Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2008, 14:03   #1
Lapo
Mukkista
 
L'avatar di Lapo
 
Registrato dal: 22 Jan 2003
ubicazione: Prato
Arrow Carlotto, Massimo - libri vari

Se vi piace MOntalbano, ma lo ritenete troppo buono, se vi piacciono i gialli e in generale i romanzi anche un po' truci compratevi editi dalla E&O i libri della saga dell'Alligatore. Trattasi di romanzi "quasi autobiografici" ambientati nel triveneto (ai piu' credo non noto in queste sfaccettature) dove si muove questo investigatore fuori dalle regole.
Mi ringrazierete... libri portabilissimi in viaggio vista la forma e il peso. Attenzione suggerisco di leggerli in fila:
1 LA VERITA' DELL'ALLIGATORE
2 IL MISTERO DI MANGIABARCHE
3 NESSUNA CORTESIA ALL'USCITA
4 IL MAESTRO DI NODI
e infine il libro con il racconto dell'amico dell'autore che ha ispirato un personaggio dei libri, il mitico Rossini.
Buona lettura.
Lapo

Pubblicità

Lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 14:11   #2
uastasi
in lista
 
L'avatar di uastasi
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
predefinito

non si trascuri "Il Fuggiasco", trasposizione della storia personale di Massimo Carlotto e forse da leggere prima degli altri per un inquadramento migliore del personaggio e dell'autore

(Finito di rileggere "Il Maesto di Nodi" questa notte......e non c'era verso di prendere sonno)

Dello stesso Autore:
* Arrivederci, Amore Ciao
* Nordest
* L'oscura immensità della morte

UN MITO!!!!!!!!!!!
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
uastasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 18:18   #3
dm_mi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2006
ubicazione: tra Milano e Chiasso
predefinito

parliamo di un grande autore
consiglio pure il dvd dello spettacolo con Riki Janco
"la terra della mia anima" la storia di Beniamino Rossini, personaggio dei romanzi e vissuto veramente e conosciuto da Massimo in galera.


inoltre:
film
arrivederci amore ciao con Alessio Boni
Il Fuggiasco

Grande rispetto
Grazie
Massimo
__________________
una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
dm_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 18:19   #4
dm_mi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2006
ubicazione: tra Milano e Chiasso
predefinito

i libri dell'Alligatore sono stati tutti riuniti in un unico volume a soli 18 euro
http://www.massimocarlotto.it/
__________________
una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
dm_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 18:38   #5
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

Ma è il Massimo Carlotto assassino di Margherita Magello o un omonimo?
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 20:43   #6
Lapo
Mukkista
 
L'avatar di Lapo
 
Registrato dal: 22 Jan 2003
ubicazione: Prato
predefinito

E' il Massimo Carlotto che fu arrestato per omicidio, pero' e' lo stesso M.Carlotto che poi fu graziato da Scalfaro a seguito di una vicenda giudiziaria un po' piu' complessa.. Ti consiglio di vedere su http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Carlotto
Parlare di assassino forse non e' corretto.

Dato che vedo che l'autore piace cito anche il tanto bello quanto "peso" Le Irregolari, viaggio biografico alla ricerca della verita' sul periodo piu' nero dell'Argentina o forse meglio del mondo: un tuffo su quello che sono stati i ventanni dei generali e su quello che ahime viene molto sbrigatamente indicato con i Desaparesidos..
Chi si reputa fortunato di non aver vissuto nel fascismo, beh lo legga perche' forse non c'e' stato solo fatto vedere.
Lapo
Lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 21:08   #7
desideriogs
Premio Boccalone d'oro 2007
 
L'avatar di desideriogs
 
Registrato dal: 27 Aug 2006
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
predefinito

ho scoperto massimo carlotto per caso quando mi hanno regalato uno dei suoi libri,"l'oscura immensità della morte"
ho letto tutti i suoi libri,mi sono piaciuti in particolare quelli della serie l'alligatore e "il fuggiasco",libro autobiografico che aiuta molto a capire il personaggio carlotto.un suo libro che vorrei segnalare e che non è stato citato:"LE IRREGOLARI-buenos aires horror tour",la storia della dittatura argentina attraverso le testimonianze vere di chi ha vissuto quei momenti,dedicato alle madri e alle nonne dei desaparecidos,le madri di plaza de mayo
__________________
Harley Davidson Pan America my21
desideriogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 07:52   #8
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lapo Visualizza il messaggio
E' il Massimo Carlotto che fu arrestato per omicidio, pero' e' lo stesso M.Carlotto che poi fu graziato da Scalfaro a seguito di una vicenda giudiziaria un po' piu' complessa.. Ti consiglio di vedere su http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Carlotto
Parlare di assassino forse non e' corretto.
Lapo
E' assolutamente corretto in quanto è stato condannato in Cassazione e la sentenza è passata in giudicato. Il fatto che abbia ottenuto la grazia come tanti altri probabilmente o certamente per gli appoggi politici non cambia le cose.
Conosco bene la sua vicenda e se tu avessi letto le motivazioni delle sentenze forse saresti di diverso avviso. Ma la manipolazione dell'informazione è stata tutta in suo favore, compreso il ridicolo articolo di Wikipedia che non dice "uccide l'amica che non gliela da neanche sotto minaccia" ma "scopre l'amica morente". L'avrà scritto lui.
Tra l'altro in pieno stile italiano di galera ne ha fatta gran poca prima perché scappato all'estero poi perché si è inventato il dismetabolismo e si è fatto scarcerare (wikipedia se ne dimentica).
D'altra parte il suo remoto passato nulla toglie evidentemente alle sue qualità di scrittore, o forse aggiunge.
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 09:14   #9
Ramrod
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: FIRENZE
predefinito

letti tutti!
ed è uno dei pochi casi in cui ho letto più volte lo stesso libro....
davvero appassionanti.
sulla sua vicenda personale che dire... "il fuggiasco" lascia perplessi... ma come giustamente fa intendere frenco, la cosa forse è più complicata
__________________
K100RS 8v - R1200GS
Ramrod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 11:05   #10
Lapo
Mukkista
 
L'avatar di Lapo
 
Registrato dal: 22 Jan 2003
ubicazione: Prato
predefinito

Frenco ci tengo a precisare che per me grazia non vuol dire innocenza. Intendevo solo precisare che la sua vicenda non e' a mio giudizio cosi' limpida e cristallina: personalmente non me la sento di appellarlo assassino.
Concordo con Te che talvolta c'e' stato chi sfruttando il proprio stato di salute ed esponendolo ai quattro venti ha ottenuto favori o quanto meno un occhio di riguardo.. mi viene in mente uno smunto ministro della salute tutto dimesso in una giacca bruttissima in un processo per corruzione.
Spero di aver chiarito un po' meglio di quanto avevo fatto il motivo del mio appunto.
Lapo
Lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 13:36   #11
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

ci sarebbero diverse cose da dire, ma qui contano le sue qualità di scrittore, non voglio andare ulteriormente OT, la mia era solo curiosità
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 13:58   #12
uastasi
in lista
 
L'avatar di uastasi
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
predefinito

scrive da dio, e QUI tanto basta
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
uastasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 15:37   #13
dm_mi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2006
ubicazione: tra Milano e Chiasso
Cool

X Frenco: La sua militanza politica (Lotta Continua) non fu una fortuna, bensi' una sfortuna.
Fece solo da capro ispiatorio per un delitto senza colpevole. Si trovo' in quella per un puro caso, e venne accusato anche a causa della sua militanza.

Ti ricordo la vicenda (recentissima) di Gravina.
Un innocente si stava per fare anni di galera con l'accusa di aver ucciso due bambini, i suoi figli...
__________________
una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75

Ultima modifica di dm_mi; 21-03-2008 a 15:39
dm_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 16:24   #14
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

La sua militanza in LC fu la sua fortuna, potè dire di essere un perseguitato politico e suscitare la simpatia della sinistra nelle raccolte di firme e per esercitare le pressioni. Precorreva Berlusconi!!!
Carlotto ha prodotto numerose versioni dei fatti, una ad una demolite dalle evidenze riscontrate, fino a che non ne è riuscito a produrre una sufficientemente credibile (era uno scrittore in fieri evidentemente!).
Ma anche l'ultima versione fa ridere, se entri a casa di un'amica e la trovi morente, non morta, morente quindi salvabile, chiami un'ambulanza, non scappi e ti nascondi lasciandola morire, se non l'hai accoltellata tu. Ma se avesse chiamato un'ambulanza e l'avesse salvata lei l'avrebbe denunciato per tentato omicidio.
La sua -tardiva- andata dai carabinieri fu determinata dal fatto che uscendo da casa della Magello quasi sbatté addosso ad un passante, che memorizzò nitidamente, fisionomia, vestiti e tutto. Questo lo convinse del fatto che il passante l'avrebbe a sua volta perfettamente riconosciuto, e quindi seguì il consiglio dei legali e si costituì, raccontanto la prima di una serie di balle che come detto andò cambiando col tempo mano a mano che venivano sbugiardate dai progressi dell'indagine.
Se ci fossero stati i RIS non staremmo qui a discutere!
Ma, di nuovo, non credo a nessuno interessi la cosa (salvo agli amici e ai familiari di Margherita) e penso che qui conti solo la sua bravura di scrittore, no?
E allora onore alla sua bravura.
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります

Ultima modifica di paolo b; 21-03-2008 a 18:51
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 18:49   #15
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Visto che è diventata una discussione generica sull'autore, con segnalazioni multiple di libri, ho cambiato il titolo del 3ad.

PS: le regole sul quoting valgono anche qui
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 11:45   #16
Westender
Mukkista doc
 
L'avatar di Westender
 
Registrato dal: 05 Oct 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Mi pare che Carlotto faccia un riferimento biografico molto chiaro sulla storia di Margherita in "Arrivederci, amore ciao".

Aldilà delle considerazioni morali, storiche e politiche sull'uomo Carlotto, sullo scrittore nulla da dire.
__________________
Honda Africa Twin 750 RD07A - SH 300 - Vespa 50L
Westender non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati