Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-01-2015, 10:10   #351
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

mi han regalato un abbonamentoa quattroruote (non leggo piu' riviste da anni), e ho letto che anche il motore 1000 della nuova opel corsa (fotocopia del ford) ha il doppio variatore di cui parliamo. Nelle auto ormai e' roba "normale".

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 10:21   #352
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Si, assolutamente, tanto che descrivendo un'auto può non essere nemmeno nominato.

Bella rivista 4R.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 12:27   #353
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
Paolo che motore è
l'F20C honda, 4 cilindri 2000cc

campanilismi a parte, un gran pezzo di ingegneria: record mondiale per anni di potenza in relazione alla cilindrata per auto prodotte in serie; idem per regime massimo raggiungibile per motori a pistoni di grande produzione; all'epoca era al 2° posto al mondo per velocità media del pistone sempre su auto di produzione di serie (+25m/s). Consumava MENO di una mini cooper qualunque, e in 15 anni di utilizzio io personalmente non ho mai messo piede in officina per qualcosa di diverso da un cambio filtri e olio. Il tutto con una dolcezza di funzionamento da motore turistico quando ti porta a spasso, e una nervosità quasi da moto due tempi quando gli tiri il collo. Penso che non trovero' mai piu nulla di simile, se non forse spendendo un'autentica valigia di soldi.

Ultima modifica di Paolo_DX; 30-01-2015 a 12:40
  Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 12:46   #354
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Grazie Paolo
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 13:26   #355
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... doppio variatore di cui parliamo. Nelle auto ormai e' roba "normale".
Diciamo che nelle auto non hanno il problema di dover contenere gli ingombri. O meglio, il problema è meno sentito.

Se sotto il cofano la testa è 5 centimetri più alta chi se ne frega (più o meno ). Sulle moto il discorso cambia....

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 19:19   #356
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

certamente, infatti il dispositivo richiede ruote abbastanza grosse come si vede anche dalle animazioni, e miniaturizzare il tutto ha le sue complicazioni
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 20:26   #357
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Ho la stessa auto da 17 anni... con variatore di fase e di alzata delle valvole (VTEC serie VI, 1600 ESi CVT), effettivamente il motore occupa una cofanata di spazio. Solo cambi olio sint ogni 3-4 anni e batterie. Si fosse rotta o difettata l'avrei cambiata, ma è testarda.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 14:20   #358
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

invece ieri ho fatto una chiacchierata con un amico (scusate OT) che ha un mazda rx8 wankel e ho scoperto che questa e' aspirata mentre la rx7 e' turbo, ma sopratutto che il comportamento di motore e' quanto mai insulso. Ha detto che fa 9000 giri con eccellente linearita' ma che comincia a spingere giusto dai 6500 in su, che praticamente va guidata come una R6 altrimenti ti passano anche le smart, e che nonostante cio' quando vai piano fa comunque mai piu' di 7 a litro. Insomma un gran cesso.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 19:13   #359
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Sempre o.t. allora andate a cercare su youtubbe la puntata di affari a quattro ruote della rx7, la parte centrale della meccanica quando smontano e modificano è interessantissima, anche se poi l'estetica finale è una gran tamarrata !!


Aspes , una domanda per te, butta un occhio alla discussione "indovinello" creata da aspes ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 19:18   #360
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
invece ieri ho fatto una chiacchierata con un amico (scusate OT) che ha un mazda rx8 wankel e ho scoperto che questa e' aspirata mentre la rx7 e' turbo, ma sopratutto che il comportamento di motore e' quanto mai insulso. Ha detto che fa 9000 giri con eccellente linearita' ma che comincia a spingere giusto dai 6500 in su, che praticamente va guidata come una R6 altrimenti ti passano anche le smart, e che nonostante cio' quando vai piano fa comunque mai piu' di 7 a litro. Insomma un gran cesso.
infatti la rx8 e' vista peggio che male dagli appassionati di auto sportive, al contrario della rx7
  Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2015, 21:59   #361
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

... dopo qualche centinaio di km inizio ad avere la risposta al mio quesito....

Rivoluzione forse no ..... ma un cambio importante sicuramente...

__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 07:50   #362
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

...sul fatto di non menzionare certi dispositivi sulle auto, mi pare normale, la clientela è diversa, nel campo auto ci sono appassionati che conoscono sino all'ultimo spaccato del proprio motore, ma il 90 % della gente che compra un'auto guarda al consumo alle dimensioni del bagagliaio, all'estetica, alla radio Bluetooth ...
per i motociclisti la percentuale si ribalta , ecco quindi che si dà molto peso a soluzioni tecniche particolari ...
vi ricordate gli anni 80, quando ogni modello nuovo aveva una sigla particolare, ypvs, unitrak, sacs srad ...antidive etc..
per noi appassionati ogni modello sembrava rivoluzionario rispetto al precedente, in realtà non cambiava quasi nulla , al 90% era marketing per farci cambiare moto ogni anno, ma noi appassionati ci stiamo molto appresso a queste cose ...

fra qualche anno una mts con dvt e una senza, ci sembreranno quasi uguali ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 23:04   #363
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Mi ero posto una domanda ed ora riesco anche a darmi una risposta, almeno dal mio punto di vista dopo qualche centinaio di km passati in sella alla MTS DVT
La moto è cambiata ed anche parecchio, cambiata non vuol dire trasformata e quindi irriconoscibile, ma l’intervento è stato radicale credo in ogni ambito sensibile della moto.
La variazione continua ne ha modificato il carattere. Accetta a pari condizioni, nei regimi medio bassi, una marcia più alta, evitando quindi come in precedenza l’esigenza di avere sempre la “marcia giusta”… si sente comunque l’origine del motore ma sicuramente da meno impegno… è diventato più trattabile, più pieno in basso, mentre nei regimi medi, diciamo tra i 3 e i 5000 la moto sembra, sempre confrontata con la precedente, aver perso qualcosa…. forse perché appunto sotto sembra dare di più…
Ma la sorpresa maggiore comunque, perché del tutto inaspettata almeno per me, è quella di aver constatato un considerevole cambio di comportamento sopra, diciamo oltre i 5/6000 giri. La moto sembra prendere giri molto più velocemente di prima e ti proietta a velocità realmente proibitive in un lampo… eccezionale, grande adrenalina…
Tutto è contornato da un sound molto più coinvolgente di prima, meno Ducati forse, ma, almeno per me, decisamente più stuzzicante… più corposo e meno metallico…
Parentesi: per quel poco di utilizzo mi sono accorto che scalda un pochino di più rispetto a prima, o meglio, mai prima mi ero accorto di ricevere calore più o meno diretto, qui qualcosa ho avvertito… ma nulla di preoccupante….
Dove la moto cambia in maniera ancora una volta sensibile è nella ciclistica. Con questa è la terza MTS che posseggo e ancora una volta il comportamento è cambiato. Tra la my 2010 e my 2013 l’introduzione delle sospensioni semi attive avevano reso la moto meno comunicativa, l’avevano resa decisamente neutra quasi in ogni condizione, una tavola, poco comunicativa ma sempre e comunque molto sicura. Ora, complice anche geometrie cambiate, la moto ritorna ad essere più comunicativa, più sensibile ai trasferimenti di carico in accelerazione/frenata. Pare però troppo “morbida” anche in settaggio sport, io l’avrei preferita più sostenuta, soprattutto all’anteriore, soprattutto appunto quando la si vuole cattiva sotto ogni aspetto, appunto in modalità sport.
Quindi, pur essendo ancora un’impressione a caldo, non sono del tutto convinto delle migliorie rispetto a prima. Se l’intento era di renderla più comoda e confortevole ok, forse anche più facile di prima, ma ripeto in certe occasioni la vorrei più “sostenuta”….
Se parliamo di occasioni di utilizzo, la moto ancora una volta prevede 4 settaggi ed ancora una volta ritengo del tutto inutile e fuori luogo la “declinazione” enduro. Le altre tre ci stanno tutte e, se poi cucite addosso con i vari setteggi configurabili, ti permettono veramente di avere “tre occasioni” di moto diverse con un clic…
Freni ottimi, già comunque scendevo da una moto eccellente, qui si è alzata ancora l’asticella…
Cambio un po’ duretto ma confido nei km per “slegarlo”, ottima la frizione….
Comandi è strumentazione sono state stravolte. Bisogna prenderci la mano, c’è tanto e di più sotto un quadro strumenti che meglio non potrebbe essere anche se ho notato qualche vibrazione di troppo rispetto a prima. Ottima l’illuminazione full led, un altro passo avanti rispetto a prima, un riferimento.
La posizione in sella rimane per me un po’ più infossata rispetto a prima. Si è guadagnato qualcosa in spazio disponibile per il fondo schiena, ci si può muovere un po’ rispetto a prima, ma seppur un po’ più costretto prima ci stavo perfetto, qui devo ancora prendere posizione.
Che dire, la moto è oggettivamente da vero riferimento per le caratteristiche che offre. Credo che come nel 2010 anche questa volta in tanti dovranno inseguire un filone di moto creato appunto da Multistrada. Non è una moto prettamente da turismo, non è una stradale pura ma senza grande fatica può assolvere entrambe le esigenze, soprattutto la seconda…. poi, giudizio ovviamente soggettivo, è veramente bella e assemblata con buona precisione, ricordandoci però che molte delle buone caratteristiche della moto sono vendute a caro prezzo visto il prezzo di listino del mezzo.
Se l’affidabilità ricalcherà la precedente posseduta (per quel poco…) si candida ad essere la miglior moto posseduta.
Grande moto.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati