Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2020, 20:03   #1
Mobilitas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2020
ubicazione: Bari
predefinito Ma le moto storiche sono intoccabili?

Ciao raga.

Non ho trovato una risposta esauriente nel forum quindi provo a porre una domanda diretta.

Ho preso una R1100R del 1996 e mi è stato fatto il certificato di rilevanza storica (che però ancora deve arrivarmi, credo per posta...) e con quello ho potuto fare una RCA agevolata.

Io ora vi chiedo: COSA ci posso fare su sta moto?

Preciso subito: NON ho intenzione di modificarla, mi piace così com'è. Non voglio toccare telaio o scarico o cerchioni o strumentazione... Non voglio riverniciarla o farla cafè racer or cose simili... però posso metterle degli accessori? Faccio esempi:

1) paramotore
2) bauletto posteriore
3) porta cellulare
4) faretti aggiuntivi sul paramotore
etc...

insomma tutte cose che non la modificano, si svitano due bulloni e vengono via. Posso farlo?

Nello specifico, una questione importante.
I tubi dei freni. Erano vecchi e li ho sostituiti con quelli in treccia della FrenTubo, che sono omologati.

Ho sbagliato?

Pubblicità


Ultima modifica di Mobilitas; 24-09-2020 a 20:05
Mobilitas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 20:08   #2
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Non ho memoria di un caso in cui ciò abbia avuto rilievo, ma il certificato porta scritto che è valido se non vengono apportate modifiche alle caratteristiche tecnico-costruttive.
Siamo nella filosofia, ma direi che aggiungere qualche accessorio non configuri una queste modifiche.

i tubi è un po' diverso, non saprei. sulla mia storica certificata li ho messi in treccia, pour parler
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 20:16   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ma cos'è, un virus (delle modifiche)?

http://quellidellelica.com/vbforums/...d.php?t=508215

Imho, tutto quanto riportato nell'appendice V dell'art. 227 del Regolamento cds non può essere sostituito/modificato se non con componenti omologati espressamente per quel veicolo.

Per cui, l'omologazione generica dei tubi in treccia non ha alcun valore. Diverso se FrenTubo avesse provveduto ad omologazione specifica per la R1100R (cosa di cui dubito fortemente).

Paramotore: direi che non è riportato, per cui, se non eccede i limiti dimensionali/sbalzi della moto sei a posto.

Vale anche per accessori originali optional (e non), tipo bauletto.

P.S.: nessuno ti verrà mai a contestare i tubi in treccia...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 20:40   #4
Mobilitas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2020
ubicazione: Bari
predefinito

Oddio non è un virus.XD È che nessuno mi ha spiegato per bene come funziona. Io ci sono arrivato ad intuito... lo spirito è quello di non modificare il mezzo ma gli accessori non sono modifiche tecniche o strutturali. Il problema è che si interpreta. E non vorrei mai che in caso la mia assicurazione decida di interpretare in senso troppo stretto solo per avere una scusa per non pagare.

I tubi frentubo sono in un kit apposito per il modello della moto. Non credevo servisse una omologazione specifica.

Ho messo anche il paracilindri. Ho comprato quello della hornig modello specifico per la moto.

Vorrei prendere il bauletto posteriore. Non penso che devo per forza trovare quello originale BMW... no? Non va bene un aftermarket, modello specifico per la mia moto?

Cmq le vostre risposte mi rassicurano un poco. .
Mobilitas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 21:41   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mobilitas Visualizza il messaggio
...I tubi frentubo sono in un kit apposito per il modello della moto. Non credevo servisse una omologazione specifica...
Serve...infatti FrenTubo scrive:

"Tutte le tubazioni frenanti FREN TUBO sono omologate secondo la normativa FMVSS 106, le cui certificazioni sono state rilasciate sia dal T.Ü.V. tedesco che dal D.O.T. statunitense (SAE J1401).

Non esistendo ancora una regolamentazione italiana in materia, le aziende possono certificarsi attraverso gli enti accreditati dell’Unione Europea: FREN TUBO ha scelto il T.Ü.V. tedesco".

Ma questa, appunto, è una omologazione generica, perdipiù statunitense

https://it.qwe.wiki/wiki/Federal_Mot...fety_Standards

Comunque, tranquillo: nessuno te li contesterà mai.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 09:04   #6
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

A stretto rigore, una moto con iscrizione storica dovrebbe essere esattamente come quando è uscita dalla fabbrica
Detto questo, e considerato che personalmente sono un "legalista", è il caso di usare il buon senso
Il CdS Italiano è già molto restrittivo, e proibisce un sacco di modifiche che altrove sono tranquillamente ammesse
Inoltre, c'è un discorso estetico che non si può/deve ignorare: un faro full LED moderno avrebbe sicuramente una ragione pratica, ma un minimo di decenza impedisce di adottarlo
Il tubo freni è un po' diverso perché, posto che dopo vent'anni è assolutamente ragionevole sostituirli, è altrettanto logico che si adottino tubi di nuova concezione, che però sono di aspetto un po' fantasioso per una moto di 20-30 anni e oltre
Personalmente, al limite cercherei (proprio se si vuole ridurne l'impatto estetico) di ricoprirli con una guaina nera; ma sempre tubi in treccia sarebbero
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 09:53   #7
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

L'importante che i tubi dei freni siano neri.
Metterli colorati fa decadere il certificato di rilevanza storica e ti fa ripetere la revisione.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 11:49   #8
Mobilitas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2020
ubicazione: Bari
predefinito

Insomma, come temevo non c'è una risposta Chiara e univoca.

I tubi non sono neri sono grigio chiaro, modello base. Sono anche di diametro inferiore.

Metterci una guaina nera si potrebbe anche fare, non so se esiste... ci penserò ma mi sembra una cosa tanto ridicola... ma d'altra parte, visto che presumibilmente non li dovrò cambiare mai più...

A dirla tutta, il tizio che è venuto a fare l'ispezione non ha battuto ciglio sui vecchi tubi in cui il terminale anteriore sinistro non era originale ma già in treccia, tutto arrugginito e palesemente diverso dai tubi neri in gomma.

Invece mi interessa di più il discorso accessori.
Mobilitas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 12:17   #9
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

mobilitas

mi spiaghi economicamente se e perche è valsa la pena far tutta la trafila per farla asi? o fmi...

perche a conti fatti per una sola moto non trovo gran benefici...
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 22:45   #10
bettons
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bettons
 
Registrato dal: 19 Apr 2012
ubicazione: Sermide
predefinito

A suo tempo io ho iscritto una vespa P200E del 1981, per la commissione verificatrice, l'importante è che fosse come uscita di fabbrica e che i documenti fossero in regola.
L'ho fatto per avere un valore aggiunto del mezzo.
A seguito del documento di iscrizione al registro storico ho rimontato il portapacchi, lo schienalino e la pedana.
Se devi usare la moto per diletto, non credo che ci siano problemi, ma se devi usarla per andare a dei raduni di moto storiche, gli estimatori potrebbero non condividere le aggiunte di accessori, anche se dell'epoca.
Per quanto riguarda la meccanica, ho sempre usato ricambi originali Piaggio.
Avevo anche una Nighthawk 650 dell'86 iscritta, a cui avevo montato delle borse laterali in pelle.
A mio giudizio non bisogna stravolgere il mezzo, lasciarlo il più possibile originale.
__________________
Ex Vespa ET3, ex Four K 750, ex Nighthawk 650, ex F800R
Ora Vespa P200E, R1200R.
bettons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 23:06   #11
Mobilitas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2020
ubicazione: Bari
predefinito

beh sì... 250 euro all'anno... e cercando cercando forse potrei ottenere anche meno. i preventivi normali erano sui 400.
Mobilitas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 09:18   #12
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mobilitas Visualizza il messaggio

1) paramotore
2) bauletto posteriore
3) porta cellulare
4) faretti aggiuntivi sul paramotore
etc...

insomma tutte cose che non la modificano, si svitano due bulloni e vengono via. Posso farlo?

...

Ho sbagliato?
io ho fatto come te, ho l'850, ora è veicolo di interesse storico e ho smontato tutto per fare le foto, pure il parabrezza originale, poi ho rimesso quello che serve, pure il bauletto Givi. quello originale BMW mi è stato spiegato dal mio meccanico è un accrocchio fatto per adattare il bauletto della F650

se non la modifichi tipo cafè racer non è una bestemmia quel che vuoi fare
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com

Ultima modifica di R72; 26-09-2020 a 09:20
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 09:23   #13
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tex_Zen Visualizza il messaggio
perche a conti fatti per una sola moto non trovo gran benefici...
bollo 12,2 euro invece di 92,5 euro

assicurazione 145 euro invece di 250 euro e puoi assicurare anche altri veicoli di interesse storico

questo succede ogni anno, in Emilia Romagna
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 19:11   #14
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Ormai il certificato di rilevanza storica ce l'hai, così come l'iscrizione al registro storico.
Con la moto, nei limiti della legge italiana, fai quello che ti pare tanto nessuno dell'Asi o della Fmi ti dirà mai niente.
Certo i tubi dei freni avresti potuto prenderli con il rivestimento nero e sarebbero sembrati più simili agli originali.
Sicuro che se vai a qualche raduno di moto storiche la tua moto non sarà tra quelle più belle o meglio conservate. Ma se piace a te va bene a tutti.
La 1100 r non ha nulla a che vedere con le moto storiche che secondo me, per le Bmw, finiscono con le due valvole.

P.s.
ho una r1100 r di ottobre 1994 iscritta Asi dal "lontano" 2014.

Ultima modifica di teista; 26-09-2020 a 20:44
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2020, 06:54   #15
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

A parte che le 4 valvole di storico hanno solo gli anni, monta gli accessori che hai senza problemi e goditi la moto.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 07-10-2020 a 23:48
maurodami ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2020, 15:24   #16
dragone
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2015
ubicazione: pordenone
predefinito

Deve essere originale e in buono stato al momento della visione tecnica necessaria al rilascio della documentazione..poi puoi personalizzarla come una una qialsiasi altra moto.
__________________
La moto dentro
dragone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati