Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2016, 21:26   #1
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito Honda nc 750 d integra - 2016

provata[laugh]

stamattina ringraziando Sembenini moto di Riva del Garda ho avuto occasione (penso il primo in Italia) di provare la nuova NC750D Integra..
che dire partiamo dalla linea: aggiornamenti ed affinamenti della "vecchia" che rimaneva attuale ma che faceva del codino appeso il peggior particolare della linea; risolto con un codino all'insù con il suo bel faro a led e quindi lo scontato portatarga munito di freccione; bello il faro a led anteriore; voto 8,5

poi passiamo alle finiture: in bottega[lol] c'era anche un ultimo modello 2015 (offerto a 8000 euro tondi su stada); si notano i passi avanti in tema di finiture; Honda è una garanzia; continui affinamenti è la loro filosofia;
in particolare si notano le nuove forcelle, la verniciatura meglio stesa, i particolari in nero satinato e via dicendo; l'omologazione euro 4 porta in dote anche una diffusione di catarifrangenti laterali, divenuto obbligatori: orribili!!
voto complessivo 9;

passiamo all'analisi dinamica; tirata giù dal cavalletto si nota sempre l'abbondante peso attorno ai 230 kg tanti se rapportati ad uno scooter, pochi rapportati ad una moto da turismo quale vuole essere integra; la manovrabilità a motore spento è sufficiente per essere uno scooter, ottima per essere una moto;
in ogni caso il rito dell'accensione è sempre lo stesso ed ormai conosciuto dal 2012: si gira la chiave, si tira sul il laterale, si aziona l'avviamento e l'integra sgasa come un portento; siamo in folle segnalata anch edalle nuove spie led sul cruscottino, che in realtà in pien luce ha minore visibilità;
si innesta la marcia con il pulsante D/S sul manubrio destro e via la moto parte diretta senza il trascinamento tipico dei variatori/frizioni automatiche;
la posizione di guida non è cambiata dal modello 2015, caratterizzata da una postura eretta ma anche comoda e ben inserita, tranne che nei piedi;o meglio chi come me non sa teenre i piedi in avanti fa davvero fatica a tenerli nella posizoine giusta pena la caviglia destra che impatta nel carter delle frizioni del DCT; accidenti!!!!non l'hanno risolto..
la maneggevolezza è ottima paragonata a qualsiasi moto bicilidnrica (a memoria solo le kappa 690 sono più maneggevoli),
mentre notevolmemnte inferiore a qualsiasi altro scooter ordinario (tmax, burgman compresi);
le prime rotonde cittadine (ormai di ogni forma e raggio!!!) scorrono lente (la moto è nuovissima sono il primo ad inforcarla neanche il titolare!!) ma noto da subito i miglioramenti operati con l'evouzione del DCT; il cambio mantiene la marcia più corretta anche nella percorrenza delle rotatorie più strette anche se occorre pelarre il gas e mantenere un pò puntato il freno dietro per farle disegnare ttraiettorie rotond ecome solo uno scooter sa fare..
in una rotatoria pù grande mi metto a percorrere due tre quattro cinque giri ..salgo di velocità (tanto non c'è nesusno) e noto che al salire della velocità il DCT entra in imbarazzo; tiene la 2° poi butta la terza la moto allarga e via chiudi ributta la seconda; insomma la fluidità di un ottimo variatore è un altro mondo..
mi allontano dallla ridente cittadina per salire sulle note curve e tornanti;
metto il dct in S1 poi S 2 S3; la differenza si nota ma non è trascendentale; in generale la S2 è la vecchia S mentre la S1 è una via di mezzo con la D (con taratura diversa da prima) mentre la S3 è perfino troppo aggressiva e fa salire al limitatore e scala molto presto; in ogni caso in qualsiasi momento è possibile innestare o il rapporto suepriore o l'inferiore con le palette; facilissimo e divertente frenare con l'anteriore, pizzicare il (-) del cambio manuale insieme alla leva del freno posteriore, si ottengono frenate degne di una moto davvero e siamo anni luce da un classico scooter pur performanete che sia (il paragone corre al tmax) dove ti attacchi ai freni e basta..
la solidità e stabilità in percoorennza sono eccellenti perfino troppo; occorre tenere giù la moto che ha caratteristiche costruttive (avancorsa inclinazione sterzo e interasse) improntate alla stabilità.
riesco a cuocere il disco davanti (inizia a fare odore ma benedetto è nuovo!!) e noto con piacere le caratteristiche della nuova forcella DUAL BENDING VALVE DI SHOWA; simula una forcella con cartuccia pressurizzata con delle lamelle in successione; dovrebbe cioè essere molto progressiva alle alte velocità di compressione e nello stesso tempo sostenuta; i progressi ci sono stati senza dubbio e lo si nota nella quasi totale assenza di trasferimenti di carico nella guida sportiva; VOTO 9
conclusioni;
Un mezzo ormai maturo giunto alla sua terza versione, destinato ad un pubblico sicuramente adulto e ch cerca oltre ad un mezzo da diporto giornaliero (il bauletto viene offerto come accessorio gratis da honda italia) anche ad un turimso di un certo tipo; in questo senso lodevole è la stabilità e la sicurezza offerta dalle ruote da 17 pollici oltre alla ottima protezione; manca il sottosella che nessun bauletto potrà mai sostituire in termini di guida e estetica;
grazie per l'attenzione
GHIMA INTEGRA 2016







Pubblicità

__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 22:19   #2
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Ottima review di un bel mezzo. Grande Ghima...

Ciaoooooooooooo!
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 22:53   #3
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Graziemille
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 22:52   #4
freedreamer11
Mukkista doc
 
L'avatar di freedreamer11
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
predefinito

Il problema della pedana che non permette di mettere i piedi dove si vuole è il difetto più grande secondo me insieme al fatto che ci sia una catena e non una cinghia come trasmissione finale... per ora resto indifferente all'Integra.
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 23:16   #5
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Bella Ghima. Tu, che sicuramente hai piu capacità di guida di me, confermi le sensazioni che ho avuto io (forse non concordo solo sul fatto che in città sia molto meno agile del Burgy 650).
In fondo è una tourer media da usare tipo mini RT.
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 07:28   #6
Silver77
Mukkista doc
 
L'avatar di Silver77
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Pavma
predefinito

Ne moto ne scooter...un mezzo indeciso. La catena... bu...
mini RT ???? L'Rt è una moto con la M maiuscola. questa... non la definisco
Silver77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 07:39   #7
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Vabbè dai era per sintetizzare al massimo. Diciamo che nelle varie declinazioni della serie NC Honda ha voluto
Proporre anche questo prodotto che strizza l'occhio agli scooteristi ma, di fatto, è anche la tourer della famiglia.
Concordo sul fatto che forse sia rimasta un po' troppo a cavallo dei due mondi
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 08:12   #8
Silver77
Mukkista doc
 
L'avatar di Silver77
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Pavma
predefinito

E che siamo tutti ricchi e non lo sappiamo 😂😂😂😂
Silver77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 08:22   #9
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

frequenza e costo tagliandi da farsi durante il periodo di garanzia?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 08:31   #10
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da freedreamer11 Visualizza il messaggio
Il problema della pedana che non permette di mettere i piedi dove si vuole è il difetto più grande secondo me.
Concordo. E' mezza moto e mezzo scooter, ma, a mio parere, risaltano di più le due metà che mancano.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 09:17   #11
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
..
la maneggevolezza è ottima paragonata a qualsiasi moto bicilidnrica (a memoria solo le kappa 690 sono più maneggevoli),
mentre notevolmemnte inferiore a qualsiasi altro scooter ordinario (tmax, burgman compresi)
a dire che le moto bicilindriche sono MENO maneggevoli, e i burgman di piu? cioe' il ciccio 650 o il tmax sono MOLTO piu maneggevoli di un bicilindrico????
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 09:29   #12
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Senza dubbio alcuno basta averli guidati....
I maxi scooter bicilindrici son oltre i 200 kg ma hanno un indiscutibile pregio: il baricentro bassissimo rasoterra che li porta ad avere una ottima maneggevolezza.
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 09:31   #13
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Cmq io la sto valutando...
Dopo l'ennesima scocciatura della bmw mi sono proprio stufato..
Vendo entrambi scooter e moto e con l'integra nn faccio bene ne l una ne l'altra cosa
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 09:35   #14
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Basta averli guidati dici? 8000km sul c650GT ma resto dell'avviso che mentre va dritto con la tracer gli disegni cerchi attorno. E dire che ha addirittura 3 cilindri.
Se mi dici che sono 'maneggevoli' considerando che pesano come vacche gravide, ok.
Ma il ciccio a 260+ Kg non e', e mai sara', piu agile "paragonata a qualsiasi moto bicilidnrica" con l'eccezione di qualche minchiata harley.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 09:36   #15
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

copio e incollo perchè secondo me c'è confusione in merito:

Manovrabilità e Maneggevolezza

I concetti di manovrabilità e di maneggevolezza, sebbene di ampio uso, non hanno ancora una definizione rigorosa e univoca. Pertanto occorre chiarire innanzittutto il significato che è attribuito loro in questo documento.

Si definisce maneggevole un veicolo che risulta facile da guidare. Questo richiede il giudizio di un pilota che può riconoscere veicoli differenti come più o meno facili da guidare.
Al contrario si definisce manovrabile un veicolo in grado di eseguire velocemente manovre complesse. Questo corrisponde alla capacità di completare una certa manovra il più in fretta possibile e nel rispetto dei soli limiti fisici (ad esempio senza superare l'aderenza dei pneumatici o i bordi della strada) ma senza considerare lo sforzo fisico e mentale del pilota.
Per manovra si intende un generico moto da una posizione iniziale assegnata ad un'altra finale pure assegnata e restando nei limiti di una striscia che rappresenta il tracciato.

A differenza della della maneggevolezza, la manovrabilità è dunque definita indipendentemente dalla abilità del pilota ed è pertanto un indice intrinseco delle prestazioni di un veicolo.
Con parole più semplici la manovrabilità è una caratteristica "naturale" esclusiva del veicolo, molto importante per definire le qualità dinamiche da questo possedute, e in pratica in grado di dire se il veicolo in questione è intrinsecamente migliore rispetto ad un altro preso a confronto, a prescindere dal pilota.

Dalle definizioni date risulta evidente che una buona manovrabilità del veicolo è condizione necessaria ma non sufficiente per avere anche una buona maneggevolezza.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 09:43   #16
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Vabbè dai, parlando di città e commuting stiamo intendendo slalom tra le macchine in coda, passaggi tra cantieri stradali, ecc
Ho guidato spesso il Burgman e un po' l'Integra, per farli sceglierei quest'ultima anche se, è vero, ha il baricentro piu alto.
Ma Ghima, tu che sei storico e abile utilizzatore di Tmax, reputi che per ste cose più gitarelle, l'Integra sia migliore? (Costi a parte...)
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 10:07   #17
asderloller
Guest
 
predefinito

forse è il colore più brutto della gamma.
comunque è un bello scooter/moto
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 12:58   #18
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
Ma tu fainpost solo di critiche e per raccontare quanto sei bravo e quanto son pippe gli altri?

Sei monotematico!
mi sfugge il momento in cui mi sono rivolto a te, e gia che ci sei fammi vedere dove avrei scritto "IO".
La tracer non ce l'ho solo io, si parlava di moto e non di me, e la tracer continua a girare attorno al burgman persino se la guidi tu. Come una marea di altri bicilindrici.
Usa il tasto ignore se sono diventato la tua ossessione ma soprattutto piantala una volta per tutte di mettermi in bocca cose mai dette.

Ultima modifica di Paolo_DX; 22-02-2016 a 13:02
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 21:53   #19
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

con la tracer fai il giro intorno a cosa????

mah...
vi lascio dire..
non metto in dubbio tu abbia guidato per 8000 km un c650GT ma dipende come l'hai guidato..

ho in mente di un Nicola con un Nexus che faceva imbarazzare fior fiori di moto...

cmq non devo convincere nessuno e mi trovo in bolla con Ocus..chi sà , sà!!

di fatto un tmax è mooolto più bello (oggettivamente parlando)...

cmq torno al discorso di sempre (dal 1986...) : ti devi chiedere cosa ci devo fare???
e allora con un pò di rinunce da una parte o dall'altra forse scegli bene..

per carità..puoi usare anche un motoscafo tutto l'anno in pieno inverno e burrasca, ma non è la sue destinazione principale...
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 21:55   #20
asderloller
Guest
 
predefinito

Il giro del vicinato
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 22:00   #21
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

col nexus son boni tutti.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 01:11   #22
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Che figo era,il,Nexus non ebbe la fortuna che meritava. Ghima più che bolla sono un tipo da ribolla :-)
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 22:58   #23
gpboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di gpboxer
 
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Silver77 Visualizza il messaggio
Ne moto ne scooter...un mezzo indeciso. La catena... bu...
mini RT ???? L'Rt è una moto con la M maiuscola. questa... non la definisco
Vuole proporre alcuni elementi da moto ma é e resta uno scooter, per di più senza i vantaggi dello scooter (sottosella).

IMHO...mezzi inutili, tanto più che costano come una bella moto.

Non parliamo poi del TMax il cui successo in Italia dovrebbe far riflettere...
__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
gpboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 07:49   #24
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Riapro questo post di Ghima

Io non ho venduto niente, ho soltanto affiancato (Tra qualche giorno) la stessa Integra provata da te nel 2016 alla mia F6B che deve rimanere lì nel garage

Ne ho trovata una (Identica di colore come sopra) del 2017 e 12000km e ancora 3 anni di garanzia Honda, fatte 2 chiacchiere col venditore che ci si conosce dai tempi della 1ª Bmw e trovato un punto di incontro dalla cifra che intendeva chiedere....ero in conce Bmw.
Accantonato l’sh300 che dopo 10 anni di egregio lavoro lascerà posto a questa ...cosa ... che di sicuro mi permetterà spostamenti migliori tra lavoro, tempo libero e cazzate varie da fare dentro e fuori la città.
Ho deciso che la moto dovrà fare solo la moto e non tutte le faccende cittadine riservate a scooter o similari. Preferisco rischiare un integra che la moto vera e propria.
Dopodiché del fatto che sembri uno scooter, il variatore, le marce (6 con doppia frizione), il saluto e le fregnacce da bar e chi più ne ha più ne metta,... le lascio agli altri.
Alla fine è uno dei mezzi più intelligenti che possano circolare per le città.
Per il resto rimarrà sempre pronta la moto in garage. Quindi bene così



__________________
Pazienza e andiamo avanti

Ultima modifica di dab68; 02-10-2018 a 07:56
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 21:57   #25
Zec
Mukkista doc
 
L'avatar di Zec
 
Registrato dal: 22 Oct 2006
ubicazione: in un gran bel posto
predefinito

A me è sempre piaciuta ! bel mezzo e parco nei consumi !
__________________
Gs 1200 Adv lc.
Zec non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati