Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-2011, 21:43   #1
Edoardo86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: bitonto
Question Aiutatemi a scegliere il manubrio giusto!

Salve a tutti, vi parlo da estimatore della mia r1100rs , poichè mi mancano solo 3 anni per farle oltrepassare i 20 anni di vita, ho intenzione di tenere alla grande la mia moto, ma inesorabilmente i paragoni con le moto moderne mi portano ad una più triste realtà. La mia moto in confronto a quelle moderne è un cancello!
Nonostante ciò io credo che l'unica possibilità che le rimane dopo aver cambiato sospensioni (wp regolabili) , barra corta, e gomme (michelin pr2, di meglio non trovo) mi rimane un unico dubbio .

Il manubrio "superbike" cioè largo per la nostra amata! Bastera questo manubrio e rendere più manovrabile e leggera la nostra moto? o renderà solo migliore la postura?
Ci sarà pur un motivo se gran parte delle moderne moto hanno adottato il manubrio largo ? vi mando una foto trovata in rete per capire meglio :

http://cgi.ebay.it/Superbike-Lenker-...item3cb1d5916e

oppure ci sono le solite prolunghe wunderlinch per "soli" 160 euro, ma credo che l'effetto sulla moto sia ben diverso!


Aspetto il parere di voi esperti, fatemi passare questa scimmia !vi prego! Grazie

Pubblicità

__________________
Ducati Multistrada 1100
ex Bmw r1100rs - 1994 - WP- treccia- 58000km
Edoardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 11:26   #2
antalon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=288545

Se leggi qui troverai molte opinioni al riguardo
antalon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 13:16   #3
Edoardo86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: bitonto
predefinito

ho letto le discussioni a riguardo e ho ordinato le prolughe wunderlich per i semimanubri. dicono siano fantastiche! Appena mi arrivano posto una piccola recensione tecnica! Grazie
__________________
Ducati Multistrada 1100
ex Bmw r1100rs - 1994 - WP- treccia- 58000km
Edoardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 14:45   #4
antalon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

Confermo!!!
antalon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 17:11   #5
Edoardo86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: bitonto
predefinito

oggi, giretto di 250km , direzione craco (la città fantasma) , con le nuove prolunghe, barra corta settata al minimo 365mm e pilot road2(2.4post e 2.1ant) , ho fatto una scorpacciata di curve e tornanti ad ogni velocità plausibile insieme a una triumph tiger 1050 , r1 2009 e z1000, (motociclisti veri non principianti) agli stessi ritmi, dopo 200km i guidatori della triumph e della r1 hanno voluto provare la mia rs, e si sono complimentati con me.
testuali parole " è un treno" .
C'è qualcuno che sostiene che l'rs sia obsoleta? per me è una attraente signora di mezza età !
Le prolunghe compratevele! sono soldi ben spesi insieme a barra corta ed eventualmente ammortizzatori di marca!
Ciao a tutti!
__________________
Ducati Multistrada 1100
ex Bmw r1100rs - 1994 - WP- treccia- 58000km
Edoardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 08:53   #6
antalon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

L'avevo detto
antalon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 15:49   #7
Maxboi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: ferrara
predefinito Manubrio

Ciao il kit di ebay l'ho acquistato. In questo preciso momento la mucca è in sala operatoria per il trapianto. Inizio subito con il dirti che il tizio crucco di ebay mi ha fregato: l'immagine dell'inserzione è ingannevole perchè comprende anche il manubrio ed i cavi e quindi, a quel prezzo, ho deciso di acquistare. In realtà arriva solo la piastra!! Bella e completa ma solo la piastra. Il venditore dialoga eslusivamente la lingua teutonica e non fa nemmeno lo sforzo di usare un banalissimo traduttore universale di internet. Morale: comunicazione e lamentela impossibili a meno che tu non abbia mangiato crauti a colazione fin dalla tenera età. A parte questo il pezzo arrivato (piastra) è davvero ben fatto. Ho acquistato un manubrio dal mio ricambista ed ora...aspetto che la mucca esca dalla clinica. Poi ti saprò dire...
Max
Maxboi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2011, 13:16   #8
cico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Feb 2010
ubicazione: cassine (al)
predefinito

Sò di essere un pò in ritardo nel rispondere, ma a febbraio ho modificato mia ST con il Kit della Wundre preso da Mr Boxer a 490 Euro tutto compreso.
__________________
cico72 e roby R1200ST
cico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 11:43   #9
cubasan
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jun 2011
ubicazione: piacenza
predefinito

Questa soluzione non e'male,e secondo me si puo'ulteriormente affinare senza starvolgere l'estetica della moto,valida alternativa,secondo me alla prolunghe della wunderlich.......

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=226036
cubasan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 20:24   #10
cubasan
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jun 2011
ubicazione: piacenza
predefinito

Ho fatto la modifica del manubrio largo,abbiate pazienza e metto le foto al + presto

Comunque,ho attinto info da tutti e 3D su questo argomento,diciamo che preima ero quasi convinto nel prendere le prolunghe della wunder,ma quando ho visto la modifica di Capri2000 ho cercato di perfezionare il tutto,considereando anche la piastra che vendono su ebay come quela di max.
Ho frugato in garage tra i risere avanzati,e ho dato la priorita'al recupero di materiale senza spendere una follia,ovviamente usando pezzi di qualita' esenza stravolgere esasperatamente l'estetica,modificando la piastra in modo reversibile

Ho trovato dei riser della ramirez regolabili longitudinalmente per manubrio da 22 e da li ho iniziato
questi per intenderci:

L'unica cosa che non mi piaceva della modifica di capri oltre al materiale preso da uno moto allo sfascio,ma questa e'una scelta personale,era l'irreversibilta'dell'operazione perche'forando la paistra per il bullone da 12 non si potrebbe piu'montare il suo manubrio.

Quindi ho optato per mantenere i suoi filetti per viti del 10.

Lattrezzatura che serve per l'intervento e' questa:
brugola da 7mm
chiave della candela tipo quelle del ciao con parte superiore aperta per permettere allabrugola di bloccare il cuscinetto
trapano
punta da ferro da 6-8-10,5 mm
2 viti a bugola 10 per 40mm
L'operazione e'abbastanza semplice,tuttavia occorre un po di manualita'.
Si comincia con lo sfilare le forke,dopodoche'sui procede con il rimuovere il comanddi dai semimanubri e poi s toglie la piastra di sterzo,dopo,capovolta con la brugola del 6 si svita definitivamente il complesso del manubrio originale.

Se si ha a disposizione il trapano a colonna l'operazione risulta piu'precisa,comunque ci si riesce anche con il trapano normale .
A piastra capovolta stando attenti a non rovinareil vilettto si passa da parte a parte prima con la punta del 6 nei filetti dove in precedenza era avvitato il manubrio originale.
Prima di forare,si notera che all'interno e'rimasto l'incavo a punta dove in origine e'stata fatta la cava per poi essere filettata con il maschio del 10 per cui e'un gioco da ragazzi fare il foro centrato.
quindi forare prima con il 6 e poi con l'8,dopo girare la piastra nella posizione normale e da sopra riprendere il foro con la punta di 10,5 fino alla ripresa del filetto,se si presta attenzione non e' necessario ripassare il maschio.
il grosso del lavro e' fatto ora no resta che montare i riser e il manubrio che piu' si addice alle vostre caratteristiche;io ne ho provati alcuni,prima senza traversino ma dopo aver provato quello con il traversino non ho piu'avuto dubbi le vibarzioni si sono notevolmente ridotte anche ad andatura sostenuta e la gui e'diventata moooooooolto piu' precisa.
Il manubrio che ho monatato e'un tommaselli piega barozzi,quello che di solito uso siulle motorette da cross.

La cosa piu'laboriosa e'la rissitenmazione di cavi guaine e tubi ma che tuttavia ,con un po'di pazinza si possono sistemare sena modifiche di allungamento

Oivviamente li riser della ramirez sono regolabili di circa 4 centrimenti.......

ciao f
cubasan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 20:26   #11
cubasan
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jun 2011
ubicazione: piacenza
predefinito

errata corrige i riser non sono proprio come quelli della foto ma hanno una vite unica di fissaggio...........sorry
cubasan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 10:13   #12
Edoardo86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: bitonto
predefinito

ragazzi io ho messo le prolunghe wunderlinch da mr boxer, 149euro, avevo già tubo freno in treccia, ho dovuto solo risistemare i cavi, risultato ottimo,di più non si può avvicinare perché non basterebbero i cavi originali di freno e frizione, e poi con la borsa da serbatoio girando il manubrio arrivi a toccare la borsa(niente di pericoloso ma è indicativo della vicinanza).Altre soluzioni sicuramente sono più laboriose, se dovete farle tanto vale metteteci un bel manubrione da gs 1200! se non fosse illegale lo farei!
Ciao
__________________
Ducati Multistrada 1100
ex Bmw r1100rs - 1994 - WP- treccia- 58000km
Edoardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati