Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2009, 18:36   #126
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Talking

Quote:
Originariamente inviata da pakicbr Visualizza il messaggio
[...] Solo a bocca serriola mi lascio andare
Non riesco ad andar piano lì
Sicuro??? Solo lì??? Lo metteresti per iscritto con anche le marche da bollo?

Scherzo eh... però... ce ne sono di strade dove non si riesce a resistere tanto...

F.

Pubblicità

__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 11:19   #127
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

mi hai scoperto. Al passo dello spino in discesa venendo da chiusi con le gomme dei fleentstone della bridgestone.
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 11:26   #128
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

scusate, provo a rendere ancora più frizzante la discussione.
Ma perchè la BMW non ha puntato sulla R1200S invece che sul pakiderma K1200R per realizzare un campionato degno, spettacolare, ben frequentato da piloti esperti e seguito come la boxercup?

PS fra un po' il moderatore separerà gli amanti del 1100 da quelli del 1200......
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 11:41   #129
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pakicbr Visualizza il messaggio
scusate, provo a rendere ancora più frizzante la discussione.
Ma perchè la BMW non ha puntato sulla R1200S invece che sul pakiderma K1200R per realizzare un campionato degno, spettacolare, ben frequentato da piloti esperti e seguito come la boxercup?

PS fra un po' il moderatore separerà gli amanti del 1100 da quelli del 1200......
Secondo me perché la K1200R era una vera novità nella gamma BMW con un'immagine sportiva da costruire. Operazione a mio avviso riuscita poco se è vero che la maggior parte dei possessori di K essenzialmente ci va a passeggio. Anche il fatto che tu la definisca un "pachiderma", che non è sicuramente la caratteristica peculiare di quella moto, denota che l'operazione immagine non è riuscita bene.

p.s.
A mio avviso sarebbe bene separare
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 11:43   #130
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pakicbr Visualizza il messaggio
PS fra un po' il moderatore separerà gli amanti del 1100 da quelli del 1200......
Ah...onestamente penso che per quanto sono diverse le 2 moto, sarebbe da fare...a volte ha poco senso mettersi a confrontarle e discutere del perchè una è meglio da un lato e peggio dall'altro...sono molto diverse.punto.
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 11:50   #131
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Ho guidato la K1200S ed R e su strada le trovo fantastiche a dispetto del passo e della mole. L'inclinazione del gruppo motore ha spostato la masse più in basso rendendole molto agili.
Per la pista mi sembra una forzatura. Ho usato il termine pakidermica perchè vedendo le immagini sembra che questo oggetto enorme debba fuoriuscire dal video e venirmi addosso, infatti le cadute sono tante(penso che la colpa sia anche del duolever)
Anche la boxercup la consideravo una forzatura visto lo scarso tiro in alto della S e la sua maggiore propensione ad essere una sport touring, però quell'operazione è indubbiamente riuscita.
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 12:28   #132
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

sono ankio per la "scissione", l'ho pensato fin dai primi momenti di frequenza di questa stanza
anche se si chiamano tutte e due ESSe, la 1200 nn c'entra nulla con la 1100 e viceversa
la 1200 nel panorama BMW condivide, filosofia sicuramente con HP2 sport e pezzi con la serie K, motore a parte ovviamente
ognuno naturalmente pensa che la sua ESSE sia meglio dell'altra...
cosa che xaltro non è, in quanto sono due moto proprio diverse e come se volessi mettere insieme, con le dovute proporzioni, il CBR con una VFR o l'R1 con una FZ
imho
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 12:43   #133
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

ma in quattro o cinque cosa vi dite?????
Dai scherzo.
Comunque ritengo siano la stessa interpretazione di un concetto l'uno a distanza di dieci anni dall'altro, quindi parecchio riconducibili.
L'errore BMW è stato quello di rendere l'ultimo modello per nulla adatto alla guida in coppia, al che, chi vuole una sportiva pura predilige una jap che è più leggera e potente.
Questa la differenza macroscopica, gli altri sono dettagli che appaiono chiari ai sofisti o gli esperti.
Stesso concetto di motore, telaio, carrozzeria. Come si fa a dire che sono diverse in tutto?
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 13:17   #134
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pakicbr Visualizza il messaggio
Stesso concetto di motore, telaio, carrozzeria. Come si fa a dire che sono diverse in tutto?
non direi:
- quote di ciclistica differenti, angolo sterzo + chiuso, ohlins praticamente obbligatori, cerchio maggiorato, altezza sella maggiore, passo leggermente diverso
- motore abbastanza + potente, con una erogazione + sportiva (purtroppo) con una tendenza di andare vs il limitatore + marcata
- quasi 30 kg in meno
-carrozzeria nn c'è uno, dico uno, pezzo in comune ed interscambiabile tra 1100 e 1200 (forse le freccie post, se consideriamo le freccie come carrozzeria)

sul resto hai perfettamente ragione è troppo sportiva per nn esserlo è lo è troppo poco per esserlo.
Questo che è il suo limite per la maggioranza (oltre all'estetica, da qui le scarse vendite) è il pregio maggiore per l'utlizzo e per il concetto di moto che ho io, ovvero, una SS nn me la posso permettere per fisico e capacità, con questa mi diverto riuscendo a fare 80/90% di quello che può fare una moto sportiva e il 60/70% di quello che può fare una moto votata al turismo.
Sul mercato con queste caratteristiche nn c'è molto
imho
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 13:18   #135
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Al di là del tipo di moto è, in genere, molto differente il tipo di pubblico che ha scelto la R1200S rispetto a chi continua ad apprezzare la 1100. Con i possessori della HP2 sport invece ci sarebbe più omogeneità. Quello che ci divide maggiormente è il conto in banca
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 13:23   #136
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
Sul mercato con queste caratteristiche nn c'è molto
Io direi che non c'è nulla. Perlomeno nulla di aggiornato. Aspettiamo il prossimo anno per vedere come sarà la nuova VFR...
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 13:41   #137
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Io direi che non c'è nulla. Perlomeno nulla di aggiornato. Aspettiamo il prossimo anno per vedere come sarà la nuova VFR...
infatti
a chi può interessare:
http://feelv4.com/it_IT/pages/mainpa...r:E05/ln:it_IT
speriamo che l'ESSENZA nn se ne accorga...
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 14:08   #138
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Dugongo, le caratteristiche che hai citato sono le minime sindacali che devono dividere due moto, che sennò potrebbero essere considerate identiche.
Il nuovo corso BMW ha inseguito l'Honda.....delle jap, con motore più pieno in alto e scattante, pur mantenendo la filosofia di base(meno male), che è quella di fare moto dall'appeal particolare.
Avendo due moto ho pensato all'acquisto della R1200S quale naturale evoluzione della 1100, visto che la trovo bellissima(nera è strepitosa), ma l'abbinamento carena cruscotto poco curato ed il vuoto di erogazione mi hanno fatto desistere. Quelli come me, che hanno due moto, e come te che vogliono una ss particolare, non sono molti, però.
Ps l'abbiamo detto che la protezione aereodinamica della 1200 ha dell'incredibile? E' ottima. Quella della 1100 in versione touring 1 è quasi da denuncia.......
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 14:20   #139
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pakicbr Visualizza il messaggio
Dugongo, le caratteristiche che hai citato sono le minime sindacali che devono dividere due moto, che sennò potrebbero essere considerate identiche.
Quelli come me, che hanno due moto, e come te che vogliono una ss particolare, non sono molti, però.
si fa per chiacchierare ovviamente, cmq che le caratteristiche differenti siano minime continuo a pensarla diversamente.
sono pochi quelli che cercano una moto come la 1200, nn sono convinto neanche di questo, se vai su altre stanze, trovi molte discussioni (e molto interesse) sulla nuova VFR che ha una filosofia di moto sovrapponibile.
x quelli che hanno due moto, beati loro (li invidio), nn te la prendere, ma 1100S e 1150 RT mi sembrano molto + in sovrapposizione rispetto allo scegliere una 1200 per farne un uso differente dalla RT
se mi dici giustamente fatti Ka§§i tuoi, la finisco qui
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 14:23   #140
tassinari davide
Mukkista in erba
 
L'avatar di tassinari davide
 
Registrato dal: 08 Jan 2009
ubicazione: forlì
predefinito

io l ho avuto il k1200r mi sono divertito parecchio,e non era male neanche per andare in vacanza,in un anno e mezzo ci avevo fatto 46000 km!!!!!e coma lo chiamava the redsssssssss il kassone aveva un gran motore!!!!!
tassinari davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 14:35   #141
staffy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2007
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
nn te la prendere, ma 1100S e 1150 RT mi sembrano molto + in sovrapposizione rispetto allo scegliere una 1200 per farne un uso differente dalla RT
se mi dici giustamente fatti Ka§§i tuoi, la finisco qui
Presente!!! anch'io RT per i viaggi in 2 e 1100 esse per divertimento.
Se poi mi si chiede come va la esse la risposta è: La esse và in officina.....
23K km spaccato disco frizione e albero cambio, inezie.........
per il resto tutto bene
__________________
rt1100 e
1100esse
staffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 15:23   #142
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

La RT è comodissima, la S è molto più sportiva.
A guidarle le sensazioni sono totalmente diverse. La S è un piacere totale, la RT è un tir, anche se piacevole.
Fare 700 km con la RT in coppia in giornata è quasi paragonabile ad andare in auto, fatti in due con la S ti ricoveri perchè la zavorrina ti ammazza.
Con la RT la protezione è totale, il rumore del vento pari allo 0, l'auricolare va da dio, si sente solo un po' il motore.
No, dugongo, due mondi lontani 1000miglia.
Ad un'amica piaceva molto la S, lei è una sportiva, poi ha provato la RT e se provo ad arrivare con la Smi impallina......
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 19:07   #143
immamai
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: riccione
predefinito

Ciao 1200 vedo proprio che non hai perso il vizio di affendere ma se te lo fanno fare buon per te..in quanto all'ignorante me lo sono dato io e tu non ti devi permettere di sufragare questo fatto poi tu sei un istruttore ??ok se fai cosi con i tuoi allievi vedrai che non avrai successo anzi ti manderanno a ..... poi io capisco, non sono un demente presuntuoso e somaro come te io sono un insegnante quindi insegno quindi capisco sei tu che forse hai bisogno di rivedere il modo di rapportarti con altre persone stai dimostrando di essere lontano e pubblicamente ti dico che se vuoi potremmo incontrarci t per discutere delle nostre divergenze ,defo, dammi le coordinate io verrò volentieri a sentire il saccente dal vivo ....adesso prima di bannare me andate a vedere quello che scrive il saccente ,poi valutate arbitrariamente io non mi faccio offendere gratis da questo individuo quindi io ci ho pensato ora tocca a voi abbraccio immma
__________________
BMW R1200S blak mamba

Ultima modifica di immamai; 04-09-2009 a 19:10
immamai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 20:22   #144
bavaria
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: roma
predefinito

Salve,
riguardo la mancanza di coppia ai bassi giri: su un motore di quella cilindrata e con quelle sezioni di aspirazione non c'è possibilità di aumentare la dinamica ai bassi giri. L'unica modifica veramente efficace riguarda assi a camme e lunghezze di aspirazione, ma sarebbe risibile andare a toccare proprio quelle modifiche che hanno reso questo motore "sportivo". La lucidatura dei condotti gioca un ruolo in alto e non serve a nulla in questo caso. Sulla carburazione, se le cose funzionano come devono, non c'è molto da fare. A pieno carico sono motori settati già"grassi" e quindi non c'è grande margine. Ammesso però che non ci siano problemi di carburazione (smagrimenti). Il silenziatore oltre ad incidere sulla contropressione, che però gioca un ruolo solo ai regimi medio-alti, ha un effetto sui picchi negativi di coppia ai bassi giri e quindi può essere ottimizzato. Ma mai aspettarsi un miglioramente complessivo, si riesce solo ad agire su picchi negativi locali.
Questa è la mia esperienza, mi farebbe piacere sapere se c'è qualcuno che ha dei risultati concreti su cui discutere. C'è qualcuno che ha toccato il tubo ad interferenza?
Il rapporto di compressione su un motore con quello alesaggio e raffreddato ad aria-olio non lo toccherei. Pena detonazione immediata.
bavaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 21:14   #145
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Premetto che parlo per nozioni... non era un po' lo scopo dei "trucchetti" che bypassano le sonde lambda, per ingrassare in basso? Alla fine male non credo che facciano (se non ai controlli di emissioni) anzi, diminuire un po' il comburente rispetto al combustibile potrebbe evitare l'entrata in funzione dei sensori di battito in testa senza per questo rischiare il cilindro...

Siccome sono solo supposizioni potrei aver detto una vagonata di minchiate!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 21:18   #146
bavaria
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: roma
predefinito Sonde Lambda

FranzG,
le sonde lambda lavorano fino a circa 80% del carico, cioè non a manetta. Ingrassare la carburazione aggirandole aiuta la reattivitàdel motore, lo rende più rapido. La curva di coppia a pieno carico (quella che trovi sui giornali) non viene minimamente influenzta, perchè li le sonde lambda non lavorano. Si può ingrassare ancora, cercandole ultime briciole, ma non c'è granchè.
bavaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 21:37   #147
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Thumbs up

Pensavo anche meno... Ma in effetti io non credo che la gente si lamenti della curva di coppia standard, che effettivamente a guardare il diagramma che avevo postato non sembra manco malaccio, ma della "sensazione di vuoto" (che continuo imperterrito a pensare che sia molto molto umana, mi sbaglierò) che questa povera motocicletta ha a certi regimi - ai quali non so quanti di noi tengono la manetta alla battuta!

Probabilmente, intendevo con il post sopra, questa sensazione verrebbe un po' alleviata dalle famose resistenze... poi sì, è ovvio che a flusso pieno non cambia nulla, ma purtroppo quella è una situazione che si trova solo al banco!

Sono d'accordo con te sul fatto che, perlomeno a regimi alti, ci sia ben poco da ingrassare. Credo che alcuni qui lamentino, appunto, poca reattività quando si riprende ad accelerare da un regime medio-basso. Quando la maggior parte di noi il gas inizia a riaprirlo.

Grazie del chiarimento.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 21:49   #148
bavaria
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: roma
predefinito

Hai scritto
Sono d'accordo con te sul fatto che, perlomeno a regimi alti, ci sia ben poco da ingrassare. Credo che alcuni qui lamentino, appunto, poca reattività quando si riprende ad accelerare da un regime medio-basso. Quando la maggior parte di noi il gas inizia a riaprirlo.

Grazie del chiarimento.

Ciao, se questo è il problema è chiaro che ingrassare aiuta. Eventuali aggiornamenti del software mirati a far funzionare meglio il cotrollo di detonazione anchen. Se invece vuoi avere un'altra curva di coppia non serve a nulla. D'altronde la moto è nata per girare alta, nella vita bisogna saper scegliere.
bavaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 22:01   #149
topomoto69
Guest
 
predefinito

Una bomba!

Ultima modifica di topomoto69; 30-10-2011 a 14:52
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 22:07   #150
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Talking

Quote:
Originariamente inviata da bavaria Visualizza il messaggio
[...] nella vita bisogna saper scegliere.
Verissimo!!! Ma stavolta, lo ammetto, è lei che ha scelto me...

Vabbè, una divagazione romantica.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati