Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2022, 21:54   #1
lleo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2016
ubicazione: Roma
predefinito F650ST mantenimento

Ciao a tutti.
Vorrei delle opinioni sulla base delle vostre esperienze personali.
Sto pensando di prendere il modello che ho indicato nel titolo, fine anni '90 per iscriverlo al registro storico. FMI o ASI.
Da quello che ho letto il difetto principale è nell'impianto elettrico che soffre di problemi, forse perchè il regolatore ed i fusibili alloggiati sotto la sella.
BMW ha prezzi da rapina a mano armata sia per le due che per le quattro ruote.
Ora chiedo: una moto del genere, non usata giornalmente ma occasionalmente sempre su strada, che problemi può avere e soprattutto quanto può costare come manutenzione?
Grazie per tutte le informazioni

Pubblicità

lleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 15:22   #2
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Io ce l'ho e, forse sono fortunato ma, dopo le riparazioni iniziali quando l'ho presa usata, ce l'ho ormai da 4 anni, ci faccio circa 3000 km l'anno, d'inverno praticamente non la uso (ho tre motocicli e due auto, non li posso usare tutti) e l'unica manutenzione è cambio olio e filtro olio, gomme quando sono consumate.

Regolatori ne ho sostituiti due, il primo quando l'ho acquistata, ma il sostituto è durato poco, un paio di mesi. Il secondo (che poi sarebbe il terzo, perché il primo era quello già guasto quando la ho acquistata), identico al primo (cioè al secondo), medesimo venditore su Ebay dalla Cina, dura ormai da due anni, ma giro con un ulteriore regolatore di scorta sotto la sella, in caso di problemi. Giro anche con una lampadina del faro di scorta.

Il prezzo del regolatore compatibile assolutamente non originale e neanche coi medesimi fili preso in Cina, teoricamente clone di un SH775, era di meno di 20 Euro, quindi non una grande spesa. La lampada del faro è una H4, quindi pure essa economica. Filtri olio non prendere l'Hi-Flo perché fa accendere la spia dell'olio. Le misure delle gomme sono talmente piccole 130/80-17H e 110/90-18H (sull'anteriore cito a memoria, potrei sbagliare) che costano veramente poco.

Catena corona e pignone si trovano anche di marche commerciali e costano poco.

Molti pezzi sono in comune con la Aprilia Pegaso degli anni 90, infatti la moto era costruita da Aprilia, con alcune specifiche BMW.

Dischi freni, pastiglie e parti motore sono quasi tutti compatibili Aprilia Pegaso e si trovano anche usati.

Finora sulla mia ci ho messo le mani solo io e quindi ho speso solo i soldi dei materiali. Se sei uno di quelli le cui mani sono appendici inutili, beh, allora è giusto che paghi un meccanico e non so se sia economica o meno. Di fatto, però, questa finora è la moto che mi è costato meno manutenere. I pezzi si trovano, costano poco, si trova molto nell'usato e addirittura accetta pure olio motore auto senza grossi problemi, sebbene in generale io al massimo lo miscelo al 50% con quello moto (olio auto ha migliori caratteristiche di protezione per il pistone, che quello della moto non può avere per non far slittare la frizione a bagno d'olio, ma su questa moto il problema sembra non porsi, magari è solo la mia però).

Se devo trovargli difetti, beh, secondo me è una moto troppo pesante. Se avessero fatto uso di più alluminio e meno ferro, sarebbe stata anche 30 kg più leggera. Ma non la ritengo costosa da mantenere. La mia è del '99 e paga circa 220 Euro di assicurazione senza nessuna iscrizione. Consumo benzina circa 22-23 km al litro, andando sui 3500-4000 giri, cioè 80-90 km/h. Chiaramente se stai sempre a sgasare consumerà di più.

Al limite ti vendo la mia, che tanto viaggi in moto non ne faccio più, mi piange il cuore vederla ferma in box per usarla ogni due settimane circa, e comunque vorrei convertirmi all'elettrico, anche se poi so già che avrei l'ansia da ricarica... Ma siamo nati per soffrire...
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 18:40   #3
lleo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie per le info Pinus.
Chiaro che se devo aprire il motore devo per forza andare da un meccanico, ma per altre cose posso pensarci io.
Lascia perdere l'elettrico. E' come la transizione ecologica, il green deal, ecc.: ossia una boiata pazzesca.
Specchietto per le allodole per spillare grana a quelli che ci cascano.
lleo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati