Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2018, 23:55   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito OLIO [thread unico n°3]

Si continua da QUI

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 09:55   #2
Supertovaglietta2003
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Sep 2013
ubicazione: PALERMO
predefinito

Buongiorno,
ieri ho provato personalmente la moto di Kenfight80.
Eccezionale! Sembra di guidare un bialbero dal punto di vista del cambio. Inoltre ha quasi azzerato la rumorosità tipica dell'LC.
Supertovaglietta2003 non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 10:05   #3
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

QUOTO @Gianfrynco quando dice : "Non credo che si possa misurare la qualità di un olio con il "feeling" personale, come dice Kenfight, ma solamente con strumenti tecnici e sulla caratteristica del prodotto."
Io penso che A PARITÀ di qualità/categoria dell'olio ci possa essere qualche piccola differenza. Che questa differenza sia anche percepibile....mah... forse occorre una sensibilità che io no ho, perché sto parlando di riconoscere un cambiamento nel motore tra due oli molto simili (intendo anche che entrambi abbiano additivi oppure il contrario).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 10:21   #4
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supertovaglietta2003 Visualizza il messaggio
Buongiorno,
ieri ho provato personalmente la moto di Kenfight80.
Eccezionale! Sembra di guidare un bialbero dal punto di vista del cambio. Inoltre ha quasi azzerato la rumorosità tipica dell'LC.
Weee buongiorno SuperT.
Complimenti per la stupenda Rally.

Ieri in pratica ci siamo scambiati le moto. Che dire? La Rally che avevo provato io dal concessionario all'inizio del 2017 non cambiava molto da un my2016-15 ma questa (la tua) è qualcosa di stupendo. Silenziosa, pronta e che bel rumore la frizione (un bel sibilo).
Credo che tutti i problemi siano stati risolti e non penserai a cercare oli alternativi come me. Ora va proprio bene!!!
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 10:41   #5
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Io penso che A PARITÀ di qualità/categoria dell'olio ci possa essere qualche piccola differenza. Che questa differenza sia anche percepibile....mah... forse occorre una sensibilità che io no ho, perché sto parlando di riconoscere un cambiamento nel motore tra due oli molto simili (intendo anche che entrambi abbiano additivi oppure il contrario).
Che dirti? Magari avrò una sensibilità maggiore. Ti assicuro che le differenze tra olio e olio, anche della stessa qualità e categoria le sento. Rumorosità, freno motore, comportamento del cambio. Hai ragione quando dici che sono piccole differenze, ma le sento. Per questo motivo ho da sempre consigliato di segliere l'olio che più vi piace o vi da fiducia, tanto cambierà poco, sempre se parliamo di olio da moto MA2.

Diverso è il discorso tra olio da moto e da auto. Mettendo quest'ultimo le differenze sono notevoli e percepibili da tutti.
Questa è la mia esperienza.
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 11:21   #6
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Vado sulla fiducia. 😊 Ok 👍
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 11:35   #7
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supertovaglietta2003 Visualizza il messaggio
Buongiorno,
ieri ho provato personalmente la moto di Kenfight80.
Eccezionale! Sembra di guidare un bialbero dal punto di vista del cambio. Inoltre ha quasi azzerato la rumorosità tipica dell'LC.
Scusate, mi son perso: con quale olio dentro??
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 12:53   #8
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
Scusate, mi son perso: con quale olio dentro??
Bardahl XTR C60 RACING 39.67 10W60 per auto.

https://www.bardahl.it/prodotti/xtr-...-67-1-lt-x-12/
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 15:04   #9
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Kenfight e grazie delle prove che stai conducendo. Io son sicuro che esistano oli che rendano il cambio più manovrabile, ma mi son sempre astenuto dal provare perchè ho sempre pensato che la BMW (oltre a stipulare accordi commerciali che sicuramente esistono), abbia cercato dei compromessi tra manavrabilità cambio, stacco frizione e durata motore nelle lunghe percorrenze.
Mi spiego: chi ci dice che usare un altro olio non ci dia problemi, in termini di durata motore nelle lunghe percorrenze, magari anche a fronte in termini di vantaggi immediatamente percepibili?
E' ovvio che dico questo per ignoranza della materia, faccio così per "non saper nè leggere nè scrivere", magari tu che ne sai più di me mi dirai "assolutamente no, esistono olii migliori di quelli consigliati da BMW, certo non si può prenderne uno a caso, ma non è che rischi di rovinare il motore provando".
Una domanda: ma il Bardahl che hai messo, essendo per auto, rispetta le specifiche per frizioni in bagno d'olio (JASO MA2)?
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 17:53   #10
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
Grazie Kenfight e grazie delle prove che stai conducendo. Io son sicuro che esistano oli che rendano il cambio più manovrabile, ma mi son sempre astenuto dal provare perchè ho sempre pensato che la BMW (oltre a stipulare accordi commerciali che sicuramente esistono), abbia cercato dei compromessi tra manavrabilità cambio, stacco frizione e durata motore nelle lunghe percorrenze .................
Una domanda: ma il Bardahl che hai messo, essendo per auto, rispetta le specifiche per frizioni in bagno d'olio (JASO MA2)?
Grazie a te che hai la pazienza di seguirmi perchè capisco che a volte mi dilungo molto ma è la passione smisurata per le moto e la voglia di sperimentare sempre che mi fa essere prolisso e per questo mi scuso con tutti.

Indubbiamente la BMW cerca sempre il meglio con un occhio al suo guadagno e a volte sbaglia.

Vedi problemi forcelle, stabilità e conseguente ammortizzatore di sterzo e tanti altri piccoli o grandi problemi.
Io ho l'impressione che le moto li stia facendo testare a noi e non ai suoi tester.
Cavolo, non può risolvere i problemi dopo 4 anni dalla sua uscita!!! Vi assicuro che la my 2017, gli ultimi modelli, ieri ho provato la rally, è perfetta!!! E tutto questo grazie alle nostre lamentele. Io ho litigato con BMW Italia per tutti i problemi del cambio!!! Non lo accetto proprio in una moto di tale livello!

Per quanto riguarda la durata con l'olio da auto non lo so. Ho fatto circa 1300/1400 km. ma ti assicuro che l'unico problema, se mai si dovesse presentare e io non credo, sarebbe lo slittamento della frizione.
Ci potrebbe stare, l'ho messo in conto. Rischio a mie spese.

Personalmente ti posso dire che con l'olio da auto mi sento tranquillo perchè ha additivi e detergenti maggiori (pensa ai residui di combustione che lascia sull'olio un 4 o 8 cilindri), se non superiori a quelli per le moto e protegge meglio gli organi meccanici.

Considera che un'autovettura ha sollecitazioni ben superiori alla nostra moto che non è un R1 da pista. Pensa che l'olio da auto che sto usando io lo usano in autovetture da racing. Quanto riscaldano questi motori? E quando riscaldano le turbine, a volte biturbo, raffreddate dallo stesso olio?
Per questo mi sento di dire che danni al motore non ne avrò.

Poi se fonde il motore me la vendo come guasta. Li prenderò quei 10m. euro per comprare un'Africa Twin, rigorosamente con DCT, con un anno di vita?

A parte gli scherzi, rispondo alla tua ultima domanda.
Il Bardahl XTR non è JASO MA2. La differenza sta proprio qui. Tecnicamente ha degli antiattrito, maggiori agli oli per moto, che gli consentono di "scivolare" sugli organi meccanici in movimento.
E proprio per questi antiattrito che non supera la specifica MA2 perchè, teoricamente, potrebbero far scivolare la frizione.
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 18:52   #11
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Un meccanico BMW ufficiale si è lasciato sfuggire, un paio di volte, che la scarsa manovrabilità del cambio non è da imputare proprio al cambio, ma all'imperfetto stacco della frizione, quando l'olio, scaldandosi troppo, diventa più fluido e raggiunge in misura eccessiva il reparto frizione attraverso un componente chiamato da BMW "pezzo premente".
Pezzo che infatti è stato modificato, mi sembra nel 2015, per ridurre il passaggio di olio (io l'ho fatto sostituire e qualcosa, poco, è migliorato).
A conferma di questa tesi ho rilevato che:
1) A freddo o fuori città il cambio è ben manovrabile e la corsa della leva frizione è normale.
2) In città, d'estate è un disastro e la corsa della leva frizione si allunga

Inoltre ho notato che con temperature molto basse (sottozero), a motore appena avviato, la tipica rumorosità meccanica del motore LC è completamente assente, un piacere sentirlo girare con solo i borbottii di scarico. Sembra quasi che la gradazione 5W-40 sia sbagliata o che comunque quell'olio diventi troppo fluido anche a temperature di esercizio normali.
Ti confesso da grande appassionato anche io di moto e di motori che sono molto tentato di provare un olio più denso (magari anche io un 10w) di ottima qualità.
Come vedi anche io mi dilungo molto
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 18:57   #12
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

se fosse solo questo basta mettere sempre un JASO/MA2 ma 10W40 0 10W50!!
Però in molti lo hanno fatto ed il cambio non è che sia migliorato granché!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 19:25   #13
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ecco! Allora è proprio una questione di qualità, cioè di stabilità dell'olio al variare della temperatura?
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 20:01   #14
lemon
Mukkista
 
L'avatar di lemon
 
Registrato dal: 02 Feb 2011
ubicazione: tra imperia ed alessandria
predefinito

Sono completamente d'accordo. al mattino col fresco tutto perfetto, al pomeriggio aumentando la temperatura iniziano i problemi. Ho potuto migliorare col Motul 7100 10w50.
__________________
R1250gs hp my 2019
lemon non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 20:05   #15
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

ah ecco: quindi col 10W50 hai trovato differenze SOSTANZIALI nel cambio????
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 21:36   #16
dino72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2017
ubicazione: ... come disse Cesare: "...al di sopra del Po".
predefinito

... aumentare la viscosità dell'olio porta anche a uno sforzo della pompa dell'olio per mandarlo in pressione, con conseguenze di minore lubrificazione nell'unità di tempo in funzione della rotazione giri motore.
dino72 non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 22:41   #17
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
Un meccanico BMW ufficiale si è lasciato sfuggire, un paio di volte, che la scarsa manovrabilità del cambio non è da imputare proprio al cambio, ma all'imperfetto stacco della frizione.........
Il pezzo premente l'hanno modificato e non è cambiato nulla o poco, come confermi anche tu. La mia è my2015 già modificata. Inoltre non c'entra nulla con il passaggio dell'olio ma è un pezzo che riguarda lo stacco della frizione, lo hanno allungato per far distaccare i dischi della frizione maggiormente una volta premuta la leva ma il risultato è stato scarso.

Ed hai ragione, a freddo sono tutte ottime, i guai sono a caldo.
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 22:43   #18
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
se fosse solo questo basta mettere sempre un JASO/MA2 ma 10W40 0 10W50!!
Però in molti lo hanno fatto ed il cambio non è che sia migliorato granché!!!
E infatti confermo, cambia poco o nulla a volte peggiora pure
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 22:55   #19
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino72 Visualizza il messaggio
... aumentare la viscosità dell'olio porta anche a uno sforzo della pompa dell'olio per mandarlo in pressione, con conseguenze di minore lubrificazione nell'unità di tempo in funzione della rotazione giri motore.
Al contrario Dino. Più aumenti la viscosità più hai pressione nei condotti, di conseguenza una lubrificazione maggiore o almeno uguale. Vero è che un'eccessiva densità porterebbe allo spezzamento vero e proprio dei flussi d'olio con conseguente mancanza temporanea della lubrificazione. Ma parliamo di casi estremi ad esempio se metti per sbaglio un 75w90 nel motore.
Con gli oli "normali" le pompe non hanno nessun problema visto che sono tarate e progettate per sopportare alti indici di viscosità. Considera che devono sopportare uno sbalzo da un olio freddo densissimo a quello caldo molto più liquido.

Beh sulla nostra pompa avrei qualche dubbi sulla resistenza visto che la rivista motociclismo l'ha trovata fortemente rigata su diverse moto in loro possesso.
Faranno un ulteriore richiamo???
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 23:00   #20
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

A proposito volete sapere dove viene fabbricato il magnifico cambio o perlomeno dove è stato fabbricato visto che adesso l'hanno cambiato?

https://www.asphaltandrubber.com/new...build-gearbox/

Hero Motors India ... ho detto tutto .....

Vai a vedere che scopro che il Bardahl lo fanno in Burundi e il Motul in Tanzania (ci sono voci che la base vegetale, l'estere, viene estratto dalle noci di cocco)

Ultima modifica di kenfight80; 10-01-2018 a 23:02
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 10-01-2018, 23:51   #21
dino72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2017
ubicazione: ... come disse Cesare: "...al di sopra del Po".
predefinito

... è la pompa che deve fare uno sforzo maggiore per uguagliare LA STESSA PORTATA DI OLIO NELLA STESSA UNITÀ DI TEMPO.
e poi le pompe moderne nebulizzano l'olio, con possibili ostruzioni degli ugelli quando l'olio è abbastenza carbonioso.
dino72 non è in linea  
Vecchio 11-01-2018, 00:07   #22
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Kenfight, scusa se insisto, ma il pezzo premente, ha dei fori calibrati per il passaggio dell'olio verso la frizione.
Avevo visto anche io la pagina web che hai postato e che cita la Hero come fornitrice di cambi per BMW Motorrad, però il bimestrale About BMW, fascicolo di settembre/ottobre 2014, a pag.50, sostiene che è invece l'Azienda Musashi: http://www.musashi.co.jp/en/company/ (che rifornisce pure Honda, dicono nell'articolo), chi avrà ragione?
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea  
Vecchio 11-01-2018, 00:25   #23
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Si potrebbe fare una tabella comparativa ove mettere vari oli a confronto e sottolineare pro e contro.
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea  
Vecchio 11-01-2018, 10:28   #24
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino72 Visualizza il messaggio
... è la pompa che deve fare uno sforzo maggiore per uguagliare LA STESSA PORTATA DI OLIO NELLA STESSA UNITÀ DI TEMPO.
e poi le pompe moderne nebulizzano l'olio, con possibili ostruzioni degli ugelli quando l'olio è abbastenza carbonioso.
Non so che pompa dell'olio monti la GS, ma ti posso dire che le pompe di ultima generazione sono a PORTATA VARIABILE.
Nello specifico erogano solo la quantità di lubrficante necessario a quel determinato regime. Inoltre, sono dotate di una valvola limitatrice che scarica un'eventuale pressione in eccesso e ciò al duplice scopo di salvaguardare la pompa da un sovraccarico, non farla sforzare e salvaguardare il motore da eventuali tagli di flusso che si potrebbero verificare con una pressione eccessiva.
Tecnicamente il tutto si traduce in un minor assorbimento di energia da parte della pompa con conseguenti benefici effetti sul rendimento termo/meccanico del motore stesso.
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 11-01-2018, 10:40   #25
kenfight80
Mukkista in erba
 
L'avatar di kenfight80
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
Kenfight, scusa se insisto, ma il pezzo premente, ha dei fori calibrati per il passaggio dell'olio verso la frizione......
Non lo metto in dubbio, non ne ero al corrente. Ma se con il pezzo premente modificato hanno diminuito la portata dell'olio non è peggio?
La mia frizione è rumorosa, ovvero a caldo si sente un Clank Clank provenire dalla parte anteriore del basamento, cosa che non fa l'ultimissimo modello.
Il rumore l'ho fatto sentire all'officina BMW e letteralmente mi hanno risposto: "non hai sentito i My2013!!!".
Comunque dicono che la BMW abbia già cambiato 4 tipi di frizione e campana. Mahhhh
kenfight80 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati