Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2014, 14:58   #1
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito K GT - Arretramento manubri.

Non ho trovato dove se ne è già parlato, quindi chiedo suggerimenti:

Essendo un po "cortino" (ma non in tutto ...) ho scoperto che 8 ore di moto tendono ad affaticarmi ... e si qui è normale ... ma in particolari zone che a mio avviso, con qualche accorgimento, potrebbero risentire meno della fatica:

Schiena & fondo schiena.

La causa credo sia l'impossibiità raggiungere la parte posteriore della sella (dove il deretano potrebbe contare su una superficie di appoggio più ampia) e di poggiare la schiena sul poggia schiena. Ciò è dovuto al fatto che i semimanubri per le mia braccia sono troppo avanti.

1) E' possibile sostituirli con quelli della GTL che se non erro sono più lunghi?
1a) Quanto sono più lunghi ?
1b) Quanto costano ?
1c) Peggiorerebbe in qualcosa d'altro ?
1e) Non mi piacciono le protesi da applicare tra piastra e manubrio che ho visto da qualche parte

2) Se facessi un distanziale tra poggia schiena e schiena, magari anche un pelino più alto, otterrei beneficio ? QUalcuno ha esperienza in merito ?

3) L'ideale potrebbe essere una sella in memory foam o silicone/lattice/gel (non ricordo) ma sicuramente non esiste, non avrebbe più il riscaldamento, sarebbe forse più alta, costi vs benefici ?

Ho letto tutta le discussione sulle selle, ma essendo bassino, le varie ed interessanti soluzioni proposte, non sono per me applicabili, quindi ritorno sul discorso manubri: è praticabile ?

Grazie.

PS Se se ne è già discusso, cancellate pure ... pf link della discussione. Grazie.

Pubblicità

__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 15:26   #2
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

1) Si, si possono sostituire ed i cablaggi arrivano... a pelo! (quelli specifici del GTL sono un pelino più lunghi)
1a) l'arretramento è di circa 3-4 cm (chiudi la mano a pugno ed appoggia le nocche contro il manubrio esistente... per farti un'idea)
1b) più di quanto sembra logico.... credo un 3-4 centoni... più il costo di installazione per spostare tutti i comandi
1c) non credo

2) un distanziale farebbe lo stesso effetto dell'arretrare fino a toccare la sella passeggero... anzi... se lo fai "bene" funziona anche meglio per un paio di motivi:
a) se lo fai in memory non hai l'effetto "rimbalzo" sulle buche
b) puoi arrivare un pò più alto il che fornisce un appoggio migliore
c) puoi farlo in modo che la parte dove appoggi sia verticale, altrimenti la sella passeggero è obliqua e devi arretrare molto per appoggiarti... molto di più di quanto ti permetterebbero i manubri del GTL
...e... si... come descritto qui... io ho provato

per fare delle prove e capire se, come e quanto grande vada fatto ti consiglio di investire qualche euro e comperare questo.
l'interno è gonfiabile e quindi lo puoi regolare.
Infili il cuscino interno con le due protuberanze piegate in modo da non riempire le corrispondenti "protuberanze" della fodera, e le protuberanze della fodera le infili tra la sella pilota e quella passeggero mentre chiudi la sella passeggero (così lo tiene fermo in posizione. A quel punto gonfi (comincia con poco) e vedi come va.

Essendo pieno d'aria ti darà l'effetto "rimbalzo" sulle buche (che provocano un ammortizzamento con la schiena).... ma ti serve solo per capire le dimensioni e come ti troveresti con qualcosa di analogo.
Una volta verificato... e definita la dimensione ne fai (o fai fare) uno con dentro il memory (e puoi anche provare il memory usando la stessa fodera prima di fare qualcosa di definitivo e "cucito" che non ti permette poi di modificare l'imbottitura.

Il possibile fissaggio "finale" (se vuoi una fodera simile alla sella ed impermeabile) può usare lo stesso principio del fissaggio temporaneo descritto sopra, ma con l'aggiunta di "qualcosa che lo fissi bene sotto la sella pilota (senza intralciare la chiusura), in modo che lo puoi lasciare fisso senza la quasi certezza che qualche buontempone se lo porti via per ricordo....
Considera anche però che comunque la fodera (impermeabile) deve permettere all'aria di entrare ed uscire (per esempio da sotto), altrimenti ti ritrovi di nuovo con un cuscino pieno d'aria che rimbalza.

Secondo me con i manubri più lunghi non ottieni quel che cerchi....
...io sono alto 1.80 e non appoggio alla sella passeggero (ovviamente dipende anche dalla postura che uno preferisce avere in moto.... in tema di quanto appoggiano i polsi e conseguentemente di quanto inarcata è la schiena)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 30-08-2014 a 15:39
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 16:03   #3
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

posso intervenire io che ho lo stesso problema io ho montato delle piastre sul GTL per arretrare i manubri sono sincero che le cose migliorano ma io non ho risolto del tutto il problema ... ho montato pure un poggia schiena artigianale di cui ho postato le foto ma ho alleviato solo il problema del mal di schiena ora limitato alla sola scapola destra ..cosi per sfruttare quelle poche conoscenze inglesi che ho mi sono iscritto al forum k1600 americano e mi hanno fatto capire che la unica soluzione è seppur orrenda esteticamente l'istallazione delle Helibars... a cui molti hanno aggiunto la sella russell cosa che ho deciso di fare anche io perché avere una moto del genere e avere dolori non lo capivo per me era inconcepibile così ho studiato insieme al mio fisioterapista .... è uscito fuori che Noi non germanici siamo "corti" per questa moto quindi extraruotiamo le scapole per arrivare ai manubri ma la schiena si contrarre perché non è la sua posizione naturale e fa male... gli americani hanno risolto tutti con le helibars al 90% e con le piastre di cui ti dicevo io che ho provato..il vantaggio delle Helibars è che si possono regolare anche le inclinazione dei semimanubri
la sella come dici tu mettendo uno spessore fa male perché più vai avanti più è stretta quindi avresti fastidi di vario genere ... in particolare per me ad esempio alla prostata ..quindi ho fatto la pazzia ora ho preso la sellona americana ( va in lavorazione lunedì) e le helibars che installo a fine mese prossimo perché il meccanico va in ferie ..
spero di essere stato di aiuto
__________________
K1600gtl..... Quando piove Io alzo il parabrezza gli altri vanno in macchina
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 21:40   #4
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Appena riesco faccio qualche prova. Devo trovare anche un sistema per preservare l'estetica ...
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 23:38   #5
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

Vuoi provare la piastre ?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
K1600gtl..... Quando piove Io alzo il parabrezza gli altri vanno in macchina
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 09:33   #6
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Francesco: pensavo di allungare il poggia schiena ma rileggendo il tuo post mi hai fatto venire un mente una cosa: sullo scooter sono nella posizione ideale ma a ben pensarci anche lì ho mal di schiena... Appoggio lombare e manubrio arretrato. Quindi non sono più sicuro. Forse è meglio se ne parlo con un ortopedico. La mia compagna ha fatto il mio stesso viaggio ma con la sua gsx r ma ne è uscita meno "pesta" di me... Va bene che ci sono 6 anni di differenza, ma... Poi pensavo se trovassi da qualche parte in foglio di memory foam di massimo 30mm di spessore, giusto per distribuire meglio il carico sulle chiappe ma non troppo alto altrimenti non tocco più
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 10:32   #7
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Io fossi in te non chiederei pareri agli ortopedici.....a questi la moto notoriamente non è mai stata tanto simpatica...
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 10:48   #8
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Eh lo so... Ma giusto per capire cosa sta alla base del problema, poi ci ragiono su... Mai provato a parlare di moto con l' urologo ?
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 12:28   #9
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Urologo...idem con patate
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 14:16   #10
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Prima di agire sul manubrio proverei l'impossibile con la sella, sicuramente aggiungendo una lastra di memory foam si dovrebbe avere un appoggio meglio distribuito.
Io prima di prendere altre decisioni sulla sella proverò ad inserne una e proverò il risultato.
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 14:26   #11
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

francamente il memory "sotto" credo che faccia poco (per non dire nulla) per la schiena (a meno che non si tratti proprio di voler alzare la sella... che non mi sembra il tuo caso).
30mm di memory comunque non servono quasi a nulla, anche perchè dovresti trovare del memory ad altissima densità, altrimenti si schiaccia "a tappo" e basta.

Piuttosto, per gli ischi e per avere una seduta che ti permette un pò più di movimenti alla zona lombare... un airhawk (che alla fine se regolato bene non ti alza significativamente la seduta)


.... ovviamente.... con una bella fascia contenitiva "seria" (di solito sono più serie quelle ortopediche da mettere "sotto", che quelle da moto... però dipende... anche da dov'è che ti fa male la schiena)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 15:10   #12
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
francamente il memory "sotto" credo che faccia poco (per non dire nulla) per la schiena (a meno che non si tratti proprio di voler alzare la sella... che non mi sembra il tuo caso).
30mm di memory comunque non servono quasi a nulla, anche perchè dovresti trovare del memory ad altissima densità, altrimenti si schiaccia "a tappo" e basta.......
Infatti di lastre in memory ne esistono di diverse altezze e densità, si può eliminare parte dell'imbottitura attuale e sostituirla con del momery idoneo per peso del conducente.
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 15:48   #13
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

No Panco ! Il memory forse mi aiuta a distribuire meglio il peso sul fondo schiena. Non ho il "culone" e la sella non mi sembra molto imbottita. Il memory potrebbe meglio distribuire il peso della seduta. Nulla a che vedere con la schiena. Stando parecchie ore seduto provò lo stesso effetto fastidio che si prova quando si sta tanto seduti si una superficie dura non anatomica (le panche della chiesa... )
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 16:07   #14
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

Babbo è medico va in moto come tanti altri medici quindi .....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
K1600gtl..... Quando piove Io alzo il parabrezza gli altri vanno in macchina
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 16:17   #15
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

... Quindi... soffre in silenzio? ...
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 16:26   #16
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

è anche pieno di medici che fumano, che bevono un pò troppo, che si automedicano, che sono sovrappeso, che mangiano schifezze, che hanno i denti cariati (specie i dentisti), ecc... ecc...

la regola è sempre la stessa...
.... fate quel che dico e non fate quel che faccio...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 16:29   #17
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Va beh, va... Stendiamo un bel velo di memory foam si tutto... Poi si vedrà!
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 22:54   #18
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

Il memory un po' risolve ma alla lunga lo senti comunque il dolore e non risolve la schiena


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
K1600gtl..... Quando piove Io alzo il parabrezza gli altri vanno in macchina
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 22:56   #19
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Lo so. Affrontiamo un problema per volta, dal più semplice. Poi vediamo.
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 22:56   #20
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Intanto zeco trovare il memory dello spessore idoneo e fare qualche tentativo.
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 23:32   #21
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

Sempre se vuoi fra tre settimane ti posso far provare il mio motosit cuscino in foam


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
K1600gtl..... Quando piove Io alzo il parabrezza gli altri vanno in macchina
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 10:28   #22
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Potrebbe essere una buona idea!!! Ma quanto è alto?
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 10:49   #23
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

fa un paio di centimetri non di più vai http://www.motosit.com/general-catal...um=1&gallery=1 ho preso la confort gel foam 3d
__________________
K1600gtl..... Quando piove Io alzo il parabrezza gli altri vanno in macchina
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 15:01   #24
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Interessante .. interessante...

io per fortuna ho solo problemi di stanchezza di fondo schiena sui viaggi lunghi, mi nasce già dopo 100.. 200 km poi si allevia un po' e resisto sino ai 800 1000 ..
ma dipende molto anche dai jeans che uso , forse troppo duri ... mah..


mentre per la postura... pensate, non ho ancora la k1600gt (forse l'anno prox.) ma mi spaventa per avere il manubrio troppo "arretrato" a me piace una posizione più sdraiata, sulla k1300gt ho messo subito il manubrio tutto in basso e avanti possibile...
e purtroppo la k1600gt non ha il manubrio regolabile ..

sulla k1200rs con cui facevo circa 150 km e poi mi fermavo (ogni tappa) aggiungendo l'asciugamano da mare passavo bene i 200 km, la morbidezza fa tanto , ma anche la traspirazione vuol dire molto soprattutto d'estate in moto !!!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 15:31   #25
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

ma purtroppo è una questione di geometrie uomo - macchina ihihih come ripeto invece a me piacciono i manubri avanzati .. ma solo per evitare il dolore alle scapole
__________________
K1600gtl..... Quando piove Io alzo il parabrezza gli altri vanno in macchina
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati