Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2021, 22:09   #76
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

credo che Rossi non sia da paragonare a Tomba, ma a Pantani. Questi 2 sono riusciti a conquistare tifosi a livello planetario e in gran quantità. Vale molti di più di Marco certamente..

Pubblicità

__________________
1200
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2021, 22:15   #77
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Però il ciclismo è sempre stato molto seguito in Italia, direi il secondo sport più seguito dopo il calcio, non così lo sci ed il motociclismo, questo credo il senso del paragone.
Il ciclismo era già sport di massa, molto seguito da media e televisioni, le disfide tra Coppi e Bartali, Merckz e Gimondi già avevano fatto epoca.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2021, 22:21   #78
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Reputo che l’accostamento tra Tomba e Valentino sia molto meno azzardato di quello che può sembrare.

Io a quei tempi pur non essendo sciatore, non mi perdevo nessuna gara di Tomba.

Entrambi con tempi e con seguiti estremamente diversi hanno segnato lo sport nelle rispettive discipline.

Pantani non mi ha mai fatto “ innamorare”


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2021, 22:24   #79
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Al di là del carisma ha vinto in epoche diverse, epoche nel senso motociclistico dall'ignorante 2 tempi cruda e nuda alle smart moto attuali

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2021, 22:29   #80
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Sono quelle che si chiamano 'icone'mdi uno sport, identificano lo sport stesso. Dici pugilato e pensi a Muhammad Ali,credo qualsiasi massaia che non abbia mai visto un match di pugilato risponderebbe così. Poi esistono altri, non meno campioni, che non provocheranno mai o stesso fenomeno. Chiamiamolo carisma, personalità, spessore ma è qualcosa di innato, non si può costruire.
Rossi poi si ì sempre mantenuto il 'patacca' che era con lo Zip o l'Ape, questo lo ha reso ancora più vicino, uno che è assurto a mito universale mantenendosi un antidivo. E poi la passione vera, come quella vista ancora oggi davanti al,e sue motorette. Per forza pensi 'questo è come me'.
Tra l'altro oggi in conferenza stampa nel suo sgangherato inglese ha detto di avere a casa una M1 'In the bathroom' (bagno) invece che 'In the bedroom', poi si è corretto ma già qualche giapponese ci stava rimanendo male .
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 11-11-2021 a 22:40
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 09:23   #81
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

ma ci rendiamo conto che dal 2022 non ci sarà nessun pilota che abbia guidato una 500 2t nel motomondiale?
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 09:28   #82
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

R72<
Dico di più... a memoria mi pare che ci saranno solo tre piloti 'over 30', Dovizioso, Aleix Espargaro e Zarco. Ed anche i Superbike ata finendo l'epoca dei piloti di esperienza.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 12-11-2021 a 09:32
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 09:28   #83
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Mi ha impressionato ieri quando gli hanno fatto vedere tutte le moto con cui ha vinto
Ci saliva sopra...si metteva in carena e poi ... meeemeee come un bambino
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 09:36   #84
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
R72<
Ed anche i Superbike ata finendo l'epoca dei piloti di esperienza.
per assurdo restano i piloti 50enni nelle Road Races
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 10:01   #85
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio

Entrambi con tempi e con seguiti estremamente diversi hanno segnato lo sport nelle rispettive discipline.
Ad ulteriore onore di Rossi c'è da evidenziare per quanti anni sia durato il suo "effetto" sull'interesse popolare, rispetto ad altri sportivi sempre di grandissimo livello.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 10:20   #86
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R72 Visualizza il messaggio
ma ci rendiamo conto che dal 2022 non ci sarà nessun pilota che abbia guidato una 500 2t nel motomondiale?
E quindi? Nel 2000 primo anno di Rossi in 500 non c era nessuno che avesse corso nella classe regina con le 4t.Non vedo il problema.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 10:29   #87
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

il problema è che non ci saranno più piloti con la P maiuscola, ora tutti su moto "mono" (monogomma, monocentralina, monosospensioni, monofreni), iper-controllate da elettronica e 300 sensori. tre quarti dei piloti d'oggi, corressero con le due tempi, si ritirerebbero a 25 anni per le ossa rotte. quelli che arriverebbero a 25 anni.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 10:40   #88
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Ogni era ha la sua tecnologia. Se uno è un campione lo è indipendentemente da cosa ha sotto di lui. Quelli di adesso si adatterebbero alle moto senza elettronica. E i migliori sarebbero li stessi di ora.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 12:46   #89
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
E i migliori sarebbero li stessi di ora.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Condivido pienamente ed aggiungo che, nonostante l’elettronica, i piloti continuano a volare per aria come hanno sempre fatto negli anni addietro e a farsi anche molto male (vedi Marquez).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 13:17   #90
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

A livello di capacitàdi guida, erano denomeni allora come adesso, forse i grandi del passato, e per me il più grande in assoluto è stato Hailwood, avevano la versatilità, che i piloti di oggi non hanno. Uno come Nike era capace di salire su quattro moto in altrettante classi diverse e vincere con tutte e quattro nella stessa giornata, tanto per dire. Ma anche questo è frutto dalla deriva tecnologica, che richiede la specializzazione assoluta, basti pensare che dail'accoppiata 250/500 di Spencer sono passati 36 anni.
Quello che davvero possiamo dimenticarci è la personalità straripante del campione, le conferenze stampa stile Kenny senior, infarcite di 'Fuck' e 'Shit', quando si diceva senza problemi quello che si pensava. Oggi, che pure le ombrelline sono state considerate offensive, le conferenze stampa sono di una noia mortale, tutti ripetono a pappagallo e con puntuale 'correttezza' la medesima litania.. Potrebbero invitare un solo pilota e sarebbe la stessa cosa. Insomma, non so quanto la mancanza di carisma sia propria del pilota... o non sia 'imposta'.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 12-11-2021 a 16:59
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 16:34   #91
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Il circus degli anni 70 raccontato da Walter Villa, quello non tornerà più.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2021, 16:54   #92
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Io ho avuto la fortuna di vivere spesso nel mondo delle corse dal 1972 al 2015 circa…sia Mondiale che SBK !
Ho assistito via via (e diciamo in modo molto evidente da un quindicennio a questa parte) al cambio dei piloti e non solo come stili di guida ma come personalità…i Piloti degli Anni 80-90-inizio Anni 2000 non erano perfettamente uguali ma in tanti tratti si assomigliavano…rispetto a quelli di oggi hanno pochissimo in comune tra cui la “personalità” e la schiettezza/ veracità che dal mio punto di vista contribuiscono a dare la differenza tra un buon pilota e un campione .

Con Valentino ,che è stato un grandissimo e i cui meriti sono talmente evidenti che è inutile elencarli, se ne va l’ultimo di questa stirpe di Piloti e uomini (il penultimo fu Sic che se ne andò presto e per altre ragioni) …continueremo a guardare le corse ma penso che questo vuoto sarà incolmabile per tanto tempo !
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2021, 17:09   #93
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

@Cele65
Condivido tutto e aggiungo... è purtroppo cambiato il pubblico, sono cambiati i giovani, e gli organizzatori stanno tentando, in modo spesso maldestro, di rendere appetibile lo spettacolo ad una generazione che non ha più il mito della velocità, del 'mutòr'. Il processo è globale ed investe molti ambiti, io faccio sempre l'esempio della musica, basta pensare a cosa si ascoltava negli anni 70 e cosa si ascolta oggi. A me piace dire che, oggi, i Pink Floyd fsrebbero la fame, perchè non li capirebbe nessuno.
Oggi, se fai sentire ad un ragazzo il suono del Matra 12 cilindri ... ti deice che è fracasso.
Io credo i personaggi, i campioni come quelli del passato ci sarebbero ancora... se ci fosse ancora quella passione.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 14-11-2021 a 17:15
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2021, 17:23   #94
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
io faccio sempre l'esempio della musica, basta pensare a cosa si ascoltava negli anni 70 e cosa si ascolta oggi.

Qua la cosa diventa davvero drammatica.

Se confrontiamo lo spessore e i contenuti delle Band di allora con quelli di adesso il paragone è disarmante.

Boh....o siamo noi vecchietti che non capiamo più niente?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2021, 17:46   #95
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito Valentino Rossi, un viaggio durato 26 anni

Blade , Claudio ,
se parliamo di musica a confronto (e sopratutto della qualità degli interpreti) la cosa diventa imbarazzante…ho un paio di care amicizie ultra trentennali che lavorano in questo campo e mi raccontano cose indicibili in un forum …da dirle soltanto intorno a un tavolo con tagliatelle e Cabernet !
Se passate da queste parti,tra aneddoti di corse e musica ci divertiamo
Fine OT
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2021, 18:13   #96
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Sintetizzando, credo si sia persa la capacità di percepire ciò che è 'oggettivamente bello'. Un film può essere meraviglioo ma se contravviene ai dogmi dettati dalmainstrsam... viene oscurato. Viceversa una ciofeca partorita da regista sconosciuto ma che contenga quello che oggi si chiama 'il messaggio'... fa partire gli osanna.
Allo stesso modo, il Motorsport è la celebrazione del coraggio, del rischio, del rumore, della velocità, della sfida fino al limite estrremo. Tutta rona che oggi viene additata come 'sporca e cattiva'.
Gli sport del motore sono quasi 'sopportati' di malavoglia, auspicandone la fine. Basta vedere l'enfasi con cui quei poveracci di Mediaset sono forzati a rendere appetibile quello spettacolo penoso della Formula E... e tutto appare chiaro.
Valentino forse riusciva ad andare oltre, a 'far piacere' le motorette anche al nuovo che avanza, forse c'era ancora qualche sbarbato che faceva le penne con lo scooter riguardando i suoi video di trent'anni fa. Io lo vedo proprio come uno 'Stargate' di un'epoca.
Vabbè sto andando OT mi sanziono da solo .
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 14-11-2021 a 18:19
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2021, 18:24   #97
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Per quanto concerne il pubblico Italiano penso che , complice il ritiro di Rossi e il cambio generazionale (inteso come gusti e il resto che hai giustamente citato tu) dell’utenza , torneremo alle 30.000 presenze del 1996 a Imola o a Misano “vecchia”…di cui 1/3 stranieri !
Forse il bicchiere mezzo pieno sarà quello di avere un pubblico più competente e forse meno becero (filocalcistico intendo) ma sicuramente più vecchio con quest’ultimo che non è il massimo per il futuro del Motorsport…
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2021, 18:46   #98
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

In effetti si respira quella passione più facilmente in qualche rievocazione, oppure... andando all'isola, lì tutto è rimasto solenne ed antico, un mondo fatato.
Mi ricordo quando col motorino andavo a Monza, alla porta di Vedano, e siccome mancavano anche quelle poche lire per l'ingresso, con altri pivelli motociclanti stavamo a guardare quelli con le moto grosse, che si fermavano a tirarsela, dispensandoci racconti di straordinarie imprese compiute su questa o quell'altra strada. Cose talmente esagerate da essere quasi certamente balle colossali, ma a noi andava bene lo stesso, li chiamavamo 'i vecchi saggi'. Adesso ogni tanto ci vado ancora, i ragazzini non ci sono più, e i vecchi saggi siamo diventati noi, i 'bocia' dell'epoca con quarant'anni in più
Poter veder correre in MotoGPuno che in fin dei conti aveva solo una quindicina d'anni in meno.. aiutava a non sentirsi dei dinosauri in via di estinzione.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2021, 18:55   #99
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

sicuramente come auspicato da "molti" via Rossi a seguire la motogp rimarranno solo i puri e crudi. Sarà da vedere se saranno sufficienti per mantenere in piedi il circus (mediatico).
__________________
1200
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2021, 18:57   #100
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Poter veder correre in MotoGPuno che in fin dei conti aveva solo una quindicina d'anni in meno.. aiutava a non sentirsi dei dinosauri in via di estinzione.
Tutto vero…e hai detto bene “in estinzione” !
Io vivo in un piccolo paese collinare dove quando ero ragazzo avevamo 4 piloti di moto tra salita e pista più 2 piloti da rally…eravamo alla Domenica sempre in giro (a volte in motorino o in 125) per vedere correre i nostri compaesani !
Fino a 20 Anni fa si viveva come a Tavullia e in tanti paesi della provincia Adesso non è rimasto niente…solo motociclisti dai 40 ai 70 Anni quindi tra un po’ chiusa la pratica
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati