Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2021, 14:30   #1
Intutato
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Intutato
 
Registrato dal: 02 Jul 2015
ubicazione: -
predefinito Zumo 660: Come installare mappa NT Europa completa (aggiornato)

AGGIORNAMENTO
Gennaio 2022 (mappa: City_Navigator_Europe_NTU_2022_20)
Versione Garmin Express 7.11.00

Tutto funziona ancora come descritto nel post originale sotto salvo alcuni casi, determiati forse dall'ambiente software, in cui la mappa Europa completa sul 'finto nav. chiavetta USB' non viene più divisa in due parti per essere creata in un unico file monolitico.
In sostanza non avrete le tre versioni di file gmapsup1 e gmapprom (.unl/.img/.gma) ma solo le tre versioni del file gmapprom (.unl/.img/.gma) da più di tre GB contenente l'Europa intera.
Anche i questo caso i tre file gmapprom dovranno rimanere sulla chiavetta ed essere rinominati gmapsupp.

NB: A volte vengono creati anche dei file con desinenza .sum da trattare esattamente come quelli del gruppo di appartenenza

La procedura sui file da cancellare nel navigatore e nella chiavetta rimane la stessa.





Zumo 660 (e similari)
Come installare mappa NT 2021/2 Europa completa con Garmin Express 7.5.0.0

Ho resciuscitato lo Zumo 660 per una seconda moto scoprendo che non è più possibile installare la mappa Europa completa NT 2021/20 per motivi di spazio.
Contemporaneamente l'ultima versione di Garmin Express impedisce di selezionare la scheda SD interna per copiare la seconda immagine della mappa: quella base è diventata troppo grande per entrare nello Zumo.
È disponibile solo la possibilità di ridurre la mappa scegliendo da opzione.
Ho fatto dei tentativi per risolvere la cosa, anche se la motocicletta a cui è destinato probabilmente non uscirà mai dall'Italia, tutto ha funzionato perfettamente in meno di mezz'ora salvo il tempo lunghissimo della prima installazione mappa obbligatoria.

Per una descrizione dettagliata di come si possa truccare una chiavetta USB per far credere a Garmin Express si tratti di un navigatore, rimando al post di Ginogeo.

Ho diviso tutto in punti passo/passo, sembra complesso ma in realtà è facilissimo.

1)
Verificate su Windows di avere tolto la spunta in 'Opzioni Cartella'/'Visualizzazione' al comando: 'Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti'.
Preparate una chiavetta USB da 16GB formattata, all'interno create una cartella che nominerete: GARMIN. (Potrete usare anche direttamente la stessa scheda SD presente nello Zumo inserita in un lettore apposito).
Rimuovete la chiavetta.
Collegate Zumo 660 al pc.
Cancellare ogni file mappa eventualmente presente nella scheda SD inserita nello Zumo.
Aprire Garmin Express. Far partire l'aggiornamento NT 2021/20, scegliete opzione: 'Installa mappa sul computer e sul navigatore'.
L'installazione parte e subito dopo appare il messaggio di ridurre la zona, scegliete un gruppo piccolo per accellerare il processo, ad esempio Grecia+Italia.
Dopo il solito tempo biblico avrete la zona scelta sul navigatore e l'europa completa sul computer (potete verificare con BaseCamp).


2)
A processo di installazione terminato nella directory del navigatore saranno presenti questi nuovi file facilmente riconoscibili dalla data aggiornata:

gmapprom.unl
gmapprom.img
gmapprom.gma
gmap3d.gma
gmap3d.img
gmap3d.unl
gmaptz.img
GarminDevice.xml
.express

JCV / D2504300A.jcv


3)
Copiate e incollate il file GarminDevice.xml sul desktop. [importante]
Cancellate direttamente e con cura nello Zumo 660 i file:

gmapprom.unl
gmapprom.img
gmapprom.gma
GarminDevice.xml


e non toccate nulla d'altro!

Rimuovete in modo sicuro Zumo 660 e la sua scheda.
Impedite che il navigatore si accenda dopo la rimozione, eventualmente staccando il cavo e la batteria al volo .
Estraete la scheda SD dal navigatore.
Sul computer curate di spegnere l'istanza di Garmin Express ('Esci' nella barra di stato del PC).


4)
Inserite la chiavetta USB.
Copiate il file GarminDevice.xml all'interno della cartella GARMIN precedentemente creata.
Aprire Garmin Express che riconoscerà la chiavetta come un navigatore.
Far partire l'aggiornamento NT 2021/20 scegliendo opzione: "Cambia Mappa, Modifica la mappa attualmente caricata su questo dispositivo".
L'installazione si concluderà in pochissimo tempo, specialmente usando una chiavetta USB3 e saranno creati questi file:

gmapsup1.unl
gmapsup1.img
gmapsup1.gma
gmapprom.unl
gmapprom.img
gmapprom.gma
gmap3d.unl
gmap3d.img
gmap3d.gma
GarminDevice.xml
.express

JCV / D2504300A.jcv

Manca il file gmaptz.img, questa è la ragione per cui è necessario fare la prima installazione sul navigatore, si crea solo in quel caso.
gmapsup1.img da 3.2 GB circa è l'Europa Ovest, gmapprom.img da 2.8 GB è l'Europa Est, dato che il file gmap3d.img ora supera il GB ecco perché è impossibile installare metà mappa nello Zumo, non c'è spazio anche ripulendolo da tutti i file inutili.


5)
Inizia la fase 'chirurgica' da eseguire con attenzione senza confondere i file.
Nella chiavetta USB cancellate per prima cosa e comodità i file:

gmap3d.unl
gmap3d.img
gmap3d.gma
GarminDevice.xml
.express
JCV / D2504300A.jcv


Subito dopo i file delle immagini mappa e i loro decodificatori vanno rinominati con attenzione in questo modo:

gmapsup1.unl --diventa --> gmapsup1.unl
gmapsup1.img --diventa --> gmapsup1.img
gmapsup1.gma --diventa --> gmapsup1.gma

(se il nome di questa mappa è già 'gmapsup1' non occorre rinominarla)

gmapprom.unl --diventa --> gmapsupp.unl
gmapprom.img --diventa --> gmapsupp.img
gmapprom.gma --diventa --> gmapsupp.gma

Inserite la scheda SD dello Zumo in un supporto per PC, meglio USB3 per copiare velocemente.
Copiate il contenuto della chiavetta USB nella scheda SD dello Zumo cancellando prima tutto quanto presente.
Ora nella scheda SD deve solo esserci una cartella GARMIN contenente:
gmapsup1.gma
gmapsup1.img
gmapsup1.unl
gmapsupp.gma
gmapsupp.img
gmapsupp.unl


6)
Inserite la scheda SD nello Zumo, chiudete lo sportello batteria e avviatelo.
La prima accensione sarà leggermente lenta, dato che il navigatore ricostruirà i percorsi delle immagini mappa nel file GarminDevice.xml precedentemente cancellato.
Alla fine lo Zumo funzionerà senza nessun problema mostrando la mappa Europa completa.
I file degli edifici 3D e i cartelli delle svolte (.jcv) saranno quelli aggiornati e già presenti nel navigatore e si riferiranno sempre all'Europa completa.

Potrete controllare la buona riuscita connettendo lo Zumo a BaseCamp e analizzando Info Mappa direttamente nello Zumo.
I fallimenti segnalati nel forum sono da addebitarsi al fatto che Zumo accetta solo determinati e precisi nomi per le mappe presenti nella scheda + la mancata cancellazione del file GarminDevice.xml per ricostruire i percorsi mappa.


In BaseCamp


Nello Zumo 660

Pubblicità


Ultima modifica di Intutato; 22-01-2022 a 19:55
Intutato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2021, 00:48   #2
Anpa64
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Riviera di Ulisse
predefinito

Grazie Intutato per la guida. Io ho un navigator iv , posso usarla anch'io.
__________________
Honda xr 600, Yamaha xt 600, Bmw r 1200 gs Adventur 2011
Anpa64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2021, 14:59   #3
Luca falcone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca falcone
 
Registrato dal: 23 Jan 2016
ubicazione: grammichele
predefinito

Io ho il navigator 4 . Ok con le istruzioni x caricare la mappa . Ma x scaricarla ? Dove si trova ? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca falcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2021, 22:48   #4
Intutato
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Intutato
 
Registrato dal: 02 Jul 2015
ubicazione: -
predefinito

Luca, è semplice.
Se hai un Navigator BMW o uno Zumo con fornitura di mappe a vita, ti basterà collegarlo a Garmin Express per ottenere l'opzione "installa sul navigatore, installa sul pc o su tutti e due".
Se lo fai per la prima volta otterrai anche l'ultima versione aggiornata di Basecamp.
Se non hai le mappe a vita potrai comprare la licenza sul sito Garmin e assegnarla al tuo navigatore.
Intutato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2021, 23:16   #5
Luca falcone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca falcone
 
Registrato dal: 23 Jan 2016
ubicazione: grammichele
predefinito

Purtroppo non ho la fornitura mappe a vita .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca falcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 09:21   #6
alby1953
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: Genova
predefinito

Scusami Intutato mi sono perso perchè bisogna rinominare questi file sè sono uguali??

gmapsup1.unl --diventa --> gmapsup1.unl
gmapsup1.img --diventa --> gmapsup1.img
gmapsup1.gma --diventa --> gmapsup1.gma
__________________
Alby 53
Lambretta 50-Dingo 50- Vespa 125-Kawa 600- Laverda 1000SF-Guzzi 850T3 California - Kawa ER5 - Kawa Z750-Aprilia Caponord-R1200GS
alby1953 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 12:39   #7
Intutato
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Intutato
 
Registrato dal: 02 Jul 2015
ubicazione: -
predefinito

Hai ragione. Paranoia mia.
L'importante è non confondere le triplette dei file mappa, volevo fare uno specchietto preciso.
A volte i nomi possono cambiare leggermente, l'importante è che ci sia un '1' al fondo della seconda mappa.
Se hai uguali i nomi della seconda mappa, com'è successo a me, non occorre rinominare.

(l'assurdo di tutta questa operazione è che la mappa 'supp' dovrebbe essere quella destinata alla SD Card e GarminExpress dovrebbe modularne la dimensione al momento dell'installazione per riempire la memoria del navigatore meno il 10% ed espandendo il resto sulla SD.
L'anno scorso era così, ora GarminExpress crea una mappa 'prom' troppo grande per tutti i modelli datati e durante l'installazione obbliga a scegliere una regione.)

Edit:
Dimenticavo: installare la mappa Europa completa perché la si è pagata è un motivo di piacere personale, per osservare il bell'oggetto.
In effetti credo che pochi in questo forum abbiano girato l'europa completa. Uso praticamente solo Italia e i paesi che circondano le Alpi a nord.
Le imposizioni e le interdizioni da parte di chi sviluppa applicazioni che ho acquistato regolarmente per me sono una sfida, ecco l'unica ragione del bla bla tutorial qui sopra.
Se devo confessarlo, nell'uso di tutti i giorni, il navigatore funziona meglio con una mappa leggera creata di volta in volta da Basecamp con l'area della destinazione del viaggio, la ricerca è decisamente più veloce e anche il ridisegno a schermo in movimento.

Ultima modifica di Intutato; 28-06-2021 a 12:46
Intutato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 13:11   #8
alby1953
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Intutato Visualizza il messaggio
Hai ragione. Paranoia mia.
L'importante è non confondere le triplette dei file mappa, volevo fare uno specchietto preciso.
A volte i nomi possono cambiare leggermente, l'importante è che ci sia un '1' al fondo della seconda mappa.
Se hai uguali i nomi della seconda mappa, com'è successo a me, non occorre rinominare.

(l'assurdo di tutta questa operazione è che la mappa 'supp' dovrebbe essere quella destinata alla SD Card e GarminExpress dovrebbe modularne la dimensione al momento dell'installazione per riempire la memoria del navigatore meno il 10% ed espandendo il resto sulla SD.
L'anno scorso era così, ora GarminExpress crea una mappa 'prom' troppo grande per tutti i modelli datati e durante l'installazione obbliga a scegliere una regione.)

Edit:
Dimenticavo: installare la mappa Europa completa perché la si è pagata è un motivo di piacere personale, per osservare il bell'oggetto.
In effetti credo che pochi in questo forum abbiano girato l'europa completa. Uso praticamente solo Italia e i paesi che circondano le Alpi a nord.
Le imposizioni e le interdizioni da parte di chi sviluppa applicazioni che ho acquistato regolarmente per me sono una sfida, ecco l'unica ragione del bla bla tutorial qui sopra.
Se devo confessarlo, nell'uso di tutti i giorni, il navigatore funziona meglio con una mappa leggera creata di volta in volta da Basecamp con l'area della destinazione del viaggio, la ricerca è decisamente più veloce e anche il ridisegno a schermo in movimento.
Grazieee... concordo in pieno con le tue osservazioni. Lamps
__________________
Alby 53
Lambretta 50-Dingo 50- Vespa 125-Kawa 600- Laverda 1000SF-Guzzi 850T3 California - Kawa ER5 - Kawa Z750-Aprilia Caponord-R1200GS
alby1953 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2021, 13:10   #9
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ottima guida. Io avevo fatto diversamente ma adesso lo rifaccio. Ho file doppioni come l’xml, sia sul Nav che sulla sd
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 14:03   #10
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Interessante... ma io ho un garmin zumo 660, e lo trovo di una lentezza e scarsa praticità che seguire tutti questi passaggi mi sembra una vera faticaccia...

sino a due anni fa aggiornavo le mappe scaricandole da vari siti aggratis, ma anche quello era faticoso..
sto diventando troppo pigro ?
o il cellulare con maps mi ha "viziato" ??
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2022, 19:58   #11
Intutato
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Intutato
 
Registrato dal: 02 Jul 2015
ubicazione: -
predefinito

Aggiornato a gennaio 2020.
Descrizione aggiunta al primo post.
Intutato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2023, 20:28   #12
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Gennaio 2022, direi.
Tu consiglieresti quindi di caricare porzioni di Europa utili per ogni singolo viaggio, che andrebbero a sovrascriversi di volta in volta, prendendole da BaseCamp sul PC?
Grazie.
Anche io sono orgoglioso di te se posso avere sul nav tutto quello per cui ho pagato.
Un'opera super-meritoria, per la quale potresti quasi pensare di farti pagare, sarebbe aiutare i possessori di 660 o Nav IV ad avere sulla memoria interna solo i file e le cartelle realmente utili.
Nel tempo avevo addirittura avuto un Garmin a cui avevo tolto i file 3D, che consideravo assolutamente inutili.
Grazie ancora.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati