Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2017, 14:36   #1126
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

La tua assicurazione non fornisce il carro attrezzi?
Se si vive con ma paranoia del guasto tanto vale non alzarsi dal letto la mattina.
Detto da uno che ha fatto collezione di carri attrezzi.
Con 1200st in Francia per il regolatore dei corpi farfallati a ferragosto

Pubblicità

__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 14:48   #1127
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la sostituzione fai da te e' molto ardua, ci sono dei bulloni antimanomissione da trapanare.
PEr salvarsi su strada io come altri non facciamo altro che portarci dietro una antenna di scorta, in caso di panne si sposta il connettore su quella di scorta tenendola in mano, si mette in mezzo la chiave sempre tenendola in mano, e si avvia tenendo sul cruscotto quella di emergenza.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 21:50   #1128
reJulien
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

però...caspita...mi sa che devo rivedere il mio piano assicurativo e includere il "rientro" mio e della mia moto, qualora la bestiola decida improvvisamente di smettere di funzionare. Comprare un'antenna di scorta...non saprei...ma se si guasta qualche altro componente? Oppure questo EWS è davvero una rogna pesante che grava sui nostri bicilindrici? E io, con l'RT, faccio strada...non oso immaginare gli amici con il GS, quelli che lo usano per sterrati infiniti in posti davvero sperduti del globo...
ciao
Davide
__________________
BMW R1200RT Polar - 2010
reJulien non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 21:54   #1129
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Scusa , mi sono messo a ridere. Posti sperduti...sterrati
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 09:09   #1130
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da reJulien Visualizza il messaggio
Oppure questo EWS è davvero una rogna pesante che grava sui nostri bicilindrici?
e' stata una rogna pesante nei primi anni, 2004-2006 direi, ma non tutte sono state oggetto di richiami, la mia 2005 per esempio non ha avuto richiami e funziona. PEro' se ne e' discusso un sacco in vari thread in cui si e' appunto giunti alla conclusione di comprarne una e portarsela dietro per agire in emergenza come ti ho scritto. Altra rogna pesante fu quella del modulatore pompa carburante, e anche li' si trovo' la soluzione facendosi un cavetto di bypass che anch'esso porto dietro. Per fortuna mai serviti entraambi, ma se dovessi aver bisogno in 15 minuti riparto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 07:20   #1131
reJulien
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Il meccanico dovrebbe ridarmela a giorni...spero presto perché quest'anno dopo l'ultima gita di fine maggio ho sempre usato la mukka solo per lavoro...poi mi pianta in asso prima delle ferie e questo farebbe adirare anche grandi ��
Ma dopo la sostituzione dell'antenna anulare, che potrebbe essere stata quella potenzialmente originale difettosa, come andiamo? L'affidabilità é garantita? Ora ho la scimmia sulla spalla che alla prima sosta sul prossimo passo alpino, mi si ferma e non riparte più...devo portarmi dietro un monopattino per scendere in valle? Oppure cambiare modello...
__________________
BMW R1200RT Polar - 2010
reJulien non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 18:49   #1132
reJulien
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Non ci siamo. Sostituita l'antenna il guasto EWS rimane. Il meccanico sta smontando la moto per cercare di capire se il problema è nel cablaggio o nella centralina....
Non ci siamo proprio. Avevo un diversion 600 Yamaha e la lasciavo nel posto auto all'aperto tutto l'anno...dopo due anni ho solo dovuto pulire il serbatoio dell'acqua infiltrata...ma questa è una BMW...che delusione...
__________________
BMW R1200RT Polar - 2010
reJulien non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 18:51   #1133
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

avevo una Yamaha 250 sempre stata nel box. Due carri attrezzi per corto circuito al blocchetto d'accensione...che delusione
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 18:52   #1134
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Ho un Suzuki che da tre anni sta all'aperto 24h/24, 7g/7.
Mai avuto il minimo problema (aspetta mi tocco)
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 18:32   #1135
paopao69
Mukkista doc
 
L'avatar di paopao69
 
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Serpentara-ROMA
predefinito scritta EWS

salve a tutti, scrivo a nome di un caro amico.
possiede un gs 1200 del 2008 e poco prima di partire per le vacanze di settembre ha montato, utilizzando lo spinotto bianco comprato in BMW, presa USB e faretti a led sul connettore predisposto per il navigatore.
arrivato in sardegna ha avuto la segnalazione in grande EWS.
spento il quadro e riacceso la segnalazione in grande è sparita ed è rimasta in piccolo.
la moto parte regolarmente pur con la spia EWS piccola e la spia ABS che lampeggia finchè non mette la marcia.
a qualcuno è capitato?
potete aiutarlo?
grazie.
__________________
"è inutile sbattersi nella vita, tanto non ne usciamo vivi !!!"
R 1200 GS
paopao69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 18:51   #1136
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito scritta EWS

EWS può darsi che sia l'antenna anulare! Bisogna vedere se ha fatto il richiamo...se non ricordo male ne era coinvolto anche il 2008...


Inviato dalla mia Tapamoto
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 18:53   #1137
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

si il 2008 di sicuro, a un amico avevano richiamato l'ADV 2008.

@paopao69: ma il tuo amico ha provato a staccare presa usb e faretti dallo spinotto del navi e vedere se la scritta sparisce?
giusto per escludere qualche interferenza con l'immobilizer (EWS)
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 12-09-2017 a 19:12
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 22:43   #1138
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Io proverei a cambiare la batteria tampone del allarme. Si trova sotto la sella posteriore, smontando il rivestimento in plastica sotto

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 23:00   #1139
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

La batteria tampone dell'antifurto si sostituisce quando compare la scritta DWA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 23:35   #1140
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Eh si, anche io di primo acchito ho pensato a quella, poi mi sono ricordato che EWS è la chiave codificata, non l'antifurto (DWA)
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 08:09   #1141
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r1200gssr Visualizza il messaggio
La batteria tampone dell'antifurto si sostituisce quando compare la scritta DWA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok, ricordavo male

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 08:32   #1142
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

C'è un thread molto esaustivo sul walwal, ti unisco a quello.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 21:15   #1143
Mixel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mixel
 
Registrato dal: 13 May 2009
ubicazione: Artegna e in giro per il mondo..
predefinito

Salute a tutti!
Scrivo su questo thread per dare un contributo che potrebbe essere utile ai possessori di vecchiette come le mie..
Circa un mese fa si è manifestato un problema all'accensione con la famosa scritta EWS a pieno display. Visto che comunque la batteria era un po' vecchiotta ho pensato subito a sostituirla; per 2 o 3 settimane il problema sembrava risolto ma poi è ricomparso con una certa frequenza ma abbastanza randomly.
Ho deciso di sostituire l'antenna anulare, non vi dico le bestemmie per forare le viti antifurto sotto il blocco di sterzo, ma comunque il lavoro andava fatto.
Il brutto è stato che due giorni dopo aver sostituito l'antenna sono rimasto definitivamente a piedi con quel messaggio sul display e letteralmente spaesato.
Fortunatamente non mi sono perso d'animo, smonto mezza moto e trovo due pin dei connettori della centralina ben ossidati, decido di pulirli e fiero del problema risolto rimonto tutto...niente da fare, non era quello.
Se non è nemmeno la centralina non posso arrendermi, ricomincio a smontare e spogliare i cablaggi che dal blocco vanno alle centraline.
Finalmente davanti a me trovo l'evidenza che cercavo da settimane!
Il filo verde che arriva all'antenna anulare era ormai tenuto vicino da un solo filo di rame.
Si tratta della parte di cablaggio che si trova tra la piastra di sterzo (mobile) ed il telaio sopra al telelever (fisso), quindi soggetta a continuo movimento.
Al momento ho ristagnato il filo per finire l'estate senza pensieri ma presto tutto il cablaggio interessato sarà sostituito da uno più idoneo.
__________________
=====================
=== R 1200 S Blackcow ===
=====================
Mixel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2020, 15:51   #1144
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

grazie della esperienza. In effetti un problema che affliggeva sopratuteto le vecchie bmw 1150 era la rottura del cablaggio dovuta alle fascette troppo serrate. E' un problema che potenzialmente interessa tutte le moto visto che dal manubrio e strumenti arrivano un mucchio di cavi che a livello cannotto "entrano" nel telaio. Oltre ai cavi gas etc.
A volte meglio lasciarli un po' liberi in modo da evitare di concentrare la flessione in un punto preciso. Penso che nella sua apparente banalita' lo studio del percorso dei cavi sia molto importante ai fini della affidabilita'.
Nella mia guzzina per esempio il cavetto dello starter e' evidentissimamente troppo corto e girando tutto il manubrio da una parte si tende in maniera preoccupante
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2020, 09:00   #1145
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Caro Mixel se riesci a mettere qualche foto te ne sarei molto grato eanche a beneficio di tutti.
Tnx
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 135.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 18:40   #1146
Pasquale61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasquale61
 
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Torino
predefinito

da cosa ho letto il problema dell' EWS è emerso nei modelli antecedenti il 2008 tranne qualche sporadico caso in versioni successive.
In questi giorni con la mia RT del 2011 con 75.000 km ho avuto anch'io questo problema.
Premetto che la batteria è carica, display quadro tutto funzionante e dopo alcuni tentavi di mancata accensione è apparsa la scritta EWS, provo la seconda chiave ma non cambia nulla e la moto non parte.
Mi ricordo della chiave di plastica e provo l'accensione, la moto parte al primo colpo. In sucessione provo la prima e la seconda chiave e la moto parte senza alcun avviso o anomalia segnalata sul cruscotto. Riprovo oggi e la moto parte regolarmente.
Non capisco cosa possa essere successo, ho pensato a qualche intereferenze elettriche ma la moto era parcheggiata nel box al solito posto con gli stessi oggetti.
L'unica cosa che ho fatto di diverso dal solito utilizzo è stata quella che il giorno precedente all'anomalia, avevo usato piu volte l'accensione e lo spegnimento del quadro, senza fare la messa in moto, per una una verifica del sali e scendi dei braccetti del cupolino elettrico.
Speriamo che sia stata un'anomalia passeggera
__________________
__________________
Pasquale, R 1200 RT '11
Pasquale61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2023, 16:39   #1147
pinux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinux
 
Registrato dal: 07 Dec 2018
ubicazione: giù....al nord!
predefinito

Salve a tutti. La moto di un amico (r1200rt) ha la spia EWS accesa più altre varie spie (triangolo rosso, spia motore, i contagiri non funziona...) ma la moto parte regolarmente. A cosa può essere dovuto?
__________________
ex: Aprilia Pegaso 650, Suzuki GS750L, Suzuki SV650, BMW F800GS
attuale : BMW R 1200 GS del 2009
pinux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati