Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2014, 23:41   #1
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito Differnze tra RT e GS LC

Visto che ormai iniziano ad essere in tanti gli utenti che hanno restituito il GS sostitutivo e ripreso la loro RT, chiedo cosa hanno apprezzato in più dell'una e dell'altra e che differenze sostanziali hanno notato tra i due modelli. Apro questa discussione poichè sarei intenzionato a passare alla RT che ultimamente mi sta affascinando molto. Grazie in anticipo.

Pubblicità

__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 00:47   #2
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

visto che hanno aumentato le masse volaniche si dice che l'RT abbia una risposta più dolce, ma io non faccio testo perchè ho provato solo la RT. Motore splendido pronto e potente a tutti i regimi ma trattabilissimo. Sensazione poi di leggerezza e grande agilità...ma io continuo a non fare testo perchè vengo dalla Nimitz.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 01:17   #3
Giugi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2014
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabianogs Visualizza il messaggio
differenze sostanziali hanno notato tra i due modelli
Premesso che ognuno di noi ha una particolare visione dell'utilizzo di una moto posso riportarti le mie personali impressioni:

GS LC moto tuttofare, divertente quasi da teppista urbano, pesa un tot in meno della RT, ci fai le vacanze anche se non riesci a mettere nelle borse tutte le scarpe di tua moglie e non ti preoccupi davanti ad uno sterrato.

RT LC eccellente turistica anche il passeggero ringrazia, senza zavorrina ci si toglie grandi soddisfazioni, i suoi gadget elettronici opt. o nei pacchetti soddisfano i più esigenti (anche se non si capisce perché essendo arrivata dopo K 1600 e GS LC non abbia il Navigator protetto da serratura e tutte le sue funzionalità).
Con la RT i chilometri e le condizioni meteo sono particolari di poco conto nel raggiungere una meta.

Pur avendo provato o posseduto molte moto posso dire che ognuna mi ha lasciato sensazioni indelebili perché qualunque esperienza positiva o negativa rimane sempre un'esperienza, probabilmente ricomprerei un S 1000 RR salvo poi rimpiangere la comodità della RT.
Sta a noi cercare di enfatizzare i pregi e convivere con i difetti di ogni moto, solo così potremo godere in pieno di ogni due ruote posseduta.
__________________
alcune italiane una manciata di jap e due eliche
Giugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 10:21   #4
diesel
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: vicenza
predefinito

secondo me il gs e' molto maneggevole, si sente il minor peso, e' molto divertente, ripara abbastanza bene e prendi confidenza subito (anche troppo).
L'rt e' molto piu' confortevole, molto piu' silenzioso specialmente nei lunghi tragitti, ripara di piu', in sostanza io lo preferisco
diesel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 12:40   #5
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

io ho avuto il Gs 2008, l'agilita della nuova Rt non mi sembra assolutamente da meno, anzi.... la ruota da 17 permette di svoltare in un fazzoletto.

la RT e' la naturale evoluzione di chi, dopo aver macinato km con i Gs, valuta di usare la moto per il 95% su asfalto. anche in città credo che siano quanto meno allo stesso livello.

se si vuole affrontare qualche sterro senza il patema di spanciare o danneggiare le carene, allora GS rigorosamente con valigie ALU (molto più sfruttabili) diversamente la RT e' superiore in tutto
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 23:56   #6
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Condivido tutto quanto scritto fino adesso , aggiungo che con il gs , sebbene meno protettiva , anche con il cupolino abbassato , non arrivava aria fastidiosa al casco , mentre con l'rt lo devi alzare almeno a metà , nel gs il cavalletto laterale disturba il cambio marcia se indossi scarponcini con la punta grossa , per quanto concerne il cavalletto centrale , la rt va su come un fuscello , mentre con la sorellina sebbene piu' leggera si fà piu' fatica , per concludere ... l'ideale sarebbe possederle tutte e due
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 00:03   #7
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

A potersele permettere...
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 12:19   #8
emmegey
Guest
 
Talking

Beh, visivamente la RT rispetto al GS è un gran catafalco..!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 13:53   #9
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey Visualizza il messaggio
Beh, visivamente la RT rispetto al GS è un gran catafalco..!!!
Anche il GS è un catafalco se paragonata ad un KTM 690.
E' chiaro che se questa fosse una discriminante, avremmo tutti tenuto il cabballero

Sto aspettando la consegna dell'RT LC e quindi rimanderò i miei commenti riguardo il confronto tra i due mezzi (anticipo che ho avuto 3 RT prima di questa e non è che non avessi mai provato la GS).

In generale, la GS LC mi è piaciuta tanto, con qualche appunto sparso:

* Strumentazione: Per me poco leggibile
* Navigatore di serie: Il supporto è enorme e di aspetto posticcio, da evitare direi, si può fare di meglio
* Blocchetti: Veramente di qualità discutibile, almeno al tatto (come nella RT LC)
* Valigie: Poco capienti se posizionate alla capacità minima. Se allargate, l'ingombro laterale supera quello della RT
* TopCase: Come per le valigie, e troppo pesante anche da vuoto.
* Motore: Brusco in apertura, ma soprattutto in chiusura. Questo conferisce una gran "castagna" al mezzo, ma bisogna seguire sempre con il gas, pena un andamento a singhiozzo piuttosto nevrotizzante. La cosa è particolarmente evidente quando si utilizza il cruise control e cambiare mappatura aiuta poco (vedremo con L'RT ed i suoi 1700 grammi di masse volaniche in più).

Inoltre, avrei preferito che non solo lo smorzamento ma anche il precarico dell'ESA, fosse regolabile in movimento. Provate ad arrivare con passeggero e valigie, stanchi dopo un lungo viaggio, in un posto dove il fondo stradale è scivoloso (chi conosce Matera ad esempio, sa di cosa parlo), ed a dover gestire la GS sulla punta dei piedi ...

Ripeto che in ogni caso mi è piaciuta tanto, al punto che mi sono chiesto se non fosse il caso di tenerla.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 30-08-2014 a 14:25
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 13:56   #10
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Ipotenus attendo con ansia una tua recensione...
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 18:26   #11
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Parere personale ma la RT LC va paragonata con la Adv LC. Stesso motore, più o meno stesso peso. Simile protezione e dal prossimo anno altezza sella paragonabile. Mai presa in considerazione (dopo varie prove ma mai un uso prolungato come chi suo malgrado l'ha avuta come sostitutiva) al posto della RT bialbero. La adv invece mi attira un sacco. Non la provo altrimenti mi sa che ci casco. La mia va benissimo ma so che il conce me la valuterebbe quattro lire....
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 21:35   #12
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

ho un GS LC ma ho provato per bene l'RT. che dire, GS per chi è ancora un po' discolo dentro, maneggevolissima, col suo manubrione, alta che ti senti di dominare il mondo e di andare ovunque, e come qualcuno ha gia detto, ti dà subito fin troppa confidenza.
RT che ti fa sentire più maturo, più rilassato, posizione seduta come un maxi scooter, comodissima, fin troppo protettiva. senz'altro più seriosa. non solo da vedere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 21:57   #13
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Fabu a livello di assorbimento delle asperità stradali quale delle due trovi più confortevole
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 21:49   #14
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

a mio parere senz'altro la GS. vuoi che la RT monta la 17 davanti, cerchi in lega, caricata più sull'anteriore, minore escursione delle sospensioni, peso maggiore. la sella più confortevole riesce a nascondere e sopperire in parte a queste differenze, ma di fatto la GS é più divertente. IMHO.
é una questione di gusti e carattere personale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 21:59   #15
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

la rt è più, maneggevole, curva più stretta, ed è più rigorosa sul veloce. la rt è una moto prettamente stradale, quello che spunta in rigore, lo paga in versatilità nei confronti del gs, che è una moto prevalentemente, ma non solo, stradale.

chi come me, guida al 99% su asfalto, non può che gradire il passaggio alla rt


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 22:03   #16
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Hedonism non ho mica capito bene ciò che vuoi dire...
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 11:14   #17
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

ho detto che la Rt e' una moto votata esclusivamente all'uso stradale e quindi ha quote (cerchio da 17") e sospensioni studiate apossitamente.

il GS invece, come la sigla suggerisce, vuole garantire al suo utilizzatore anche divagazioni in sterrato, di conseguenza:

- GS più versatile
- RT nettamente superiore se in uso ESCLUSIVAMENTE stradale
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 14:51   #18
Oban
Mukkista
 
L'avatar di Oban
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Ammetto d'essere un motociclista dilettante, ma con la RT i tornanti a destra li chiudo bene e rimango nella mia corsia, col GS non c'era verso, allargavo sempre fino a invadere la corsia di marcia opposta. Ho messo in pratica tutti i suggerimenti e le dure lezioni apprese da Stefano Sacchini, ma non c'era verso. Ormai sono passati un po' di anni dal corso guida sicura e mi sa che dovrò ripeterlo per farmi legnare ancora un po' ......
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
Oban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 15:25   #19
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

con la Rt, come ho scritto sopra, riuscirai sempre a chiudere di più, il merito e' della ruota da 17"

rimane il fatto che un po' di pratica ti serve lo stesso, perche' con il Gs si fanno ovviamente i tornanti a dx senza andare contromano ; con la RT bisogna applicarsi meno
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 02:29   #20
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Presa oggi e percorsi nemmeno 250 Km tra misto, autostrada e città. Pochini per dire, posto le prime, rivedibili, impressioni.

Diversamente da altri, non ho avvertito il fatto che la posizione di guida fosse più caricata sull'avantreno rispetto al GS, anzi. Certo, il manubrio è un po' più stretto, ma per me la cosa è poco rilevante e comunque tutt'altro che negativa.
Le pedane sono effettivamente più "raccolte", ma in questo periodo ho tenuto il GS con la sella su posizione alta, mentre l'RT l'ho impostata su quella bassa (ho fatto pochi Km con la sella in posizione alta, ma non ero convinto) il che potrebbe influire anche in maniera non marginale.

Dirò subito che la risposta al gas è sensibilmente differente. Manca la "castagna" della GS, la RT è meno nervosa ed in un primo momento, sembra meno "pronta". E' però una sensazione che va via in fretta, non appena ci si rende conto che la potenza c'è tutta, e spesso più di quella che serve.
Rispetto alla GS, l'erogazione è più morbida e progressiva, il rumore alla marmitta sensibilmente inferiore e perfino il cambio (almeno sulla mia) è un po' meno rumoroso.
Con una si viaggia più tranquilli e rilassati, con l'altra prude la mano destra e ci si sente più "cattivi".

Sorprendente la maneggevolezza, la RT curva in meno spazio della GS e va in piega con grande scioltezza (la mia ha le Metzler Z8). Tornanti e curve strette si affrontano più serenamente e la maggiore vicinanza al suolo fa sentire più sicuri.

La GS tutto sommato protegge discretamente, ma qui siamo chiaramente ad un altro livello. Con il parabrezza nella posizione bassa, il casco prende tanta aria ma comunque le spalle sono già coperte. A parabrezza alzato fino a sotto la linea visiva, protezione e silenziosità sono ottime, un passo avanti anche rispetto alla vecchia RT.
Non ho avvertito turbolenze.
Questi vantaggi vanno moltiplicati per due quando a parlare è il passeggero. La mia era entusiasta, molto più di me.

la visuale anteriore consentita dalla moto è ottima, ci si muove bene in città dove invece il parabrezzino della GS, con tutte quelle pieghe, da un po' fastidio.
Certo, la mole è quella che è, ma ricordo che la GS con le valige espanse, unico modo per ottenere una capacità decente, ingombra lateralmente più della RT.
Senza valigie il discorso cambia, l'RT davanti è larga il doppio.

So di essere condizionato da anni di RT, ma preferisco questi specchietti retrovisori a quelli sul manubrio della GS. Quest'ultimi infatti, posizionati così indietro, mi costringevano a distogliere l'attenzione dalla strada.

A mio parere il cruscotto è molto bello e leggibile, niente a che fare con quello della GS. Il software mi sembra intuitivo, ci sono tante funzionalità ma si impara rapidamente a muoversi tra i menu.
Molte funzioni sono delegate alla rotella coassiale, il che ha permesso di semplificare i blocchetti, a tutto vantaggio di questi.

Quale delle due?? Decidere tra una e l'altra è un fatto personale, quello che posso dire io è che quest'estate ho percorso circa 6500 Km con la GS LC suddivisi tra autostrade, percorsi montani, città trafficate e non, strade sterrate ecc.. e che non ricordo una sola occasione nella quale non mi sarei trovato meglio o almeno altrettanto bene con l'RT.
Certo, si tratta di un'esperienza personale ed io stesso se domattina dovessi partire per la Patagonia, non credo proprio che sceglierei l'RT ma allo stato attuale delle cose, direi che sono soddisfatto della scelta.

In ogni caso, si tratta di due mezzi dotati di un differente carattere e se questa dovesse essere l'unica discriminante, questo confronto quasi non avrebbe ha senso.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 11:26   #21
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Ipotenus hai mai pensato di scrivere recensioni per le riviste motociclistiche? Hai dato un quadro perfetto delle tue sensazioni, tienici aggiornati con l'andare avanti dei km...grazie!
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 00:10   #22
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Quando ero giovane 2 RT. Da 7 moto fa solo GS
!!!!!
__________________
GS Adv 2022
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 10:49   #23
zemm
Pivello Mukkista
 
L'avatar di zemm
 
Registrato dal: 20 Jan 2012
ubicazione: torino
predefinito

A mio parere la n.1 il gs con cupolino e borse dell'adv!!!
zemm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 19:21   #24
frabibolo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Mar 2013
ubicazione: lucca
predefinito

salve a tutti,
io ho ritirato l' Rt il 29 agosto, la moto ha 5000 km e le gomme non sono ottime, ho trovato la moto un po' "legnosa", autoraddrizzante nei curvoni, per niente gustosa come da nuova da guidare tra le curve. Rimpiango il Gs sostitutivo, che riprenderò. Non mi sembra la Rt di tre mesi addietro. qualcuno ha avuto le stesse impressioni mie?
Grazie saluto tutti
frabibolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 20:46   #25
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Hai controllato la pressione delle gomme?
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati