Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2018, 08:59   #26
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Siamo tutti grandi e vaccinati ed ognuno ragiona con la propria testa, ma guardate che non è così assolutamente impossibile toccare per terra la zona del perno ruota anteriore in una scivolata ...

Queste qui sotto sono foto pubblicitarie del paramotore alt rider scattate appoggiando la moto, da ferma, per terra.





Guardando solo queste due immagini può sembrare che il perno ruota sia lontanissimo dal terreno, ed effettivamente lo è... ma guardate la moto come è appoggiata per terra



Metteteci la borsa laterale (che alza il posteriore, abbassando l'anteriore), la gamba del pilota, la dinamica della scivolata magari con la moto frenata che perde l'anteriore e col conducente portato a girare lo sterzo dall'altra parte e vedete che la possibilità che il perno ruota strisci per terra, durante la scivolata, non è da escludere a priori.

Pubblicità

ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 09:11   #27
cpcermaz
Mukkista in erba
 
L'avatar di cpcermaz
 
Registrato dal: 12 Sep 2014
ubicazione: bologna
predefinito

Complimenti al il mitico per una risposta precisa e dettagliata.....oggi monto i tamponi alal forcella
cpcermaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 09:41   #28
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Si ma ...non per insistere eh.... quanti cm mancano al perno forcella per toccare terra ? 40 cm ? Chiedo eh! Non tocca nemmeno lo pneumatico!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 09:49   #29
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

E' impossibile con una gomma da 19" e il paracilindri dei ns boxer, tranne se sei sulla sabbia, o in una cava di "breccia" dove la ruota anteriore si affossa nel terreno.
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 10:58   #30
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
quanti cm mancano al perno forcella per toccare terra ? 40 cm ? Chiedo eh! Non tocca nemmeno lo pneumatico!
Un po' meno, circa 30.

Però, come ho detto, tieni presente 2 cose:

1) Le borse posteriori: con le borse montate la moto (al posteriore) si appoggia su uno spessore più sporgente di circa 25-30 cm (semplicemente per lo spessore della borsa)

2) La moto nelle foto è fotografata, ferma, appoggiata per terra al paramotore e alla trasmissione con le ruote sollevate da terra (l'anteriore di tanto, il posteriore di poco) è chiaro che la situazione in cui può toccare il perno non è questa.
Ma basta guardare la propria moto per rendersi conto che il momento in cui il perno può toccare non è la fase finale della scivolata (quella fotografata da alt rider) ma prima, quando la moto sta ancora scivolando, magari leggermente "appuntata" con lo sterzo girato dall'altra parte.


In ogni caso, come ho detto, siamo tutti grandi abbastanza e ognuno è pienamente in grado di fare le proprie valutazioni.
Io dico semplicemente che non è così impossibile che quella zona tocchi per terra durante una caduta.

Capiamoci, una certa esperienza ce l'ho anche io (senza dubbio inferiore alla vostra) e mi è capitato di vedere moto scivoltate (non GS) che avevano toccato per terra anche i dischi dei freno ... cosa che uno, di primo acchito, direbbe impossibile.
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 18:22   #31
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

giusto, il mitico, ma proprio dalle foto è chiaro che anche appoggiando la gomma per terra (ovvero, appunto, la fase della scivolata) comunque il perno ruota non toccherà terra:
Ovvero, dalla posizione della foto, spingendo la ruota a terra, in nessun istante -a me sembra- il perno toccherà terra!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 18:43   #32
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Se la moto cade da fermo, a mio avviso la ruota anteriore può non toccare mai, anche con le borse, altro discorso può essere una caduta rovinosa in velocità, allora le dinamiche cambiano, se ha le borse montate potrebbero trovare un'ostacolo, alzandosi, e facendo toccare anche il perno ruota, lo stesso potrebbe fare il paramotore.
La mia purtroppo si è appoggiata a terra un paio di volte, non tocca assolutamente la ruota, il manubrio, compreso il paramani, il cardano, le frecce, le pedaline pilota, mentre se non ci sono le borse toccano le pedaline passeggero, infatti mi diceva il conce che qualcuna le ha cambiate...
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2018, 16:35   #33
BlackGian
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Nov 2017
ubicazione: Salice Terme
predefinito

peccato che da queste foto non si vede cosa tocca dietro, a parte i pedalini passeggero..
BlackGian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2018, 17:11   #34
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Io vorrei sapere.....chi è che tocca quella che c'è dietro ?? 😃😃
@ilmitico, Scherzi a parte, immagina di avere tra le mani un manubrio montato sui propri supporti , la forcella e la relativa ruota. Ora pensa se puoi/sei in grado di far toccare a terra il perno ruota (sia da fermo che strusciando) é impossibile per questioni geometriche.
Diventa invece possibile SOLO SE vi è un ostacolo (come dicevo per le cadute da fermo) oppure se la moto strusciando a terra incontra un ostacolo, e a questo punto il perno eventualmente rigato sarebbe un problema marginale.
Di esperienza ne abbiamo tutti, ce la si può fare, bello sarebbe acquisirne un pò 😉. Io penso che sia un aggeggio che possa piacere, ma dalla scarsa utilità, ma se riescono a venderlo.... Io ho detto la mia.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2018, 20:41   #35
gio4622
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2015
ubicazione: Salt lake city
predefinito

è possibile anche toccare forcelle anteriori una foto ,non significa che non li può toccare,ogni caduta è diversa,e cambiano inclinazioni di strada e moto sempre,anche io pensavo che col parateste non serviva altro
gio4622 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2018, 21:27   #36
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Secondo me sono quelle cose che proprio non servono a un caxxo ma fa figo averle.Poi magari bucano na gomma e nemmeno hanno appresso na bomboletta da 10Euro per tornare a casa.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 14:25   #37
gio4622
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2015
ubicazione: Salt lake city
predefinito

milling ti sbagli e se leggi msg precedente capisci,evidentemente non hai mai fatto off road,e non facendolo non puoi capire cosa potrebbe accadere.fidati servono eccome
gio4622 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 20:50   #38
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Certo specialmente in off possono essere pericolosi. I tamponi sono sporgenze che in determinate situazioni possono creare solo pericolo, altro che proteggerti. Questa è la mia opinione anche se facessi off road. Per me sono e rimangono ammennicoli.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 21:10   #39
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gio4622 Visualizza il messaggio
milling ti sbagli e se leggi msg precedente capisci,evidentemente non hai mai fatto off road,e non facendolo non puoi capire cosa potrebbe accadere.fidati servono eccome
Gio, io l'ho fatto per una vita e non ho capito a che cosa serve su un GS 😩😔😕
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 08:09   #40
gio4622
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2015
ubicazione: Salt lake city
predefinito

un tampone che sporge di pochi mm ,su un boxer che ha teste che sporgono parecchio,che fastidio può dare,? ripeto ,e chi fa ho ha fatto fuoristrada lo sa bene, la moto quando è per terra, sopratutto su terreno sconnesso,salita o discesa che sia,non è perfettamente a terra in linea con il terreno, per cui i tamponi di cui parlate possono proteggere la la forcella,da graffi o altro,e non danno nessun fastidio.la domanda iniziale era come può toccare la forcella a terra, e io dico che può tranquillamente toccare
gio4622 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 08:17   #41
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...eh ma è proprio per il terreno sconnesso che i tamponi non possono garantire la protezione, un sasso che esce et voilà..., in più, se sei in uno di quei canaletti (ruscello secco), i tamponi possono "sfiorare" pericolosamente le pareti del solco...

...secondo me "potrebbero" avere una minima utilità su asfalto ma, trattandosi di boxer, un po' meno di minima...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 09:49   #42
Barone zaza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

con la precedente gs in un curvone veloce a destra scivolai sul bagnato . . .la moto a terra per diversi metri
unici punti di contatto...paramotore, paratestate, cardano(avevo il paracardano tourateck)
rialzai la moto e al di la dei graffi tutto ok. anteriore impossibile contatto su afalto. in off potrebbe esserci contatto nei canali, sulle pietre ... vabbe in quel caso il discorso cambia.
__________________
tante...le degne:
XR 600 RR
XLV 1000
ADV 2010-2013
Barone zaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 10:57   #43
gio4622
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2015
ubicazione: Salt lake city
predefinito

non so come altro spiegarvelo fate fuoristrada provate e vedrete che le protezioni servono tutte quante,su pilota e moto.ognuno poi agisce come gli pare.la protezione nasce per proteggere e difficlmente salvo partcilari casi,provoca danni,lo dice la parola,stessa.

Ultima modifica di gio4622; 17-04-2018 a 11:04
gio4622 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 11:47   #44
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...per carità, hai tutte le ragioni, io sollevavo solo l'obiezione che non è detto che una protezione studiata per moto con motore in sagoma e su asfalto, vada bene anche su Boxer in fuoristrada. Nel caso di specie, io avrei il timore di agganciare un tampone contro qualcosa..., ...ma mentre vado, ...non mentre scivolo...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 12:27   #45
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ma questi tamponi allora non è che sono utili sul boxer...sono indispensabili !!
Montateli subito !! (voi) 😊
Io correrò il rischio 😱
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 16:47   #46
danielerrad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2017
ubicazione: o al lavoro o in moto
predefinito

Certo allora vale la pena di montare tutto se guardi catalogo touratech e vuoi montare quello che ti propongono ti costa meno ricomprare una gs nuova se la rovini ....é come spendere 300 euro per una pellicola di un cellulare....

danielerrad tap
__________________
Bastano 2 ruote in meno e la visiera un po' aperta per sentire profumo di libertÃ*.....
danielerrad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 21:28   #47
gio4622
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2015
ubicazione: Salt lake city
predefinito

uno può comprare tutti le protezioni disponibili esistenti oppure no .ma ad esempio se so che fuoristrada non ne farò mai quei tamponi di cui si parlava magari non li prendo tutto li
gio4622 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 22:27   #48
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Comunque fino ad oggi ,mai visto un gs..."Tamponato"
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 08:17   #49
gio4622
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2015
ubicazione: Salt lake city
predefinito

tamponato forcellamente no,costassero anche un pò meno questi accessori
gio4622 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 21:09   #50
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

eh...Hai comprato un GS mica una URAL.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati