Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2019, 18:47   #76
arkikad
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2019
ubicazione: Angri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aspide Visualizza il messaggio
Troppo per tutte
Eh.. a trovarla Chi ce l'ha se la tiene stretta

Pubblicità

arkikad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 13:12   #77
Fargio1200
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Lombardia
predefinito R1150R del 2002

Ciao Ragazzi, dopo un po' di anni di inattività, rieccomi nel Forum; felice possessore di un bel GS1200, poi venduto per nascita figlia, ora, che la bimba è cresciuta, mi accingo all'acquisto di una mucchina vecchietta, un bel R1150R del 2002.
Ho già visto la moto, è bellissima, riverniciata bianco e nero opaco, insomma mi piace, tra le tante "modifiche" ha anche lo scarico completo sostituito, ovverro Terminale + Y+ centralina, quindi senza catalizzatore.
Ovviamente i pezzi originali sono tutti presenti e se volgio il propietario mi rimonta il catalizzatore e tutto il resto nel caso.
Domani la vado a provare così com'è, e so già che andrà come una bomba...ma se rimonto il catalizzatore, sicuramente mi si frena un po'
Voi che dite ? cosa mi consigliate ?
Grazie
Fargio1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 13:19   #78
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Se ti piace tienila così, ovviamente se la vuoi riportare originale puoi sempre farlo in secondo momento ma non ne vedo il motivo, tanto vale cercarne una già come uscita di fabbrica e mai toccata.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 14:09   #79
Fargio1200
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Lombardia
predefinito

Il mio dubbio è più legato alla "legalità" della cosa; ovviamente mi piace cosi, ma la mancanza del catalizzatore credo possa creare non pochi problemi in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine.
Fargio1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 14:15   #80
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Beh quello è ovvio che non sia legale
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 15:14   #81
Fargio1200
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Lombardia
predefinito

Il mio quesito è del tipo se qualcuno di voi ha questa configurazione (senza catalizzatore) e se siete mai stati fermati; nel caso hanno per caso controllato la presenza dello stesso ?
Fargio1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 15:20   #82
Monstre
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

A me non è mai successo e ho girayo quasi sempre con scarichi after market. In ogni caso cambiare lo scarico è un lavoro facile di 10 minuti. A mio parere dovresti guardarti bene la moto, se ti piace la prendi e poi valuti

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Monstre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 15:25   #83
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

La modifica è in assoluto la più gettonata per la serie 1150 anche perchè rappresenta il primo step.
La rimozione del catalizzatore è illegale anche dal punto di vista penale, come linea guida qualunque forza dell'ordine fermi un mezzo sprovvisto di tale dispositivo deve procedere alla sanzione ma essendo in Italia è tutto demandato a come si è alzato chi ti ferma, se ci fa caso, se se ne intende, se controlla,ecc...
Il problema più grave te lo trovi in caso di incidente, in quanto si potrebbero attaccare alla modifica e farti passare rogne. Anche qua...potrebbero, non è detto succeda.
Quindi, in definitiva, statisticamente sono senz'altro più le volte che va di seta ma "le chiappe" sono tue e devi decidere tu.
Il avevo una Multistrada decatalizzata e ci sono andato pure in Svizzera con tanto di controllo e non mi hanno contestato nulla, ma certo non puoi andar là e dire "eh ma a quel pirla del forum non avete fatto niente..." devi essere consapevole che se vogliono ti ci si fanno con mutande e pantaloni e hanno pure ragione.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 16:02   #84
Fargio1200
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Lombardia
predefinito

...si sono consapevole che neanche le mutande di Ghisa tengono
Per ora la prendo cosi, dopo prova su strada, poi vediamo, al limite svuoto il catalizzatore, cosi di fatto "sembra" vero ma non lo è ;-)
Fargio1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2019, 16:06   #85
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

mmm...strada già intrapresa ma risultati deludenti, occhio!
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 14:28   #86
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Buongiorno a tutti,
ormai ho un'età in cui non mi interessa più molto la moto sportiva, né, per ragioni anche di altezza, moto turistiche con impostazione enduristica.
Per l'uso che ne farei, diciamo perlopiù uso turistico con percorrenze medio-brevi e per tutta una serie di considerazioni che ho fatto, anche economiche, ho "battezzato" come motorino ideale l'R850R.
Nel guardarmi attorno tra l'usato, ho deciso di concentrarmi su macchine non precedenti al 2000 e con chilometraggi compresi tra l'accettabile (70/80.000) ed il credibile (non lo è una moto del 2000 con 20.000 km, per esempio, almeno per me).
Inutile negare che la differenza di età della macchina incide sulla decisione, ma per la mia (età) personale, tranne nel caso vincessi al superenalotto, non ho intenzione di cambiare spesso, anzi: se la mucca che (spero) acquisterò mi porterà a spasso finché avrò la forza di salirci, non mi dispiacerebbe.

Dopo tutto 'sto preambolo, quello che vorrei chiedervi, come parere spassionato, è:

1) mucca rossa del 2000 - 56000 km - venduta con garanzia del concessionario - entrambe le borse laterali e portapacchino originale
2200 Euro

2) mucca antracite del 2001 - 51000 km - da privato - stessi accessori
2450 Euro

3) mucca grigio chiaro del 2005 - 65000 km - da privato - stessi accessori + cupolino basso
2500 Euro

...ah, dimenticavo: la numero 1 è abbastanza vicino casa, le altre dovrei andarle a prendere con un furgone o aspettare primavera rischiando di perdere l'affare.
Che dite?
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 20:16   #87
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Io opterei per la 2005, l'ultima versione imho è molto meglio delle pre 2003, a parte le special.
Non so la lontananza, ma scegli una giornata discreta e fatti i km necessari, tanto per le pratiche ci devi andare comunque.
Ps. Ovviamente una buona percentuale della decisione finale è dovuta allo stato generale della moto.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 21:00   #88
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Scusa Dino, più o meno le differenze le conosco, ma perchè dici che meglio?
E' solo una valutzione estetica, o c'è qualcosa che mi sfugge?
Per quel che ho capito, le differenze tecniche sono: cerchio posteriore da 17" invece di 18", comando della frizione idraulico, pinze flottanti invece dei dischi flottanti, catalizzatore ovviamente più recente e cambio a 6 marce.
Voglio dire, non che non mi fidi del tuo giudizio, ma proprio perchè viene da una persona con tanta esperienza di mucche , vorrei cercare di capire perchè ritieni che sia così.
Se poi mi dici che la "sesta" è più lunga della quinta della 1^ serie, me lo faccio bastare, eh?

P.s. non le ho viste ancora di persona, ma dalle foto sembrano veramente messe molto bene tutte: l'unica cosa che mi lascia perplesso, in quella più recente mancano le scritte sui fianchetti e gli specchietti non sembrano originali, hanno la conchiglia un po' più bombata.

Ultima modifica di L'oZio64; 21-11-2019 a 21:04
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 09:46   #89
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Perché per esempio la seconda serie eredita tutti i miglioramenti della 1150R.
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 10:16   #90
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Tra quelle proposte andrei anche io sulla 2005, sulle differenze qualcosa trovi tra le vecchie discussioni.
Prova a dare un'occhiata.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...differenze+850

http://www.quellidellelica.com/vbfor...differenze+850
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 10:39   #91
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Si, Ghima, questo è sottinteso, ma mi rimangono un dubbio e una peculiarità che mi fanno propendere verso la meno giovane: il dubbio sta nel fatto di non sapere o non aver capito se la serie di modifiche riguardano anche il motore, la cosa che, invece, per quanto possa contare, mi da un po' più di sicurezza, è il fatto che sia da un concessionario ed un minimo di garanzia te la diano.
Poi so anch'io che non sarà una garanzia identica a quella del mezzo nuovo, prevista per difetti di produzione e quant'altro, ma dopo 50 e passa mila km, se c'era un difetto, era già saltato fuori e probabilmente un controllo di un'officina autorizzata, sarà sempre meglio dell'analisi che posso fare io, per quanto un pochino ne possa capire.
In ogni caso, grazie per le risposte chi mi avete dato e che eventualmente mi darete: spesso, tramite il semplice pour parler, si possono capire cose che altrimenti sembrano superficiali.
Lampeggio.

P.s. Grazie Roberto, la tua risposta è stata inserita mentre rispondevo e non l'avevo vista ��

Ultima modifica di L'oZio64; 22-11-2019 a 10:42
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 12:20   #92
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

I problemi più costosi a cui puoi andare in contro riguardano materiali di consumo e il deterioramento del mezzo stesso, quindi in soldoni della garanzia convenzionale leggi bene cosa copre e in che modo, perchè se ti rimborsa il costo di una guarnizione da 10 centesimi ma per cambiarla devi aprire mezza moto a tue spese ha poco senso.
Considerato questo ed escludendo a prescindere la 2à ti direi anche io la 3à, 5 anni di differenza non sono pochi.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 14:04   #93
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Premesso che in ogni caso dovrò prima fare i conti con la finanziatrice, che poi sarebbe quella che porta i pantaloni in casa , mi state convincendo (per inciso, non è che abbia bisogno di torture, eh?).
Che poi, se non saranno proprio quei 300 pneuri a fare la differenza, sono convinto che opterà anche lei per quella: per chi non se ne intende per niente, la vera differenza la fa l'estetica e visto che la useremo quasi sempre insieme...

Intanto sguinzaglierò il mio segugio (un amico che abita in zona) per andarla a vedere, almeno mi risparmio un viaggio in auto
...a meno che non ci sia qualcuno qui, in zona Lecco, che abbia voglia di farlo per me
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 17:12   #94
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

I prezzi sono ottimi di tutte tre, sotto quotazione di almeno 800 euro ciascuna.

Concordo con i suggerimenti ed il criterio per scegliere lamy 2005, ma ci andrei cauto ed andrei a vederla personalmente, senza scritte sul serbatoio può essere indice di riverniciatura..

Io invece andrei della my 2000 (sempre di roba vecchia stiamo parlando) poca spesa (500 euro in meno non sono pochi) garanzia su danni seri il primo anno e tra qualche mese la passi di interesse storico con qualche vantaggio sui costi di mantenimento....
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 17:48   #95
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Aspidee, hai colto perfettamente l'origine della mia incertezza.
Gli Euro di differenza sono solo 300, ma il succo è quello.
Io, tra l'altro, considero sempre che cerco una moto per tenerla fin che va, non mi sento obbligato ad acquistare una macchina che possa mantenere un certo valore in futuro e l'850 mi piace proprio, in tutte le versioni.
So anche che c'è chi storce il naso, quando si parla di macchine con più, o attorno, ai vent'anni e non hanno tutti i torti, ma le priorità non sono uguali per tutti ed io, non so se, anche avendone la possibilità, acquisterei, ad esempio, un nuovo 1250...ma probabilmente nemmeno un 1200 di due o tre anni.
Grazie anche a te.
Lampeggio.
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 18:09   #96
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

La versione 2005 ha cerchi più belli, 6 marce, frizione idraulica, miglioramenti nel cambio e tante altre piccole cose. Ha un valore commerciale più alto ed è più bella.
La 2000 ha quasi vent'anni, iscrivendola al registro storico risparmi metà della spesa per il bollo e puoi fare Assicurazione per mezzi storici, questo potrebbe farti risparmiare qualche euro. Valuta anche le classi di emissione ed eventuali restringimenti della tua zona.
Solo tu puoi farti i conti in tasca, al netto di questo la 2005 è migliore, anche in previsione di tenerla. Poi vedi tu.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 18:23   #97
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quoto Roberto e aggiungo twinspark
Per me 5 anni di differenza sono parecchi altro che vecchie entrambe.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 18:33   #98
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Si, Roberto, stiamo facendo appunto tutte queste valutazioni: per quel che riguarda le limitazioni per le emissioni, se non sbaglio il modello del 2005 dev'essere un Euro2, per cui mi taglierebbe fuori comunque, perché a Bologna stanno già parlando di limitare anche l'euro3.
Che vuoi che dica? Ascolto tutti ed i consigli e pareri sono sempre utili.
Per esempio, quel che scrive Skiv è un particolare che mi era sfuggito: due candele per cilindro come il 1200?

Credo comunque che il 2000 lo andrò a vedere presto, se non altro, perché tutto sommato è abbastanza comodo per distanza...se alla fine della fiera sceglierò quello, spero che limitiate le offese , ma vi prometto che cercherò di analizzare da vicino anche l'altra.

Ultima modifica di L'oZio64; 22-11-2019 a 21:04
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 20:35   #99
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Non esageriamo, le moto hanno tutte un mercato e punti a favore o sfavore, anche quella del 2000 non è mica una cattiva scelta, a me piace molto anche il colore, ad esempio io quella argento dovrei proprio farmela andar giù, magari cambiando la sella con una beige ma son discorsi soggettivi. Una moto dietro casa in concessionaria è una bella comodità, in ogni caso caschi in piedi! Segui l' istinto e vedrai che non sbaglierai
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2019, 21:02   #100
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie Skiv, a me per esempio, facendo una semplice considerazione sul colore, piace pochissimo l'antracite ed il grigio chiaro, o argento come lo chiami tu, mi dà l'impressione che i mezzi (anche le automobili) siano vecchi, anche se sono appena usciti dal concessionario.
Per contro, quel bellissimo bordeaux metalizzato che mi fa letteralmente impazzire, è difficilissimo da abbinare ai caschi, ma quello del colore, cercando un mezzo usato, rimane l'ultima delle mie priorità: io non riesco a digerire la sella blu e mi va già bene così.

Grazie di nuovo a tutti.

P.s. mi era veramente sfuggito il fatto che fosse twinspark, l'ultima serie.

Ultima modifica di L'oZio64; 22-11-2019 a 21:06
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati