Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20-06-2022, 11:52   #1
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito Primo viaggio serio con R1250RS

Ciao a tutti,
finalmente dopo due anni di pandemia ed impegni vari sono riuscito a spararmi un lungo w-end in moto, dal venerdì al lunedì, con due amici "GSdotati", girando in lungo e largo la Sila in Calabria e le Dolomiti Lucane in Basilicata, partendo da Roma. Viaggio diviso in tre tappe serrate, la prima da Roma a Corigliano Calabro via autostrada; la seconda da Corigliano a Miglionico in Basilicata (Matera), facendo il giro dei 3 laghi della Sila (uno spettacolo di panorama esaltato anche dalle più che dignitose condizioni dell'asfalto); la terza da Miglionico a Roccaraso in Abruzzo, attraverso le Dolomiti Lucane, passando per il paese fantasma di Craco fino a Pietrapertosa da dove parte il famoso "volo dell'angelo", una delle zip-line più alte d'Europa.
Ho avuto modo quindi di provare le doti della nostra motina nelle condizioni più disparate, sempre a pieno carico (tris valigie originali piene anche del superfluo, ma senza zavorrina perchè le rispettive mogli ci hanno concesso qualche giorno di libertà, sante donne). In sintesi: la RS è semplicemente fantastica, ma soprattutto è ideale per le mie personali esigenze, fatte di comodità, facile appoggio a terra con i piedi e versatilità. Agile, sicura, con un motore che sembra non finire mai e una posizione di guida ideale. A fine giro, nonostante l'impegno psicofisico (abbiamo guidato anche per quasi 8 ore di seguito con soste solo "fisiologiche"), mi sento fresco come una rosa (in rapporto ai miei 53 anni), ma soprattutto con la voglia di ripartire subito.
L'unico vero appunto a tutto questo ben di Dio è l'assurda collocazione del navigatore in una posizione infelice che fa distogliere lo sguardo dalla strada, ma soprattutto, col sole alle spalle, è illeggibile. Io ho un Tom Tom, ma l'ho sostituito con soddisfazione con l'app Bmw Motorrad, rivalutando alla grande le indicazioni a pittogrammi (delle quali ero molto scettico) sul tft: consentono di non distrarsi alla guida e sono molto precise. Comunque per una moto che vuole essere anche turistica, la consultazione del navigatore, per come è pensata, è un grosso limite. Sono sicuro comunque che le prossime generazioni avranno il collegamento con Apple car o Android sul tft, come già avviene sulle Honda, rendendo tutto più facile.
A parte questo piccolo neo, per il resto una vera goduria e anche la rinnovata convinzione che la moda non coincide spesso con le reali qualità di una moto.
__________________
R1250RS SPORT

Ultima modifica di Meatloaf69; 20-06-2022 a 13:15
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati