Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2022, 15:45   #51
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Io ho montato dei collettori racing GPR e sono eccezionali. Li smonto in quanto ho ordinato la nuova K 1600 GT; se qualcuno fosse interessato può contattarmi in pvt.

Pubblicità

Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2022, 20:12   #52
bruttofinuro
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2020
ubicazione: PARMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Taddoshi Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti,
finalmente dopo vari mesi di attesa vi scrivo le mie impressioni riguardo alla sostituzione dei collettori con il modello no kat dell’Akrapovic in Titanio. Premetto che la modifica è stata voluta non tanto per la ricerca di potenza in più ma per evitare quel fastidiosissimo calore che sprigionava la moto sopra i 25 gradi. E si per chi me lo dovesse chiedere o per chi lo stesse pensando, il calore era fastidioso anche con indumenti tecnici. Partiamo dall’inizio, per vedere effettivamente in che cosa cambia l’erogazione con questa modifica ho fatto varie prove al banco prova utilizzando sempre la benzina Eni Blu Super +. La prima rullata la moto era in configurazione collettori originali+terminale Sc con db killer ed ho registrato una potenza di 139 cv all’albero e di 133 cv alla ruota con una coppia all’albero massima di 153 Nm ed alla ruota di 148 Nm. Successivamente ho istallato i collettori e la moto è diventata più rumorosa (soprattutto in autostrada sopra 140/150 si sente a malapena l’interfono) e molto più vuota in basso. Si sente bene la perdita di coppia e potenza e la rullata ha dato 126 cv all’albero e 113 cv alla ruota, mentre per la coppia è scesa a 145Nm all’albero e 134 Nm alla ruota. Consiglio vivamente di mappare la centralina perché la carburazione è molto magra e lo scarico scoppia molto. Dopo la visita da Carburatori Bergamo ho registrato una potenza alla ruota di 141 cv con 165Nm effettivi. La moto è cambiata radicalmente, è molto più fluida e riprende bene in qualsiasi marcia senza più scoppi o buchi nell'erogazione.
Io dico che va bene non intendersene di meccanica.. ma non porsi ALMENO 2 domande, tipo:

1) Come fa la moto perdere PERDERE qualcosa come 13 CV montando collettori aperti?????
2) Come fa perdere un 4% di potenza ALBERO/RUOTA con uno scarico ... e il 10% con collettori aperti???

Vabbè, tralasciamo che è meglio.
Comunque il guadagno con le marmitte è poca roba su motori 4T.
Leggo di rimappe che danno 10CV e 14 Nm di coppia in più... spendendo molto meno...
Poi ok, il sound vuole la sua parte.. infatti ho appena tolto di dbkiller dell'Akra omologato sulla mia... per toglierli c'è da eliminare le saldature sulle viti di bloccaggio dbkiller: un lavoraccio!!!
bruttofinuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2022, 20:21   #53
bruttofinuro
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2020
ubicazione: PARMA
predefinito

Dati forniti da Akrapovic:

Collettori non omologati: +2,6 kW (7.350g/1) ; +6,7 Nm (2.650g/1)

Collettori omologati: +1,7 kW (7.850g/1) ; +4,6 Nm (2.550g/1)


Rimappatura centralina (esempio da Romeo Ferraris):

+10,5 kW (regime non comunicato) ; +10,0 Nm (regime non comunicato)

Ultima modifica di bruttofinuro; 03-09-2022 a 20:26
bruttofinuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 14:45   #54
Zacapa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zacapa
 
Registrato dal: 27 Jul 2009
ubicazione: La Spezia
predefinito

I collettori decatalizzati dell' Akrapovic sono gli unici che permetto di mantenere la valvola allo scarico? Mi pare che con GPR o Arrow non ci sia questa possibilità, mi confermate?
__________________
CBR600/DOMINATOR/R1/VTRSP1/HORNET/R6/GSXR750/GSXR1000/XT660/VERSYS/STREETRIPLE/S1000R/SD1290R/1250GS
Zacapa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati