Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2022, 14:46   #1
Messer86
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2021
ubicazione: Milano
predefinito Montaggio risers s1000xr k69 vs garanzia BMW

Vorrei sollevare la solita questione, però a mio avviso trovo un po’ esagerato che BMW MILANO si rifiuti di montare un accessorio banale come un riser per s1000xr, il quale fra l’altro non si trova come accessorio BMW Motorrad “ufficiale”.

Il riser in questione è quello della WUNDERLICH, non la patacca di AliExpress..

Mi chiedo se questo gioco forza sia effettivamente esercitabile, oppure a livello di tutela dei consumatori sia una politica troppo curtense e restrittiva, e quindi a fini legali bypassabile.

Grazie

Pubblicità

Messer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2022, 17:04   #2
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Ma si rifiuta in che senso ? Non vuole fare il lavoro ? Quello ci può stare, è una scelta loro (non sono obbligati a fare nulla se non lo ritengono idoneo ai loro standard o chissà cosa altro, libero mercato). O piuttosto dicono che poi decade la garanzia ? Trova un altro meccanico, non li puoi obbligare non essendo un servizio essenziale possono appunto decidere di non accettare certi lavori.
PS: se dicono che decade la garanzia mi pare una forzatura, ma possono sempre sostenere che varia la geometria e la ciclistica omologata della moto quindi...hanno il coltello dalla parte del manico IN TEORIA.

Ultima modifica di Mazzone; 22-03-2022 a 17:06
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2022, 20:21   #3
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Beh ma difficile dire che abbia impatti sul resto della moto. La garanzia che ci azzecca? Capirei l'omologazione ...

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2022, 20:29   #4
Messer86
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Infatti, quando avevo l'hypermotard anch'essa comprata nuova, i meccanici di Ducati mi dissero che potevano montarmi l'accessorio ma che perdevo la garanzia sul ricambio, in quanto il buon senso sottintendeva che un accessorio, es. il portatarga, non influisce sulla rottura di un pistone o se la moto trasuda olio dalla forcella. Il problema è che BMW non monta nulla, nonostante non ci sia l'accessorio sul catalogo BMW. Quindi da qui la loro risposta: non solo non te lo montiamo, ma non possiamo montarti alcun accessorio che non sia nel nostro catalogo. E se lo fai montare da un altro meccanico perdi la garanzia comunque. ASSURDO.

Il riser è Wunderlich, quindi è assolutamente omologato e compatibile con la mia moto. Dalla Wunderlich mi hanno risposto che sono sorpresi di questa scelta, tanti loro accessori sono montati senza problemi su moto nuove e dai concessionari BMW.

Quindi potrei provare a chiedere a qualche altro BMW Motorrad che abbia più voglia di lavorare di quelli di Milano.
Il servizio vendita di BMW è stato ineccepibile e la moto è una meraviglia, ma da questo punto di vista hanno toppato alla grande e non vengono minimamente incontro al cliente.
Di moto nuove ne ho avute parecchie, Honda, Ducati e Ktm, ma cose del genere non sono mai capitate.

Ultima modifica di Messer86; 22-03-2022 a 20:33
Messer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2022, 07:12   #5
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Stavo pensando di far montare i paramotori e paracarena della Hepco per la moto che mi arriva in settimana direttamente in officina bmw, più che altro perché le chiavi dinanometriche che ho non arrivano a 100nm e quindi dite che è inutile chiederlo.

Comunque il rizer e le paramanopole patacca di aliexpress me le monto da solo.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2022, 08:45   #6
Messer86
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2021
ubicazione: Milano
predefinito

No, anzi. Chiedi se puoi, così ci dai un riscontro.

In ogni caso ho letto bene le condizioni generali di vendita e le condizioni della garanzia "best 4 BMW" ed è specificato che le suddette si applicano SOLO agli autoveicoli, mentre per i motoveicoli si rimanda appunto alle "Condizioni generali di vendita".

Spulciando nelle clausole relative alla garanzia leggo che

"l'acquirente invalida la garanzia se monta accessori di qualità inferiore agli standard BMW"

Quindi non viene specificato che BMW può rifiutarsi di montare accessori non a catalogo. Aggiungo, se un prodotto viene certificato come omologato UE si sottintende per il C.d.S. che abbia le stesse qualità del prodotto originale e che non alteri in nessun modo le prestazioni o le caratteristiche della moto.

Al che mi porta a supporre che ogni concessionaria fa un po' quel c.. che gli pare, fin tanto che però non gli si metta davanti questa cosa, ossia che io ho firmato un contratto in cui l'officina BMW non è autorizzata a rifiutarsi qualora avessi esigenza di montare un accessorio, nel caso del riser fra l'altro non a catalogo BMW Motorrad.

Scusate il papiro ma spero di essere stato il più chiaro possibile.
Messer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2022, 08:50   #7
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Dato che non hanno voglia di farlo usano la garanzia come scusa, IN TEORIA possono attaccarsi a qualunque cosa che renda la moto modificata rispetto ai parametri di omologazione per dire che la garanzia decade. Ripeto che dipende dalla scarsa volontà più che da politiche della ditta. Il riser è un accessorio che non comporta sicuramente problematiche, avrai beccato il capo officina con la luna di storto. Cerca un meccanico diverso, presumo che anche uno non BMW sia in grado di farlo, sembre con quella spada di Damocle della decadenza garanzia (per me cosa non veritiera in caso di accessori di questo tipo)
PS: ogni officina può rifiutarsi di fare qualunque lavoro a prescindere (magari gli stai antipatico chessò), non sono "obbligati" da contratto ad averti come cliente (se non per garanzia di legge). Quindi se non hanno voglia di montare un accessorio possono benissimo dirti NO

Ultima modifica di Mazzone; 23-03-2022 a 08:52
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2022, 19:34   #8
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

Io quando ho preso la moto gli ho chiesto del para motore givi e del pararadiatore non bmw e non hanno detto nulla , anzi è stato il venditore e proprietario ha dirmi di mettere quelli.
__________________
R 1250 rt 21
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2022, 19:44   #9
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Se vuoi eliminare qualsiasi rischio scrivi in bmw ma temo che la risposta sia la medesima, perdita della garanzia.
Sei certo che i riser siano omologati per la specifica moto ?
Ti hanno mandato l’omologazione?
In questo caso gliela alleggerei alla mail a bmw


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2022, 19:45   #10
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Appunto, dipende dalla "simpatia" di chi becchi, talvolta in BMW pensano di essere dei semi-dei, a Milano ancora peggio....volare basso gli servirebbe....
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2022, 12:50   #11
Messer86
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Sì, esatto. Provo a girare a BMW la mail della Wunderlich, e a girare poi a Wunderlich l'eventuale 2 di picche della concessionaria. Forse mettendo in mezzo le due assistenze la cosa diventa più "seria" e meno personale, in modo da smuoverli.

Comunque di concessionarie BMW ce ne sono tante, quando trovo quella che me li monta allora sono a posto.
In caso di tagliando, se poi BMW Milano fa storie per il riser che avrò auspicabilmente montato, basta far vedere l'intervento eseguito da un'altra officina BMW, e 99 su 100 non avranno nulla da dire. Sarei curioso di riferire a BMW Milano che un'altra concessionaria BMW mi monta il riser, per vedere cosa mi rispondono..

Di sicuro non li monto io, perché in tal caso la garanzia sarebbe persa comunque.
Grazie dei consigli!
Messer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2022, 13:23   #12
logatto74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di logatto74
 
Registrato dal: 19 Mar 2017
ubicazione: Castelfidardo
predefinito

o meglio, non andare più da quella concessionaria BMW e fare i tagliandi da chi ti monta il riser

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
logatto74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2022, 13:50   #13
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Messer86 Visualizza il messaggio
Sì, Sarei curioso di riferire a BMW Milano che un'altra concessionaria BMW mi monta il riser, per vedere cosa mi rispondono..
Te lo dico io… li fai incazzare entrambi … e a chi te li ha montati fanno un cazziatone.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2022, 15:29   #14
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Se sbielli (come pare succedere a tante XR...scherzo vedi altra discussione....) poi ti dicono che sei fuori garanzia, occhio....
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati