Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2005, 15:49   #1
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito Cambio olio freni ABS

Dunque... la scorsa settimana ho cambiato l'olio dei freni del mio GS 2001 ABS II (credo... freni Brembo... non l'ultimo insomma... ma quello prima).

Solito metodo... tubino, mezzo giro alla valvola ecc... ecc...

Dietro tutto ok. Davanti pure ma solo da una parte...

Dall'altra (destra mi pare) non c'è la vite di spurgo ma una diversa valvola a cilindro... a me ignota... credo relativa all'ABS...

Essendo la mia prima moto con ABS ho lasciato perdere ed ho sostituito il liquido trlasciando l'ultimo pezzo del circuito che va alla pinza incriminata.

Il miglioramento della frenata è comunque migliorato ma odio lasciare le cose a metà.

Visto che non voglio andare dal conce per un'operazione che ho sempre fatto io e che mi farebbero pagare cara, pur essenso una cazzata, vi chiedo se qualcuno sa indicarmi come procedere.

Grazie.
Ciao
Giulio

Pubblicità

giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 15:51   #2
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito

Tanto che ci sono.... e con il liquido frizione come si fa?

O, meglio, si fa uguale ma dov'è la vite di spurgo?
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 18:12   #3
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Da Mecca ex Bmw 50 Euri cambio olio frizione , freni ant/post/abs, controllo cinghia alternatore + check battery level.

Prima , se lasciavo la moto ferma un po' , trovavo la pinza che bloccava la ruota anteriore , un colpo con un piede e si sbloccava , ora non blocca piu'.
andela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 18:13   #4
carbold
Guest
 
predefinito

Allora, prima di tutto hai ragione a pensare che anche la pinza destra debba essere spurgata.
Per farlo devi svitare la brugola che sta sul cilindretto, che e' solo un tappino. Quando la sviterai uscira' solo qualche goccia di liquido freni. Sara' un po' duretta da svitare perche' c'e' del frenafiletti, quindi ti consiglio di usare una buona chiave a brugola senno' rischi di spanarla.
Poi ti procuri la stessa vitina di spurgo che c'e' nella pinza di sinistra (io l'ho comprata per pochi euro all BMW).
La avviti al posto del tappino e cominci a spurgare come hai gia' fatto con la pinza sin.

Se poi vuoi fare le cose bene ti consiglio un altro metodo: prendi una bella chiave e svita l'intero cilindretto dalla pinza (anche qui c'e' frenafiletti).
Afferra il cilindretto con la mano destra e scaglialo il piu' lontano possibile.
Avvita una nuova vite di spurgo dove prima c'era il cilindretto, in modo che la pinza ds sia uguale alla sin. Fatto.
Ahh, compra 2 valvoline di spurgo, una ti servira' prima o poi per spurgare il liquido frizione (c'e' un cilindretto uguale a quello della pinza ds).

Chiaro???

  Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 18:18   #5
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito

Grazie mille!
Curiosità... che ca...o serve sto cilindretto?

Quello delle frizione dov'è posizionato? alla base del tubo?
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 19:31   #6
carbold
Guest
 
predefinito

Allora, pare che il cilindretto serva a facilitare il riempimento del circuito in fabbrica madre. Nient'altro. Io l'ho eliminato circa un anno fa, ma conosco molti che l'hanno tolto da subito.
Il cilindretto frizione sta cammuffato nella parte ds della moto subito sotto la sella, nastrato al telaio ed avvolto da una protezione di gomma. Molti fanno sparire anche il cilindretto della frizione e lo rimpiazzano con una normale vite di spurgo.

Dimenticavo, se vuoi fare un buon lavoro ti tocca togliere il serbatoio e spurgare pure il modulo ABS che ha altre due viti di spurgo...Io sono troppo pigro per farlo
  Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 19:56   #7
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carbold

Dimenticavo, se vuoi fare un buon lavoro ti tocca togliere il serbatoio e spurgare pure il modulo ABS che ha altre due viti di spurgo...Io sono troppo pigro per farlo
Anch'io sono pigro... 8)
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 11:57   #8
Mad Max
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mad Max
 
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
predefinito

Se non lo hai già fatto, prova a dare un'occhiata qui: http://194.185.224.61/Quellidellelic...ic.php?t=16991 .
__________________
Mad Max

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350
Mad Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 12:44   #9
carbold
Guest
 
predefinito

In effetti il manuale d'officina dice che si deve spurgare anche da li', ma almenoche' non ci sia aria nel sistema non e' necessario...
  Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 12:57   #10
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito

Infatti è quello che mi disse il meccanico qualche mese fa... quando gli chiesi se il mio impianto era "spurgabile" come uno senza ABS... Sotto il serbatoio si inteviene solo se c'è dell'aria.

Grazie ancora.
Giulio
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati