Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2021, 14:05   #376
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

a me me pias....

Pubblicità

__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 15:31   #377
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
Credo Bobo78 intendesse le premium maxi tipo GS1250 full o MTS v4s...
Ma che confronto è? Chi confronterebbe una BMW 540d con una Golf GTD come possibile alternativa? I confronti si fanno a parità di segmento di mercato, altrimenti si perde ogni senso logico e d'altra parte, è ben difficile che chi è disposto a spendere 25k euri per una moto top di gamma prenda in considerazione una alternativa tipo XCape.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 17:22   #378
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Più che un confronto è un’esclamazione
Il mio pensiero è sempre lo stesso,e cioè che costano troppo

Però visto che tiri in ballo un paragone automobilistico

Una Porsche GT3rs non costa come un VW tuareg tdi

Per dire che un GS costa come una RR-R da strada

C’è qualcosa ,ma da anni, che non quadra per mio conto

le case hanno proposto allestimenti golosi anche sulle più piccole ,vedi Triumph e Ducati ,però costano pure quelle
18k una mts 950….
16.5 una Tiger

Pheega


Apparte che poi il discorso è quello
Se li hai li spendi senza storie
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2021, 09:10   #379
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Le moto costano troppo (alcune, non tutte) perchè la moto è sempre più un oggetto "ludico" per borghesi "middle class" avanti negli anni, già affermati professionalmente e con buona capacità di spesa. L'età media del cliente BMW, per fare un esempio, è abbondantemente sopra i 40 anni e questo nonostante la casa venda oltre 20.000 G310 all'anno, moto economica e dedicata ai principianti (veri o di ritorno). Inoltre, proprio perchè sono ormai oggetti desiderati e comprati da una clientela matura sono richiesti sempre più ricchi di accessori, funzioni, ausili vari. Ma è così per tutte le case, basta andare a vedere i listini di Ducati o Triumph per rendersi conto che, oggi, BMW non è neppure la più cara in assoluto.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2021, 09:49   #380
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Parametrando allo stipendio il prezzo di acquisto di un 600/700 di marca anni 80/90 con quello odierno siamo su cifre assolutamente paragonabili, chi è in grado di farlo provi a verificare, basta qualche vecchia rivista.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2021, 20:15   #381
Grobbelaar
Mukkista
 
L'avatar di Grobbelaar
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: Tra ITA e CH
predefinito

A me la Morini xcape piace, per la moto che e'. Quello che non mi piace sono i 60cv, onestamente pochi. Avrebbero dovuto lavorare un po sul motore, che tanto e' il solito twin su licenza kawasaki, un po come ha fatto CF moto che sulla CL-X monta la stessa roba su licenza kawa; pero' CF ci ha lavorato sopra un po, portandolo a 700cc e spremendo 71cv allo stesso regime, una potenza piu decorosa. Cosi com'e', si risparmiano solo 1600 euro a confronto di una triumph tiger 660, che mi pare offrire molto di piu (conscio del fatto che ha 17 e non 19, ma quelle son scelte e non toccano i prezzi)
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2021, 21:39   #382
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Pare che l'erogazione sia pure appuntita....forse era meglio una decina di cv in meno ma più birra in basso...anche perché il peso da portarsi dietro non è proprio piuma...
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2021, 10:20   #383
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pfeil Visualizza il messaggio
chi è in grado di farlo provi a verificare

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Moto.it ha ancora in linea la scheda tecnica ed il prezzo di listino della Honda Transalp 1997: 7.023 euro.

La Honda CB500X 2021, che possiamo considerare grosso modo equivalente alla Transalp, costa 7.090 euro.

Considerato che tra i due prezzi intercorrono 24 anni di inflazione, la CB500X di oggi costa sensibilmente meno di una Transalp del 97: per attualizzare alla data odierna il prezzo della Transalp 1997 bisogna moltiplicare 7.023 per 1,427= 10.021
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2021, 20:18   #384
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

così di getto e istinto, la Transalp 600 mi verrebbe di accomunarla alla attuale NC750X (listino 9450) più che alla CBX500
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2021, 21:33   #385
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

......nel 97 c'erano ancora le lire e, ad esempio, un K1200RS costava circa 25/30 milioni di lire, grossomodo 15/20 stipendi medi, il paragone con un 1250fullfull o un 6 cilindri regge....altri esempi a gogo.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2021, 11:18   #386
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
la Transalp 600 mi verrebbe di accomunarla alla attuale NC750X (listino 9450)
Il confronto regge comunque, a valore costante è sempre più conveniente la moto del 2021 rispetto a quella del 1997 (P.S: Moto.it indica prezzo di listino base € 8.590)
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2021, 11:22   #387
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quindi, posto che non è vero che le moto oggi costino di più di una volta (come quasi ogni altro bene industriale di larga diffusione), è certamente vero che il mercato, in occidente, si è pesantemente spostato verso modelli premium e di grossa cilindrata, a causa prevalentemente dell'invecchiamento della popolazione e della quasi scomparsa del mercato delle piccole o piccolissime cilindrate ( 50cc e 125cc) che fino agli anni 80 costituiva il grosso del mercato grazie al boom degli adolescenti degli anni 70/80. La demografia ha ed avrà in futuro un forte impatto su mercati di genere voluttuari come sono oggi le motociclette.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 22:16   #388
al74
Mukkista
 
L'avatar di al74
 
Registrato dal: 07 Dec 2019
ubicazione: nel meraviglioso mondo dei cazzi miei
predefinito

Sabato ho provato la Morini x cape.
La mia impressione appena partito e stata di essere ritornato adolescente.
Motina leggerissima "da guidare", una goduria nel traffico, ti infili dappertutto.
Il motore è veramente fiacco e devi giocare parecchio con il cambio ,però è preciso e posizionato bene .
Un altro punto a suo favore è la posizione di guida molto comoda , la posizione delle pedane perfette per caricare il peso in curva,il manubrio largo aiuta parecchio,le sospensioni sono ottime.
Il meglio lo da nelle curve,(complice il motore scarso di cavalleria) spalanchi il gas in piena curva e non parte il posteriore ,la butto in piega e la riprendo con facilità per correggere la traiettoria.
In superstrada però sopra i 150 si sente tutta la sua leggerezza.
Freni potenti e pronti con ABS che funziona bene ,la forca però affonda un po' troppo.
buono anche il freno posteriore per chiudere le curve.
A metà giro è cominciato a piovere ,quindi prova anche su bagnato
Sicura e stabile anche con asfalto bagnato e ovviamente provato ABS con frenata d'emergenza avanti e dietro ,si è comportata egregiamente.
Volevo provare un po' di off,ma erano 2 ore e mezza che ero in giro,avevo già fatto 150km,finito la benzina e riportarla anche infangata mi è sembrato troppo
Voto per la prova? Diciamo 6 su 10
Mi ha fatto divertire molto ,sono sceso con un bel sorriso in faccia che ha fatto rilassare l'espressione preoccupata del conc.che non mi vedeva rientrare (pensavo fossi caduto con questo acquazzone).
Come dice il senatore Razzi ,e bella ma non la comprerei.
Comunque sempre meglio di uno sputer.

Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di al74; 11-04-2022 a 22:21
al74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati