Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2022, 09:52   #526
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Td-bolt Visualizza il messaggio
Si rischia in teoria di rovinare irreparabilmente il capo e di lacerare il sacco che perdendo tenuta potrebbe non proteggere durante l’incidente
Siccome vedo tantissimi tonici nel insistere sull'uso esterno, hai spiegato bene cosa detto alcune dozzine di volte. Quel tipo di airbag (a mesh, rete, digitale) portato esterno è fatto con tessuti traforati senza resistenza all'abrasione. E' perciò "un'atto di fede" quello ceh dici te ed ognino è in grado di trovare la sua risposta.

Quote:
Originariamente inviata da andrea.g1972 Visualizza il messaggio
Provato oggi il tucano urbano.
Non fattibile… troppo spesso rende caldo e parecchio… poi non ho capito la vestibilità. Io sono alto 185cm e la giacca gilet mi copre a malapena fino poco sotto l’ombelico …. ...

Peccato non omologato per uso esterno. Ma che succede se lo uso in esterno???
Se è corto, vorrei capire la tua moto. Se hai moto "in avanti", se è lungo, ti comprime molto il pancino e comunque, le sacche gonfiabili NON arrivano fino a la sotto.

Benchè non pensi mai di usarlo esterno, per il mio Ixon, valgono le mie personalissime considerazioni espresse "prima" qui su questo tread, sull'uso esterno di Dainese e Alpinestars.

Pubblicità

__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2022, 11:50   #527
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Kinobi sta di fatto che se vado in moto da 20 anni, ho 3 giacche e 4 tute, e mi sta l'airbag sotto vuol dire che per 20 anni ho sbagliato taglia di giacca.

Quindi, se voglio tenerlo sotto, devo necessariamente rifare il guardaroba

Intendo dire che per me è una scelta obbligata, gilet sopra abbigliamento e paraschiena sotto.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Acdc80; 08-05-2022 a 11:54
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2022, 13:42   #528
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Acdc80 Visualizza il messaggio
...
For those about to Airbag, secondo me, tecnicamente, se Dainese dice di poterlo portare esterno, IMHO anche con gli altri lo puoi fare.
Non discuto sulle tue giacche, ti posso dire che sulle mie ci sta sotto perchè anche l'airbag ha la sua termicità, non va sulle braccia, e mi permette di mettere meno cose quando lo uso in condizioni fredde.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2022, 22:04   #529
yesmon
Mukkista in erba
 
L'avatar di yesmon
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: treviso
predefinito

Dainese specifica che è resistente all'abrasione, presumo non la giacca ma la sacca stessa....

"Ciò che rende unica Smart Jacket è lo Shield, il sacco brevettato da Dainese che grazie alla sua esclusiva struttura con microfilamenti garantisce un gonfiaggio omogeneo e controllato, offrendo lo stesso livello di protezione in ogni singolo centimetro dell’area della giacca. Smart Jacket è resistente all’abrasione, ed il suo Dainese D-air® è l’unica protezione airbag da moto certificata senza l’utilizzo di protettori rigidi su torso (EN 1621-4 Lev. 2) e schiena (EN 1621-4 CB Lev. 1)"

link:
https://www.dainese.com/it/it/daines...html#section-2
__________________
hornet 01, cbr s600 02, cbr954rr 04, cbr1000rr 07, GS ADV1200,
KTM ADV990R 12, GS ADV 1200 90th 14
yesmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2022, 08:32   #530
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Senza polemica.

Se tu leggi bene la loro descrizione vedrai che dice che protegge meglio di un paraschiena. Non si capisce perchè suggeriscano di abbinarlo ai paraschiena. Tu lo hai capito? Queste comunque sono sottigliezze. Qui vedi bene come lo fanno, e perchè un prodotto più spesso, necessariamente ha sempre e solo risultati migliori. https://www.youtube.com/watch?v=5JlI_bN0X74
Il punto è come si perfora quella sacca.

Se tu leggi bene la descrizione sull'abrasione, forse mi è sfuggito, ma fa riferimento al Vest, non allo Shield. E non vedo nessun dato DIN o EN di resistenza-*Qui vedi come fanno dei test. https://contracttextiles.org/wp-cont...sis_060211.pdf
Sarebbe interessante scrivere a Dainese per capire cosa, come e dove hanno provato e con che dati.


Detto tutto questo, reputo la scivolata modello MotoGP molto improbabile selle strade normali (per cui, l'abrasione secondo me è roba di discussione caprina), dove è più probabile prenderti un guarda rail sullo stomaco o un paletto.

Un saluto
Emanuele
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2022, 15:03   #531
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Vorrei recensire il nuovo MAB V4 e la velocità con qui sono stato pienamente soddisfatto dal lavoro fatto da Motoairbag di Milano.

Qualche giorno fa scopro che era uscito il V4 e che con una spesa di 200€ potevo trasformare il mio V3 in un V4

Scrivo varie mail per capire che lavori facessero con sti 200 euri e mi convinco che è un buon affare, sono via a fare sterrati tra Francia e Italia ma visto che passavo in zona Milano per il rientro a casa telefono e mi accordo per lasciare direttamente li il V3.Arrivo alle 11:30 di Martedì ,compilo il form scegliendo taglia e colore del nuovo V4 e me ne torno a casa, oggi Giovedì alle 11:00 arriva il corriere col pacco meno di 48 ore lavoro e spedizione a casa

Dunque riassumendo con i 200€ hanno tolto tutta la parte di tessuto esterna e interna e hanno montato il nuovo tessuto con le cerniere e velcro le quali consentono il montaggio e smontaggio della giacca traforata.
A mio avviso è stato sostituito anche il Fastloock ,mi ritrovo quindi con un motoairbag V4 totalmente nuovo esternamente.
Nella fase di modifica è possibile scegliere un colore differente dal quello che avevi (nero ,Grigio o Flou) e pure la taglia puoi cambiare, per esempio per mia moglie che indossava un V3 L/xl sopra un giubbotto e gli andava bene ora vestendo direttamente il V4 L/xl gli è grande e quindi ho la possibilità di trasformare il suo V3 L/XL in un V4 S/M e decidere per che colore farlo fare.

Poi mi hanno chiesto se volevo indietro il vecchio tessuto ed ho accettato perchè potrebbe tornarmi utile se non trasformo il v3 di mia moglie e se dovessi cadere e rovinare la parte esterna ne avrei una di ricambio (consegnato a costo 0 compreso nel pacco del V4)

Il giubbetto ora è ovviamente più fresco, la parte interna è molto traforata ,ha protezioni a spalle e gomiti molto comode e indossare direttamente il motoairbag risulta più comodo e meno pesante rispetto che indossare un giubbotto di terze parti + airbag. Le maniche sono apribili con cerniera e velcro e si possono regolare sul bicipite.Altro vantaggio è che occupa meno spazio nelle valigie nelle escursioni a piedi.

A sinistra il vecchio tessuto V3 a destra il nuovo V4








Velcro che chiude sotto alla schiena il gubbino traforato al gilet.



Sulla sinistra si notano le nuove cerniere dove agganciare la parte del gubbino con le maniche





La parte interna con le maniche si nota quanto traforato è e completamente staccabile velocemente se lo si usa con un giubbotto d’inverno.Sul collo hanno aggiunto un bottone rapido con una fettuccina per farla passere sul collo sulla fettuccia usata per appenderlo.



Ho notato che hanno cambiato sistema di stampa delle scritte ,io sul V3 avevo perso delle lettere ora il V4 ho visto che ha stampe direttamente sul tessuto.

Complimenti a tutto lo staff di Motoairbag per aver risposto a tutte le mie mail di richieste informazioni e della velocità con qui mi hanno modificato il V3 in un V4
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2022, 16:37   #532
Gigo
e io no
 
L'avatar di Gigo
 
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Senza polemica.


..Se tu leggi bene la descrizione sull'abrasione,
ma infatti.
l'airbag serve per l'impatto e, se funziona (!), le sacche si gonfiano PRIMA del contatto contro l'ostacolo (o il terreno).
per l'abrasione interviene l'abbigliamento tecnico.
secondo me quello che previene l'airbag sono i danni da "collisione" e può stare serenamente sopra la giacca.
seppoi si indossano magliettina e bermuda...
__________________
ErMandrake
"m'attacco al gas come tarzan e entro nell'iperspazio"(cit.)
CONTROMANO A MONASTIR
Gigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2022, 18:18   #533
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@marcotroi in sostanza riutilizzano solo le sacche dell'airbag ed i meccanismi di sparo, giusto?

Hai già provato ad indossarlo sotto il sole? Anch'io ho il V3 ed il V4 mi tenta moltissimo (soprattutto se si può cambiare taglia), ma con 'sto caldo già muoio con la giacca bianca, una nera mi fa paura..

Le maniche sono traforate?
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 04-08-2022 a 19:10
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2022, 20:09   #534
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

@robygun si esatto cambiano solo i tessuti il resto si ricicla ,io poi avendolo usato molto si era rovinato esteticamente e perso colore come si nota dalle foto.
Le maniche sembrano dello stesso tessuto del gilet ma all’interno hanno quel tessuto a rete e non avendo le camere d’aria passa più aria

Non ho potuto testarlo sotto al sole e anche io sono preoccupato perchè d’estate usavo giacca grigio chiaro.
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125

Ultima modifica di marcotroi; 04-08-2022 a 20:17
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2022, 21:24   #535
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gigo Visualizza il messaggio
le sacche si gonfiano PRIMA del contatto contro l'ostacolo (o il terreno).
Ni, o direi no.
L'airbag esplode quando sei in volo. Le centraline, che sappia io, non hanno un radar.
Se lo metti esterno, cosa a cui facevo riferimento io, se prima dell'impatto scivoli, devi avere fede che non si laceri grattando e rimanga gonfio fino al botto.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2022, 23:16   #536
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Se scivoli con gli airbag meccanici sei sicuro chr si gonfiano subito grazie anche al sistema fast lock e comunque le sacche sono protette da tessuto resistenti oltre ad essere loro stesse costruite con materiali robusti. Ricordo che il motoairbag V3 è omologato level 2.

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2022, 01:43   #537
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

non è detto, se scivoli insieme alla moto e non hai il fast lock (e anche in quel caso non sei sicuro al 100%) potrebbe non aprirsi, è uno dei limiti dell'airbag meccanico
il livello 2 è sull'energia residua in kn relativa all'impatto, non credo faccia riferimento all'abrasione, ma nel caso, solo alla perforazione
una domanda per marcotroi, come ti sei regolato per scegliere la taglia? il mio dubbio è, se lo prendo giusto per usarlo con le maniche, non è poi stretto quando lo userò sopra una giacca invernale?
grazie
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2022, 06:51   #538
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Il gilet ha un'ampia possibilità di regolazione, sia con le cinghie che con le zip..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2022, 06:58   #539
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
se lo prendo giusto per usarlo con le maniche, non è poi stretto quando lo userò sopra una giacca invernale?
grazie
Avevo lo stesso dubbio ma è presto risolvibile come mi hanno spiegato
in motoairbag i loro gilet hanno doppia taglia :
TAGLIE
La misura è riferita alla circonferenza del torace senza giacca da moto.
T1 = S/M per corporatura taglia 44/50 (88-102 cm circonferenza)
T2 = L/XL per corporatura taglia 52/58 (102-118 cm circonferenza)
T3= 2XL/3XL per corporatura taglia 60/66 (118-132 cm circonferenza)

mi spiegava prima di scegliere per mia moglie che se gli andava bene tutto stretto Il suo attuale L/XL tutto chiuso sopra un giubbotto allora senza gli sarebbe stato troppo grande e la miglior taglia per lei sarebbe stato il T1 S/M che in estate stringe le cinghie e d’inverno apre tutte le cinghie e le cerniere laterali.In questo modo ha doppia taglia.Ho notato anche che facendogli provare il mio nuovo V4 gli sarebbe stato largo usandolo da solo anche se stringeva tutto e chiudeva le cerniere laterali ma avrebbe avuto anche le maniche lunghe.
Io avendone due e scegliendo di farne solo 1 il mio per appunto paura che non gli andasse bene alla moglie ho potuto verificare la misura facendoglielo provare ,io fossi in te chiederei anche se ti danno le misure delle maniche tra il T1 T2 T3 così confronti
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2022, 08:52   #540
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

@dugongo64. Portoppo io sono scivolato da fermo ad uno stop causa grosso avvallamento dell'asfalto sotto il piede di appoggio, all epoca avevo un VZero senza fast lock e si è aperto ancor prima che toccassi terra con il corpo....il cavo era regolato in modo che alzandomi in piedi sulle pedane si sentisse il "fine corsa"...

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2022, 00:24   #541
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

il caso di cui parlo io e se scivoli insieme alla moto senza separarti da essa per tutta o solo in una parte della fase di scivolamento, è un caso particolare ma può succedere e in quel caso l'airbag meccanico non si arma o la fa in ritardo rispetto all'evento traumatico
da fermo è più facile che si inneschi, mi è successo due volte di sbilanciarmi di lato e in entrambi i casi l'airbag è esploso (mab V2 e Vzero quello che uso ora)
la stessa cosa accaduta con quello elettronico (avevo l'Ixon) non ha portato all'esplosione dell'airbag, evidentemente, la centralina e l'algoritmo avevano ben interpretato la situazione, valutandola per quello che era, una caduta da fermo
vantaggi e svantaggi dei sistemi meccanici/elettroniici, ma questo è un altro argomento
__________________
R850R, SMT890

Ultima modifica di dugongo64; 06-08-2022 a 11:08
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2022, 16:59   #542
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

ho chiesto a MOTOAIRBAG cosa ne pensa del mio sistema di aggancio alla pedalina (e non alla sella come prescritto) e mi hanno cazziato ...secondo voi perché non va bene?

Quote:
Per quanto riguarda l’aggancio della cinghia è sbagliatissimo quindi mi raccomando prima di usare nuovamente la moto modifichi l’aggancio e lo utilizzi nel modo corretto come da istruzioni, sotto la sella della moto.

Nel suo metodo il cavo resta già quasi tutto tirato, l’anello DEVE essere in prossimità del pilota seduto.

__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2022, 19:46   #543
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

immagino perchè in caso di caduta non sei equidistante sull'asse longitudinale della moto,
ovvero se cadi sulla destra, il cavo per tendersi ed esercitare la pressione necessaria per innescare la bomboletta occorre più spazio/distanza e provochi un ulteriore ritardo al gonfiaggio del cuscino, che già impiega 80/100 millisecondi (non mi ricordo esattamente)
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2022, 11:12   #544
maxvdgg
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Buongiorno a tutti
Riapro questa discussione perché vorrei acquistare un airbag ma non riesco a prendere una decisione

Ho fatto una scrematura e ne sono rimasti in gioco 2.

Il Motoairbag meccanico che dalla sua offre la massima protezione, la certificazione, la possibilità di ricaricarlo in viaggio. Ma di negativo ha il peso eccessivo (così dicono) e che sia particolarmente caldo

Il Dainese offre sicuramente il vantaggio della leggerezza e migliore traspirabilità. Ma sicuramente ha meno protezione e in viaggio c’è il problema dell’eventuale ricarica de gas

Sono veramente combattuto
Perché vorrei la massima protezione possibile ma non voglio neanche schiumare d’estate. So che in entrambi i casi sono comunque caldi ma il Motoairbag a detta di molti è insopportabile

Come avete scelto il vostro? Cosa avete valutato?
maxvdgg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2022, 11:52   #545
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Parlo per me che soffro tremendamente il caldo ed ho "paura del dolore".. ho seguito la filosofia "le protezioni cacciano caldo ma le bende di più", quindi ho preso il Motoairbag V3 completo ..

È vero che è pesante e "spesso", però una volta indossato il peso non si sente più.. Unica accortezza è toglierlo se si deve camminare un po'..

D'estate il caldo è caldo, con sotto una giacca traforatissima non sento grande differenza rispetto a prima (prima dell'airbag avevo una OJ Desert 4 stagioni)..

Il gancio meccanico me lo sarò dimenticato forse un paio di volte, ti viene automatico attaccarlo e staccarlo (e dargli una tiratina ogni tanto mentre vai)..

PS a meno di non essere particolarmente voluminosi consiglio la taglia piccola.. io sono 190cm per 95kg e la taglia L/XL è grande anche d'inverno, ho dovuto tirarecal massimo la cinghia ventrale e le regolazioni laterali..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 01-12-2022 a 11:55
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2022, 12:02   #546
maxvdgg
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Intanto grazie per la risposta. Ma in viaggio come fai? So che il Dainese è possibile ripiegarlo e metterlo nelle valigie. Il Motoairbag? Non credo abbia quella flessibilità
maxvdgg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2022, 12:38   #547
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Se ho il bauletto libero piegandolo un poco ci stà, volendo occupa poco più di un casco, altrimenti lo lego alla moto insieme a casco e giacca con un cavetto d'acciaio..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2022, 12:59   #548
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Ciao, io ho i Motoairbag V2 Plus, li avevo comprati appena erano usciti. E' uno smanicato da portare sopra la giacca, particolarmente spesso ed ingombrante. Ovviamente, il fatto di portarlo SOPRA la giacca è sensibilmente aggravante al caldo ed al peso. I modelli più recenti, V4 sopratutto, sono molto più leggeri, e d'estate possono essere indossati al posto della giacca. Quindi, la traspirazione migliora molto.
Io ho una RT, e due giubbotti stanno, sistemati con un pò di accortezza, nel baule posteriore. Se sono in viaggio scarico, e mi fermo a visitare, caschi nelle borse laterali, airbag nel baule. Eventualmente lego le giacche sulla sella. Ora sto valutando l'upgrade al V4.
Riguardo al caldo, è vero che avere un giubbotto in più diminuisce il passaggio d'aria, ma credo peggiori meno di quanto pensi. Due o tre anni fa, scendendo verso Alberobello d'estate, in autostrada vicino Foggia il termometro marcava 42°. Ogni autogrill ci fermavamo a bagnarci per rinfrescare. Tenevo la visiera del casco chiusa, perchè se aprivo un filo l'aria calda mi faceva gli occhi alla coque.
In condizioni del genere, avere o non avere l'airbag cambia nulla.
Se invece... [TOCCATEVI], indossarlo cambia eccome.
Quando ho scelto l'airbag, la considerazione principale è stata il meccanismo di apertura, meccanico od elettronico.
Valuto che a tutt'oggi la meccanica possa dare in generale migliori garanzie di affidabilità rispetto all'elettronico, anche dipendenti dall'uso (e se mi dimentico di caricarlo?), e quindi ho preferito il primo. Per lo stesso motivo per cui non voglio un cambio elettroattuato sulla bicicletta.
Non è bibbia, è solo il mio modo di vedere, può essere sbagliato, può essere giusto.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2022, 13:03   #549
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Stavo valutando anch'io di passare al V4, ma il colore nero mi spaventa un poco d'estate (ho il V3 giallo, un po' di differenza la fa)..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2022, 13:18   #550
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Il V4 d’estate non fa anche da giacca?


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati