Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2021, 20:17   #1
Gianlux67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2014
ubicazione: Perugia
predefinito Passaggio da R1200R a R1200RS, consigli.

Buona sera a Tutti. Sono un felice possessore di una R1200R LC 2015. La moto mi soddisfa molto, ma è ovviamente un po' carente dal punto di vista della protezione aerodinamica, anche se ho messo un cupolino maggiorato (wrs) e paramani che hanno dato il loro sostanziale contributo. Però, sto guardando con interesse alla RS (usata), che sembra avere una maggiore attitudine all'autostrada. Ho delle perplessità sulla posizione di guida, troppo stradale (bassa? soffro di cervicale). C'è qualcuno che ha fatto il passaggio che sto valutando io? Può darmi le sue impressioni? Grazie.

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Gianlux67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2021, 21:59   #2
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Riser che alzano ed arretrano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2021, 22:22   #3
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Avevo la R Bialbero, ho provato la RS ma l’avevo trovata troppo caricata sul manubrio in città e faticosa su pavé e lastroni soprattutto se su strade trafficate
Fuori dalla città fantastica.
Provala bene, ma credo che i Riser possano risolvere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2021, 23:04   #4
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Se puó interessarti, io dopo due GS sono passato alla R1250RS per la necessità, in seguito ad un incidente, di avere un migliore appoggio a terra con i piedi. Sono passato quindi da una seduta "a poltrona" ad una più caricata sull'anteriore. Non ho avuto la minima difficoltà e mi sono ritrovato praticamente "a casa", senza sentire il bisogno di modificare la posizione di guida con riser o sostituire il manubrio con quello della R. La triangolazione sella/manubrio/pedane è ottima e garantisce inoltre un'eccellente protezione aerodinamica: rispetto alla già ottima GS, raggiungo velocità da ritiro patente senza neanche accorgermene.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2021, 00:50   #5
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Comunque dipende molto dalla tua conformazione fisica.

PS. Po po po po po po po po po !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2021, 10:24   #6
VITO54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VITO54
 
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Io sono passato all'RS dopo 2 R, 1200 e 1250.
Riporto le prime impressioni che ho postato sperando possano esserti utili.

Rispetto alla R ha un pò più di inerzia nello scendere in piega, d'altra parte le quote ciclistiche differenti lo fanno intuire (1,5 cm in più di interasse, 1530 contro 1515, e 110,9 contro 125,6 di avancorsa) a parità di inclinazione dell'angolo del cannotto (27,5 gradi).
In pratica, ha più peso gravante sull'avantreno sia per la semicarenatura che per le suddette quote ciclistiche e risulta un pò meno agile e reattiva.
Io sono alto 1,80 e non ho sentito la necessità dei risers nè di un parabrezza più alto.
Ho fatto montare quello originale sulla posizione più elevata (sono 4 viti e due possibilità) e, tirandolo a mano sulla posizione più alta, la protezione è più che sufficiente.
Tenete conto, però, che vengo dalla R, quindi, completamente esposto all'aria.
I nuovi freni Hayes funzionano bene, calcolando che non sono fatti per limare il decimo in pista, ma, rispetto ai Brembo che avevo sulla R, è necessario effettuare una pressione maggiore sulla leva per ottenere la stessa decelerazione.
Comunque, niente di importante.
In conclusione, a mio parere, la RS è una moto più "matura" e meno "giocosa" (passatemi il termine) della R.
Dipende dall'uso che se ne fa.
Per ora, molto contento dell'acquisto.
__________________
Triumph Speed Triple 1200 RS
VITO54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2021, 17:28   #7
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

in realtà i tuoi dati indicano maggiore sveltezza di sterzo della RS, che ha un'avancorsa apprezzabilmente inferiore a fronte di un interasse risibilmente superiore. Ciò però non si avverte su strada per la questione della maggior leva offerta dal manubrio della R. Parlo avendo la RS ed avendo avuto prima la R, quindi per esperienza diretta.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 17:45   #8
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

soo interessato anch'io alle differenze, ma avevo letto esattamente l'opposto di quello che dice vito54... rs più agile e svelta della r...

https://www.motociclismo.it/test-bmw...ked-moto-61821
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 10:06   #9
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

come ho scritto BMW ha cercato di compensare la minore agilità dovuta al semimanubri ed al carico maggiore che ne consegue sull'avantreno con una ridotta avancorsa. Al netto di tutto le due moto sono molto simili nel comportamento, non c'è una differenza abissale. Entrambe sono agili e decisamente prestazionali, l'RS ovviamente protegge molto di più ma al prezzo di sensibili e fastidiosi rumori aerodinamici che un pò tutti i possessori hanno lamentato. Ultima considerazione, anch'io pensavo di montare i risers arretrati od il manubrio della R ma consiglio invece di usare la RS come esce di fabbrica e fare il necessario apprendistato alla posizione di guida. Dopo ne apprezzerete i vantaggi senza aver speso soldi inutilmente per snaturarne le caratteristiche
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 10:20   #10
VITO54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VITO54
 
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Condivido quanto detto da carlo46.
Aggiungo che il maggior carico sull'avantreno penso non sia dovuto solo ai semimanubri ma anche e soprattutto alla diversa geometria.
Per aumentare l'interasse nonostante la diminuzione dell'avancorsa, a parità di angolo di cannotto di sterzo e di lunghezza del forcellone (che credo sia uguale), c'è un solo modo ed è quello di variare la conformazione delle piastre di sterzo avanzando gli steli forcella e posizionandoli più "verticali".
In questo modo variano la distribuzione dei pesi e la posizione del baricentro che risultano spostati in avanti.
Pertanto, la leggera maggior inerzia della RS penso sia dovuta all'insieme di questi fattori cioè all'avanzamento del baricentro, al manubrio più basso ed anche al peso della semicarenatura che grava praticamente solo sull'avantreno
__________________
Triumph Speed Triple 1200 RS

Ultima modifica di VITO54; 08-10-2021 a 10:58
VITO54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 15:10   #11
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

comunque l'RS complessivamente per me è una moto migliore della R, e pure maggiormente gradevole esteticamente in quanto più equilibrata nelle forme
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 22:22   #12
VITO54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VITO54
 
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Sono completamente d'accordo dopo 2 r ed 1 rs
__________________
Triumph Speed Triple 1200 RS
VITO54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati