Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2020, 15:18   #26
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Moto ritirata
Ho chiesto al meccanico ma lui aveva altre persone, io stavo facendo la muffa col Clover addosso perché non sapevo dove appoggiarlo...mi ha alzato la sella e mi ha detto “ti ho collegato il positivo qui sul 15”, ha dissaldato i cavi e saldati nuovamente con guaina BMW (non so cosa voglia dire), dicendomi che il cablaggio è collegato e saldato esattamente come l’originale BMW (ricordo che è officina autorizzata nonché QDE point).

Sono ovviamente sotto chiave, una volta tolta la corrente dopo circa 10 secondi si spegne il led diurno e dopo 25/30 i faretti (all’inizio pensavo ci fosse un problema, invece il circuito si stacca un pelo più tardi).
Attendo prova su strada in notturna ma in garage direi che ho raggiunto il risultato che volevo.





Non posso però esimervi dal farvi vedere l’ultima tamarrata appena applicata




Adesso penso si faccia fatica a non vedermi!!!
Lamps

Pubblicità

__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 12:14   #27
fuocoassassino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: GB
predefinito

Ciao sAnTeE, sono in procinto anch'io di montare i fari supplementari sulla mia 750.
Puoi spiegarmi la frase “ti ho collegato il positivo qui sul 15”? Cosa intende come 15 (fusibile/cavo)? E' possibile avere foto della giunzione saldata?
Quindi nel tuo caso non sono collegati direttamente alla batteria?
Io sono in attesa del connettore da collegare alla presa navigatore per prelevare il positivo sottochiave da comandare tramite il pulsante (voglio tenere l'impianto integro senza rubacorrenti o altro), quale sarebbe la soluzione migliore come collegamento?
Grazie
fuocoassassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 12:39   #28
newbiker
Mukkista doc
 
L'avatar di newbiker
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: bologna
predefinito

sarebbe interessante una foto per capire dove si e collegato
a me in bmw mi hanno detto che collegarlo alla presa navigatore non va bene
vai a capire...
__________________
triumph thunderbird 900 sport la passione
bmw f 850 gs la nuova compagna
newbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 12:59   #29
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Quando ho un attimo faccio la foto al sottosella.
Al navigatore da quel che ho letto in passato (ci ho perso le ore a capire e poi l’ho dovuto far fare al meccanico ) crea problemi in quanto l’amperaggio é troppo basso e dopo un po’ i faretti si spengono.
Con 15 credo intendesse il fusibile...

PS: nella foto che avevo messo sempre in questo thread avevo mostrato il connettore che “dovrebbe essere” quello dei faretti aggiuntivi originali, se prendete la corrente da lì sicuramente non avete problemi di amperaggio...
__________________
F850GS RALLYE

Ultima modifica di sAnTeE; 30-08-2020 a 13:03
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 16:46   #30
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Ecco le foto, ma non credo di potervi aiutare più di tanto.
Negativo collegato alla batteria, nascosto vedete il fusibile col cavo rosso che va a collegarsi col negativo insieme agli altri cavi raccolti poi nella guaina.
C’è da dire che ha fatto un lavoro bello pulito




__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 19:43   #31
fuocoassassino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: GB
predefinito

Grazie sAnTeE per le foto, sono abbastanza chiare anche se non si riesce a identificare il numero 15 (vedremo se è segnato il numero sulla presa).
Riguardo al discorso navigatore ormai il connettore è in arrivo per cui un tentativo lo farò. Da quello che ho letto su altri tread l'alimentazione per i faretti direttamente dalla batteria (quindi entrambi i morsetti collegati alla batteria) mentre dal cablaggio dell'interruttore interromperò il cavo rosso e lo collegherò al positivo del navigatore in modo da pilotare solo il relè, credo che in questo modo l'assorbimento sarà bassissimo. Cercherò di documentare il tutto. Ciao
fuocoassassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 20:56   #32
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Ah si, se ci metti solo il rubacorrente dell’interruttore secondo me sei a posto, avrei fatto lo stesso!!!
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2020, 12:05   #33
fuocoassassino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: GB
predefinito

Il mistero del 15 rimane, ho guardato attentamente e ho verificato che quei cavi portano a due fusibili (allego una foto).

Sulla presa non ci sono numeri e quindi siamo al punto di partenza. Comunque, come ho già scritto, il mio collegamento sarà tensione fissa su relè con portafusibile (quindi morsetti direttamente su batteria) e prenderò il positivo sotto chiave dalla presa navigatore che passando attraverso il pulsante.
fuocoassassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2020, 12:18   #34
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Visto che mi ha detto di aver fatto il lavoro esattamente come da cablaggio casa madre non è che ha saldato il positivo sull’attacco già presente della presa faretti?
__________________
F850GS RALLYE

Ultima modifica di sAnTeE; 31-08-2020 a 12:25
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2020, 20:42   #35
newbiker
Mukkista doc
 
L'avatar di newbiker
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: bologna
predefinito

da scheme elettrico per molti impianto motociclistici e anche automobilistici 15 sta per sottochiave,30 corrente sempre 31 massa ecc ecc
mi sembra che in bmw mi dissero che il fusibile da 10 gestisce il motore mentre quello da 7,5 e quello da utilizzare
__________________
triumph thunderbird 900 sport la passione
bmw f 850 gs la nuova compagna
newbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 12:59   #36
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Ieri brevissimo trasferimento serale cittadino...mamma mia come cambia l’illuminazione!!!
Impressionante il fascio di luce a terra e impressionante il mio riflesso sulle vetrine dei negozi, anche troppo! Sembra stia arrivando una ruspa...
Ho solo una piccola annotazione da fare, nella posizione in cui li ho messi mi creano due coni d’ombra ai lati dovuti alla presenza della ruota anteriore.
Sto pensando come risolvere e non riesco a capire come si possa creare quella zona scura.
Il faro di destra illumina quasi a 180 gradi e crea sulla sinistra un’ombra dovuta alla presenza della ruota. Ma quello di sinistra davanti non ha niente, come è possibile che non illumini la zona d’ombra? Idem al contrario.
Non ho avuto tempo di fare le prove ma se copro un faro con la mano mi crea una buona porzione d’ombra dalla parte opposta. Forse il meccanico li ha messi troppo convergenti anche se non sembra a vederli...
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 16:55   #37
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fuocoassassino Visualizza il messaggio
Io sono in attesa del connettore da collegare alla presa navigatore per prelevare il positivo sottochiave da comandare tramite il pulsante (voglio tenere l'impianto integro senza rubacorrenti o altro), quale sarebbe la soluzione migliore come collegamento?
Grazie

Quando parli di connettore da collegare alla presa del navigatore hai un link? Sto cercando anche io online il connettore ma fatico a trovarlo ...
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 20:24   #38
fuocoassassino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: GB
predefinito

Breve aggiornamento, non ho trovato il connettore del navigatore (per lo meno quello che indicavano anche nei post del 1200, quindi probabilmente è cambiato l'impianto elettrico (quindi spesa inutile ma appena posso ti posto il link). Attualmente sono collegati fissi ma credo che seguirò il collegamento di sAnTeE. Appena posso posto qualche foto del connettore sotto il fanale. sAnTeE mi puoi dire di quanti ampere è il fusibile sul cablaggio originale dei faretti? Io ho preso questi https://www.aliexpress.com/item/3291...5c994c4dIS7q2J da AliExpress, sono uguali ai tuoi?
Mi fa strano che il fusibile sia da 30 ampere.
fuocoassassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2020, 21:57   #39
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Io ho questi ma credo siano
tutti uguali.
Sul fusibile avevo letto qualcosa a riguardo sul forum dove qualcuno ne aveva messo uno con un voltaggio più basso mentre altri dicevano che non cambiava nulla...
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 09:08   #40
Nicolastc
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2020
ubicazione: Abano Terme
predefinito

I fusibili servono per proteggere l'impianto elettrico della moto da eventuali malfunzionamenti o cortociruiti dei dispositivi collegati, oltre ad evitarne eventuali incendi. Quindi per i faretti che consumano poca energia è consigliabile collegarli sotto fusibile da non oltre 5 / 10 A.
Mettiamo il caso di collegarli sotto un fusibile da 30A, in caso di corto circuito magari in corsa, come primo effetto se i cavi non sono dimensionati per sopportare 30/40A potrebbero fondere prima del fusibile creando in primis una potenziale situazione di pericolo.
Eventualmente si può prelevare la tensione da un fusibile da 30A ma è necessario collegare subito dopo (in serie) un fusibile da 7.5 o 10A (considerare che un fusibile da 10A interviene con un carico continuo che supera 120W)
Ciao.
Nicolastc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 10:09   #41
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Bella spiegazione, bravo!
Spero che il meccanico che li ha montati abbia fatto lo stesso ragionamento
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 12:34   #42
fuocoassassino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: GB
predefinito

In effetti è per il ragionamento di Nicolastc che non mi convince il collegamento sul "15", mi spiego meglio.
Ho testato i due fusibili e ho notato che su quello da 10 Amp c'è sempre tensione mentre su quello da 7,5 Amp solo a quadro acceso (con spegnimento ritardato come indicato da sAnTeE). Attualmente i miei li ho collegati fissi alla batteria e ho sostituito il fusibile originale da 30 Amp con uno da 7,5 Amp, se deciderò di collegarli come sAnTeE per individuare il cavo giusto rimuoverò il fusibile da 7,5 Amp, testerò i due cavi dello stesso e mi collegherei a quello in tensione (in modo da non aggiungere ulteriore carico al fusibile che sicuramente è calcolato per protegge i servizi già funzionanti).
Per quanto riguarda il connettore sotto il fanale non ho trovato tensione in nessuno dei tre cavi (quadro acceso ma moto spenta).

Si vede che non corrisponde a quello spesso citato nel post dei faretti del 1200LC e non vorrei che fosse da attivare tramite diagnosi come alcuni affermavano nel tread.

X carlocan, ti posto il link del connettore che ho preso io ma come ho già scritto nel mio caso non ho trovato come utilizzarlo.
https://www.ebay.it/itm/BMW-accessor...S/174391057791

Ritorniamo alla mia moto prima dei faretti

Adesso posto alcune foto sui faretti montati e sulla posizione del relè:



Questo è l'effetto finale

Due foto sulla differenza di visibilità:


Un foto off topic, i miei ultimi due acquisti : para calore marmitta e parafango posteriore.
fuocoassassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 12:45   #43
Unknown
Guest
 
predefinito

Intanto ho trovato questo: https://www.hornig.it/BMW-F-750-GS-F...i-12-Volt.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 14:56   #44
fuocoassassino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: GB
predefinito

E' uguale al mio, cambiano solo i colori dei cavi. In quello da te indicato i cavi sono segnati da puntini che corrispondono a positivo, negativo e odometro (l'ordine non lo ricordo).
fuocoassassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 16:19   #45
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Fuocoassassino con che criterio li hai regolati?
Il meccanico mi diceva che sarebbe corretto tenere il sinistro un pelo più basso per non abbagliare...di fatto però non é bellissimo quando vedi arrivare la moto che fa l’occhiolino
Io li ho leggermente diversi, alla stessa altezza ma inclinato un po’ di più verso terra...non so se pareggiarli!
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 18:04   #46
fuocoassassino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: GB
predefinito

Noto che la prima e l'ultima foto non compaiono le posto qui.

fuocoassassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 15:04   #47
fuocoassassino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: GB
predefinito

La regolazione e' a "occhio", comunque bassi perché devono (mia opinione) solo allargare il fascio anabbagliante. Entrambi pari altezza. Per il collegamento sottochiave cercherò di arrivare al positivo della presa a lato del TFT.
fuocoassassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 23:21   #48
fuocoassassino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: GB
predefinito

Aggiornamento finale: ho spostato i faretti nella stessa posizione di sAnTeE in modo da coprire i cavi che si infilano ai lati del radiatore. Sono riuscito a ricavare il positivo sottochiave dalla presa DIN con un ruba corrente. Per accedere alla presa din ho smontato parabrezza, telaio dello stesso e supporto laterale sinistro (quello su cui è fissata la presa Din). Lavoro tutto sommato fattibile e il risultato è un impianto pulito, i faretti si spengono dopo circa un minuto dallo spegnimento del quadro.
Purtroppo niente foto a causa del telefono scarico ma desideravo chiudere il tutto quanto prima. Grazie a tutti per le informazioni.
fuocoassassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 07:44   #49
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Io avrei voluto metterli dove li avevi montati tu, sono ancora più belli ma non l’ho fatto per due motivi:
- il supporto non riusciva ad abbracciare i crash bars che in quel punto sono molto spessi
- mi sembrava più sicuro (per i faretti) che fossero protetti all’interno dei crash bars sia in caso di una eventuale scivolata, sia in caso di urto con qualcosa. Già la moto si allarga, con i faretti messi esterni dovevo stare ancora più attento nel traffico o nei passaggi stretti tra i paletti che in città capita di trovare.

Anche a te fa un po’ di ombra la ruota davanti? Forse li hai un pelo più in alto quindi ti salvi...
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 11:52   #50
fuocoassassino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: GB
predefinito

Sono più alti dei tuoi (cerco di fare qualche foto in serata) ma inizialmente erano ancora più alti, mi sono reso conto però che non riuscivo a rimontare le due carene (per intenderci quella da cui si rabbocca il liquido refrigerante) in quanto urtavano i braccetti.
Li ho spostati in basso giusto il necessario per permettere lo smontaggio delle suddette carene.
Non ho ancora avuto modo di girare di sera ma accendendo il tutto giù in box si nota l'ombra della ruota, verificherò poi su strada.
Ciao
fuocoassassino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati