Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-2018, 16:02   #51
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

E le ha messe in morsa nella tua officina.... "... ecco sempre in garage invece di... ! "

Pubblicità

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 16:21   #52
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e comunque anche ai nostri tempi di cazzate se ne sentivano, ricordero' sempre quando uscirono i primi forcelloni a sezione quadrata invece che tubolare...qualche genio disse "ma non va bene, poi si ovalizzano" . La cosa bella e' che in breve le cazzate facevano il giro e spesso diventavano verita' conclamate.
Un'altra bellissima era : se sul 14/12 metti il getto da 109 viene come un 19 pari.
io comunque nell mio piccolo ero riuscito a mettere il motore aspes 125 nel caballero 50...segando meta' delle alettature. Eravamo creativi..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 16:37   #53
gennarino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2018
ubicazione: Camponogara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicerosky Visualizza il messaggio
Regolarità, che bei ricordi

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
si bei ricordi.....e venendo un pò verso i giorni nostri ieri mi sono regalato una splendida ATWIN del 2000 moto mai dimenticata dopo averne già avuta una e aver fatto Albania in OFF,E SONO STRAFELICEEEEEEEEEEEEEEEEE:ar row:
gennarino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 16:46   #54
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Aspes e che mi dici di un Simonini su morini franco con dellorto a vaschetta centrale da 22, ma, e qui sta il bello, su aprilia amico com ruote da 12!!!
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 17:19   #55
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

quando smaneggiavo io gli sputer di plastica non esistevano, solo la vespa..che aveva i suoi cultori, ma non nei gruppi che frequentavo io, che eravamo regolaristi e crossisti
comunque...complimenti !
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 17:49   #56
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... Eravamo creativi..
A me viene in mente un altro genere di aggettivi...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 18:16   #57
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes
la domenica sera si passava in ospedale invece che ciulare..
.....sotituire "invece che" con "a".
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 19:07   #58
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele65
Qui mi associo ...in merito alla generazione che “con il 3D si fa tutto” / voglio bene ai giovani e penso che i più vecchi dicevano di noi in egual modo alla loro età

Mi e' ancora (purtroppo) capitato da poco, di dover spiegare lo sviluppo di una cinghia, in quanto, nonostante i software, non ne venivano fuori. Figuriamoci quando si cerca di parlare di moto o di prendere un cacciavite.

Parlo da progressista e non da conservatore.

Per fortuna non sono tutti cosi', ma nella massa, anche quelli piu' volenterosi se non sono veramente dei fuoriclasse, vengono inglobati.



Tralasciando ad apposita sessione l'approfondimento in materia di lavoro, quello che noto e' la mancanza di passione, di voglia di fare e di imparare anche con le proprie forze.

Ancora peggio, quando qualcuno cerca di interessarsi e chiede, di fronte alla moto, quanti cilindri ha e si stupisce se dico che e' "raffreddata" ad aria o che ha la trasmissione ad albero. Non sto esagerando. Albero o catena sono due concetti molto vaghi, ma vabe', lo prendo come uno sforzo per fare conversazione, .....pero' quando ho sentito dire che la cinghia di distribuzione (dentata) "slitta", ....mi sono ....cascate


Tempo fa, parlavo con una concessionaria di moto che cercava un aiuto per l'officina.
Data la confidenza, mi hanno raccontato un po' di retroscena, ma il succo e' sempre lo stesso: nessun interesse, nessuna passione, pochissima voglia, ma sopratutto pochissimo o quasi nessun interesse per le moto. Dovevano spiegare a forza le differenze tra i vari modelli, figuriamoci per il resto del lavoro.
Un impiego come un altro. Periti meccanici, quindi dovrebbero avere un minimo di affinita' con metalli, lavorazioni e tolleranze (tanto per non esagerare con la cultura che potrebbe causare danni cerebrali).
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 19:23   #59
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes

Un'altra bellissima era : se sul 14/12 metti il getto da 109 viene come un 19 pari.
E il collettore, sempre sul 14/12 alesato al massimo della possibilità' ?

Per poi passare al collettore del 19 togliendo l'anello di plastica del 14/12 ribassando il colletto d'innesto.

Per poi svenarmi in un PHBG 22 con la VASCHETTA TRASPARENTE !!!

Il Mikuni era "troppo avanti" ....o meglio, lontano per le mie tasche.


Sicuramente l'avro' buttato, ma se lo trovo ti faccio vedere il pistone del GS 250.

Rarissimo esempio di foratura per alleggerimento e passaggio miscela.
Per non parlare delle unghiate artigianali (nel senso fatte a minkiam) nel cilindro. Acquistata cosi'. Lo dico a scanso di equivoci.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 20:22   #60
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ho sprecato giorni interi per montare un 27 sulla mia aletta scrambler che se non ricordo male aveva un 22. Dopo delle belle limatine alle luci (naturalmente fatte a occhio e con la lima...) non mi spiegavo perché col 27 facesse così tanto fumo e non andasse proprio per nulla....
Solo dopo una decina di giorni ho realizzato che l'officina meccanica mi aveva fatto un pistone che APPARENTEMENTE era uguale all'originale, ma con gli svasi per le luci scambiati (alimentazione al posto dello scarico e viceversa). Li ho quasi
uccisi di parolacce, e intanto la regolarità che si teneva proprio nel mio comune era passata.... senza moto....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 22:59   #61
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
Per fortuna non sono tutti cosi', ma nella massa, anche quelli piu' volenterosi ...

Le eccezioni esistono come in altri settori...personalmente ho avuto il piacere di collaborare con un (allora aveva 25 anni e sono circa 10 Anni fa) giovanissimo Ingegnere che era già letteralmente un fenomeno .
In quegli Anni stavamo sviluppando una linea di automazioni per LG che a sua volta produceva le batterie per Apple e facemmo una macchina avveniristica per avvolgere l’elemento batteria in “rettangolo” anziché in “tondo” più pressatura...alla presentazione con il cliente ovvero un team di 10 tecnici Coreani di LG, alcuni di essi espressero perplessità sul ciclo gramma del movimento principale dettato da una coppia contrapposte di camme a doppio profilo (desmodromiche per intenderci).
Il mio collega si alzò in piedi e fece una lavagnata di calcoli a mano arrivando alla formula finale sottolineandola 3 volte . Tutti zitti che osservavano...nel mentre (noi non lo sapevamo), il capo tecnico loro faceva gli stessi calcoli ma con il pc...dopo alcuni minuti si alzò in piedi e iniziò ad applaudire da solo (noi abbiamo pensato...questo è scemo) poi ha girato il suo pc ingrandendo il risultato finale (che era lo stesso del collega) e ha fatto il gesto tipico orientale di ringraziamento/ ammirazione con l’inchino al collega.
Aveva un umiltà pazzesca e si confrontava con tutti (era una “spugna”) considerando il fatto che prima di laurearsi in Ingegneria era passato dal Professionale + biennio di integrazione per diplomarsi ...a 30 Anni era già project leader da noi e ora a circa 40 è il Capoufficio tecnico di una delle aziende meccaniche più grandi e prestigiose di Bologna...un predestinato e lo si capiva da lontano !
Questo era un cavallo di razza poi onestamente dopo e nell’ultimo decennio qualche buon ronzino ma nulla di eccellente ☹️
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 16:03   #62
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
E il collettore, sempre sul 14/12 alesato al massimo della possibilità' ?

Per poi passare al collettore del 19 togliendo l'anello di plastica del 14/12 ribassando il colletto d'innesto.

Per poi svenarmi in un PHBG 22 con la VASCHETTA TRASPARENTE !!!
ricordo benisismo le fighissime vaschette trasparenti , per un periodo erano di moda. Io ho messo il dell'orto da 27 sul 50, e parlo di un motore che era un basamento malanca con gruppo termico raffreddato ad acqua tecnomoto, nel 1976, quando moto ad acqua c'era giusto solo la suzuki gt750.
Piu' tardi sul gilera rx200 (modello che era derivato dal piu' diffuso 125) sono riuscito a ricavare due travasi in piu' con trapano e flessibile. volava letteralmente, solo che ho spostato la coppia buona di 3000 giri in alto...
ma a quei tempi chi se ne frega, si andava solo a manetta piena.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 20:58   #63
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

La vaschetta trasparente rendeva 5 Cv in piu’ , pero’, all’epoca, era a rischio furto. La moto no.

Concordo sul fatto che l’on/off era sconosciuto. Sempre on ....anche perche’ il piu’ delle volte il cavo dell’acceleratore scavallava il registro e rimaneva in tensione.

E quante volte son tornato a casa tirando il
filo dell’aceleratore a causa del nipplo rotto a forza di darci.
Poi ho scambiato la vaschetta trasparente per un rapido a rinvio tangenziale, ma era un Tommaselli per moto da trial.
Quando mi sono fatto piu’ furbo, cioe’ “skillato”, ne ho poi messo uno da moto da cross, pero’ era per carburatori da 34/36 o giu’ di li. Immagina la corsa con uno da 22. In 3 gradi davo tutto !!!!!!!

Ultima modifica di ziofede; 10-08-2018 a 22:57
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 14:50   #64
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io avevo gia' allora pensato alla puleggia fatta a camma,per dosare bene il gas fino a meta' corsa e poi aprire tutto in un attimo da meta' a manetta.Insomma un ride by wire meccanico..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 22:30   #65
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

.....una qualsiasi centralina moderna, fa propio quello, non e' che sia, poi, tutta questa gran intelligenza che qualcuno vuole farci credere.

P.S.
Ci sentiamo appena smaltisco il ban.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 22:47   #66
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Parlando di trasformazioni amatoriali, ...qualcuno, qua dentro, conoscerà' Barbiero di Castelnuovo Don Bosco, concessionario Ktm.

All'epoca del Ktm GS250 e del primi LC4 600, ..all'incirca fine anni 80, inizio 90, Barbiero (che tra l'altro e' il papa' di Angelo, il tester di Motociclismo), aveva la concessionaria in Corso Regina a Torino. Si chiamava SUPERMOTORI.

Mi ricordo che aveva in esposizione una delle prime LC4 600 con in bella vista un piccolissimo turbo. Era una sua trasformazione.

Immagino quanto poteva essere trattabile un motore che già' di suo era tutto tranne che dolce e gentile nell'erogazione. Un monocilindrico con un turbo. Bohhhhhh.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2018, 19:16   #67
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

le turbine piu' piccole in commercio credo fossero qulle della honda cx 500 turbo, magari l'aveva recuperata. In ambito auto credo fossero quelle delle autobianchi y10 turbo (quando si chiamavano ancora autobianchi)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2018, 20:58   #68
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

E quelle della mini 3 cl turbo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2018, 09:51   #69
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

aveva un motore daihatsu 1000 cc a tre cilindri se ricordo bene. sara' stata grande come quella della y10 che era un 1050 a 4 cilindri sempre se ricordo bene. Due simpatici missiletti
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2018, 10:32   #70
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

la mini de tomaso aveva una turbina KKK, la Y10 una IHI
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2018, 13:38   #71
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrik75 Visualizza il messaggio
ci stiamo avviando verso l'estinzione.....mi sembra giusto.....
Ma anche no......noi guardiamo i nostti figli come i nostri genitori guardavano noi.....

Il principino.....tra un mesetto va al liceo ......esce la sezione .......cerca i nomi su Instagram .........risultato ha gia i numeri di tutte le ragazze della classe....rotfl

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati