Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2012, 14:23   #26
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Pur concordando che la "fregatura diffusa" sia una reale possibilità, siccome anche a me è successo lo stesso tenderei a pensare che la capienza dichiarata sia quella "normale" e che quindi si intenda fino a che il livello "tocca" la plastica rossa.
Credo che, come per le taniche, lo spazio rimanente sia un criterio di sicurezza in caso di forte espansione. In fin dei conti di solito la benzina, quando la mettiamo nel serbatoio è piuttosto "fredda". Poi si scalda gradualmente, ma la maggior parte di noi dopo aver fatto benzina faun pò di strada e quindi ne consuma un pò.
Credo quindi che non ci sia un reale pericolo, anche nel caso di temperature esterne torride.
Diverso è il caso se uno riempie "a tappo" di benzina a 4°C e poi lasciala moto parcheggiata dal benzinaio per una giornata sotto il sole a 40°C

Riguardo le "prove", personalmente ho "rischiato"... però non suggerirei di arrivare al punto di farla finire volutamente, in quanto agli iniettori non fa molto bene restare senza benzina o che la pompa che manda in pressione peschi aria o che il filtro benzina raccolga proprio la morchia del fondo...

Se capita per caso... ok, ma farlo capitare volutamente....

Pubblicità

__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 14:41   #27
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Panco c'è anche il problema del catalizzatore della marmitta che soffre in caso di spegnimento per mancanza di benzina (é scritto anche sul libretto uso e man.),mentre per quanto riguarda la morchia non c'è problema in quanto il pescante pesca sempre dal fondo anche a serbatoio pieno ed è per questo che il pescante è sempre leggermente più corto dell'effettiva altezza del serbatoio proprio per non aspirare le eventuali impurità depositate sul fondo del serbatoio.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 14:51   #28
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Diverso è il caso se uno riempie "a tappo" di benzina a 4°C e poi lasciala moto parcheggiata dal benzinaio per una giornata sotto il sole a 40°C
Tutti i serbatoi hanno un tubo di sfogo per i vapori ed anche per non mettere sotto vuoto il serbatoio stesso quando la pompa pesca benzina da mandare agli iniettori, sicuramente ci sarà anche nel k6
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 14:56   #29
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Tanti hanno lo sfiato direttamente sul tappo perchè liberare vapori vicino al motore potrebbe essere pericoloso.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 16:18   #30
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Verissimo (lo sfogo) ma appunto credo che non sia proprio bellissimo avere benzina che "spurga" da qualche parte, anche se fosse dal tappo.

Riguardo la morchia, probabilmente avete ragione
Riguardo il cat... concordo in piena!
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 16:23   #31
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Non è bello ma deve essere così per forza, cmq si parla non di benzina ma di vapori di benzina
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 19:33   #32
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Concordo su tutto..ma alla fine mi sembra che l'evidenza che la GT tenga circa 26 litri, sia quella prevalente..

La spiegazione di Panco è plausibile..riempiendo il serbatoio fino al livello indicato come massimo, ossia alla bocca inferiore della cannuccia rossa, la capienza potrebbe essere quella in effetti dichiarata, riempendo invece fino al tappo si guadagnano circa 2 litri.

Pertanto se uno fa il pieno per poi mettersi in viaggio per una lunga trasferta, volendo può anche contare su un paio di litri in più nel serba..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 21-03-2012 a 19:35
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 21:46   #33
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Io quando faccio spostamenti lunghi riempio sempre piu' che posso, pero' non ho mai fatto caso a quanti litri avrei potuto guadagnare cosi' facendo.
Rimango dell'idea che mi piace fermarmi a fare benzina con la serenita' che non dovro spingere per il km che rimane ad arrivare al benzinaio.
Detto questo e' positivo il fatto che si possa contare su qualcosa di piu' di quanto dichiarato dalla casa madre.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 21:50   #34
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Oggi visto la bellissima giornata sono andato a fare un bel giro, sono entrato in riserva ed ho aspettato che rimanesse accesa una sola tacca rossa, poi ho proseguito fino a che il PC di bordo diceva percorrenza residua 30miglia = 50km.
Ho fatto benzina ed ho riempito più' che potevo, totale 23 litri.
La GTL dovrebbe tenere 26,5 litri.
quindi in teoria all'interno del serbatoio erano rimasti 3,5 lt, calcolando 17km/L x 3 = 51km che e' quanto segnava il PC di bordo.

Alla fine dal pieno alla riserva 220miglia = 354km, questa e' la percorrenza massima in sicurezza che riesco a fare con la mia GTL senza contare la riserva.
Sempre in 2 e con parabrezza alto e guida mista.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 10:35   #35
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

bhè considerando che viaggi sempre in due, parabrezza alzato, con valige e top case..direi che il consumo è buono..

Una cosa ti chiederei..cosa intendei per "ho riempito più che potevo"??..hai preso un riferimento preciso?..hai riempito fino a che la benzina toccava la base della cannuccia rossa (come andrebbe fatto) o fino a 2 cm dal bordo superiore del tappo?..

la differenza quantitativa non è da poco..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 25-03-2012 a 14:37
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 14:25   #36
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

La benzina sarà' stata a max 3cm dal bordo superiore, ben visibile a occhio, più' di così' non ce ne stava.
Quello che voglio dire e' che mi sembra che la capienza della GTL corrisponde a quanto dichiarato dalla casa.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 15:24   #37
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Dici "sarà stata"..quindi la tua è una stima di massima!!..Credo Giovanni che rifacendo la prova in maniera precisa qualcosa in più venga fuori!

Se la benzina stava a 3 cm e forse in realtà erano 4, dal bordo tappo, allora stai tranquillo che vi sarebbe entrata altra benzina.

Quando la benzina tocca il bordo inferiore della cannuccia rossa, (e già ad occhio si vede come dici tu) si ha l'impressione che il serbatoio sia pieno e che insistendo si possa mettere al massimo un altro bicchiere di benzina, ma non è così in realtà. Dal bordo inferiore della cannuccia rossa fino alla sua sommità, ossia a circa 1,5 cm dal profilo del tappo, entrano quasi 2 litri..
Alzando il becco della pistola erogatrice a filo tappo e riempiendo piano, si riesce a portare il livello al massimo cioè a 1,5 cm dal profilo tappo, solo così è possibile sfruttare tutto lo spazio residuo in alto del serbatoio!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 19:49   #38
settecentouno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di settecentouno
 
Registrato dal: 08 Jan 2012
ubicazione: milano
predefinito

Capienza effettiva: otteniamola con i conti della serva
La casa dichiara un capienza utile del serbatoio di 24 litri al 90% del volume disponibile
Otteniamo la capienza espressa da tutti di circa 26,6 lt.
Ora considerando la densita' della benzina in atmosfera standard di circa 697kg.litro
avremo circa 18,5 kg.
Posta sopra matore possiamo ipotizzare una densita' di 720 kg.litro ottenendo un peso benzina di 19.100 kg.con uno scarto di 0,600 kg. pari a circa 0,900 litri, dandoci l'impossibilita' di conoscere quanta benzina immettiamo
Il pieno la faro' domani oggi sono arrivato a casa solo con i vapori poi vedremo.
settecentouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 20:36   #39
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

ma non vi sembra che 2 pagine di post su 2 litri di benzina di differenza sia forse un po' troppo?
non vuole essere una critica
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 20:50   #40
settecentouno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di settecentouno
 
Registrato dal: 08 Jan 2012
ubicazione: milano
predefinito

Hai ragione ma queste 1600 sono delle meraviglie in tutto di cosa dovremmo ancora parlare?
Forza distruggete un po' tiratele il collo cosi' di avere altri argomenti
settecentouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 21:14   #41
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da settecentouno Visualizza il messaggio
....La casa dichiara un capienza utile del serbatoio di 24 litri al 90% del volume disponibile
..

non mi risulta che BMW dichiari questo...

BMW dichiara che:

a) la capienza utile del serbatoio è di 24 L., (non dice che tale quantità corrisponde al 90% del volume disponibile). I 24 L sono comunque coerenti con la misurazione empiricamente fatta che stima almeno a 26 la capienza totale e con la spiegazione riportata da Panco: ossia che per "capienza utile" s'intenda fino al raggiungimento del bordo inferiore della canna rossa mentre per capienza totale intendiamo lo sfruttamento di tutto il serbatoio fino ad 1,5 cm dal bordo tappo!

b) dichiara il peso della moto includendo il 90% del carburante...(non vorrei che si fosse generata confusione su tale cifra)


Quote:
Originariamente inviata da settecentouno Visualizza il messaggio
.... uno scarto di 0,600 kg. pari a circa 0,900 litri, dandoci l'impossibilita' di conoscere quanta benzina immettiamo
...
e perché mai??..la benzina che immetti viene dalla pompa ed ha una bassa temperatura, non stava mica a scaldarsi sopra il motore!!
Per cui se la benzina residua nel serbatoio è poca, magari inferiore al litro come è successo a me, e sempre che la colonnina del carburante non sia taroccata, la quantità immessa dovrebbe essere affidabile...!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 25-03-2012 a 21:16
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 21:35   #42
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Forse il "90%" che ha tratto in inganno settecentouno è quello inerente i dati dichiarati del peso, che viene espresso con il serbatoio pieno al 90%.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 13:23   #43
settecentouno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di settecentouno
 
Registrato dal: 08 Jan 2012
ubicazione: milano
predefinito

A prescindere dalla diatriba tanto inutile e della perfetta saccenza altrui vi dico metteteci quanta ca...... di benzina volete .
settecentouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 15:34   #44
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

SETTECENTOUNO...

mi dispiace che tu la prenda in questo modo, cos'è che ti ha offeso??
Si stava facendo una discussione tra appassionati e nulla più...e quanto a "inutilità della discussione e saccenza altrui " rleggi il tuo post n. 38..da quel post non si direbbe proprio che tu ritenessi la discussione inutile visti i dati ed i ragionamenti che hai fornito.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 26-03-2012 a 15:38
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 19:22   #45
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Interessante invece
Credevo di essere un po matto io... invece pure voi
Con affetto e ironia, sia chiaro...
Stesse considerazioni per la mia k1300gt, ma qui il pieno sembra essere 24 litri effettivi come dichiarato.
2 cose.
I
1) il metodo svuotare tutto il serbatoio per misurare quanta ne entra, non e' buono, perche' poi non sappiamo se la pompa e' in grado di pescare anche l'ultima goccia oppure alcuni litri restano sul fondo inutilizzati...
2) Secondo mia opinione la taratura precisa dell'autonomia residua del computer di bordo si auto tara con il tempo, e funziona tanto meglio ( la precisione) quanto più spesso si fa dal pieno totale alla riserva abbondante , anche voi avete questo sospetto?

Ot.
Per somma, fantastica la tua firma, l'avevo letta su un segnalibri e mi aveva affascinato !!!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 21:19   #46
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Joc...si credo anch'io che portare la moto ad esaurire tutta la benzina possa essere controproducente per diversi motivi, alcuni espressi anche da Panco.

quanto alla segnalazione dell'autonomia residua da parte del PC, per quanto ne so, ho notato più volte che questa cambia anche sostanzialmente in funzione dello stile di guida tenuto negli ultimi Km...in sostanza credo che il calcolo dell'autonomia si appoggi sul dato del consumo medio registrato negli ultimo X km..potrebbero essere 5 o 10 o 15..non ricordo ma credo che nel libretto istruzioni ci sia questo dato, per cui se percorri gli ultimi km in 6° col filo del gas ti darà un'autonomia sensibilmente superiore di quanto risulterebbe se avessi fatto gli ultimi km a 180..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 13:30   #47
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Ulteriore conferma....
Oggi sono arrivato con autonomia 30km ed ho messo 25,20 litri.
Le tacchette del livello erano sparite tutte

Il calcolo di autonomia residua era basato su una percorrenza negli ultimi chilometri ad andatura costante di circa 100-110 km/h
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 19:52   #48
mrk1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: ancona
predefinito

rispolvero questo vecchio post.
km percorsi 340.
AUTONOMIA da pc di bordo 160.
LITRI erogati 20 a "filo tappo"
340/20 = 17 km/ litro
ancora tre tacche bianche.
il mio computer di bordo e' troppo ottimista
mrk1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 22:52   #49
brunoadv
Mukkista in erba
 
L'avatar di brunoadv
 
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
predefinito

io domenica sono andato al motoraduno dello Stelvio,su in 2 con valigie laterali e bauletti.quindi misto autostrada e salita fino allo Stelvio con passo allegro andante.ho rifatto il pieno dopo 420km con ancora due tacche serbatoio ancora bianche,spia riserva spenta.credo anch'io che tenga qualcosa in più di 24 lt il serbatoio,altrimenti avrei fatto più di 20 km/l,il che mi pare un po imposibile per il giro fatto domenica.il cdb mi segnava 6,8lt di media.Ma le ultime due tacche quando diventano arancioni si spengono entrambe progressivamente oppure l'ultima rimane finche si resta a secco?
brunoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2015, 08:24   #50
hartman
Mukkista in erba
 
L'avatar di hartman
 
Registrato dal: 09 Apr 2005
ubicazione: Trieste
predefinito

Al primo pieno, con autonomia indicata dal computer di bordo di O km, sono riuscito a far entrare nella GT, 26,56 litri.
__________________
Massimiliano

R1150R (2004-2006) K1200GT (2008-2010) R1200GS (2010-2014) K1600GT (2014->)
hartman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati