Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2011, 09:38   #1
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito Filettatura manubrio

Ciao a tutti,volevo montare i paramani sull'x-moto,e togliendo la manopola dalla parte del gas per controllare il diametro interno scopro che...è filettato! Qualcuno sa dirmi di quanto? A occhio sembra un 18x1,5...

Pubblicità

OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 19:45   #2
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Ho visto giusto. Dato che i paramani acerbis che ho comprato hanno il solito fissaggio del c@**o con la vite ad espansione non ci stanno nel foro del manubrio,troppo grande,filettato di M18x1,5! Quindi si va di modifiche! Come al solito! Ormai non guardo neanche più cosa compro,so già che non andrà mai bene sulla bmw...!!!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 20:13   #3
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Sostituisci le viti ed utilizza dei tubi di gomma di diametro adeguato. Le viti a brugola le fissi a dei dadi con incorporata la rondella zigrinata all'interno, che quando li stringi il dado resta fermo.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 18:53   #4
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Ho risolto così:vite M18x1,5 forata e filettata M8 nel centro,avvitata nel manubrio (facente così funzione anche di contrappeso...un po ne sentivo il bisogno!) e su questa fissato il paramani con la brugola di 8 fornita nel kit. Facile e rapido. O quasi...! Adesso sto facendo gli attacchi per fissarli al centro del manubrio con l'alluminio dell'obi...se viene un bel lavoro faccio domanda di assunzione all'acerbis!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 20:44   #5
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Acerbis fa due tipi di vite ad espansione, una da 16mm e una da 12 , se nn ricordo male .
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 23:28   #6
marpaga
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Milano
predefinito

ma uno come me che a malapena sa usare il mouse come deve fare? li avevo comprati anche io i paramani ma poi li ho regalati. che faccio ti spedisco la moto a bologna? ti pago una settimana di vacanza a milano????
metti un po di foto va!!
marpaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 19:26   #7
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Potresti lasciare la moto nel mio antro un mesetto,ti faccio dormire sul divano e te ne vai quando abbiamo finito! Oppure ti spedisco le mani per posta! Oppure...posto qualche foto...magari è la cosa più facile! Anche io avevo avuto il problema con i paramani sull'altro supermotard che avevo prima,e anche io ho regalato i paramani per la disperazione,ma soprattutto per mancanza di voglia di adattarli! Mi aveva fatto incazzare la storia del "montaggio universale",ma stavolta mi sono messo a pensare un attimo...e ho trovato un modo abbastanza semplice,soprattutto grazie al manubrio filettato!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 21:15   #8
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

ecco come ho fissato al manubrio i paramani:

Bullone di M18x1,5 forato e filettato di M8 al centro,brugola di M8 e una boccola di diametro esterno 22mm,interno 18mm e lunga 15mm...

...ecco come si montano:la boccola tra il manubrio e la testa del bullone e la brugola per stringere il paramani. Il perchè della boccola:così posso spostare la manopola di 1,5 cm verso l'esterno, e lasciando la leva della frizione (e del freno dall'altra parte) nella sua posizione faccio si che la pallina all'estremità non inetrferisca col bordo del paramani,che è molto piegato...semplice,no? tra l'altro si ottiene anche un "allargamento" del manubrio di 3cm...

...così è come si presenta l'opera. L'arco descritto dalla leva non interferisce con il paramani perchè quest'ultimo è più distante di 1,5cm dalla fine della leva! Spero di essere stato chiaro!
Per finire metto anche una foto della macchina ultramoderna per creare gli attacchi al manubrio:

E qui i commenti si sprecano...
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 22:50   #9
marpaga
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Milano
predefinito

che dire, sei un genio! del male!!!! oh se prendi la mano e vuoi farne un'altra coppia...
marpaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 11:09   #10
cardi83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cardi83
 
Registrato dal: 08 Apr 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quoto il genio del male!!!
Complimenti per l'inventiva e la semplicità della lavorazione!!!
Però cosi bravo con i metalli ma di fotografia siamo carenti!!!
Il risultato SEMBRA molto buono
__________________
の650 X国
cardi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 16:24   #11
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Infatti faccio il metalmeccanico,non il fotografo...!!!
A parte gli scherzi,il risultato mi soddisfa,appena ho finito posto le foto del montaggio avvenuto. Magari facendomi aiutare da qualcuno capace di usare la fotocamera!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 18:55   #12
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito




Questo è il risultato finito...destro e sinistro. Ho fatto anche un giro per vedere che non vibrasse o si piegasse niente con l'aria...e non è successo! Quindi che dire...3,90 al brico per l'alluminio,qualche euro di viti e bulloni e tanta pazienza!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 11:54   #13
Ciro.p.91
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Dec 2020
ubicazione: Cuneo
predefinito

Ogm puoi ripostare le foto del lavoro perché non si vedono più? Oppure me le manderesti in privato? Sto uscendo pazzo ho il tuo stesso problema. Grazie
Ciro.p.91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati