Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2014, 09:32   #1
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito Per chi è passato dalla Adv bialbero alla Lc

Mi rivolgo a chi, come me, ha fatto questo cambio. Da una Adv bialbero 2010 ad una Adv Lc 2014

Come sapete sono esigente e critico ma aspetto i vostri 'bilanci' sul cambio
moto, cosa vi piace di più e cosa di meno, ed in definitiva se rifareste il passaggio da un all'altra.

Pubblicità

__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 09:51   #2
Maverik12
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Nov 2013
ubicazione: Noventa Padovana (Padova)
predefinito

[...]

Io ho appena preso una delle ultime ADV bialbero nuova, e non ho mai provato la LC però intanto mi piacerebbe sentire il tuo parere. Può essere che hai già scritto qualcosa in merito ma nn l'ho trovato. se è cosi scusami.
__________________
Transalp; BMW R 1200 GS ADV

Ultima modifica di managdalum; 08-04-2014 a 10:35 Motivo: art. 3 regolamento del forum
Maverik12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 10:08   #3
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Mav

Si ho scritto ... tanto. ma vorrei sentire prima altri, poi dico la mia. Mi dicono che sono 'troppo' critico.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 10:18   #4
Igor Schizzi
Mukkista
 
L'avatar di Igor Schizzi
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: alpagonia
predefinito

Io ho fatto il passaggio tra la bialbero 2010 e la LC, però con la STD, anche se a dire il vero, tra le due ci sono stati 20k di MTS.

La LC ce l'ho da poco, ho fatto 1700km, e forse è presto per dare dei giudizi, comunque.........

Con la bialbero(35k) ero in simbiosi, ero a mio agio sempre, grazie anche alle modifiche effettuate. Ohlins(manuali), sella adv, e powercommanderV mappata al banco, avevano dato come risultato, una moto molto stabile, bella da guidare anche per fare "4 curve fatte bene", posizione di guida perfetta, e con la centralina, oltre a migliorare l'erogazione, consumava e vibrava meno.

Con la LC(no esa), al momento non ho lo stesso feeling, ma col tempo cercherò di rimediare. La prima apertura del gas nelle marce corte, la risposta delle sospensioni sulle asperità + accentuate, la frenata, sono aspetti che andrò a rivedere col tempo. Io mio parere è che in realtà va + o - come la biabero fino a 5000rpm(che è il range di utilizzo che uso di più), ma l'erogazione ti da l'idea di andare + forte.

Quindi, in definitiva, AL MOMENTO, voto per la vecchia biabero, è più GS.
Igor Schizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 10:51   #5
fufigno
Mukkista
 
L'avatar di fufigno
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: abbiategrasso
predefinito

Grande !!!
Che bella cosiderazione obiettiva!
La cosiderazione che faccio è che comunque la bialbero te la sei cucita adosso vero?

Mario
fufigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 11:04   #6
Igor Schizzi
Mukkista
 
L'avatar di Igor Schizzi
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: alpagonia
predefinito

......già......., e cercherò di fare lo stesso con questa.
Igor Schizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 12:03   #7
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Io in precedenza non ho avuto l'Adv bialbero ma solo monoalbero e 'n par de cocce de gerani..... fa lo stesso? :-)
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 12:40   #8
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Facevo il paragone con la bialbero perché secondo me è stata la 'perfezione' del precedente boxer ad aria.

Dunque ... dico la mia. Per i lati positivi, dico la posizione di guida forse ancora migliore, l'immutato divertimento di guida, oserei dire addirittura superiore. E poi il motore, molto a punto, con la giusta birra in più ma senza le stravaganze di erogazione della 2013. Un gran bel motore sicuramente, per erogazione, elasticità e coppia è certamente il pezzo forte della moto.

I contro... cura costruttiva drasticamente peggiorata, motore molto più rumoroso e con maggiori vibrazioni, frenata a mio parere peggiore. E poi l'estetica, secondo me era più bella la precedente. E poi tutte le varie pecche e difettucci da dover sistemare, onestamente assurdi a questi livelli di prezzo, un conto è la destinazione 'avventurosa' della moto, un conto è la scarsa cura e qualità costruttiva. Sarebbe come se in una Range Rover potesse pioverci dentro perché tanto è concepita anche per utilizzo fuoristrada.

Il mio cambio è stato dettato da ragioni pratiche, la mia era la bialbero 2010, ho preso un sacco di soldi e con soli 6000 euro l'ho cambiata.
Se mi si chiede se rifarei il cambio dico... ni. Se ci fosse pari qualità costruttiva direi di si, ci sta il cambio appunto per la scelta razionale. Ma se avessi avuto una bialbero 2013, col senno di poi dico che non avrei cambiato.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 12:52   #9
Carl800GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Interessante...
Non che al momento voglia cambiare, ma intanto seguo i prossimi pareri!
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 13:10   #10
Paperboy
Mukkista
 
L'avatar di Paperboy
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Dico la mia, anche se la mia esperienza è sul modello STD e non sul ADV.

Io ho preso la bialbero nel 2010 (una delle prime uscite) e c'ho percorso 41000km prima di passare alla nuova LC dove ora ho poco meno di 2000km, quindi troppo presto per fare valutazioni sul motore.


Quello che ho potuto riscontrare a favore della LC è:

PRO
1) una migliore protezione aerodinamica alle gambe, ora mi sembra di sentire molta meno aria.
2) tenuta di strada ed inserimento in curva
3) posizione di guida più rilassata
4) sella leggermente più comoda
5) montaggio e smontaggio delle VARIO.......comodissimo!
6) parabrezza regolabile anche in marcia


CONTRO
1) frenata meno incisiva della precedente
2) freno motore meno efficace
3) paramani più protettivi



Ovviamente il tutto è soggettivo e discutibile.
Non ho voluto parlare del motore e dell'erogazione perché a mio avviso non ha senso paragonare una moto con 40000km con una che ha appena finito il rodaggio, ci sono troppe cose che si assesteranno con il tempo e diversi aggiornamenti/modifiche con i vari tagliandi.

Quindi per il momento me la godo!
__________________
EX felice possessore di una mukkona GS1200 MY2010 e LC 2014!...........ora "chissà"?
Paperboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 13:43   #11
mattia914
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mattia914
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Milano
predefinito

si, anchio mi associo gli uditori curiosi...
Provata la LC ho avuto più o meno le stesse sensazioni di Mototarta, solo la posizione di guida a gambe maggiormente divaricate mi ha lasciato un po' perplesso
__________________
Ex R1200GS ADV LC '14
Ex R1200GS ADV '11
Ex R1150 GS ADV '05
Ex R1150R '02
mattia914 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 14:41   #12
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Io la bialbero adv l'ho usata spesso perché c'è la ha un mio compagno di sventure. Gran gran moto. Ma Sinceramente non vedo un solo motivo per non fare il passo. Sarà che sono fortunato io con la mia per ora (tocco ferro e pure i maroni) che va bene e sembra ben assemblata. Discorso estetico è soggettivo. Ecco l'unica cosa che rimpiangerei è la tonalità di scarico davvero godosa della bialbero. Forse un pelo eccessiva in autostrada ma davvero godosa. Per tutto il resto dalla sella al motore, dalla maneggevolezza alla sensazione di leggerezza percepita è miliorato il nuovo adv
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 14:59   #13
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Fatti 38.000 km con la bialbero e 3.300 km con la ADV LC; lo rifarei domattina, ci sono delle differenze macro.
Poi va benissimo anche la bialbero che era diventata perfetta, ma questa, nonstante i peccati di gioventù è sopra 2 spanne in quasi tutto.......tranne la rumorosità del motore ed alcune finiture!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 15:08   #14
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io avevo ed ho tuttora la gs adv bialbero del 2010 che fortunatamente ho tenuto (30 anniversario) anche dopo aver acquistato la 2013 Lc con cui ci ho fatto 7000km e rivenduta.
Non l'ho trovata affatto superiore alla mia adv bialbero.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 18:38   #15
galligi
Mukkista in erba
 
L'avatar di galligi
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Paullo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Facevo il paragone con la bialbero perché secondo me è stata la 'perfezione' del precedente boxer ad aria.
....
Q8 in tutto e per tutto (ADV 2009 - ADV 2010)....a parte l'estetica...questa mi piace di più....
__________________
Gianca.
R 1200 GS ADV MY 2018

Ultima modifica di managdalum; 08-04-2014 a 21:55 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
galligi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 01:56   #16
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Ho avuto 4 bialbero con cui ho percorso oltre 60K, l'ultima, una 90° ann. ancora è in garage, praticamente nuova (1,3K). Premesso che sono un classico mototurista e non vado in cerca del limite, con la bilatero, che mi ha pienamente soddisfatto sotto ogni punto di vista, ero ormai entrato in peretta simbiosi; proprio per questo ho pensato di acquistare una delle ultime prodotte per poterne beneficiare più a lungo. Ho anche ritirato la nuova ADV LC il primo giorno utile: Nutrivo molte attese , ma avevo anche diverse perplessità. Per motivi vari non ho percorso molti KM ( circa 2K) ma, per il momento il bilancio lo ritengo positivo. La moto, con il baricentro più basso, è molto più guidabile, l'erogazione è nettamente migliore, non mi sembra che sia peggiorata la frenata. Le sospensioni semiattive mi sembra diano maggior confort; per quanto concerne le modalità di erogazione ho solo provato la Rain, la Road e la Dynamic: ho trovato una differenza tra la prima e la seconda, mentre tra la seconda e la terza non ho trovato molto differenza; non ho ancora provato né l'Enduro, né la Enduro Pro. Non mi soddisfa il rumore di ferraglia del motore, Nè quello dello scarico, per cui ho montato l'Akra. Non ho percorso lunghe percorrenze ma viaggetti di oltre 200 km li ho fatto e, sia la mia zavorrina che io, l'abbiamo trovata molto comoda. Sono anche soddisfatto della tenuta di strada, specie se considero che sulla lc monto Karoo 3 mentre sulla bilatero ho le Heidenau, con le seconde una spanna superiore per un utilizzo misto! Per quel poco che l'ho utilizzata rifarei l'acquisto e sono molto tentato di vendere la 90° ann. che praticamente è ferma! Per il momento non posso fare ulteriori considerazioni, spero che anche la Lc mi riporti sempre a casa come hanno fatto le precedenti bialbero, anche dopo una rovinosa caduta in Islanda!!! Buona strada a tutti!
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 10:30   #17
GOLDO
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2013
ubicazione: MODENA
predefinito

x PaoloAndrea: la sonorità della nuova ADV con l'Akrapovic è soddisfacente o quantomento si avvicina a quella dell'ADV bialbero? Anch'io ho provato la nuova ADV e l'ho trovata "positiva" in generale salvo rumore motore e scarico molto meno appaganti rispetto alla "vecchia".

Grazie
GOLDO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 15:17   #18
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

X Goldo: a bassi regimi si sente sempre il rumore di ferraglia, ma superando i 3500/4000 l'Akra si fa sentire ed è abbastanza piacevole, anche se non proprio al livello della bialbero, sulla quale avevo sempre lasciato l'originale. Penso che il cambio di scarico non siano soldi buttati, almeno per il piacere che da.
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 15:20   #19
Jean
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jean
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Cesena
predefinito

Dopo due adv una mono l'altra bialbero la nuova Lc la reputo superiorie praticamente in tutto a parte il cupolino, decisamente non all'altezza e qualche dettaglio di finiture.
Comfort migliore, meno vibrazioni, motore più vivace e gustoso, sospensioni di un altro pianeta (tutte con esa) e posizione di guida per me migliorata.
Forse la frenata ha perso un po' di grinta ma è anche vero che la combinata del nuovo LC utilizza di più il posteriore (da qui il consumo eccessivo delle pastiglie freno post) quindi potrebbe essere anche solo una questione di sensazione. Mi piacerebbe paragonare gli spazi di arresto.
Sembra consumare anche meno.
Rifarei il cambio.
Ciao
Jean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 15:55   #20
Powercanso
Mukkista
 
L'avatar di Powercanso
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloAndrea Visualizza il messaggio
... anche la Lc mi riporti sempre a casa come hanno fatto le precedenti bialbero, anche dopo una rovinosa caduta in Islanda!!! Buona strada a tutti!
stai tranquillo che se tieni mediamente una moto per km. 15k ti riporterà sempre a casa

P.S. saranno contenti gli acquirenti delle tue moto usate ... appena finito il rodaggio le dai via!

goditela ... beato te, ciao!
Powercanso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 17:19   #21
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
predefinito

Al momento sono felicissimo possessore di una ADV bialbero 90° anniversario ...ma sto osservando molto attentamente la nuova adv LC che esteticamente mi garba parecchio... Diciamo che sto alla finestra...
__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 20:31   #22
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

X Andrea & Sofia: probabilmente no hai ben letto, mediamente le mie moto hanno fatto oltre 20K senza problemi, con punte anche di 26K. Infatti la quarta, che ancora ho ha percorso solo 1,3K. In precedenza ho avuto altre moto e, con percorrenze inferiori, qualche problemino lo hanno sempre avuto,
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 21:51   #23
Cardanik
Mukkista doc
 
L'avatar di Cardanik
 
Registrato dal: 10 Aug 2011
ubicazione: Cantù
predefinito

Scusate ma il pacchetto "frizione-cambio" soddisfa tutti? Normale su una moto venduta (da noi pagata) tra i 17 e 20K€ inserimento della prima paragonabile (scusate, peggio) di un Vip4 del 1980?
__________________
ora solo obso
Cardanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 22:16   #24
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Il cambio è meglio; per la frizione bisogna fare + km e magari un po di off per dire! è sempre un confronto tra LC e Bialbero!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 22:54   #25
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Cambio e frizione sono molto contento. L'innesto della prima da fermo a freddo è assolutamente inavvertibile, a caldo si sente un po' di più ma niente a che vedere con la Lc 2013. Cambio rispetto alla bialbero più veloce, corsa più contenuta, folle da fermo immediato senza nessun problema. In questo sono stato fortunato.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati