioni del cuscinetto N° 5. Rimontare il tutto come prescritto dal manuale con sostutuzione anche del paraolio. Se non hai l'attrezzatura necessaria per farlo da te rivolgiti in officina BMW o altra che comunque abbia già eseguito questa operazione, la coppia conica la potrai facilmente smontare e rimontare da te dal braccio oscillante, i perni sai già come regolarli e serrarli, dovrai solo fare attenzione a mettere "in fase" il cardano con il giunto della coppia conica. Ci sono numerosi video su YT che spiegano e mostrano come fare tutta l'operazione di smontaggio sostituzione riassemblaggio e rimontaggio, forse ne hai già visti comunque ne elenco un paio..

https://www.youtube.com/watch?v=hVK_lpFoFok&t=14s

corretto allineamento cardano

https://www.youtube.com/watch?v=9K1Sm2xfAyw

Per il frenafiletti, non credo dipenda da quello il problema riscontrato. Difficile dire se abbia ceduto prima il cuscinetto e le vibrazioni abbiano allentato il perno oppure se il perno allentato abbia poi portato a danneggiare il cuscinetto, propendo per la prima ipotesi. Se tarati correttamente perno esterno e controdado perno interno direi difficilmente si allentano visto il valore di serraggio. Il frenafiletti aiuta ma potrebbe poi rendere complicato lo smontaggio in futuro, io non ho messo frenafiletti nella mia, ma fatto dei segni di vernice così da poter rapidamente verificare continuamente eventuali involontari allentamenti dei perni e del controdado. Il manuale però lo prescrive come hai detto te.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2022, 22:38   #10
LuigiS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2014
ubicazione: Borgio Verezzi
predefinito

Ho appena sostituito tutto il blocco della coppia conica. Durante la fase di "studio" mi ero visto moti filmati e ne avevo trovato un paio dove veniva aperta la scatola senza staccarla dal cardano. Personalmente ho preferito rimuoverla poi ho dovuto sostituirla perché l'albero del cuscinetto interno era rovinato.

Inviato dal mio BV6000S utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R850R Comfort 2004 (bellisssssssima)
LuigiS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2022, 22:52   #11
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

fare il lavoro lasciandola montata è possibile ma visto il tipo di operazioni da eseguire, la facilità della sua rimozione/installazione, la scomodità di dover operare a livello pavimento se non la si smontasse ( mi viene il mal di schiena solo ad immaginarlo), io personalmente non ci penserei due volte a tirarla giù e lavorare comodamente su un banco da lavoro...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2022, 12:11   #12
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito

Grazie Vertical,
ho tirato giù la coppia conica come suggerivi tu. In questo modo mi sono reso conto che il cuscinetto conico (pz n. 2) https://imgbb.com/VqZv8kK opposto a quello del registro è danneggiato e sicuramente va sostituito. Mi domando se dovrò comunque sostituirli entrambi o se posso tenere quello buono (visto che costano più di 80 euro l'uno...).

Il cuscinetto n°5 sembra in buone condizioni, ma lo farò vedere ad un esperto per averne conferma. Da quello che ho capito, se non si sostituisce quel cuscinetto non è necessario ri-tarare la coppia conica e fare i rasamenti. Puoi confermarmelo?
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2022, 16:52   #13
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Premetto che per mio modo personale di vedere le cose il mio approccio è di solito molto conservativo, nel senso che è la mia moto e quando ci metto le mani, nel dubbio, sostituisco. Se, come mi è capitato, trovassi uno dei due cuscinetti dei perni rovinato, li sostituisco entrambi. Però hai te la situazione sotto i tuoi occhi, se quello buono non ha la gabbia rotta e le piste interne ed esterne sono senza segni importati e liscie probabilmente in molti deciderebbero di non sostituirlo.
Per il cuscinetto reggispinta del mozzo, anche quì se la pista esterna non ha deformazioni/segni, visibili e al tatto, se i rulli anche non hanno segni particolari e ruotano liberamente senza impuntamenti, non ci sono segni di surriscaldamento (cambiamento di colore delle parti/imbrunimenti) probabilmente la sua sostituzione non è necessaria. (come detto prima, fosse la mia nel dubbio sostituirei, anche solo per il divertimento di farlo).
Per i rasamenti, i cuscinetti hanno misure e tolleranze sufficientemente precise e la loro posizione sul mozzo è fissa, il che mi rende fiducioso nel dire che non è necessario dover verificare lo spessoramento in caso di sostituzione.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 25-04-2022 a 16:54
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2022, 19:34   #14
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito

Grazie Vertical, sei stato molto chiaro come sempre.

Il responso dell'esperto è che il cuscinetto n°5 è perfetto, mentre quello conico che sta sul registro è in buono stato, ma non perfetto. Sarei orientato a cambiarli entrambi come faresti tu. Purtroppo da una veloce ricerca rilevo che il cuscinetto in questione [17x32x10 /cod BMW: (02) 33172311091 / cod FAG: 10-6465A (TE)] costa quasi di più sul circuito dei ricambi FAG che dal concessionario BMW.

L'unica alternativa possibile che ho trovato finora è su questo sito:

https://www.tills.de/product_info.ph...tml&no_boost=1

Il sito è tedesco, ma tra le specifiche del cuscinetto chiarisce subito che non è prodotto dalla FAG, presumo quindi che provenga dal lontano Oriente... Lo stesso sito propone il cuscinettone della coppia conica [85X120X18 / cod BMW. 33121242211 / Cod FAG: 61917/C3 (TB)], lasciando intendere che questo sia invece prodotto dalla FAG ad un prezzo buono:

https://www.tills.de/grooved-ball-be...121242211.html

Così a naso, potrebbe essere una fregatura... Posso chiederti se tu hai mai sentito parlare di questo sito da qualcuno che se ne è servito?
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2022, 21:09   #15
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Il sito è conosciuto, io non ho mai comprato da loro, nel forum sicuramente qualcuno lo ha utilizzato.
Cuscinetti dei perni, non sarà scienza missilistica ma io comprerei marche di qualità provata.
Per il cuscinetto grande, il codice è corretto sia il BMW che l'altro 61917 C3, però attenzione, quello che hanno messo in foto ha 19 sfere ed è il vecchio modello, nel senso che poi BMW ha fatto un aggiornamento e ne fornisce uno con 17 sfere. La differenza stà nella gabbia, avendo meno sfere è più "generosa" e resistente, il vecchio tipo era molto più suscettibile a cedere proprio nella gabbia forse più esile. Se la memoria non mi inganna il codice 61917 C3 era quello prodotto da SKF, o qualcosa del genere... forse sia FAG che SKF utilizzano lo stesso codice ma quello SKF è quello giusto da comprare (17 sfere) e probabilmente è questo che ora BMW ti venderebbe.
Fai le tue verifiche, scrivi al sito e chiedi conferma del numero di sfere del cuscinetto, se sono 19, evita...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2022, 21:22   #16
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Ho spulciato nelle VAQ, più o meno come mi ricordavo, 17 sfere contro le 19.
Buona lettura

http://www.quellidellelica.com/vaq/C...stituzione.pdf
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2022, 01:14   #17
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

[QUOTE=Così a naso, potrebbe essere una fregatura... Posso chiederti se tu hai mai sentito parlare di questo sito da qualcuno che se ne è servito?[/QUOTE]

Io ho comprato più volte da Tills senza nessun problema. Se hai domande e gli scrivi in inglese rispondono in genere molto velocemente.
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2022, 09:56   #18
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito

Nuovamente grazie, Vertical, ho letto attentamente la vaq che mi hai girato. Il mio unico dubbio è: io montavo il cuscineto FAG a 19 sfere, se adesso trovo e monto l'SKF a 17 sfere devo cambiare anche l'anello distanziale?

Mi riferisco al seguente passaggio tratto dalla vaq:

"il cuscinetto con 17 sfere (SKF) è più solido di quello con 19 sfere (FAG o altri). Questo ricambio
si applica su tutti i modelli della serie R 65-80-100-1100-1150, e K 75-100-1100-1200.
- Se durante la sostituzione non hai misurato accuratamente la differenza tra lo spessore dei due
cuscinetti vecchio e nuovo, e di conseguenza non hai sostituito l'anello distanziale con quello
appropriato, il nuovo cuscinetto durerà poco"
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2022, 10:23   #19
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Piccolo OT.
Anche se non direttamente interessato, è sempre un piacere leggere questi thread.
Buon lavoro.
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2022, 17:44   #20
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Solosolomoto Visualizza il messaggio
Il mio unico dubbio è: io montavo il cuscineto FAG a 19 sfere, se adesso trovo e monto l'SKF a 17 sfere devo cambiare anche l'anello distanziale?
"
E' necessario verificare, (mi ero perso questo passaggio, non avevo letto tutta la discussione). se c'è differenza di altezza tra i due tipi, una volta stabilito di quanto, si calcola "algebricamente" la nuova corretta misura degli spessori. Viste le misure degli spessori disponibili, un calibro ventesimale è sufficiente.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati