Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2022, 23:12   #26
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Se è per quello, c’è anche chi ha più chilometri dei tuoi tuoi e non ha mai avuto il problema dei corpi farfallati, tu li hai già puliti alcune volte. poi c’è chi ha il cardano arrugginito e chi no, chi continua a bucare la cuffia e chi non l’ha mai cambiata. E così via.

Pubblicità

__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2022, 10:59   #27
Maxillo58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Per essere più preciso l'impuntamento al minimo (cioè che il motore rischiasse lo spegnimento se non davo adeguato gas in partenza) si era risolto col cambio candele. L'anomalia residua (ma molto fastidiosa) era un andamento a singhiozzo con un filo di gas, in qualunque marcia; la sensazione era come se continuassi a fare lievissimi apri/chiudi con l'acceleratore mentre ero certo di tenerlo fermo! Segnalo che contestualmente alla "lubrificazione" è stato fatto anche aggiornamento software.
Maxillo58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2022, 19:31   #28
depugliamadre
infante Mukkista
 
L'avatar di depugliamadre
 
Registrato dal: 24 Mar 2021
ubicazione: Bracciano
predefinito

GS1200 del 2013. Un problema leggermente diverso ma comunque legato ai bassi regimi: la mia moto, acquistata di seconda mano a marzo 2021, con 22mila chilometri e praticamente ferma in garage da due anni, ha presentato sin da subito incertezze dalla prima alla terza marcia, con motore al minimo che si spegne e rischio di farsi male come fosse il primo giorno che sali su una moto. Molto fluida in quinta e sesta, scende e si riprende egregiamente ma alle marce basse, oltre al problema di cui sopra, manca proprio lo spunto. Esempio: rampa del garage, soffre a salire in seconda. In partenza poi la frizione, ovviamente parlo della prima, stacca troppo presto oppure stacca a fine corsa. Insomma, imprevedibile e stressante!
Altra cosa, che se possibile mi preoccupa anche di più, se tieni le dita appoggiate sulla frizione ti accorgi chiaramente come al rilascio del gas questa viene a mancare, cioè la leva quasi si ritrae da sola: basta fare una leggera pressione e semplicemente non la senti più. Poi appena riapri il gas, la leva torna "tosta".
Il mio meccanico, che non è un autorizzato BMW, mi ha detto " se fosse un Guzzi ti direi di venderla". Perché pare che le Guzzi abbiano un problema simile, dovuto al fatto che l'albero motore "si sposta". Tra qualche giorno parto per un breve giro, ma al ritorno la porto in officina sperando non sia un salasso.
Vi saprò dire.
Intanto qualcuno di voi ha mai notato qualcosa di simile?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
depugliamadre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2022, 00:52   #29
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Molto simile al problema del primo post, la soluzione al post 16 e 27.
Poi se ho ben capito la frizione rimane incollata.. Ma almeno un cambio d'olio lo hai fatto prima di usarla visto che è rimasta ferma per 2 anni...? Ricorda che motore cambio e frizione sguazzano tutti nello stesso olio... I fermi prolungati fanno solo male alle moto...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2022, 06:27   #30
depugliamadre
infante Mukkista
 
L'avatar di depugliamadre
 
Registrato dal: 24 Mar 2021
ubicazione: Bracciano
predefinito

Ciao Mike, sì certo! prima cosa fatta appena presa la moto: portata in officina e rimessa a nuovo ;-)
Grazie del suggerimento: credo di aver letto tutti i messaggi precedenti ma vado a rileggere in particolare quelli che indichi.

Anche se l'amico che ha iniziato il thread non aveva (o almeno non ne parla) il problema della leva della frizione che perde tensione al rilascio del gas: temo che questo, con la valvola di scarico c'entri ben poco.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di depugliamadre; 25-06-2022 a 06:32
depugliamadre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2022, 09:58   #31
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Potrebbe essere un problema all'attuatore frizione... Prova a spurgare/cambiare l'olio ma temo ci sia proprio un problema alle guarnizioni e devi revisionarlo

http://www.quellidellelica.com/vbfor...php?p=10727739

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2022, 10:10   #32
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

forse più un problema di guarnizioni pompa leva. il tempo e l’inattività le seccano e usurano più dell’uso.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2022, 10:20   #33
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Pure quella vero... Bisogna revisionare tutto l'impianto

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2022, 17:19   #34
depugliamadre
infante Mukkista
 
L'avatar di depugliamadre
 
Registrato dal: 24 Mar 2021
ubicazione: Bracciano
predefinito

Grazie a entrambi: porterò i vostri suggerimenti in officina (non ho ambizioni da Bob aggiustatutto e al contrario ho il terrore di romperle le cose!) e vi aggiornerò

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
depugliamadre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2022, 22:49   #35
Maxillo58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Depugliamadre, non ho riscontrato il problema alla frizione di cui parli. Per come ero abituato prima, moto con frizione a cavo, mi trovo in difficoltà a capire il momento di stacco, nelle partenze sembro uno che non ha mai visto una moto! inoltre gli innesti sono rumorosi specie la prima fa un CLANG da far rizzare i capelli (ma è normale per un mezzo "Top"?) ma non ho avvertito cedimenti o altro. Ho solo regolato il registro sulla leva per aggiustare il punto di stacco. Per quanto riguarda il motore, come detto, dopo l'intervento alla valvola di scarico ha una bella fluidità, anche a bassi regimi. Facci sapere.
Maxillo58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2022, 12:37   #36
depugliamadre
infante Mukkista
 
L'avatar di depugliamadre
 
Registrato dal: 24 Mar 2021
ubicazione: Bracciano
predefinito

@Maxillo58, confermo il CLANG sulla prima in particolare, ma in generale il cambio marcia passando alle marce più basse è sempre rumoroso (lo era anche con la precedente Aprilia Caponord). Idem stacco della frizione, in particolare però da fermo: non si sa mai quando stacca, a volte subito e ti spiazza, altre volte a fine corsa. Non è solo una mia impressione, ma confermata anche dal collega che me l'ha venduta.
Riguardo il mio problema particolare, oggi porto la moto in officina: mi dicevano che forse è l'attuatore della frizione. Non dovesse essere quello, tocca "smontare tutto" e allora sono ca...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
depugliamadre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2022, 17:29   #37
depugliamadre
infante Mukkista
 
L'avatar di depugliamadre
 
Registrato dal: 24 Mar 2021
ubicazione: Bracciano
predefinito

Ho scoperto che questo problema (cioè il gioco della leva della frizione innescato al rilascio del gas e quindi il ritorno alla giusta tensione della stessa leva non appena si riapre il gas) è presente sui modelli 2013 e 2014, che non c’è stato un richiamo BMW ma anche che chi aveva segnalato il problema si è visto riparare la moto. In sostanza ci sarebbe un gioco tra i cuscinetti nel carter del cambio che non si risolverebbe con la semplice sostituzione del o dei cuscinetti stessi. Probabilmente non si risolverebbe nemmeno creando una "casa" per il/i cuscinetto/i evitando il gioco. Il che vuol dire che c'è il rischio di sostituire l'intera scatola del cambio, con prevedibili (e non indifferenti) ripercussioni sul portafogli...
Questa mattina ho scritto al servizio clienti BMW chiedendo se sono intenzionati ad intervenire in garanzia commerciale (vedi fidelizzazione). Confesso che sono scettico ma mai dire mai.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di depugliamadre; 22-07-2022 a 18:42
depugliamadre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2022, 15:32   #38
Maxillo58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti, torno sul mio primo post perchè il problema di incertezza al minimo si sta ripresentando. Non forte come prima dell'intervento sulla valvola di scarico ma comunque fastidioso. Per sicurezza ho controllato personalmente la valvola, sganciandola dai tiranti, ed è perfettamente fluida, non è bloccata e opera libera. Il motore però non gira come (credo) dovrebbe. Dal minimo fino ai 2500 giri si sente che ogni tanto manca qualche colpo. Mi aspetto di sentire un "pum pum pum" regolare e invece è più "pum pum check pum pum check" . In marcia a bassi regimi questo si traduce in impuntamento che si riflette subito sul cardano . Non è bello ... mi aspettavo che questo motore fosse un mulo invece pare imbizzarrito. Ma è normale per il my 2013? Non so se tornare dal conce .. Dimenticavo, candele nuove.
Maxillo58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2022, 16:12   #39
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Non è che è il motorino che apre e chiude che lavora male....? Prova a sganciare i cavetti di acciaio e lasciarlo aperto.

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2022, 16:50   #40
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Maxillo, anche la mia al minimo perde qualche colpo..ma credo che sia nelle norma, ormai ho l'abitudine di accelerare un po' prima di partire..
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2022, 22:11   #41
Maxillo58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
Non è che è il motorino che apre e chiude che lavora male....? Prova a sganciare i cavetti di acciaio e lasciarlo aperto.

R1200GS my 2014 by Tapatalk
Provato non cambia nulla
Maxillo58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2022, 06:57   #42
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

@Maxillo58 a sto punto non saprei cosa dirti, la mia che è stata prodotta a gennaio 2014 non ha questi problemi... So che i primi modelli fino al 2015 hanno volano leggero e sono un po' più scorbutiche, per alcuni un pregio per altri un difetto... Non so se l'hanno già fatto ma prova a chiedere in concessionaria un aggiornamento della centralina, so che negli anni hanno cambiato qualcosa nell'erogazione...

@depugliamadre riguardo al tuo post sulla frizione, personalmente da quando sono nel forum e seguo questa sezione, non ho mai letto questa cosa, l'unica cosa che hanno cambiato nella frizione dal luglio 2014 è il pezzo premente, il numero 9 della figura
[SPOILER] [/SPOILER] e ricordo una vecchia testimonianza(non ricordo il thread) che dopo aver cambiato quel pezzo con il modello nuovo aveva risolto i suoi problemi di frizione.
[SPOILER] [/SPOILER]
Come vedi il codice 21528544492 è stato sostituito dal 7/2014 con il codice 21528550147

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2022, 07:07   #43
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Trovato post sul pezzo premente.
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=9381605

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2022, 11:16   #44
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

scusate, ma una eventuale pulizia dei corpi farfallati è già stato detto?
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2022, 12:52   #45
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Si post 16

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2022, 13:06   #46
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Provate a fare la calibratura dell' acceleratore con motoscan prima di affidarvi alle concessionarie, io ho risolto
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app


Leggetevi gli ultimi post #500

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pipu; 27-07-2022 a 13:17
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2022, 23:54   #47
Maxillo58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
@Maxillo58 a sto punto non saprei cosa dirti...
La centralina è stata aggiornata in occasione dello sblocco della valvola scarico ... Non vorrei passare per un segaiolo mentale ... quel colpo che perde si riflette in ogni rilascio con botte sul cardano ... a me non pare normale per una moto da xxxxxx Euri !

Ultima modifica di managdalum; 29-07-2022 a 00:06 Motivo: art. 3 regolamento
Maxillo58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2022, 08:51   #48
depugliamadre
infante Mukkista
 
L'avatar di depugliamadre
 
Registrato dal: 24 Mar 2021
ubicazione: Bracciano
predefinito

Dopo tre settimane di ricovero in officina e dopo essere sceso sul piede di guerra minacciando di scrivere a Motociclismo, Altroconsumo e Trustpilot, BMW Italia su un difetto di fabbrica che poi ho scoperto essere a loro ben noto sul cambio per i modelli 2013-2014, mi ha riconosciuto il 50% sui pezzi di ricambio per una spesa che normalmente sarebbe di 4mila euro. Con me hanno chiuso, perché con un problema del genere al cambio, che può anche bloccarsi e provocare guai seri (altro che il portafogli), e un richiamo MAI fatto, BMW ha toppato alla grande.
Per quanto mi riguarda, MAI PIÙ BMW!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
depugliamadre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2022, 11:21   #49
galaxi28
Pivello Mukkista
 
L'avatar di galaxi28
 
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Buongiorno,
riguardo agli spegnimenti e ad una non perfetta resa del motore, un officina specializzata in bmw (non ufficiale) mi ha detto che può dipendere dalla non perfetta messa in fase del motore in fabbrica, specialmente nei modelli prodotti negli ultimi 3 anni, ripristinando il tutto con una spesa neanche eccessiva funzionerebbe tutto meglio!
Qualcuno ha esperienze in merito?
Da una parte mi tenta dall altra ho i dubbi sulla tenuta della garanzia di 4 anni che ho sulla mia…!!
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Alberto
__________________
R1250 GS rallye 21, KTM sxf250 ‘23
galaxi28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2022, 19:11   #50
Maxillo58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Aggiorno, se può interessare a qualcuno: portata a fare tagliando dei 20.000, specificando di verificare i miei problemi di saltellamento motore: - candele - filtro aria - pulizia corpi farfallati - valvole - agg software più i vari interventi al cardano ... a loro dire problema risolto ... a mio dire è come prima! Sto minimo irregolare non mi convince per niente, questi strappi in rilascio .. non ci credo che questo motore "è fatto così" .. prossimo step prenoto un test drive del nuovo modello
Maxillo58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati