Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-2011, 17:39   #26
Alk
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Charly Visualizza il messaggio
Rimaniamo in tema, per le auto c'è il walwal.
Tenete presente che valutare i motori in base alla cilindrata e cavalli è molto riduttivo.

Ci sono altre cose da valutare tipo la velocità massima del pistone in m/s, le leghe impiegate , rapporto compressione,....
Si sorry, parlavo "ad impressione", non tecnicamente... ma l'esempio delle auto era per portare ad induzione sulle moto e rendere chiaro il concetto che volevo esprimere.

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2011, 14:34   #27
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
BMW Motorrad, verificando i dati di vendita, campa con il Boxer. Gli altri tipi di motore non vendono e non generano gli introiti del boxer neanche messi tutti insieme. BMW farà molta, moolta attenzione all' evoluzione del boxer...
Sai che ti dico SKA?
Che appena esce il raffreddato al liquido,quello ad aria acquista più valore!

Un pò come successe con la fotografia,quando tutti volevano il digitale,le reflex a pellicola le dovevi svendere o regalare,adesso si sta creando una moda della riscoperta della pellicola,e i prezzi delle reflex a pellicola di 2a mano sono lievitati nuovamente
Mentre,adesso ad usare il digitale c'è solo da guadagnarci,non sarà lo stesso con il boxer raffreddato a liquido,che sicuramente sarà meno semplice e meno facile da manutenzionare.....
...e la lista dei rumori della BMW si amplierà "Gneck gneck gneck"....Rumore della girante del circuito di raffreddamento del Boxer,prima del cambio richiesto al tagliando dei 10.000Km
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2011, 15:15   #28
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Flying....(scusate l'OT)..complimenti...stai benissimo in questa foto!!
Scoppi veramente di salute!!!
(e senza zuccheri..)
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2011, 16:26   #29
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Una Casa costruttrice come BMW ha la capacità di costruire quello che vuole in ambito motoristico anche se con le moto, a livello tecnico, ha toppato varie volte negli ultimi tempi. Perdonate la mia ignoranza, ma dove è scritto che ci sono normative antiinquinamento successive e più restrittive della Euro3 per le moto? Se leggete alcuni vecchi post qui sul forum si capisce che il boxer ha limiti intrinsechi che non gli consentono di rivaleggiare con altre configurazioni motoristiche nell'ambito della potenza...ha solo 2 supporti albero motore bielle corte ecc.ecc., l'acqua da sola servirebbe a poco.
__________________
senza moto
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 12:53   #30
Mik
Mukkista doc
 
L'avatar di Mik
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

Dico la mia essendo possessore del monoalbero ma avendo provato a fondo il bialbero.

Scusate se ripeto cose che avete già sentito mille volte ma è la mia stessa sensazione:
il monoalbero è più fiacco ai bassi ma è un'altra musica agli alti.
Il bialbero, viceversa, spinge meglio fino a 4000/4500 giri ma poi si "siede" e spingere ancora non serve a nulla fuorchè a consumare di più (diverso è l'accoppiamento bialbero/Akrapovic dove l'allungo è molto diverso).
Detto questo la MY 2011 ha gli steli maggiorati che le conferiscono maggior stabilità in autostrada ed in città ma sul misto ovviamente, no!

Boxer a liquido? NON CI CREDO e NON CI VOGLIO CREDERE.

Servono ancora cv? ebbene il boxer della HP2 sforna 140cv, ben 30 in più della nostra.

La nostra moto non è una moto da pista, è una naked sport-turistica che va dannatamente forte già cosi, farla arrivare a 200cv mi sembra un controsenso, io per primo non la comprerei mai.

Marketing: ma volete mettere il fascino del boxer raffreddato ad aria? Col raffreddamento a liquido sarebbe l'ennesimo propulsore similjapp in commercio. IO NON LA COMPREREI MAI. C'è una nutrita fetta di acquirenti BMW che comprano BMW proprio per la esclusività ed unicità dei suoi modelli, boxer in testa. Dubito che a Monaco siano talmente fessi da rinunciarvi. Tenete conto che moto molto più vitaminizzate e supertecnologiche costano il 30% in media di meno.....BMW attira compratori e mantiene i fedelissimi proprio perchè offre evoluzioni di un concetto che è vincente da 100 anni.

Per concludere:

il monoalbero ed il bialbero sono entrambi gran motori, il primo va meglio in alto, il secondo va meglio in basso;

il raffreddamento a liquido non arriverà (ne sono certo...o almeno lo spero );


la R1200R resta la migliore o una delle migliori "nude" in circolazione sotto ogni aspetto ;

sui rilevamenti di quel giornaletto....bene o sono refusi di stampa....o è meglio prenotare una suite nel miglior centro psichiatrico del mondo per i redattori di quelle righe....mi viene da ridere....

Lamps to everybody
__________________
R1250GS - Exclusive - Valkiria
Quelli dei 25KM/L
Mik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 14:02   #31
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio

La nostra moto non è una moto da pista, è una naked sport-turistica che va dannatamente forte già cosi, farla arrivare a 200cv mi sembra un controsenso, io per primo non la comprerei mai.
Premesso che a me 100CV bastano e avanzano,anzi,ti dico di più,se la R1200R cosi com'è avesse montato il motore della 1150 l'avrei comprata ne più ne meno.
Premesso che per strada bastano e avanzano 70CV buoni e 10Kgm di coppia per fare mediamente di tutto.
Ma tu l'avresti comprata una R1200R con 70CV alla ruota?
E di tutti quelli che ora hanno la R1200R quanti,se il motore avesse avuto "solo" 70CV alla ruota l'avrebbero comprata?
Secondo me pochissimi.
Per questo,per questione di marketing,molto probabilmente la nuova R1XXXR avra almeno 130CV,altrimenti nessuno se la fila.
Perchè siamo tutti bravi a parlare,poi però,quando si deve comprare,il dato di potenza vale anche per scegliere una BMW,una moto "fiacca" al giorno d'oggi non la vuole nessuno,anche se non riesce a sfruttarla e probabilmente non ci riuscirà mai.
Perchè pensi che la Multistrada 1200 venda cosi tanto?Per le sospensioni elettroniche?Sono i 150CV che stimolano l'appetito,il resto è importante,ma se non ci sono sotto i cavalli....se l'avessero fatta con 100CV avrebbe venduto molto molto meno.
Ripeto,non dico che ciò sia giusto,semplicemente è il mercato,e il mercato vuole cavalli,tanti cavalli...poi capita come la settimana scorsa sul passo Giau che uno con la Multistrada 1200 da solo nel misto non riusciva a tenere il mio passo che viaggiavo con il passeggero,ma l'importante è avere sotto il "mostro" di turno...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 14:24   #32
Mik
Mukkista doc
 
L'avatar di Mik
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

il tuo discorso fila e lo sottoscrivo.

Però il dato tecnico è che avere una 1xxxRR con 3000cv non ha secondo me alcun senso...

Secondo me la nuova R sarà R1250R da 125/130cv raffreddata come sempre ad aria/olio...il marketing sarà accontentato, i puristi del Boxer pure, i fighetti da Bar anche, noi amanti di curve, paesaggi, pieghe e tornanti decisamente si...e vissero tutti felici e contenti....
__________________
R1250GS - Exclusive - Valkiria
Quelli dei 25KM/L
Mik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 14:42   #33
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Quoto sul fatto del marketing e che bastano meno cavalli!!
Ho un amico di giro che ha una F800R...bhè...non perde un metro da nessuno di noi con mezzi molto più accavallati!!
L'ho guidata spesso ed è un mezzo equilibratissimo e divertente....ed ammetto che mi intriga molto!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 16:34   #34
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio

il raffreddamento a liquido non arriverà (ne sono certo...o almeno lo spero );


:
Allora siamo RRovinati !

http://www.motoblog.it/galleria/foto...00gs-2012-01/1

Guardate un pò dove vanno a pescare gli scarichi,è proprio lui...l'ACQUATICO !
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 18:04   #35
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
il tuo discorso fila e lo sottoscrivo.

Però il dato tecnico è che avere una 1xxxRR con 3000cv non ha secondo me alcun senso...
Ma anche secondo me non ha alcun senso,solo che tu devi vedere la situazione non dal tuo/mio punto di vista,ma da quello della massa,e la massa vuole un motore potente,se poi è raffreddato a liquido tanto meglio,pochi sono i veri amanti del boxer ad aria,molti di più quelli che comprerebbero una BMW performante,e a quello bada BMW,non ai nostalgici.
Se avesse ragionato in modo "nostalgico" nel 2004 non sarebbe uscita la R1200GS,l'enduro stradale più potente e leggera del mercato /di allora)...e ne hanno vendute una marea,fai le tue considerazioni su questo e dimmi se in futuro perderanno l'occasione,come per esempio sta facendo la Guzzi,che fa ottime moto,ma sono pesanti e meno potenti delle BMW,infatti ne vendono due all'anno....
Se la Guzzi mette sul mercato una Breva con 120CV e 200Kg di peso vedi tu quanto ci mette la gente (anche BMWisti) ad andarla a vedere e provare...Forse non è tutto quello che serve per vendere una moto,ma di sicuro aiuta molto...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 20:55   #36
Mik
Mukkista doc
 
L'avatar di Mik
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Palermo
predefinito



sono d'accordo.....ma mi piace pensare, da inguaribile romantico, che ion BMW ci sia qualcuno che guarda anche allo stile ed al fascino e non solo alla vil pecunia....
__________________
R1250GS - Exclusive - Valkiria
Quelli dei 25KM/L
Mik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 23:57   #37
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio


.....ma mi piace pensare, da inguaribile romantico....
Se ci credi ti invidio,io,purtroppo,non riesco più a ragionare cosi.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 12:44   #38
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Se dovessimo comprare le moto per come vanno, presumo prenderemo tutti Jap.
Si prende il Boxer perchè si vuole una BMW. Punto.
Se poi lo fanno a liquido, perchè va meglio, riprenderò una BMW perchè voglio prendermi una BMW.

Sarò anche un coniglio, ma io oltre i 180 non ci vado mai. Non vedo cosa me ne faccio di ulteriori cavalli, quando riflessi, portafoglio, e strade, rimangono invariate o peggiorano.
Certo, è seccante la dose di errori progettuali che hanno queste muche e nel tempo, pochi risolti.
Ovvio che bisogna negare l'esistenza, ma cambio batterie "programmato" e rabbocco olio sistematico non fanno onore...
Ciao,
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 18:44   #39
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Se dovessimo comprare le moto per come vanno, presumo prenderemo tutti Jap.
Si prende il Boxer perchè si vuole una BMW. Punto.
...

Ovvio che bisogna negare l'esistenza, ma cambio batterie "programmato" e rabbocco olio sistematico non fanno onore...
Ciao,
E
Impossibile darti torto, sono d'accordo quasi su tutto.
Alla "Poderosa", sarà perchè ha ancora pochi km (6500 circa), devo rabboccare almeno 200gr d'olio e spesso di più ogni volta che esco per curve (mai meno di 350÷400km per volta), mentre se faccio un uso in modalità "tranquillo" (per andare al lavoro etc) il consumo si fà molto più "normale". E' evidente che tra le curve si tirano le marce e si fa girare il motore più in alto ma francamente mi pare si possa comunque definire esagerato il consumo d'olio in queste circostanze.
Ma il boxer è un motore a 4 o a 2 tempi?
PS: la vecchia R850R consumava un pochino d'olio fino ai 10.000km poi arrivavo praticamente all'altro cambio (ogni 10.000km) senza rabbocchi eppure le tiravo sistematicamente il collo fino alla zona rossa del contagiri per arrancare dietro quei delinquenti dei miei "compagni di merende"!
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 20:59   #40
giofort
Mukkista
 
L'avatar di giofort
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: casteggio
predefinito

a scrivere che non comprero' mai un bialbero, quasi sempre si pensa alla volpe e all'uva
ebbene avevo un mono 2007, ho preso bialbero nel 2011 e ritornato al mono nel 2012 cosa me ne faccio di un cv in piu' in una berlina che mi porta a spasso....
vado a fare il mio giretto la domenica e poi lei mi riporta a casa... tranquilla!!

la catena di distribuzione e' già lunga di suo con un albero ...
giofort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 00:51   #41
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

l`evoluzione non deve essere presa in modo negativo. Voglio dire che se fanno un boxer che raffreddato a liquido gira fluido e robusto dai 2000 agli 8000 perché snobbarlo? Jap? Ma va, e comunque honda e yamaha non lavorano male (cbr 600, r6 ecc....). Io un boxer `moderno` non lo snobberei. Oppure si va tutti con il mitico rr1150. Onorio a Correggio di Re ne ha una bianca spettacolosa, se avessi 6000e in piu` me la porterei a casa! La mia terza moto!
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 15:42   #42
giofort
Mukkista
 
L'avatar di giofort
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: casteggio
predefinito

un boxer `moderno` non lo snobberei
il boxer moderno c'e' già e la serie k quella e' moderna
tira in basso e' fluida e ha 170 cv ... se non ti piace però non ci sono santi

dobbiamo metterci in testa che non si puo' far correre un cavallo zoppo
e se lo fai correre non vincerà mai

e' come voler far velocizzare un'harley, ha il suo stile il suo fascino
ma le prestazioni sono quelle che sia 1450 1580 1700 o 1800 poco cambia
sempre ferma e'

sempre IMHO ...........ma difficilmente mi sbaglio
__________________
perchè acquistare moto nuova, aspettando che invecchi?
ci sono vecchie giÃ* fatte !!
giofort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 16:54   #43
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

No....ti prego!!
Il boxer è boxer!!l
Con il 4 della K non centra proprio nulla!!
Ti perdono solo per via del tuo avatar!!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 17:54   #44
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Se dovessimo comprare le moto per come vanno, presumo prenderemo tutti Jap.
Presumi male... ho preso la R1200R,dopo averla provata,perchè mi piace l'erogazione del motore,perchè la ciclistica è efficace su strada,posto in cui la guido,perchè è bella esteticamente,perchè è comoda e il passeggero dietro ci stà.
La R1200R è una gran moto indipendentemente dal fatto che sia BMW,per questo l'ho presa,non perchè è BMW...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 18:02   #45
cinetica
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cinetica
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: Bellinzona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Ciao,
E
Kino... pure a rompere sui forum di moto stai ?
comunque ti quoto
ci si "vede" su fv
un saluto
__________________
R1200R MY 2008
Ex Transalp '89
cinetica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 18:11   #46
Alk
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Presumi male... ho preso la R1200R,dopo averla provata,perchè mi piace l'erogazione del motore,perchè la ciclistica è efficace su strada,posto in cui la guido,perchè è bella esteticamente,perchè è comoda e il passeggero dietro ci stà.
La R1200R è una gran moto indipendentemente dal fatto che sia BMW,per questo l'ho presa,non perchè è BMW...
................idem
  Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 18:41   #47
giofort
Mukkista
 
L'avatar di giofort
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: casteggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
No....ti prego!!
Il boxer è boxer!!
comprendo ma era x spiegare che si puo' aggiornare evolvere ...
ma stravolgere no ...
__________________
perchè acquistare moto nuova, aspettando che invecchi?
ci sono vecchie giÃ* fatte !!
giofort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 19:01   #48
giofort
Mukkista
 
L'avatar di giofort
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: casteggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Premesso che a me 100CV bastano e avanzano,anzi,ti dico di più,se la R1200R cosi com'è avesse montato il motore della 1150 l'avrei comprata ne più ne meno......


Perchè pensi che la Multistrada 1200 venda cosi tanto?Per le sospensioni elettroniche?Sono i 150CV che stimolano l'appetito,il resto è importante,ma se non ci sono sotto i cavalli....se l'avessero fatta con 100CV avrebbe venduto molto molto meno
in r van bene anche 100 cv
ma in multistrada sei in ducati e i cv ci vogliono..
e in gs un po' di cv e tanta coppia, dargli i 1200 cc giusti oppure abbondanti, perche' no 1250
n.b la chiamano 1200 ma e' 1170
__________________
perchè acquistare moto nuova, aspettando che invecchi?
ci sono vecchie giÃ* fatte !!
giofort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 00:56   #49
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

ma potrebbe anche essere un 1200 con "soli" 120 CV e un'erogazione regolare e bella piena dai 1500 ai 5000 per poi darti la castagna e tirare sino agli 8000... no? io continuo a essere innamorato del raffreddamento ad aria-olio (anche le desmo2 ducati sono splendide anche da guidare), ciò non toglie che se in BMW introducessero una 1200 boxer araffreddata a liquido io credo ci farei un bel pensierino! poi mahari mi regalo una R1150R!
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 01:05   #50
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alk Visualizza il messaggio
l'idea di avere più CV mi fa pensare a qualcosa che dura meno nel tempo
[...]
molti, di più porterebbe ad una usura maggiore delle componenti, invecchiamento "rapido" stile jap
Mmmh...
Ho visto più di un'Hayabusa con 200.000 km andare come orologi senza aver mai toccato il motore.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati