Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2021, 15:15   #26
pinux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinux
 
Registrato dal: 07 Dec 2018
ubicazione: giù....al nord!
predefinito

ad onor del vero devo aggiungere che la concessionaria si è fatta subito carico della sostituzione della cuffia non appena ho rappresentato la questione.

Pubblicità

__________________
ex: Aprilia Pegaso 650, Suzuki GS750L, Suzuki SV650, BMW F800GS
attuale : BMW R 1200 GS del 2009
pinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2021, 16:29   #27
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

si ma se acquisti da un privato?
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2021, 17:22   #28
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Magari le officine lo sanno anche , il problema è che l’intervento di ispezione ed ingrassaggio non è previsto da piano ufficiale. Magari se glielo chiedi te lo fanno, ma immaginati se lo facessero di default...credo che avrebbero parecchie rimostranze da parte di persone che si trovano fatturata una operazione non prevista da Bmw (non che voglia difenderli a tutti i costi, è una mia riflessione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2021, 17:49   #29
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker Visualizza il messaggio
C'è anche da dire che verificare una cosa del genere è difficile, ci vuole tempo, un posto adatto e conoscenza necessaria quantomeno a ribaltare la coppia conica.
basta tirare indietro la cuffia e vedi subito se c'è ruggine o meno. ci metti un attimo. ma a parte l'inestetismo, la ruggine superficiale crea effettivamente conseguenze catastrofiche sul funzionamento del cardano? e se si, dopo quanto tempo? qualcuno ha mai misurato quanto materiale si è mangiato la ruggine, quanto è il gioco creatosi nel millerighe? poi, sicuri che le due parti del millerighe debbano scorrere per cui è necessario un ingrassaggio? o servirebbe solo per facilitare lo smontaggio in caso di necessità?
__________________
R1200GS LC '13

Ultima modifica di Gibix; 10-02-2021 a 17:55
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 08:39   #30
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

tirando indietro la cuffia non riesci a vedere se il millerighe presenta ruggine, un'idea te la puoi certo fare ma se vedo la ruggine sulla superficie del giunto a quel punto chissà come sarà l'interno del millerighe...

ora, la ruggine superficiale si toglie ma se capita come all'opener che la coppia conica non si ribalta perché la ruggine ha fatto da "collante".

il 1000righe è un accoppiamento meccanico che ha bisogno di essere lubrificato anche per prevenirne l'ingrippaggio, tant'è vero che la stessa BMW consiglia un apposito prodotto (Optimoly). Io uso una pasta di montaggio della Liqui Moly, sigla LM48.

come dici tu, non si crea ruggine e quindi si smonta anche meglio.

cosa strana è che BMW, pur avendo il prodotto/grasso poi non ne prevede la verifica ogni tot km!!!!

se credete che la ruggine non intacchi queste moto andate a leggervi qualche post riguardo alla ruggine all'interno del bocchettone del serbatoio della R1200R pre-LC...
praticamente l'acqua (pioggia o dolce del lavaggio) penetrava dalla fessura tra tappo e serbatoio, ristagnava e faceva ruggine sul metallo (non trattato) del serbatoio (qualcuno lo ha trovato bucato).
la soluzione costa pochi centesimi, mettere la guarnizione che montava la R1000R che è poi stata montata sulle NineT.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...hlight=ruggine
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 09:43   #31
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Boh io ho una r 2007 e il bocchettone non è arrugginito comunque anche se fosse non vedo come possa essere utile a valutare la questione cardano che evidentemente è di un materiale e svolge funzioni ben diverse.
Ormai ho letto molte volte di questo problema ma mai ho letto di qualcuno che ha avuto la trasmissione rotta o inutilizzabile per questo problema. Certo puo' essere mia disattenzione o semplicemente me lo sono perso.
Personalmente non ho mai voluto nemmeno controllare per pigrizia ma le moto funzionano e poi propendo piu' per un'altra spiegazione.
Il rosso superficiale non è la ruggine del ferro che immaginiamo, quella che si mangia le lamiere di cent'anni fa.
E' certamente ossido e non è bello ma quel pezzo è in acciaio di alta qualità, non è ferro. L'ossido non intacca l'interno del pezzo ma si limita a creare una patina superficiale.

Gli ingegneri di BMW sono tra i piu' capaci al mondo nel settore automotive, sarebbe assurdo che non sappiano come trattare un organo meccanico che esisteva migliaia di anni fa e che in Italia porta il nome di un signore morto nel 1500.
tanto piu' che la trasmissione cardanica è uno dei capisaldi commerciali insieme al boxer, (e in misura appena minore al telelever) che garantisce al GS la leadership assoluta.
Sarebbe sulla bocca di tutti e dopo tutti questi anni sarebbe stata inclusa tra gli interventi obbligatori.

Riassumendo, a me non fa piacere, ma credo anche che se è cosi' è perchè non rea problemi.
A me perlomeno non li ha creati in 90K su una moto e 40K sull'altra, che pero' a dire il vero sono le uniche due BMW che ho avuto quindi certamente non fa statistica.

Se due pezzi accoppiati si inchiodano per l'ossido, significa che quell'accoppiaggio è fisso e non scorre nell'uso. Dove c'è scorrimento non ci puo' essere ossido. Diverso se la moto sta ferma e in questo caso sarebbe da azione legale che una moto non possa stare ferma senza che ci avvisino.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 11-02-2021 a 09:47
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2021, 16:15   #32
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Concordo in parte con te, molte volte basta eliminare la ruggine e ingrassare.

ti linko però delle foto in cui la situazione è più seria e non è esattamente della ruggine superficiale ma ce n'è anche nel 1000 righe.







__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2021, 16:22   #33
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

A me la faccenda dell'ossido spiegata da brein secondo invece non è che ha convinto più di tanto!
__________________
1100 GS forever

Ultima modifica di feromone; 12-02-2021 a 20:18
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2021, 19:13   #34
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Se fosse un componente decorativo in acciaio speciale CorTen potrei capire, ma nel sistema cardano / innesti , siamo sicuri che l'ossidazione si fermi senza provocare erosione sempre più profonda? Anche il grippaggio che impedisce lo sgancio in fase di ispezione non credo sia previsto da progetto, o sbaglio?
I casi sono tre, la pasta di montaggio bianca usata in fabbrica protegge poco e dura ancora meno, il cardano ha un trattamento di fosfatazione troppo sottile e l'umidità in certi casi entra e ristagna creando un habitat adatto alla rana verde minore, il che spiegherebbe anche lo strano cigolio avvertito da alcuni ed erroneamente attribuito all'ammortizzatore
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2021, 19:17   #35
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Il mio cardano si è rotto a 10000km ed era completamente arrugginito
Purtroppo succede spesso, bisogna fare attenzione ai lavaggi e soprattutto alla idropulitrice
Il meccanico,una volta sostituito i pezzi ha praticato un forellino per favorire l’uscita dell’acqua stagnante. La cosa triste è che in bmw sono al corrente del problema e non hanno mai fatto nulla per porvi rimedio. Un controllo annuale è la unica maniera per tenere il problema sotto controllo.
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2021, 20:53   #36
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Forellino forellino forellini, sempre

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2021, 23:37   #37
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
..la faccenda dell'ossido spiegata da brein secondo invece non è che ha convinto più di tanto!
No ma io non volevo spiegare, non sono esperto. Facevo una ipotesi per giustificare cio’ che sembra ingiustificabile. Quelle foto sono peggio di come pensavo. Le capirei su un millerighe che é rimasto esposto due inverni all’aperto. Pero ho sentito anche tanti senza problemi quindi evidentemente c’é un qualche evento nell’uso che scatena la cosa. Probabilmente sono esemplari che trattengono acqua piu di altri. Il cardano deve essere protetto da sporco e colpi non chiuso in una camera stagna. Adesso ho paura per i miei.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2021, 19:12   #38
france56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2020
ubicazione: FIRENZE
predefinito

Ho comperato una r1200 del 2011 con 20k km , gliene ho fatti cirba 9000 . Adesso vorrei farmi iltagliando da solo incluso lasostituzione dell'olio della coppia conica e ingrassaggio. Mi avete messo la pulce nell'orecchio per il millerighe lato cambio. Credo però, sia complesso e rischioso sfilare l'albero dal fondo..... spero non ce ne sia bisogno. Anche avendo la garanzia di 1 anno non credo posso pretendere che mi facciano un check.......
france56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2021, 21:07   #39
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

intanto puoi spostare la cuffia posteriore e vedere se hai della ruggine superficiale, una cosa fattibilissima.
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2021, 21:38   #40
france56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2020
ubicazione: FIRENZE
predefinito

Si questo lìho già previsto , smontando tutto il giunto
france56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 00:40   #41
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Ciao
Nel frattempo in officina hanno estratto il cardano lato cambio, ma dalla coppia conica non si muove nonostante i colpi, dati con precauzione, abbiano segnato notevolmente la carcassa.
Domani farò un sopralluogo e probabilmente dovrò decidere di sacrificare l albero togliendo la crociera al cardano per poi lavorare con un estrattore e salvare la coppia conica. Poi per salvare stagione e conto corrente penso di prendere un cardano usato fra i tanti in vendita su ebay...
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 06:40   #42
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Se il cardano è stato sfilato dal cambio, si potrebbe provare (tenendo fuori il rinvio in lega), a lasciarlo immerso per almeno una notte nella coca cola, quella in bottiglia che contiene acido ortofosforico, a volte fà miracoli.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989

Ultima modifica di Svaldo; 17-02-2021 a 06:43
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 10:19   #43
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Incredibile!!

io fossi in te contatterei BMW, non so se hai fatto tutti i tagliandi ufficiali ma ci proverei, quantomeno li metti al corrente (per quello che conta)...

__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 10:58   #44
france56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2020
ubicazione: FIRENZE
predefinito

bel lavoro!!!! Complimenti

Una domanda: per disassemblare la coppia conica dal monobraccio dopo aver smontato la vite superiore, è necessario scaldare bene la sede della vite inferiore prima di svitarla?

Ultima modifica di france56; 17-02-2021 a 11:02
france56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 11:26   #45
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Grazie delle risposte...andiamo per ordine:

1) Il gruppo estratto così è stato annegato in WD40 e prodotti simili, a detta del meccanico ancora più efficaci... ma niente da fare, con la cocacola non abbiamo provato. Il meccanico e io stesso, siamo convinti che scaldando la parte si riesca a sfilare ma questo farebbe danni alla cuffia (poco male) ma anche alle gabbie a rulli del cardano e ai paraolio e cuscinetti della coppia... Un disastro insomma.

2) In BMW ho eseguito il primo tagliando a 1000 km e il secondo a 8000 km, ma dopo aver pagato 200 euro per il solo cambio olio, ho deciso che non mi avrebbero rivisto, pensando anche al fatto che, almeno dalle mie parti, prenotare un tagliando in BMW è peggio di prenotare una TAC con il servizio sanitario.
Un piccolo aneddoto: al primo tagliando a 1000 km ho dovuto tenere ferma la moto per 10gg il mese di luglio... perchè la concessionaria non aveva tempo di farlo e il tizio mi ha "gentilmente minacciato" con: non arrivi con 1001 km perchè il tagliando lo paga!! Già li partimmo male.

3) In ogni caso la cosa non passerà inosservata, ho intenzione di scrivere a BMW Italia una bella letterina che sicuramente cestineranno, ma in ogni caso lasciare tutto nel silenzio non è giusto.

4) Per disassemblare la coppia dal monobraccio è sufficiente togliere il coperchietto in plastica, togliere il seger e svitare il dado. Poi, delicatamente, batti fuori il perno e il resto esce da se.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 17:06   #46
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Aggiornamento,
oggi vista l'impossibilità di risolvere in maniera indolore la faccenda ho acquistato da un ricambista di usato un cardano e una coppia conica.

Tuttavia spero che la coppia conica che mi mandano sia compatibile con la mia.

Il tipo è stato di poche parole...
Aveva in vendita una coppia conica R1200R LC 2015-2017.... mentre la mia è una K53 R1200R my 2018.

Ho controllato su Online teile e i part number differiscono fra la 2015/2017 e la 2018, tuttavia i rapporti di riduzione sono gli stessi; idem il monobraccio sul quale sono montate.

Ho specificato al ricambista che la mia era MY2018, mi ha detto di avere tutto disponibile ed ha spedito...

Nel caso fosse la versione 2017 sapete se incontrerò inconvenienti oppure sono di fatto compatibili?
Thanks.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 17:24   #47
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Ecco qualche foto dall'officina.



Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 11:39   #48
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

@Mirco , spiace per la tua disavventura per un componente che in "teoria" non avrebbe bisogno di manutenzioni .
In questo caso per fortuna hai una buona manualità e un meccanico amico , altrimenti sarebbero stati dolori al cubo.
Una bella catena a vista (che ha una manutenzione ridicola rispetto al passato ) e fine degli sbattimenti.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 14:25   #49
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Ecco le immagini dei pezzi "nuovi"



@Toto4
Hai perfettamente ragione, fortuna che avendo anni di esperienza nel settore macchine industriali, mi arrangio bene sia con la meccanica che con l'elettronica; pertanto da quest'anno ho deciso di prendere in mano la situazione e seguire la manutenzione della moto da me. Infatti ecco il primo problema che la concessionaria di turno avrebbe ignorato fino al giorno in cui magari sarei rimasto a piedi su qualche passo alpino...
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 14:42   #50
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Adesso capisco cosa intendevi per carcassa rovinata dai colpi assestati...fossi in te cambierei meccanico, un posatore di selciato è più delicato.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati