Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2022, 19:43   #1
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito R1250rt my21 - TFT audio system radio - Media?

Domanda su sistema Audio system abbinato a Radio dab. A parte radioFMe Dab, alla voce "Media", da dove dovrebbe prenderli? Dal telefono connesso con lz AppBmw connected? Non trova nulla, nonostante diverse cartelle di musica. Da una pendrive usb? E dove va collegata? Dal libretto U&M non si capisce, dice "Presupposto

Il veicolo è collegato a un di-

spositivo portatile compatibile

e a un casco compatibile." Cosa sarebbe un dispositivo compatibile ? Grazie achi avrà pietà di rispondere

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2022, 18:31   #2
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Scusate, ho scritto un po' di fretta e mi rendo conto che non sono stato limpidissimo... riformulo la domanda, in sintesi. Sul modello 21, ovviamente con radio, è possibile ascoltare musica da pendrive usb? Il libretto d'uso dell'audio system è aggiornato al my19, e fa riferimento alla presa usb e jack audio nel cassetto destro, che però nella my21 non c'è, sostituito dal caricatore a induzione.
Quindi? Non si può più usare una usb come fonte??

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2022, 21:24   #3
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

La porta usb nel cassetto destro serve solo per la ricarica.
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2022, 23:39   #4
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da binino Visualizza il messaggio
La porta usb nel cassetto destro serve solo per la ricarica.
Grazie. Quindi da una radio che costa come due radio Bang&Olufsen, su una moto che costa come 3 Panda, hanno tolto una funzione che la Panda di 20 anni fa aveva? Ho speso 1200€ per sentire la musica dal telefono che avevo già in tasca?
In questo momento, scenderei in garage e gli darei fuoco. Non lo faccio solo per non annerire la Vespa.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2022, 13:58   #5
-kinsal-
Mukkista Pivello
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito

Beh sulla mia my 2017, nella porta usb puoi mettere una chiavetta con i files mp3.
L'importante è che la chiavetta non superi i 16 gb altrimenti ha difficoltà a leggere i files
Era lo stesso sulle mie precedenti, my 2011 e 2016 e penso che sia uguale sulle nuove.
-kinsal- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2022, 14:31   #6
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Più che altro la chiavetta deve essere formattata fat16.
Ho una my19 e non capivo come mai non sentivo gli mp3 sulle casse.
Ho provato a mettermi nei panni di un ingegnere informatico di BMW e ho avuto l’illuminazione: se loro sono indietro di 10 anni basta comportarsi come 10 anni fa e tutto fila liscio.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2022, 15:08   #7
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

La cosa più fastidiosa è non avere disponibilità di informazioni certe, e star qui a romperci le scatole l'un l'altro... e va ancora bene che ci si aiuta tra di noi. Come ho detto, l'unico libretto d'uso audio system fa riferimento alla configurazione 2019, con le interfacce dedicate nel cassettino destro. Però sul 2021 non ci sono proprio, e mi pare di capire che non sia più previsto un accesso USB. Qualcuno che ha il '21 con la radio sa qualcosa in più? Sul fat16, in effetti, mi viene il dubbio, credo di aver formattato fat32... stasera provo, ma come dice Binino, pare che l'unica usb sia solo per ricarica..
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 19:38   #8
marcovola
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marcovola
 
Registrato dal: 02 Mar 2010
ubicazione: VT Rm etc
predefinito

Buongiorno, anche io mi stavo facendo la stessa domanda non trovando risposte.
Per informazione ho inserito una pennetta nella presa USB presente, senza che nulla accadesse. Ovviamente facendo le opportune ricerche con i settaggi vari. Pare che sia da utilizzare solo come fonte di alimentazione.
Dimenticavo... ad un certo punto il sistema audio pare volesse amplificare un file proveniente dal cellulare, inserito nel suo alloggio per uso navigazione.
marcovola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 20:37   #9
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Ciao marcovola, non sembra essere più prevista la gestione dello AudioSystem (radio) di file mp3 su pendrive. Se lo è non si capisce come, stante che l'unico manuale AudioSystem reperibile è riferito al MY19, che aveva ancora l'ingresso USB e audio jack. Il sistema riproduce invece l'audio dallo smartphone via bluetooth, ma ne più ne meno come un paio di cuffie bluetooth. Cioè dal TFT puoi solo fare brano avanti, brano indietro, pausa.
Non puoi scegliere album, playlist, autori, ricercare un brano.
🤷*♂️

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 20:40   #10
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

Ciao SicutNoxSilentes, io uso iPhone e dalla sezione media del Tft posso fare tutte le ricerche di cui parli: posso scegliere tra autori, album, brani ecc.
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 21:07   #11
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

binino, sì avevo in effetti letto che con iphone era possibile (in realtà nelle faq sul sito dedicato alla connected app si dice solo che iphone può mostrare le playlist, quindi può persino fare più di quanto dichiarato), il che la dice lunga su quanto è impervia la strada della gestione delle compatibilità con i diversi smartphone.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2022, 15:38   #12
Gaetano64
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2022
ubicazione: Salerno
predefinito Mancanza radio R1200RT

salve,
Vorrei porre una domanda se possibile, ho una R1200RT del 2018 ed ha la predisposizione ma senza autoradio. Si potrebbe collegare un cavo per far funzionare le casse della moto collegando un lettore esterno ?
Grazie anticipatamente e mi scuso se nel caso ho sbagliato il metodo di inserimento domanda.
Gaetano64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2022, 15:15   #13
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sposto da un'altro thread (BMW RT1200 del 2018)

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
E' una ipotesi, manco so come è fatta la radio BMW...
Però so che al giono d'oggi costa quasi meno usare un DSP con 4 chip di ampli in classe D che mettere insieme un crossover passivo (decente, non il solito condensatorino sul tweeter), quindi non escludo a priori che sia possibile, per un costruttore, implementare un sistema che alla fine costa (a lui) na cicca di tabacco.

Un esempio di cosa si può comprare oggi (prezzo al pubblico) con meno di 200 euro.
https://www.thomann.de/it/the_t.rack...4_mini_amp.htm

Un costruttore come BMW, se si fa fare una radio con DSP e 4 amplificatorini classe D, quanto vuoi che spenda a pezzo, se ne ordina decine di migliaia?
Certo, i costi sono esigui ormai, ma le complicazioni restano e perfino un coassiale senza filtro sarà più complicato da trovare di uno con.
Dubito che servirebbe più di un condensatore comunque, il passa basso è inutile in questi casi, non c'è neppure il problema dell'ascolto fuori asse. Con il casco in testa poi, molti non si accorgerebbe neppure se il tweeter sparisse.

In ogni caso, senza addentrarci in questioni forse troppo tecniche, non mi è chiaro se la predisposizione BMW, che non ho mai acquistato non fosse altro che per non avere l'antenna, prevede già l'amplificatore.
In caso positivo, quanto può essere complicato aggiungere un ingresso AUX?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 00:48   #14
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sputnik1969 Visualizza il messaggio
@Ipotenus
Gli altoparlanti non sono appesi in aria, ma hanno il loro box con tanto di tubo di accordo (bass reflex). Non sapevo del crossover attivo, ma ci sta che sia la scelta più industrialmente sensata.
https://www.realoem.com/bmw/enUS/sho...diagId=65_2614
Vero, non pensavo che dietro le griglie BMW avesse collocato un vero e proprio diffusore, sono piacevolmente stupito.
Dallo schema che hai mandato, si vedono chiaramente Tweeter e Woofer separati, (quindi non c'è un coassiale) e pure il tubo di accordo reflex.

Il connettore però è a due 2 poli, come si vede chiaramente qui:
https://www.kfm-motorraeder.de/en/item/bmw-65138543458

Quindi il crossover è passivo e l'amplificatore è stereo a due canali.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2022, 01:44   #15
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Provo a chiedere qui per non aprire un altro thread...

Posso immaginare la risposta:-)

Ma alla fine questo TFT con il telefono cosa può fare? posso ascoltare tipo spotify?

Grazie
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2022, 09:05   #16
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Maxrcs, in pratica ci puoi fare tutto quello che faresti con un paio di cuffie bluetooth. Fa semplicemente mirroring con il telefono, quindi se tieni aperta una applicazione audio la riproduce in cuffia interfono o in casse. Quindi spotify, o mp3 player. A seconda che si usi un Android o un Iphone, consente il solo avanti-indietro tra i brani, oppure lo anche lo scorrimento di playlist. Fa mirroring l'app BMW Connected, riproducendo sul TFT la cartografia di navigazione della stessa app. Non usa altre app di navigazione che non la BMW. (Tra l'altro, sul perchè di questa scelta ho una mezza idea dei motivi: i dati. Milioni di dati relativi all'utilizzo delle moto, a cui altrimenti BMW non avrebbe accesso. Coincidenze? Io non credo... :-) ) NON ha più un ingresso usb per una pendrive su cui ascoltare MP3, neanche se dotata di radio.
E' tanto? E' poco? Non sò, a me sembra un passo avanti e due indietro, in modo peraltro inesplicabile. Bella la connessione al telefono, ma non ha senso la sparizione dell'accesso pendrive, molto più semplice. Meno bello che la navigazione funzioni solo via mirroring, e che richieda la app in primo piano e lo schermo acceso, con conseguenti problemi di riscaldamento e consumo batteria. Io ho un android, ma per poter sentire la musica che ho sul telefono devo prima di partire aprire una app per la riproduzione e far partire un brano. Poi, una volta in movimento, con il rotellone posso solo selezionare brano avanti-brano indietro. A me sembra davvero un passo indietro, visto che su una panda di 12 anni fà potevo comandare le playlist su una pendrive.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2022, 09:11   #17
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Ottima osservazione, quella sui dati.

Tra l'altro: il Tele SOS, che prima era optional a pagamento, ora te lo danno gratis.
Chi non lo vuole può, in teoria (almeno, sul configuratore) rinunciarvi.

Quando ho fatto un preventivo, però, alla mia richiesta di non averlo il venditore mi ha detto "non si può, escono tutte con il tele SOS installato".
Non so se fosse vero o se invece fosse lui male informato.

Che anche questo serva per raccogliere dati?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2022, 09:27   #18
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

@zorba:
Ovviamente non conosco le configurazioni tecniche dell'impianto. "Credo" che sia poco funzionale alla raccolta dati, cosa per cui è invece perfetta la totale telemetria dell'abbinamento TFT- App connected- telefono. Il sistema SOS credo, al netto delle vere o presunte limitazioni d'uso, possa essere utilizzato per localizzare il veicolo "alla necessità" e, credo, probabilmente anche spegnerlo da remoto. In teoria eh, non voglio insinuare nulla.
Mi rendo invece conto che la miniera di dati raccolta dalla app e custodita su server bmw sia d'oro, per le informazioni su tipo di percorsi preferiti, uso dei freni, accelleratore, angolo di piega eccetera. Non "mie" in particolare, dei clienti in generale.
Se so cosa piace mangiare alla maggior parte dei clienti del ristorante, sò cosa cucinare domani!
E' il progresso, baby.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2022, 10:09   #19
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

I dati sono una minera d'oro, non ci piove, e lo saranno sempre più. Mi secca darglieli "aggratis".

Per il teleSOS: boh. E' vero che si attiva alla bisogna, ma è anche vero che è potenzialmente in grado di tracciare tutto il tuo percorso, volendo. Ad esempio per chi non usa l'app BMW per navigare.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2022, 10:44   #20
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Sì. può tracciare il mio percorso, come il mio smartphone, il mio smartwatch, la mia smartcartadicredito, la mia smartauto, il mio smartcomputer da bici, il mio smartcomputerdaimmersioni, la mia nuca negli smartsatelliti come la mia smartfacciasulletelecamereingiroovunque eccetera eccetera... vabbè, la mia faccia non è smart, ma l'idea è quella..
Siamo nel mondo iperconnesso, non si torna indietro e si andrà sempre di più in questa direzione. Con pro e contro della cosa.
In mezzo a miliardi di dati, a nessuno frega di sapere dov'è andato a girare in moto Sicut o Zorba. Non alla BMW, almeno, e non sinchè Sicut o Zorba non diventano soggetti di interesse.
Se proprio devo scappare, tiro fuori la Four e rompo il salvadanaio.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2022, 12:16   #21
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Era un "tu" generico.
Se ne impipano del tuo (o mio) percorso, ma i percorsi di tutti potrebbero fare gola.
Sta pur tranquillo che non li cestinano, i dati.
Imho, ovviamente, e senza per forza tirare in ballo improbabili teorie del complotto: son solo affari.

Scusate l'OT
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2022, 12:47   #22
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Era un "tu" generico.
Certo, era chiaro. E riguardo all'OT, secondo me lo è solo fino ad un certo punto, il tema è cosa pò fare il TFT connesso... e queste sono cose che "può" fare!
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2022, 12:56   #23
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

TFT is watching you (generic you )
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2022, 16:58   #24
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Maxrcs, in pratica ci puoi fare tutto quello che faresti con un paio di cuffie bluetooth. Fa semplicemente mirroring con il telefono, quindi se tieni aperta una applicazione audio la riproduce in cuffia interfono o in casse. Quindi spotify, o mp3 player.
Ti ringrazio,
Visto che domani dovrei ritirare quella nuova e sono alla quarta.
Mio malgrado concordo con i dati. La pen Drive in effetti è un bel passo indietro anche se ormai su spotify si trova tutto, volevo capire l'interfaccia com'era.
Il navigatore lo uso sempre per andare dal punto A al punto B, non per che non sappia la strada ma più che altro per gli avvisi di traffico e il tempo stimato, certo tom tom era più avanti da questo punto di vista, garmin pecca un pò. Ora vorrei capire se questo navigatore come funziona, da quel che o capito anche dal concessiario, che è stato a parer mio onesto, non conviene usarlo per i lunghi viaggi, infatti lui tiene in casa il suppporto wunderlich per il gamin da applicare sul cruscotto, certo che sulla mia 2019 era integrato il gamin, qui lo devo mettere posticcio su una moto che sfiora di poco i 30K.
Va beh ormai siamo dei masochisti noi affezzionati....
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.

Ultima modifica di Maxrcs; 03-08-2022 a 17:38
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2022, 17:10   #25
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Sposto da un'altro thread (BMW RT1200 del 2018)

Certo, i costi sono esigui ormai, ma le complicazioni restano e perfino un coassiale senza filtro sarà più complicato da trovare di uno con.
Una volta settato il DSP in fabbrica dal costruttore, il sistema attivo comporta solo la partenza di due coppie di fili per canale dal finale, uno per il midbass, l'altro per il tweeter, non vedo grosse complicazioni. Un sistema del genere è senz'altro molto più performante del sistema passivo con il condensatorino sul tweeter. Come dici tu, comunque, e ti do ragione, è pur vero che su una moto ha poco senso cercare finezze del genere.

Ma siamo off topic, credo....
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati