Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2014, 20:27   #76
Eccoli Eccoli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Eccoli Eccoli
 
Registrato dal: 22 May 2012
ubicazione: Mugello - Grosseto
predefinito

Allora Dave parti domani ???

Pubblicità

__________________
1200 GS Triplo Nero > 1200 GS LC Rally
Eccoli Eccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 11:26   #77
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

no,partito il 10 e tornato ieri 19……….
Devo ragionare a mente fredda…….ora a caldo sono abbastanza deluso, almeno motociclisticamente parlando……..fondamentalmente per due aspetti:
strade brutte piene di buche, terra o animali ect ect…..ed un caldo assurdo ( anche oltre i 30°) che ci ha reso difficile cercare di fare tutto quello che si voleva ( che tra l'atro non è stato fatto)---
Per il resto ottima gente e cibo, alcuni posti belli ma anche diversi brutti e sporchi.
Mettiamola così….al momento direi che non tutte le ciambelle escono con buco
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 16:21   #78
Gheggo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2014
ubicazione: Agrigento
predefinito

Ok allora quando te la senti, vai con i commenti, non avere remore mi raccomando. Io con il turismo ci lavoro e conosco bene i pregi e difetti della mia terra. Facci sapè
__________________
Winter Is Coming
Gheggo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 17:23   #79
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

ciao Gheggo……non ti ho più contattato perché poi alla fine , una volta arrivati al B&B non ci siamo più mossi….ci eravamo attrezzati per una grigliata di carne nel giardino del B&B ( bel posto e siamo stati veramente bene)……..
Siamo stati contenti della scelta fatta anche perché, nonostante i non molti km fatti siamo arrivati spossati dal caldo e dopo aver visitato la Valle dei Templi nessuno aveva ancora voglia di muoversi…..

Il primo approccio è stato con la Palermo vecchia che benché brulicante di locali e giovani per le strade( era sabato sera) dava l'impressione di Beirut dopo un bombardamento…abbiamo sbagliato noi qualcosa?
Il giorno seguente siamo rimasti impressionati negativamente sia dalle condizioni della strada da Palermo ad Agrigento ( pochi km esclusi) che dalla sporcizia, dai rifiuti che erano dappertutto, anche in aperta campagna…per non parlare dell'incuria lungo la costa , alla scala dei Turchi……e di quelle orribili ciminiere sulla spiaggia.
Un vero peccato, un posto con potenzialità infinite che solo l'essere umano poteva ridurre così
Tutto questo a far da contrasto alla gentilezza e disponibilità della gente incontrata..( in tutti i posti dove siamo stati)
E mettiamoci anche che tutti e tre i navigatori che avevamo ( aggiornati con le ultime mappe) ogni volta che si entrava in un paese, anche piccolo, andavano in tilt con nomi di strade sbagliati, sensi unici sballati ect ect facendoci perdere tempo inutilmente…..ma questa non sarà colpa della Sicilia

Il problema dei rifiuti ( non delle strade) è andato poi migliorando mano a mano che ci siamo avvicinati a Sciacca, Vittoria, Ragusa Ibla, Siracusa, la zona con Piazza Armerina, Grammichele , Caltagirone ed Enna, per poi ripresentarsi a Catania ma soprattutto alle pendici dell'Etna…..ai bordi del P.N…..
La zona circostante Adrano è terrificante…..i paesini e la gente che ci vive sono sommersi da rifiuti di ogni genere….ma come si fa???
Fortuna che come entrati nell'area del Parco dell'Etna, per incanto, è sparito quasi tutto.
L'escursione ai crateri sommitali del vulcano è stata molto interessante.

Ritornati poi dall'altra parte non male anche Mazzara del Vallo e molto belle Erice e San Vito lo Capo


Cmq, grandi linee…
motociclisticamente parlando , a noi non è piaciuto a causa delle strade ( come detto piene di buche,avvallamenti, animali, terriccio ,macchine parcheggiate nei tornanti…insomma chi più ne ha più ne metta…con la conseguenza di una velocità media di percorrenza molto bassa che rendeva pesante viaggiare ed il gran caldo non ha aiutato certamente ma tant'è…
turisticamente alcune parti sono belle, altre meno, altre terrificanti.
Un nota comune a tutto il territorio la cordialità ed ospitalità della gente, il buon cibo ed il traffico caotico dei centri urbani, dal più piccolo al più grande
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos

Ultima modifica di Dave; 20-10-2014 a 17:51
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 19:25   #80
Gheggo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2014
ubicazione: Agrigento
predefinito

Non posso darti torto purtroppo anche se alcuni episodi credo abbiano delle attenuanti. L'immondizia ad esempio è derivata da uno sciopero degli operatori delle aziende municipalizzate che in preda alla disperazione ( 6 mesi senza stipendio) nn hanno effetuato la raccolta proprio nei giorni della vostra permanenza in sicilia. Certo l'incuria e la poca pulizia sono un fattore comune dalle nostre parti e sfocia in quei piccoli problemi da voi riscontrati ( strade poco pulite, manto stradale pieno di buche ecc. Ecc). Per quantoriguarda le ciminiere e gli agglomerati industriali abbandonati e fatiscenti delle mie zone lì nn abbiamo molte scusanti fanno parte di un epoca e di una concezione di sviluppo alquanto sbagliati per il nostro territorio. Unica "consolazione" la
Crisi ha fatto chiudere tutti e due gli stabilimenti ormai da tanti anni. Per quanto riguarda il caldo la colpa forse è stata un pó colpa mia da 5 anni a questa parte infatti l'autunno ,da noi,
equivale all'estate e forse anche peggio scusa potevo avvertirti!! Per il resto hai ragione in tutto Spero in futuro ritornerai e troverai un posto dove i servizi per il turismo siano migliori pur mantenento la sua bellezza incontaminata che la contraddistinque.
Salutami Vigevano la conosco un po ci vivono gli zii di mia moglie ed inoltre proprio lì è nata la mia passione per le moto ciao.
__________________
Winter Is Coming
Gheggo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 20:17   #81
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

prendo atto delle tue " spiegazioni" e spero di potermi ricredere un giorno……..
l'unica cosa per la quale non ci sono spiegazioni o scusanti è il tempo….
da noi si dice che "al temp ed al cù i fàn me ghàn boia lùr" o qualcosa del genere

e cmq fà parte del gioco………nel 2011 in Grecia abbiamo preso acqua e freddo
checcevoifà
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 21:08   #82
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Beh non che al nord siano tanto migliori le strade statali, mi vuoi dire ad esempio che Lecco-Sondrio non ha buche?...vorrei proprio capire dove sono tutte queste pessime strade da noi! si, alcune saranno vecchiotte ma non da impedire qualche giro veloce (magari è questione di manico)...poi se cercavate il circuito potevate sempre andare a Castelletto di Branduzzo visto che vi viene vicino!...Palermo tipo Beirut? fai un giretto a Quartoggiaro o a Macciachini!!! immondizia nel catanese? mmmm diciamo che forse avete scartato i comuni meno virtuosi, non siete di certo stati a Trecastagni o Zafferana o Mascalucia...sarà stata colpa del caldo che vi ha fatto avere delle allucinazioni! Già il caldo, vi siete scordati che qui siamo in Africa, sottovalutare il clima è un errore da neofiti, ad ogni modo meglio il caldo che le stragi dovute alle alluvioni nel perfettino e pulito nord dove non ci saranno ecomostri come alla Scala dei Turchi ma non sanno neanche mettere in sicurezza i centri abitati dalle alluvioni perchè preferiscono fregarsi i soldi!
Sei la prima persona che sento lamentarsi della Sicilia, forse non è il genere di viaggio che fa per te...di certo se fosse solo come dici tu non ci sarebbero tanti altri utenti di QdE od altri motociclisti che scendono 1-2 volte l'anno quando organizziamo...
Cmq prima di chiudere la moto per il freddo inverno nordico, ti consiglio di andare nella SEZIONE GIRI DEL SUD e vedere bene cosa è la Sicilia dove si gira in moto 365gg l'anno!

P.S. Oh non te la prendere...nulla di personale!

P.P.S. Gheggo ci vediamo per la Couscousata, mi raccomando!
__________________
Black Orange
Fabri_Basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 22:15   #83
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabri_Basic Visualizza il messaggio
Beh non che al nord siano tanto migliori le strade statali, mi vuoi dire ad esempio che Lecco-Sondrio non ha buche?...vorrei proprio capire dove sono tutte queste pessime strade da noi! si, alcune saranno vecchiotte ma non da impedire qualche giro veloce (magari è questione di manico).©.
ecco, lo sapevo che sarebbe arrivato il patriota……….forse sarà solo questione di sapere prima dove andare…ad esempio….la Lecco-Sondrio ( che ho fatto questa primavera e non mi sembrava così disastrata) ,io che non ci sono molto lontano…..non la considererei , motociclisticamente parlando, una bella statale da fare…….


Quote:
Originariamente inviata da Fabri_Basic Visualizza il messaggio
.Palermo tipo Beirut? fai un giretto a Quartoggiaro o a Macciachini!!! .
anche in questo caso stai travisando…….di certo se venissi a Milano per la prima volta e volessi visitare la parte vecchia, storica…….non andrei nei quartieri da te citati che anche se poco belli sono meno fatiscenti di quelli che ho visto io


Quote:
Originariamente inviata da Fabri_Basic Visualizza il messaggio
immondizia nel catanese? mmmm diciamo che forse avete scartato i comuni meno virtuosi, non siete di certo stati a Trecastagni o Zafferana o Mascalucia..
Sei ancora in errore…...ci siamo passati lasciando Catania per andare a prendere la SP Mareneve ed in effetti quella zona era diversa…….non a caso io ho parlato di Adrano…che si trova dall'altra parte dell'Etna



Quote:
Originariamente inviata da Fabri_Basic Visualizza il messaggio
vi siete scordati che qui siamo in Africa, sottovalutare il clima è un errore da neofiti, ad ogni modo meglio il caldo che le stragi dovute alle alluvioni nel perfettino e pulito nord dove non ci saranno ecomostri come alla Scala dei Turchi ma non sanno neanche mettere in sicurezza i centri abitati dalle alluvioni perchè preferiscono fregarsi i soldi!
Non ho scordato che siete quasi in Africa ( dove peraltro ho trovato a suo tempo un caldo più secco ) e nemmeno sottovalutato……..avevo solo sperato di non trovarlo ed a quanto mi risulta è abbastanza inusuale anche per voi……

Sul fatto delle alluvioni stenderei un velo pietoso.
Il nord è tutt'altro che perfetto ma tutti hanno degli scheletri negli armadi…quindi…lascia perdere…


Quote:
Originariamente inviata da Fabri_Basic Visualizza il messaggio
sei la prima persona che sento lamentarsi della Sicilia, forse non è il genere di viaggio che fa per te...di certo se fosse solo come dici tu non ci sarebbero tanti altri utenti di QdE od altri motociclisti che scendono 1-2 volte l'anno quando organizziamo...
Cmq prima di chiudere la moto per il freddo inverno nordico, ti consiglio di andare nella SEZIONE GIRI DEL SUD e vedere bene cosa è la Sicilia dove si gira in moto 365gg l'anno!

P.S. Oh non te la prendere...nulla di personale!

C'è sempre la prima volta………magari quelli che scendono lo fanno per la simpatia delle persone e per farsi delle sane abbuffate…….di certo se ci tornassi non lo farei per fare dei giri in moto…per quelli me ne vado altrove….sai com'è…io non ho il manico anche se la moto mia non và mai in letargo per il freddo nordico…nonostante in quel periodo ci siano cose più intelligenti da fare.
P.S meno male che non c'è niente di personale………..altrimenti mi avresti dato del razzista



PPS capisco l'intervento a difesa della tua terra ma lo trovo tardivo ….mi avrebbe fatto molto più comodo all'inizio del thread quando ho scritto dove pensavo di passare e cercavo consigli a tal proposito
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos

Ultima modifica di Dave; 20-10-2014 a 22:29
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 23:08   #84
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Non sto a soffermarmi su chi sta nella regione più bella, più pulita ecc...sono discorsi stupidi e non è questo il nocciolo della questione...e poi si sa...prima di sparare a zero è meglio guardare il proprio orticello!!! ma non puoi imputare il fallimento della vacanza alla Sicilia o al caldo...avete organizzato il giro male, sbagliando almeno il 60% delle strade, l'errore a monte è stato non scrivere nella stanza dei giri del sud! quando qualcuno ha scritto lì che stava pianificando una calata in trinacria ha avuto i giusti consigli e pure le staffette. Ho letto solo stasera il tuo threat, ma ad esempio Panda ti aveva consigliato di contattare alcuni utenti che sono soliti organizzare in Sicilia...ma non hai seguito il consiglio (e lo so)! ti assicuro che la gente non si sobbarca spese esose di viaggio per vedere le nostre facce o farsi sane abbuffate! vengono per le strade...ma il problema non si pone visto che hai già detto che non riscenderesti in moto...l'Europa è così grande!!!
__________________
Black Orange

Ultima modifica di Fabri_Basic; 20-10-2014 a 23:17
Fabri_Basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 23:24   #85
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabri_Basic Visualizza il messaggio
ma non puoi imputare il fallimento della vacanza alla Sicilia o al caldo...avete organizzato il giro male, sbagliando almeno il 60% delle strade,

certo che ho sbagliato…..non mi era mai capitato in tanti anni…..il caldo anormale e non preventivabile è stato solo una concausa……stare in moto un tot di ore a 23/25 gradi ( come dicono le statistiche medie del periodo) anziché 30/33 avrebbe reso meno faticosa la giornata, saremmo stati più sereni e digerito meglio le strade scelte

Quote:
Originariamente inviata da Fabri_Basic Visualizza il messaggio
l'errore a monte è stato non scrivere nella stanza dei giri del sud! quando qualcuno ha scritto lì che stava pianificando una calata in trinacria ha avuto i giusti consigli e pure le staffette.
Può anche darsi…pensavo bastasse scrivere qui…cmq ho sempre fatto quasi tutto solo e molto raramente mi son pentito………ma a volte capita

Quote:
Originariamente inviata da Fabri_Basic Visualizza il messaggio
ps quanti kg avete messo in 7gg?
personalmente 1,5
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 23:25   #86
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

anzi ti sei difeso...di solito tornano con 3-4kg
__________________
Black Orange
Fabri_Basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 07:10   #87
Gheggo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2014
ubicazione: Agrigento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabri_Basic Visualizza il messaggio

P.P.S. Gheggo ci vediamo per la Couscousata, mi raccomando!

Si certo ci vediamo lì anche se il caldo africano mi sa che sara un piacevole ricordo
__________________
Winter Is Coming
Gheggo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 07:15   #88
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Gheggo l'anno scorso si stava una meraviglia, vai a vedere le foto 😉
__________________
Black Orange
Fabri_Basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 07:50   #89
Gheggo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2014
ubicazione: Agrigento
predefinito

Lo so lo so già viste😉☺️
__________________
Winter Is Coming
Gheggo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 23:44   #90
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

ciao dave
mi dispiace se la tua esperienza in terra sicula non è stata gratificante e su alcuni punti hai ragione.
io sono siculo (nato e cresciuto fino ai 19 anni poi... lasciamo perdere) ma trapiantato al nord e devo dire che per quanto riguarda la pulizia non posso darti torto quello che da noi manca oltre a una migliore organizzazione dell'amministrazioni varie manca il rispetto e la valorizzazione del bene comune che sia strada, piazza, mare o altri luoghi per non dimenticare la MAFIA che dove vede profitto ci mette la mano senza curarsene degli interessi del bene comune.
altra cosa che manca è l'educazione per farti un esempio banale ti racconto un mio aneddoto.
anno 2003, fine agosto parto con un amico al NORD per eseguire iscrizione all'università e per cercare un appartamento in affitto.
in una strada laterale della piazza principale di Ferrara aspettavo l'autobus, durante l'attesa prendo la mia sigaretta ultima del pacchetto, l'accendo e butto il pacchetto accartocciato per terra (per me era un fatto normale "tanto passa qualcuno a pulire") una signora di una certa età molto educatamente raccoglie il pacchetto e mi disse: le è caduto questo...
da quel giorno ho smesso di buttare la qualsiasi cosa per terra.

con questo voglio dire non siamo tutti dei "caccaroni" come dite al nord ma una buona parte si che vanifica l'impegno degli altri.

certo se vai nel centro storico di Ragusa e in quello di Licata noti la differenza la prima più pulita e organizzata della seconda nonché più ricca.

cmq io la mia terra natia la amo e mi manca molto con tutti i suoi difetti, ci torno sempre almeno una volta l'anno (per salutare amici e parenti e sopratutto per ricordare parte dlle mia vita) e questo novembre torno giù per fare il mio secondo tour in moto sono sicuro di trovare meteo favorevole la mia terra non può tradirmi.

ps le strade ne ferrarese fanno cagare!
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011

Ultima modifica di Magnete; 21-10-2014 a 23:50
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 00:10   #91
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

è dispiaciuto anche a me.ma son contento che le mie impressioni siano almeno in parte condivise anche da chi conosce meglio la Sicilia…..( no perché ho avuto l'impressione che qlc volesse farmi passare per visionario….)
Ripeto: è un peccato che tanta potenziale bellezza non venga adeguatamente sfruttata-

E' giusto che tu ami la tua terra e di sicuro non ti tradirà…buona strada


P.S cmq, ora a caldo, sono abbastanza deluso…….metabolizzato il tutto , mi riservo a freddo di modificare in parte il mio giudizio
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos

Ultima modifica di Dave; 22-10-2014 a 00:13
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 05:56   #92
Eccoli Eccoli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Eccoli Eccoli
 
Registrato dal: 22 May 2012
ubicazione: Mugello - Grosseto
predefinito

In quei giorni il caldo afoso era terribile anche in Toscana , penso sia davvero questa la causa che vi ha un poco "offuscato" la vacanza , e forse anche la vista delle meraviglie Siciliane.
Io infatti con il tuo stesso giro a giugno invece di perdere un paio di Kg è piu facile che li abbia guadagnati e ho un ricordo indelebile di quella terra ...
__________________
1200 GS Triplo Nero > 1200 GS LC Rally
Eccoli Eccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 16:45   #93
OIBAF
BiKiAPPONE doc
 
L'avatar di OIBAF
 
Registrato dal: 04 Aug 2006
ubicazione: Giarre-Riposto
predefinito

Non ho ravvisato in Dave una polemica sterile ed ipercritica nei nostri confronti, ho ravvisato nei suoi toni cose positive e cose negative della nostra terra, alcune sacrosante. L'immondizia che si vede attorno i paesi pedemontani è da capogiro, è anche colpa nostra ma soprattutto colpa di chi ci amministra. Non è questo il luogo dove approfondire di queste problematiche ma prendere coscienza dei nostri problemi dovrebbe essere il punto di partenza per cominciare a radicare tra noi stessi "siculi" una mentalità positiva e propositiva, nascondere i problemi o minimizzarli ha portato la nostra splendida terra al punto in cui è... Enfatizzando un po' il concetto e sdrammatizzando il post con un po' di ironia, se cominciassimo a capire che abbiamo il c.ul.o. di stare in un posto unico al mondo dovremmo fare soldi a palate. Proviamo ad immaginare e "copiare" cosa succede altrove. Casinò a Taormina ed Erice, anziché 4 a Malta, servizi sulle coste degni di questo nome come a Rimini/Riccione, percorsi naturalistici guidati sull'Etna o Piano Battaglia come nei comprensori dell'Alta Badia, visite guidate degne di tale nome come nelle più blasonate città d'arte, cucina senza eguali nel mondo... Ma da dove cominciare se paragonando la mia cittadina a Vigevano ancora non riusciamo ad istituzionalizzare neanche un'isola pedonale il sabato sera?


Ora Tapatalko anch'io
__________________
K1100RS "Nerina"
KTM 990 Adventure "Carotina"
Aprilia RSV Factory "Elenoire"
OIBAF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 05:56   #94
Gheggo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2014
ubicazione: Agrigento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OIBAF Visualizza il messaggio
Non ho ravvisato in Dave una polemica sterile ed ipercritica nei nostri confronti, ho ravvisato nei suoi toni cose positive e cose negative della nostra terra, alcune sacrosante. L'immondizia che si vede attorno i paesi pedemontani è da capogiro, è anche colpa nostra ma soprattutto colpa di chi ci amministra. Non è questo il luogo dove approfondire di queste problematiche ma prendere coscienza dei nostri problemi dovrebbe


Ora Tapatalko anch'io

Bravo i turisti vanno attirati nn cacciati via a calci nel sedere.
__________________
Winter Is Coming
Gheggo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati