Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-2022, 08:54   #1
Clark Crypto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2022
ubicazione: Novara
predefinito Carica o non carica?

Buongiorno a tutti!

Premetto che sono entrato in possesso di una meravigliosa scrambler da pochi giorni e che quindi sono alle "prime armi" per quanto riguarda BMW e nello specifico ho dei dubbi sul corretto utilizzo del mantenitore di carica.

La moto ha la batteria da sostituire (ordinata ed in attesa che arrivi) e nel mentre ho utilizzato un mantenitore/carica batteria (non BMW) collegato allo spinotto installato dal precedente proprietario che prende la massa dal telaio e il positivo dal rosso "sopra" la batteria. (spero di essermi spiegato un minimo). Sta di fatto che il carica batteria indica la ricarica completa ma quando provo a fare l'avviamento devo riprovare più volte perché non ha lo spunto per partire.

C'entra qualcosa il can bus? A rigor di logica non dovrebbe in questo caso e allora vuol dire che la batteria è talmente cotta che col freddo del mattino fa ulteriore fatica?

Grazie a chi perderà parte del proprio tempo a leggere e rispondere.

Pubblicità

Clark Crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2022, 09:01   #2
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Probabilmente la batteria è andata e nonostante risulti carica non ha lo spunto necessario.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2022, 09:03   #3
SkyOmar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Secondo me.
Il manutentore di carica lo devi collegare ai poli della batteria, anche il negativo (non a massa sul telaio).Purtroppo senza canbus è dura...bisognerebbe fare una modifica sulla batteria

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
SkyOmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2022, 09:05   #4
SkyOmar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Ovviamente se la batteria è da cambiare è inutile..fai la prova con un semplice tester

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
SkyOmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2022, 17:43   #5
Head
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Head
 
Registrato dal: 18 Jan 2011
ubicazione: BG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SkyOmar Visualizza il messaggio
Ovviamente se la batteria è da cambiare è inutile..fai la prova con un semplice tester

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Lo stavo per scrivere io.
Procedi così.
__________________
- R1200GS Adv LC -
Head non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2022, 17:51   #6
Clark Crypto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2022
ubicazione: Novara
predefinito

Adesso l'ho appena spenta (tornato da lavoro) e non parte più. Provato col tester mi da 12,4 volt ma è proprio di spunto che manca. Non mi resta che aspettare la nuova batteria.
Clark Crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2022, 18:02   #7
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Il tester ti indica i volt, ma non ti indica lo spunto. Se la batteria è compromessa potrebbe darti un'indicazione che non è utile.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 18:27   #8
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Caricatore/mantenitore montato in modo corretto ma batteria ormai ha datto tutto quello che poteva, da cambiare.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2022, 20:18   #9
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

si è giusto come hai fatto positivo sul rosso batteria e negativo a massa da qualche parte se no rovini l'elettronica

queste batterie hanno un voltaggio piu elevato delle normali
per es una batteria standard scarica gira sui 12 v e anche meno il manutentore lo rileva e parte la carica arrivato a 13,5 v si ferma.

queste invece sono mezze morte ma hanno ancora 13,5v quindi per il manutentore sono gia cariche e non caricano ma di fatto non hanno amperaggio quindi fanno fatica ad avere lo spunto anche perche il bicilindrico ha bisogno di tanto spunto all'avvio.

la mia ninet del 2014 ha la batteria originale e alla partenza sembra morta e sono anni che aspetto che muoia ma alla fine parte sempre....

quando in inverno magari non la uso per una settimana (feste di natale) allora la carico con un vecchio caricabatteria al piombo che quello carica sempre e se ne frega del voltaggio infatti parte come un treno ma poi usandola e non caricandola è sempre li....ma per natura io non cambio nulla finche non si rompe... e visto che la moto alla fine parte proseguo cosi
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2022, 09:22   #10
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Io la cambierei... metti che ti pianta in asso quando non sei a casa e rimani a piedi... non per gufare neh...
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2022, 00:56   #11
Clark Crypto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2022
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TeamSabotage Visualizza il messaggio
Io la cambierei... metti che ti pianta in asso quando non sei a casa e rimani a piedi... non per gufare neh...
Si sì, cambiata subito dopo l’apertura di questa discussione 😀
Clark Crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2022, 10:31   #12
mars5150
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mars5150
 
Registrato dal: 26 Mar 2013
ubicazione: Milano Nord/Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Clark Crypto Visualizza il messaggio
Si sì, cambiata subito dopo l’apertura di questa discussione 😀
Hai preso una batteria classica (piombo) o quelle nuove agli Ioni di Litio, molto meno soggette ai cali di temperatura (mantenendo la carica), piu' leggera (pesa meno di un terzo) e molto piu' duratura?
https://www.skyrichbattery.com/

Di contro costano un po' di piu'.
Quando mi abbandonerà la mia, sicuramente opterò per questa scelta.
__________________
R 9T Racer
ex- F800s
ex- F650
--- Che la piega sia con voi! ---
mars5150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2022, 16:12   #13
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mars5150 Visualizza il messaggio
Hai preso una batteria classica (piombo) o quelle nuove agli Ioni di Litio, molto meno soggette ai cali di temperatura (mantenendo la carica), piu' leggera (pesa meno di un terzo) e molto piu' duratura?
Mi permetto un commento essendo del settore...

Le li-ion sono molto più soggette alle temperature esterne, tant'è che con meno di 5° non hanno spunto. Di norma basta accendere le luci per qualche minuto (la reazione di scarica è esotermica e "scalda" le celle), ma su grossi motori boxer le lascerei sullo scaffale del negozio...non esiste una norma tecnica per determinare la prestazione in spunto (CCA) delle li-ion, tutti i produttori "dichiarano" gli A e vatti a fidare (le piombo invece sono testate secondo EN50342-7 - a meno 18° - o JIS D5302 - a meno 10°, quindi se sono etichettate 200A, significa che passano la prova a 200A...le li-ion sono 200A dichiarati a +25°. A -18° sono morte....)

Sul molto più duratura...dipende. Numero di cicli in prova (a condizioni controllate), vero. Sul veicolo/condizioni reali meno.

Inoltre soffrono molto la sovraccarica, a differenza delle piombo/acido, e in caso di un guasto al regolatore di tensione...auguri. Ho foto sul pc che è meglio che non vediate...

E sul peso....davvero spendereste il triplo per risparmiare 800gr su 220kg o più di moto?
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2022, 17:09   #14
Clark Crypto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2022
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mars5150 Visualizza il messaggio
Hai preso una batteria classica (piombo) o quelle nuove agli Ioni di Litio, molto meno soggette ai cali di temperatura (mantenendo la carica), piu' leggera (pesa meno di un terzo) e molto piu' duratura?
https://www.skyrichbattery.com/

Di contro costano un po' di piu'.
Quando mi abbandonerà la mia, sicuramente opterò per questa scelta.
Ti ha praticamente risposto Yuza...
Clark Crypto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati