Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-11-2020, 00:23   #51
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Con le Metzeler Roadtec 01SE finora ci ho fatto poco più di 1000 km. Al netto della primissima impressione dopo il passaggio dalle Michelin PR4 finite a queste nuove, devo dire che vanno molto bene. Piego con molta più confidenza e sono molto precise nel tenere la linea impostata.
Ho guidato poco sul bagnato, per cui non mi esprimo.
Per adesso sono molto soddisfatto.

Pubblicità

Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 10:29   #52
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio

Ma logicamente, essendo curioso ed avendo letto recensioni buone, ho deciso di dare una ultima possibilità a Metzeler e ho ordinato le 01 SE
Come ti permetti Mariold... Monti gomme che non ho ancora provato!!???

Bene, per una volta sarò io ad attendere con curiosità le tue impressioni!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 13:17   #53
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Caspita hai ragione...
Eh, ma io non sono te, e non riesco a spiegarmi cosi bene come fai tu. Comunque qualcosa scriverò

Pensa che ero indeciso fra le M9RR (non faccio più molta strada) e le 01.
In due gommisti mi hanno caldamente sconsigliato le M9RR sostenendo che per il tipo di moto (pesante) la carcassa potrebbe subire qualche deformazione indesiderata, specialmente con moto carica e passeggero.

Mi hanno sconsigliato anche le 01, ma con meno impeto.

Non che sia questo che mi abbia fatto decidere per le 01 rispetto alle M9RR, perchè le gomme le pago e decido io cosa montare.

Ho "forzato" il gommista per ordinare le 01SE (e non la versione rinforzata che già avevo montato qualche anno fa e non mi ha entusiasmato) perchè confido che siano un pelo meno reattive di gomme ad indirizzo più sportivo come le M9RR. Con la speranza che le nuove carcasse Metzeler non mi facciano lo stesso effetto delle precedenti...diversamente torno a Continental e Metzeler basta definitivamente.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 15:09   #54
maxsax
infante Mukkista
 
L'avatar di maxsax
 
Registrato dal: 13 Feb 2020
ubicazione: Ai margini del deserto di Accona.
predefinito

Buongiorno,
dico la mia da anziano "motobradipo" e dopo circa 5.500 km percorsi con le 01SE posso dire di essere contento della scelta fatta.
La guida è ancora fluida e rotonda, non ci sono "impuntamenti" nello scendere in piega e trasmettono ancora sicurezza. Sul bagnato l'ho usata pochissimo ma sembrano valide.
La cosa che però mi infastidisce è l'elevata rumorosità dell'anteriore che si è scalettato più del posteriore ma questo forse dipende dalla mia guida troppo tranquilla.

un saluto
maxsax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 22:26   #55
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

@mariold secondo me visto il periodo e indipendentemente da quanti km fai hai fatto bene a mettere le 01, molto probabilmente con gli asfalti invernali performano meglio delle M9... dovessi cambiare gomme adesso all’RT probabilmente metterei le Mutant anche a lei!!

Quanto alla carcassa delle M9... che non nascano per moto pesanti come la nostra muccona è vero, ma secondo me se si sta attenti ad averle sempre alla pressione giusta non ci dovrebbero essere problemi.
Piuttosto direi che in questa stagione sono quasi sprecate, è difficile trovare le condizioni per sfruttarle al punto da godere delle maggiori prestazioni che possono offrire rispetto a gomme più turistiche che probabilmente durano di più .
A proposito: complimenti per il chilometraggio delle RA3!

Comunque le 01SE le proverò anch’io finite le M9 che ho sotto adesso
Il problema è che con l’aria che tira sarà difficile consumare molte gomme nei prossimi mesi... e non per il meteo!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2020, 22:49   #56
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
...........

A proposito: complimenti per il chilometraggio delle RA3!

..........
Dopo aver letto le tue recensioni, penso che per il tuo standard sarebbero state da cambiare a 6000Km massimo.
Oltre questo chilometraggio bisogna adattarsi a guidare la moto un pò diversamente per farla andare dove si vuole, come tenuta di strada invece non hanno perso le loro caratteristiche fino all'ultimo chilometro percorso.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 01:10   #57
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Fossi riuscito ad arrivare a 6000 le avrei rimesse a vita, per quanto mi piacevano!

4127 km




4275... dal gommista per il cambio!





Per questo ti facevo i complimenti!

Comunque il sospetto di aver beccato un treno fallato mi rimane...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 10:55   #58
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Usti, 4200 con le RA3? Sono davvero pochi, quindi dovrò aspettarmi anche io qualcosa del genere. Con le RS3, che finora sono quelle che complessivamente mi hanno dato più soddisfazioni, sono riuscito a tirarle almeno ai 5500. Le RA3 finora paiano anche un pelo migliori, mi hanno dato confidenza da subito, ma ancora non ho potuto provarle sul bagnato. Poi non mi capacito di come alcuni riescano a passare regolarmente gli 8000 Km con un treno di gomme, a meno di non fare molto dritto e pIegare con moderazione ...
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 12-11-2020 a 12:40
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 11:04   #59
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Duddits, non mi è mai successa prima una cosa così, così pochi km con un posteriore, oltretutto tenuto a pressione corretta.
Penso ci sia stato qualche problema con quella gomma, sembrava mescola da pista quando era calda


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 11:17   #60
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Beh, io non arrivo mai a chiudere le gomme così tanto come quelle in foto, mi tengo sempre un margine di sicurezza, eppure non mi pare di essere proprio una lumaca.
Quelle che finora avrei cambiato prima dei 10.000 km sono le Angel Gt 2 (su RS, distrutte dopo 5000 km) e le PR4 che su RT ho “tirato” fino a oltre 11.000 km, ma a 8000 erano già belle scivolose malgrado di battistrada c’è ne fosse ancora a sufficienza.
Con le Z8 (4 treni) arrivavo di norma oltre i 12.000 km, senza patemi.
Vediamo quanto durano queste 01SE e soprattutto quanto mantengono del meraviglioso feeling che hanno adesso.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 20:49   #61
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Poi non mi capacito di come alcuni riescano a passare regolarmente gli 8000 Km con un treno di gomme, a meno di non fare molto dritto e pIegare con moderazione ...
Se fossi andato solo dritto le avrei finite molto prima degli 8000Km, come anche se avessi fatto solo curve...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2020, 11:04   #62
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Esatto Mariold, io ad esempio ho un chilometraggio ridotto anche perché sfrutto poco la porzione centrale facendo proporzionalmente molto meno strada dritta... le mie gomme al centro hanno sempre ancora parecchio battistrada al momento del cambio


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2020, 11:31   #63
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sputnik1969 Visualizza il messaggio
Con le Z8 (4 treni) arrivavo di norma oltre i 12.000 km, senza patemi.
Ho rimesso le Z8 dopo i primi due treni quando ho acquistato la moto.
Non sono agilissime ma in quanto a durata, davvero non si battono.
Ad onor del vero, devo dire che non le sto mettendo a dura prova, ma se insisto e le tengo su di pressione per compensare un po' l'ulteriore perdita di agilità dovuta all'usura, va a finire che ci arrivo a 20.000 Km

Prima avevo un treno di Bridgestone, che mi sono durare la metà e consumate malissimo.

Quote:
Vediamo quanto durano queste 01SE e soprattutto quanto mantengono del meraviglioso feeling che hanno adesso.
Sono molto curioso anch'io visto che condividi la mia stessa esperienza con le Z8 e sono interessato alle 01SE per il prossimo cambio.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 13-11-2020 a 11:39
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2020, 11:37   #64
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Beh, se il dritto lo si fa a velocità non esagerate e frenando/accelerando poco (leggi autostrade) il consumo è minimo. Non a caso l'unica volta cho ho raggiunto 11.000 Km con un treno (Michelin PR4) è stato con il viaggio a Capo Nord, ma di queli 11.000 ci sono stati 4.000 buoni di autostrade, forse altri 2 o 3 mila di strade comunque quasi dritte ed il resto strade sinuose ma fatte a velocità molto moderate. Dopo quell'exploit il massimo che ricordi sono stati quasi 7.000 con un treno di RS3 ma è stata un'eccezione, il mio standard medio è tra i 5.000 ed i 6.000 Km. Oggettivamente con pochissima autostrada, quasi tutto appennino con strade malmesse, andatura media brillante e scorrevole ma non da coltello tra i denti.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2020, 21:05   #65
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Io invece per capo nord avevo montato le Angel GT2, rassicurato da una recensione che lessi non so dove ed anche perché non trovai le Z8.
Scelta sbagliatissima.
All'inizio era come essere al luna park: agili, precise, grip eccezionale.
Dopo circa 4000 km erano già scalinate da far vibrare il manubrio ad ogni minima piega e consumate al centro (ovvio). Al rientro in Italia le ho cambiate e addio a mai più.
Le condizioni erano ovviamente le stesse (molta autostrada, statali per lo più diritte ed il resto a bassa velocità), però è stato il contesto dove le gomme (per lo meno, quelle gomme) mi sono durate meno, peraltro con una moto che pesava 30 kg in meno della RT.

Le PR4 che ho appena smontato dalla RT, hanno fatto oltre 11.000 km ma erano davvero malamente consumate, con un drastico calo delle prestazioni dopo 8-9000 km, del tipo che per piegare dovevo forzare un sacco sul manubrio oltre che non avere quasi più grip. Anche queste scalinate da paura.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2020, 21:29   #66
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Beh, se il dritto lo si fa a velocità non esagerate e frenando/accelerando poco (leggi autostrade) il consumo è minimo....

Faccio misto fra montagna e pianura, forse forse arrivo a 200Km di autostrada in tutto l'anno. La velocità media che mi dice il cdb va da 60 a 65km orari dopo varie migliaia di km percorsi.
Non sono un manico, ma nemmeno un bradipo...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2020, 21:36   #67
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sputnik1969 Visualizza il messaggio
Le PR4 che ho appena smontato dalla RT, hanno fatto oltre 11.000 km ma erano davvero malamente consumate, con un drastico calo delle prestazioni dopo 8-9000 km, del tipo che per piegare dovevo forzare un sacco sul manubrio oltre che non avere quasi più grip. Anche queste scalinate da paura.
Personalmente credo che la durata/percorrenza, sia un aspetto di primaria importanza.
A parte il fattore economico, ci faccio davvero poco con un pneumatico entusiasmante per i primi 2000 Km e che poi decade rapidamente.
Tra l'altro, passerei tutto il tempo a pensare "Eh, però sento che non va più come prima ..."

Con le Z8 che ho su, ho percorso almeno 15.000 Km, adesso devo tenerle alte di pressione (3.1 e 2.7), ma la moto è ancora gestibile.
Certo, la uso in città e spesso per uscite fuori porta in tranquillità (autostrada e misto), faccio attenzione sul bagnato, ma non per questo mi rovino il piacere di andare in moto.

Comunque tantissimo dipende dall'uso che si fa del mezzo. Per me, una Z8 dotata di una spalla un pizzico più "ripida", sarebbe il compromesso perfetto.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 16-11-2020 a 02:10
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2020, 22:50   #68
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Domanda: in inverno che pressione tenete? Io sto a nord e calzo le PR5.
Grazie!
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2020, 22:56   #69
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Io uso 2,3 / 2,7 di RDC da solo con bauletto sia estate che inverno
In estate se faccio autostrada le metto a standard 2,5/2,9


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2020, 11:40   #70
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Per me dipende dalle gomme: carcasse tenere (Metzeler e Michelin ) 2.5-2.9 o anche un decimo in più, con Dunlop qualcosa meno, anche 2.3-2.7 (solo pilota)
Nell’uso in coppia un decimo in più al posteriore
Parlo di pressioni reali, misurate col manometro.

@GIGID se fai riferimento sempre solo all’RDC, tra 5° e 35° ci balla un po’ sulla pressione reale a freddo
In estate ti ritrovi quasi 2 decimi in più che in inverno: partendo dalle tue pressioni per l’estate può andar bene, per l’inverno sei un po’ bassino... ci può stare ma come ho detto prima dipende anche da che gomme hai sotto

Edit: se non ricordo male hai le Road 5 Trail, che sono “anomale” per Michelin, hanno una bella carcassa sostenuta (in W)...quindi ok!
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 22-11-2020 a 11:51
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2020, 18:03   #71
Cagnaro
Mukkista
 
L'avatar di Cagnaro
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

Appena montate le Metz 01 SE dopo due treni di RA3 che ho
adorato...
purtroppo usare la moto in questo periodo è impossibile (zona arancione)
quindi ritornerò con feedback asap.

Per il momento, quasi 100 km. di curve (Litoranea da Spezia alle 5 Terre
ma interrompendo a meno di metà per non sconfinare, fatta sette volte )
feeling per ora veramente ottimo sin da subito, morbide sullo sconnesso, solo una leggera rumorosità di rotolamento all'anteriore non particolarmente fastidiosa.

Poi provata in raccordo autostradale a velocità poco sopra codice per verificare eventuali ondeggiamenti/sensibilità alle scie/vento (che mi avevano infastidito tempo fa con le MM7 ed in parte anche con le RS3) e per ora la moto è molto stabile.
Pressione classica 2.5/2.9

A presto
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
Cagnaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2020, 18:27   #72
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cagnaro Visualizza il messaggio
..........solo una leggera rumorosità di rotolamento all'anteriore non particolarmente fastidiosa...
Confermo, anch'io non ho potuto fare nulla per problemi di tempo e di meteo.

Ho percorso solo 20Km, ho potuto notare solo la rumorosità dell'anteriore, non fastidiosa.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2020, 19:38   #73
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Ricordo che una specie di “fruscio” lo facevano anche le R01 normali che provai io... ma era veramente poca cosa.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2020, 20:17   #74
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Sento anch'io quel fruscio all'anteriore, ma assolutamente non infastidisce. Confermo anche che sono molto soddisfatto di queste gomme.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2020, 21:37   #75
maxsax
infante Mukkista
 
L'avatar di maxsax
 
Registrato dal: 13 Feb 2020
ubicazione: Ai margini del deserto di Accona.
predefinito

Come ho già avuto modo di dire dopo 5.500 km sono soddisfatto ma il rumore dell'anteriore mi infastidisce non poco.

Un saluto a tutti
maxsax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati