Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-2008, 11:55   #1
narok
Pivello Mukkista
 
L'avatar di narok
 
Registrato dal: 17 May 2006
ubicazione: Brugherio
Question Additivi per K1200Gt

Salve a tutti,
Ho letto su alcuni forum che qualcuno ha risolto i rumori provenienti dal cambio sostituendo l'olio originale (castrol credo) con l'olio della bhardal contenente Fullorene. Io volevo chiedere a qualcuno + esperto di me se a vs. avviso esistono degli additivi che possano addolcire il cambio della mia KGt (additivi ceramici o al teflon)

Pubblicità

__________________
[FONT="Comic Sans MS"][I]N a r o k[/I][/FONT]
narok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 13:31   #2
alterplato
Felice di essere un Vectrix
 
Registrato dal: 07 Jan 2006
ubicazione: TREVISO
predefinito

attendo risposte anch'io
__________________
Transalp-VFR-R1200RT '06-K1200GT '08>K1300GT '10
CHI SALE IN SELLA NON HA PIU' I PIEDI PER TERRA
alterplato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 14:39   #3
lacrisi
Guest
 
predefinito

Ditemi che esiste una soluzione per addolcire il cambio, devo ammettere che è abbastanza rumoroso....
Mi fate sapere!!!!


Grazie e buone vacanze qualunque mezzo vi porti.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 13:57   #4
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

è possibile che sia l'olio, come no. da provare. nessuno lo ha fatto?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 11:10   #5
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

parlato col conce...nulla da fare,secondo lui...il rumore ci accompagnera' x sempre.. :-((
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 16:15   #6
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Lasciate perdere gli additivi..., magari sostituite l'olio con un altro di altra marca, ma non risolverete nulla; se fosse così facile...
Il nostro è un cambio fatto in quel modo e non si può fare nulla.
Il brutto rumore si sente solo quando si innesta la prima, da fermo, per gli innesti della trasmissione primaria, poi, quando si cambia, il cambio è perfetto, solo bisogna saper cambiare...
Per eliminare quel " brutto " rumore bisognerebbe ridisegnare tutto il gruppo frizione.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2008, 18:14   #7
narok
Pivello Mukkista
 
L'avatar di narok
 
Registrato dal: 17 May 2006
ubicazione: Brugherio
predefinito

Io appena torno dalle vacanze proverò ad aggiungere un additivo ceramico e poi vi posto le sensazioni .
Colgo l'occasione per augurare a tutti Voi buone vacanze.
Ciao
Narokbmw
__________________
[FONT="Comic Sans MS"][I]N a r o k[/I][/FONT]
narok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 08:21   #8
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Fai come vuoi...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 15:49   #9
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

la mia fa rumore soprattutto a motore caldo

l'innesto è brusco tra folle e prima

ma anche da prima a seconda
e in scalata da terza a seconda

credo che mary abbia ragione, è come se a caldo la frizione lavorasse diversamente

durante l'ultimo viaggio tra passi alpini, ho provato a regolare la distanza leva frizione, perchè quasi avevo la sensazione che a leva azionata non tirasse abbastanza, ma nulla...

attendo risultati esperimenti
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2008, 16:18   #10
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

ho un amico con il gs che mi invidia il rumore del cambio, soprattutto l'innesto della prima, il mondo è bello perchè è vario.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 21:23   #11
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da narok Visualizza il messaggio
Io appena torno dalle vacanze proverò ad aggiungere un additivo ceramico e poi vi posto le sensazioni .
Colgo l'occasione per augurare a tutti Voi buone vacanze.
Ciao
Narokbmw
curiosità:
Narok, hai poi fatto questo esperimento con additivo ceramico ???
qualche notizia in merito???
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 08:05   #12
lmeneghello
Guest
 
predefinito

Venendo da Una Harley, il clonk d'innesto della prima del KGT mi suona molto famigliare...
  Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 20:37   #13
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

le bmw si stanno harleizzando? ma non si erano già ducatizzate? diventeranno punto di riferimento per tutti
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 12:31   #14
narok
Pivello Mukkista
 
L'avatar di narok
 
Registrato dal: 17 May 2006
ubicazione: Brugherio
predefinito

(anche se con MOLTO RITARDO rispetto alle mie previsioni) ho acquistato l'additivo e ora il mio mecca me lo sta aggiungendo alla bambina ...
Dopo un tour che farò la settimana prossima in sardegna vi farò sapere le mie prime impressioni .....
Ciao
Narok
__________________
[FONT="Comic Sans MS"][I]N a r o k[/I][/FONT]
narok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 12:38   #15
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

molto ma molto ma molto curioso

attendo
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 12:56   #16
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

a tal proposito approfitto per aggiungere una ultima esperienza in questo topic

qualche settimana fa, al tagliando dei 30mila avevo chiesto olio bardahl 15w-50

bardahl perchè è un API SM e - 50 perchè faccio un uso intensivo in estate (in sella da mattina a sera col caldo)

il mecca mi monta un castrol a sua detta "ultima generazione, ultima molecola" (non mi specifica gradazione, ma mi lascia intendere "vedrai è il suo, poi mi dici!!" )

per i primi 500 km va bene, ingrana prima, seconda e terza che è una delizia, anche a fine giornata

poi facciamo un bel week.end in dolomiti, e dopo il rientro afoso, comincio a sentire che qualcosa nel cambio... cambia

da quel momento è tutto tornato come con il castrol 10w-40 che avevo su prima del tagliando: cambio molto rumoroso, con innesti che peggiorano e a fine giornata (fine giro) passaggio seconda/terza e viceversa che sembra un colpo di cannone

E' come se l'olio si fosse cotto in quel week.end e da allora abbia perso le sue peculiarità, con un degrado che peggiora con l'uso della moto a fine giornata, ma che si sente da subito anche a freddo.

Dopo 2300 km, oggi son passato per riferire e concordare sostituzione olio... il prossimo non sarà castrol
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 21:13   #17
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da narok Visualizza il messaggio
(anche se con MOLTO RITARDO rispetto alle mie previsioni) ho acquistato l'additivo e ora il mio mecca me lo sta aggiungendo alla bambina ...
Dopo un tour che farò la settimana prossima in sardegna vi farò sapere le mie prime impressioni .....
Ciao
Narok
Sono molto curioso anch'io,l'additivo per caso è il Sintoflon?
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 22:14   #18
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Io appena torno dalle vacanze proverò ad aggiungere un additivo ceramico e poi vi posto le sensazioni
Attenti a non combinare casini ... magari si migliora (non si risolve di certo, avendo quasi cannato il progetto) l'innesto del cambio, ma si rischia di combinare guai sulle teste di biella (ricordo che i primi K sono stati ritirati per circa 6 mesi proprio per casini ai condotti della lubrificazione, quindi OKKIO!! in generale con gli addittivi nell'olio).

Se dà fastidio l'innesto della prima (secondo me con quei colpi si finisce prima o poi per scassare il cambio), ai semafori spegnete il motore, innestate la prima e quando viene verde mettete in moto (come accade su certe auto ).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 07:02   #19
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X NAROK...ed altri:
Non aggiungete alcun additivo agli oli ( di buona qualità ) che sono in commercio..., anche la BMW ne sconsiglia vivamente l'uso...!
Ha ragione Andrew1.


X TAG:
- primo dovresti sapere che olio ti ha montato il tuo meccanico ed è una cosa assurda che non ti abbia detto nè marca nè che tipo...;
- secondo non credere che il Bardahl ti possa risolvere i problemi che dici, assolutamente...;
- terzo il Castrol è un buon olio e, comunque, non peggiore degli altri che sono in commercio, comunque è consigliato da BMW ( certamente per accordi commerciali ) che non farebbe mai usare un olio che potrebbe non essere adatto alla sue moto.
L'olio ha la sola funzione di lubrificare le parti in movimento e, ti assicuro, non risolveresti quelli che dici essere i tuoi problemi di rumorosità del cambio sostituendo l'olio, stanne certo.
Poi fai come vuoi.

Sono convinto che, a parte gli oli da competizione ( da non usare assolutamente sulle moto da strada! ), tutti gli oli di buona marca ( Shell, Castrol, Bardahl, Mobil, Esso,ecc., cioè delle grandi case...) che sono in commercio sono usabili senza ombra di dubbio, solo bisogna seguire le specifiche dettate dalla casa madre per ciascun tipo di motore; non è assolutamente vero che, cambiando marca di olio si possano risolvere dei problemi che con l'olio non c'entrano affatto.
Questo è un consiglio da amico..., poi fate come volete...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 11:10   #20
texcarlo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di texcarlo
 
Registrato dal: 10 Feb 2009
ubicazione: Piazola sul Brenta, Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
il mecca mi monta un castrol a sua detta "ultima generazione, ultima molecola" (non mi specifica gradazione, ma mi lascia intendere "vedrai è il suo, poi mi dici!!" )

per i primi 500 km va bene, ingrana prima, seconda e terza che è una delizia, anche a fine giornata

poi facciamo un bel week.end in dolomiti, e dopo il rientro afoso, comincio a sentire che qualcosa nel cambio... cambia

da quel momento è tutto tornato come con il castrol 10w-40 che avevo su prima del tagliando: cambio molto rumoroso, con innesti che peggiorano e a fine giornata (fine giro) passaggio seconda/terza e viceversa che sembra un colpo di cannone

E' come se l'olio si fosse cotto in quel week.end e da allora abbia perso le sue peculiarità, con un degrado che peggiora con l'uso della moto a fine giornata, ma che si sente da subito anche a freddo.

Dopo 2300 km, oggi son passato per riferire e concordare sostituzione olio... il prossimo non sarà castrol

Successo anche a me, sabato giro in Austria di 770 Km passando per il Grosklocner, cambio perfetto fino a 500-600 Km, poi ha cominciato a cannnonare soprattutto 1°-2° e 3.

Unica terapia olio con gradazione estiva 15-50W meglio ancora se Bardhal
__________________
K 1200 GT 08 ed ora R 1200 GS ADV 2012
texcarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 12:00   #21
narok
Pivello Mukkista
 
L'avatar di narok
 
Registrato dal: 17 May 2006
ubicazione: Brugherio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mark-68 Visualizza il messaggio
Sono molto curioso anch'io,l'additivo per caso è il Sintoflon?
no, Ceramic Liquid power superbike
__________________
[FONT="Comic Sans MS"][I]N a r o k[/I][/FONT]
narok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 12:22   #22
narok
Pivello Mukkista
 
L'avatar di narok
 
Registrato dal: 17 May 2006
ubicazione: Brugherio
predefinito

Per prima cosa volevo dire che sono assolutamente d'accordo con Mary e Andrew1 sul fatto che anch'io sono sicuro che non "risolverò" certamente il problema della rumorosità del cambio che è congenito nelle ns. moto...... ma nelle mie intenzioni c'è il tentativo di "provare" a migliorare il più possibile la cosa.
Ma sono altresì convinto che un additivo non “peggiorerò” la situazione ..... al massimo non otterrò nulla !
Seconda cosa : La Ceramic liquid power esiste sul mercato da tanto, tanto tempo, e se avesse spaccato motori a destra e sinistra certamente non sarebbe ancora sul mercato (e vi prego di non gufarmi please )
Concludendo, non credo nei miracoli, ma sono tranquillo (un po meno dopo aver letto i vs. avvertimenti) di non disintegrare la mia Bimba.
Nell'eventualità .... spero Lei capisca che l'ho fatto solo per il Suo bene .......
Un saluto a tutti
__________________
[FONT="Comic Sans MS"][I]N a r o k[/I][/FONT]
narok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 12:45   #23
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Tenete presente che per quanto riguarda gli oli minerali quello che conta sono le specifiche, mi spiego meglio a parità di specifiche la qualità è molto simile per non dire identica.
Ad esempio l'olio Fiat è prodotto in raffinerie Esso Tamoil od altre dal momento che Fiat non avendo raffinerie di sua proprietà lo fa produrre ad altri e l'unica differenza è l'etichetta sul barattolo.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 13:31   #24
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Il Ceramic l'avevo messo nel TDM 900, mi pare a circa 18.000 km.
Ne ho fatti oltre 65.000 e non ho riscontrato alcun problema.
Qualche miglioramento alla ruvidità del motore c'è stata, il cambio non aveva problemi,tranne l'nserimento della prima che vale per quasi tutte le moto.
L'importante è fare molti km. (diciamo almeno 300) immediatamente dopo l'aggiunta, i miglioramenti si percepiscono dopo almeno 1.000 km.
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 18:44   #25
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

il tema dell'olio è sempre un tema delicato...
scusatemi se sarò prolisso....

la nostra moto (soprattutto la mia, che è un 2006) ha evidentemente un cambio che di natura congenita risulta e risulterà sempre rumoroso

non mi faccio prendere dal panico

sopporto che l'innesto della prima dia ogni tanto la pacca, spesso evito la folle e sto ai semafori in prima

mi scoccia un po' che si senta la rumorosità anche in seconda e terza ma pazienza, si accompagna la scalata col colpetto, si anticipa la cambiata, si usa la frizione tirandola con due dita, si indovina il range giusto della cambiata... insomma, dopo qualche 10millino di km si diventa fini esecutori di giochi di prestigio e la cosa si attutisce

Non mi piace però, che questo fenomeno, in una domenica fatta in moto, sia sopportabile dalle ore 09.00 alle 12.00
e diventi mostruosamente evidente dalle 15.00 alle 19.00 (al punto da rendere impossibile ogni gioco di prestigio per attutirlo), talmente evidente da non nascondere che temo per la prospettiva di vita del mio cambio negli anni e nei centinaia di migliaia di km che mi aspetto da questa motona. Quando è in cottura totale, fa dei seconda-terza che sbanda dal botto.

Questa cosa naturalmente è meno evidente, quasi nullo, nei mesi invernali, così da novembre ad aprile ho fatto in fretta a scordarmi com'era la mia moto a luglio ed ad agosto, ma appena riaffiorato un po' il caldo... eccoci di nuovo

Per mesi, dopo aver sentito diverse esperienze di altri Kappisti frontemarcia (cercando di fare molta tara, e cercando di scartare dal mazzo le carte che non servono), e dopo aver cercato informazioni anche da alcune officine BMW, sono arrivato alla conclusione che in estate, l'idea di cercare un "cuscino" virtuale agli ingranaggi passi almeno per un aumento di gradazione, soluzione condivisa dal mio meccanico di modena,(e soluzione già peraltro applicata da tempo dal meccanico di correggio, concessionario che di serie K ne vende e ne tratta di più, poichè il venditore stesso è un patito sostenitore utilizzatore del K 4 cilindri frontemarcia in tutte le salse da sempre)

Il mecca di modena, mi ha comunque consigliato di non alzare troppo la gradazione inferiore: siccome i passaggi olio sono stretti, una gradazione inferiore troppo dura potrebbe rendere difficoltosa il flusso a freddo, convenendo comunque che un 15w possa ritenersi valido, soprattutto in estate.

So che il mio mecca mi ha messo un Olio Castrol, di gradazione superiore 50 la inferiore non la so, ma presumo rientri nei parametri che avevamo sopra esposto (quindi da <= 10w a max 15w), specificandomi una fantomatica recente formulazione, e specificandomi che era consigliata sui K, ma aggiungendo "...poi mi dici...", come se fosse il suo primo utilizzo in officina, o così mi ha voluto far pensare pur non dicendolo.
La sigla corretta dell'olio non la so.
Effettivamente ha funzionato, per i primi due giri domenicali mi sembrava che il cambio fosse nettamente migliorato, mai stato così morbido e silenzioso, nemmeno in inverno e soprattutto da mattina a sera.

Il week end successivo al viaggio condito da rientro afoso, in contemporanea ad aumento temperatura è stato invece netto il degrado.
Già al mattino e a freddo, gli innesti erano peggiorati, fino a diventare "eccessivi" a fine giornata, esattamente come faceva il castrol 10w-40, messomi a fine luglio.

Anche il mecca ha convenuto che probabilmente l'olio ha degradato repentinamente le sue caratteristiche-
Volentieri gli ho riferito le mie considerazioni e lui volentieri le ha raccolte.

Per pura teoria da pagine internet e da totale inesperto in materia, la mia idea è andata alla classificazione API. Da quel poco che ho potuto appurare, i castrol girano intorno a SJ- SH, quindi pur non conoscendo il mio attuale olio posso immaginare sia più o meno lì-

Forse, ripeto forse, oltre all'accorgimento di una gradazione superiore di 50 (il conce di correggio che menzionavo prima usa un 60....!!! e non credo lo faccia per dispetto), l'utilizzo di un olio API più alto possibile potrebbe preservarne le caratteristiche più a lungo...

Perchè nella mia ignoranza ho pensato, un 50 API- SH resiste n volte ad una strapazzata, e alla n+1 diventa irrimediabilmente brodaglia.
Un 50 API- SM chissà magari resiste n+1 o n+2 o n+3....

A correggio usano un 60 API-SM... mi piacerebbe provare, male non fa, al limite non risolvo nulla, ma una qualche alternativa la voglio percorrere.

Come dicevo, a conferma, ho scremato anche altri pareri di utilizzatori, e la risultante di quelli su cui mi son sentito di dare fiducia come parere, è che non sono il primo kappista ad arrivare alla conclusione di provare altro oltre a castrol.
La maggior parte di questi si è trovata meglio (che significa solo meglio non che ha risolto) con olii diversi, generalmente di classificazione minima API- SL

Conscio di aver cavalcato teorie e pareri completamente instabili e tecnicamente non dimostrabili, mi appresto a questa prova.
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 27-05-2009 a 18:46
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati