Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2014, 13:31   #1
maciodobra
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Sep 2014
ubicazione: brescia
predefinito G650GS cambio

Ragazzi avete riscontrato anche voi nella innesto e nelle scalate della 1 e della 2 marcia il rumore" crak" ?

Grazie

Pubblicità

maciodobra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 00:13   #2
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

si. sperando sia normale. credo di si
__________________
BMW F650 GS Dakar 2000
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 00:12   #3
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Solo prima e seconda?
La mia lo faceva in tutte ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 09:35   #4
maciodobra
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Sep 2014
ubicazione: brescia
predefinito

Diciamo che in 1 e 2 il rumore dell ingranaggio e' molto accentuato

Crac crac crac!!!;;
maciodobra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 10:30   #5
smat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
predefinito

ciao

dopo aver letto la tua domanda ieri ho fatto un giro per provare, non ci avevo fatto caso prima ma anche la seconda infatti fa "crak". Magari anche le altre marcie, ma essendo più veloce non si si sente. Comuqnue mi sembra un suono abbastanza normale per un cambio (almeno per me che prima del 650 guidavo una vespa anni 70).

Parlando di suoni, a me da molto fastidio l'effetto "elicottero" che viene dalla scatola dell'aria sotto al manubrio. Mi sembra sempre che vibri qualche pezzo sotto al manubrio. Non lo tollero, mi sembra ogni mattina che qualcosa sia rotto, ma anche questo a quanto ho sentito è un suono tipico. Mi da veramente fastidio infatti ho già voglia di cambiare moto..

Ultima modifica di smat; 02-10-2014 a 10:58
smat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 20:07   #6
maciodobra
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Sep 2014
ubicazione: brescia
predefinito

Vuoi cambiare moto?????
maciodobra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 22:08   #7
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

a caldo dovrebbe smettere. A me ultimamente la prima esce troppo facilmente. Per esempio se la metto con più decisione fa tipo molla e va in folle..
__________________
BMW F650 GS Dakar 2000
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2014, 09:26   #8
smat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
predefinito

hehehe, non è che la voglia cambiare, l'ho presa perchè io e la mia ragazza stiamo organizzando un'avventura l'anno prossimo, con una moto a testa. Il GS650 è la mia prima moto e l'ho scelta sia per imparare sia per le sue caratteristiche che si prestano bene ad un viaggio lungo (circa un anno). Però devo ammettere che suono ed estetica non mi fanno impazzire, per quello dentro di me so che non sarà una relazioen a lungo termine...
smat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 16:21   #9
Gelandestrasse2013
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Diciamo che il cambio non è il componente della serie 650 Gs che sia riuscito meglio: il cambio della mia F 650 GS lo trovo rumoroso e duro negli innesti oltre che dalla corsa lunga. Mi capita spesso, soprattutto nel passaggio dalla 1° alla 2°, che la leva non completi tutto il percorso e che mi ritrovi a sgasare con la moto in folle

Però alla mia piccola perdono questo e altro
Gelandestrasse2013 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 16:33   #10
Gelandestrasse2013
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smat Visualizza il messaggio
Però devo ammettere che suono ed estetica non mi fanno impazzire, per quello dentro di me so che non sarà una relazioen a lungo termine...
Anche per me la F 650 GS è stata la prima moto e ancora non l'ho cambiata. L'ho presa ad Agosto 2013 con la convinzione di passare a qualcosa di più "maturo" dopo un pò.
In realtà mi ci sono trovato e dopo circa 24.000 km passati insieme, mi ci trovo benissimo: faccio tanta strada e anche un pò di off-road leggero, spendo poco di benza e manutenzione e sono pienamente appagato quando riesco a stare dietro a moto con centinaia di cavalli in più (sia chiaro, capita quando sono su strade che io conosco a menadito e altri con moto più potenti conoscono meno)!
Alle volte vorrei un pò più di motore. Poi però provo altre moto piu potenti e le trovo molto più stressanti perchè richiedono un impegno psico-fisico molto più intenso: prova ad uscire di curva e spalancare il gas con una bestia da 100 cv o più!

Buona strada
Lamps
Gelandestrasse2013 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 10:03   #11
maciodobra
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Sep 2014
ubicazione: brescia
predefinito

OK ragazzi quindi il g650gs e f650gs montano lo stesso cambio ma non il motore; la mia monta un loncin la F il rotax.
maciodobra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 10:57   #12
Gelandestrasse2013
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Il motore è prodotto da Loncin in Cina su specifiche BMW. Che sono praticamente identiche a quelle della F650 Gs.
In pratica la G è un'evoluzione della F in cui hanno modificato essenzialmente l'estetica, le regolazioni delle sospensioni e il fornitore del motore. Questo pero rimane quasi identico a quello che equipaggia la F, fatta eccezione per alcuni particolari volti a renderlo ancor piu parsimonioso e rispettoso delle normative antinquinamento.
Quindi pregi (tanti) e difetti (pochi) delle due serie, F e G, sono praticamente sovrapponibili.
Gelandestrasse2013 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 12:33   #13
smat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
predefinito

io piuttosto ho un altro problema con il cambio della g650gs, molto spesso quando mi fermo ad un semaforo o ad uno stop non riesco a inserire la neutral dalla prima, o perlomeno la spia verde non si accende. Poi sono praticamente costretto a partire senza sapere che marcia sto utilizzando e di solito si rivela essere la prima o la seconda. Non so se sia per via della mia inesperienza, ma non mi sento così sprovveduto na non saper cambiar marcia da fermo...

Succede a qualcun'altro o sono io che sono una schiappa?
smat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 20:38   #14
maciodobra
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Sep 2014
ubicazione: brescia
predefinito

a me su 3000 km e' capitato una volta sola che arrivato ad un semaforo non mi andasse ne in folle ne in marcia infatti mollai la frizione per capire la marcia e sentii un rumore continuo tipo "zzzzzzzz" a moto ferma, rischiacciai la frizione e poi piu nessun problema.
maciodobra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 22:49   #15
Gelandestrasse2013
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smat Visualizza il messaggio
io piuttosto ho un altro problema con il cambio della g650gs, molto spesso quando mi fermo ad un semaforo o ad uno stop non riesco a inserire la neutral dalla prima ...
A me in passato mi successe una cosa simile ma da fermo: il filo della frizione si era allentato e tirando la leva la moto con la marcia innestata continuava a stare in trazione, come se la frizione non avesse abbandonato del tutto la presa con l'albero. I questa condizione il cambio diventa molto duro da fermo ed è impossibile cambiare marcia a motore acceso. La stessa cosa potrebbe succedere in movimento a velocita molto basse, e quindi anche quando ci si avvicina al semaforo e si cerca di mettere la folle.
Hai provato a vedere se il filo della frizione è un po lento? Prova a mettere la prima marcia in pianura, tira tutta la frizione e vedi se la moto tende ad andare avanti "da sola". In quek caso regola il filo della frizione con la rondellina che c'è vicino al manubrio.

Facci sapere
Ciao

Ultima modifica di managdalum; 11-10-2014 a 00:11 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
Gelandestrasse2013 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 13:56   #16
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Io su una f 650 Gs del 2006 avevo problemi simili. Cambiando olio ( non chiedetemi quale, ho fatto fare tutto a uno dello di quellidellelica) e aggiungendo un additivo,
Sempre fatto da quelli dell'elica, ho trovato molto giovamento! Il cambio sembra funzionare alla perfezione
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 19:05   #17
maciodobra
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Sep 2014
ubicazione: brescia
predefinito

vediamo dai ad aprile faccio fare il tagliando e poi vi faro' sapere
maciodobra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 20:24   #18
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Comunque il clack dalla prima alla seconda rimane, ma la folle la trovo subito e i passaggi sono abbastanza precisi. Ma si sa, il giessino é sia dolce che ruvido
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 09:55   #19
smat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Buongiorno a tutti!

Gelandestrasse2013, in effetti è proprio come dici tu metto in prima e la mosto tende in avanti quando lascio la frizione anche senza accelerare. Quindi il cavo non è abbastanza teso, o è troppo teso?

tx
smat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 21:38   #20
Gelandestrasse2013
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

[...]

Il cavo non è abbastanza teso: gioca con le viti della frizione che si trovano sotto la guaina in gomma vicino al comando della frizione: allenta la rondella con diametro più grande e inizia a girare quella più larga ma con diametro più piccolo. Per capire se la stai mettendo in tensione o la stai allentando fai delle verifiche azionando la frizione: dovresti avere meno gioco nel comando.
Al termine stringi di nuovo la rondellina con diametro più grande.
Attento perchè in questo modo regoli anche l'altezza alla quale la frizione stacca. Quindi probabilmente, finito tutto, ti troverai con una frizione che stacca quando il comando è quasi del tutto rilasciato.

Ciao

Ultima modifica di managdalum; 11-10-2014 a 00:12 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
Gelandestrasse2013 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati