Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2014, 10:10   #101
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Mototarta, credo che il concetto che si voleva esprimere sia che, per quanto sia encomiabile che la persona in questione si sia presa la briga di rispondere personalmente e a voce al nostro collega, chiaramente non lo potrai mai sentir dire "abbiamo fatto una cazzata galattica", "abbiamo sottodimensionato un elemento" o "abbiamo sbagliato a progettare un elemento".
Questo, ammesso anche che sia la verità, un'azienda non lo ammetterà mai pubblicamente.
BMW ridarà la moto perfettamente ricondizionata secondo gli standard previsti, ma credo che se anche ci sarà chi lo chiederà esplicitamente, non si dilungherà a spiegare per filo e per segno cosa ha causato il problema e quali sono state le azioni di correzione e cosa queste hanno comportato (ma questo lo fa ogni azienda in quella situazione, è una sorta di autoprotezione).
Il suggerimento che dava Caribù era, credo, solo mirato a cercare di capire da soli, una volta riavuta la moto, quale sia stato l'intervento di ripristino effettuato.

Pubblicità

__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 10:22   #102
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

ogni componente della moto ha una sua storia, sulla base di "voglio sapere tutto" dovremmo andare con la moto a pezzi e chiedere il perche' ed il per come di goni pezzo.....

a me sinceramente non interessa sapere se editro hanno messo il progressivo, piuttosto che l'ammo tipo ktm..... dovremmo chiedere perche' dopo 90 anni hanno messo i collettori in alto ed in basso piuttosto che avanti e dietro, perche' hanno invertito il cardano, perche' han cambiato la disposizione dei blocchetti....

se mi dicono che il mono si rompe, e la cambiano con uno che questo rischio non lo ha più, a me tanto basta.... di sapere se e' la vitina X piuttosto che il foro Y o il filetto Z o la percentuale di carbonio JJ non me ne importa una mazza.....
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 10:29   #103
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

appena ricevuta email da BMW con la quale mi invitano a contattare il concessionario per attivare "una delle iniziative indicate" (moto sostitutiva o bonus ndr)

agiungono inoltre "sarà cura dello stesso (concessionario ndr) informarla non appena possibile sui tempi di rispristino della Sua moto"

bene, 12 giorni per avere una e-mail (fortuna che la scarico di continuo....)
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 10:40   #104
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

le economie di scala, volenti o nolenti, sono fatte da tutte le aziende di qualunque settore. In campo auto si fanno anche su marchi blasonatissimi. Se un componente, cambiando fornitore, mi costa 5 volte meno, il risparmio su scala mondiale è enorme, se moltiplicato per componenti e numero di mezzi.

La casa fa un computo di quanto risparmia e di quanto dovrebbe spendere per sostituire tale componente in caso di guasto e relativa garanzia. E dal momento che è alquanto improbabile che sullo stesso componente si debba intervenire 5 volte, il risparmio è comunque assicurato.

Ovvio che non sto dicendo che in questo caso si sia messo uno stelo di cartone, però il discorso è questo, e ripeto coinvolge qualsiasi marchio.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 10:52   #105
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
... cazzata galattica ... un'azienda non lo ammetterà mai pubblicamente ... spiegare per filo e per segno ... ecc. ecc.
Capisco, ma sinceramente dell'ammissione me ne infischio, quello che conta è riavere un mezzo conforme alle specifiche iniziali.

Sull'intervento non ho dubbi, conosco bene l'officina ed il meccanico presso la quale mi servo da 15 anni e rimango li durante gli interventi (tagliandi dovrei dire, che negli ultimi 9 anni la mia RT ha avuto bisogno solo di quelli).

Ma poi cosa pensate, che cambino il telaio senza dircelo?
Che accorcino il cardano senza che si sappia?
Che armati di frullino e saldatore, taglino gli attacchi e li spostino in un altro punto?

Sostituiranno l'ammortizzatore il meccanismo di precario/smorzamento del quale, essendo provvisto di ESA, è governato elettronicamente.

Perché tutto questo tempo? Perché la moto in officina?

Posso solo presumere che un nuovo stelo, magari di dimensioni e peso leggermente diversi (non dico la sezione, ma almeno lo spessore) potrebbe verosimilmente determinare una variazione in alcuni parametri dinamici.
L''ESA, aspetto che per la verità ho sempre criticato in passato, non è un sistema dotato di "regolazione del minimo" bensì è preimpostato in presets.
Quello attuale, migliore del precedente, "legge" le caratteristiche dell'asfalto e si adatta.
Il corretto funzionamento di questo sistema di sospensione, che tante lodi ha ricevuto anche presso la stampa specializzata, è quindi frutto di un mix di caratteristiche meccaniche e di elettronica che le controlla.

Qui si sta per variare una parte meccanica ergo, non escludo affatto che la modifica dello stelo non richieda anche la riscrittura del software di controllo e che la centralina della moto abbia bisogno di una nuova revisione del firmware.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 11:04   #106
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
In campo auto si fanno anche su marchi blasonatissimi. Se un componente, cambiando fornitore, mi costa 5 volte meno, il risparmio su scala mondiale è enorme, se moltiplicato per componenti e numero di mezzi.
io parto dal presupposto che l'errore non sia del fornitore, quindi il costo dello stesso non e' più determinante.

se lo stelo e' stato eseguito secondo le specifiche, e sono queste ad essere errate, salta il discorso del "risparmio" sul fornitore più competitivo.

personalmente credo che se l'errore fosse imputabile al fornitore, BMW non avrebbe perso tempo a dichiararlo, se non altro per mettere le mani avanti, almeno in parte. non so nemmeno se nel caso di controlli di qualità BMW controlli il pezzo nel suo insieme e non componente per componente. rimane inoltre assodato che se fossero (come credo) le specifiche ad essere sbagliate, qualunque controllo sulla commessa sarebbe risultato in ordine
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 11:09   #107
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Le case quando progettano una moto ne definiscono i ricavi ed i relativi costi. Normalmente le prime serie e le ultime sono da considerare le migliori.
Questo perché subito dopo la prima serie fanno una costing review cercando di trovare il miglior compromesso tra la qualità del componente la sua affidabilità ed il costo, fino a quando non trovano il loro miglior equilibrio tollerabile .
Non è questo il caso ma a forza di tirare sul prezzo il fornitore cerca anche lui di essere efficiente e a sua volta tira il prezzo nei confronti della sua filiera. Forse hanno esagerato si dice che va bene il guinzaglio corto ma non il collare stretto.
Questo per dire che anche io sono stupito, perché conoscendo le dinamiche di acquisto, mi sarei aspettato un componente di buona qualità perché sulla prima serie di solito dovrebbe essere così.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 11:13   #108
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Hedonism

Il mio era un discorso generale, non relativo in particolare al caso in questione. Noi tutti troviamo scandalose le plastiche che usano visto il prezzo che fanno pagare, ma ormai i margini sono comunque talmente risicati che anche in presenza di prezzi di acquisto elevati si cerca il miglior compromesso costo qualità. Evidentemente con Marzocchi avevano margini diversi, altrimenti avrebbero usato Sachs anche sule Rt.

Ad esempio chiedo a voi possessori... montava Marzocchi anche la RT precedente?
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 11:14   #109
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

il discorso fila, ma ripeto ti base fondamentalmente su un errore del fornitore che avrebbe sottodimensionato dolosamente il pezzo per rientrare nel budget dell'offerta fatta.

questa e' un'ipotesi, ma a mio avviso non plausibile in questo caso. io propendo più per l'errore di BMW nelle specifiche del pezzo, scagionando quindi il fornitore.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 11:14   #110
shalin73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2012
ubicazione: Prov. di Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
appena ricevuta email da BMW ...

bene, 12 giorni per avere una e-mail (fortuna che la scarico di continuo....)
EUREKA!!!
A BMW Italia devono lavorare su -almeno- 2 aspetti: la comunicazione con il cliente e, mi dicono, una sospensione posteriore che pare abbia problemi...

fabio
__________________
R1200RT LC (2014)
shalin73 non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 11:17   #111
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

preciso inoltre che la mail fa riferimento all' "azione precauzionale intrapresa" della quale però io non alcuna comunicazione...... fatta salva la telefonata del Concessionario.

per la serie "di che azione state parlando????"
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 11:45   #112
shalin73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2012
ubicazione: Prov. di Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
preciso inoltre che la mail fa riferimento all' "azione precauzionale intrapresa" della quale però io non alcuna comunicazione...... fatta salva la telefonata del Concessionario.

per la serie "di che azione state parlando????"
Riassumendo, io ho ricevuto:

1) email "iniziale", in cui spiegano il problema
2) raccomandata (il testo è identico all'email)
3) email in cui parlano delle 2 opzioni (moto o bonus)

Suppongo tu abbia ricevuto solo l'email del punto 3... giusto?

fabio
__________________
R1200RT LC (2014)
shalin73 non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 11:46   #113
lordguzzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2008
ubicazione: saronno
predefinito

...per fortuna che ho preso il ctx.....fino al primo richiamo
__________________
Ex GS 1150 '02
RT1200lc
"tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
lordguzzi non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 11:50   #114
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shalin73 Visualizza il messaggio
Riassumendo, io ho ricevuto:

1) email "iniziale", in cui spiegano il problema
2) raccomandata (il testo è identico all'email)
3) email in cui parlano delle 2 opzioni (moto o bonus)

Suppongo tu abbia ricevuto solo l'email del punto 3... giusto?
Anch'io ho appena ricevuto la mail del punto 3, seguita da telefonata di BMW Motorrad.

Ufficiosamente, mettiamoci comodi, possiamo ritoccare le firme da RT LC 2014 ad RT LC quasi 2015 ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 11:55   #115
shalin73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2012
ubicazione: Prov. di Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Ufficiosamente, mettiamoci comodi, possiamo ritoccare le firme da RT LC 2014 ad RT LC quasi 2015 ...

Ma si dai, io ormai la sto prendendo con filosofia (sempre ammesso che mi diano la GS sostitutiva in tempi rapidi e che il fermo della RT non diventi biblico, altrimenti BMW dovrà inventarsi ben altro come compensazione)...

fabio
__________________
R1200RT LC (2014)
shalin73 non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 12:06   #116
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Una volta uscito il comunicato ufficiale di cui parlano, credo sarebbe doveroso da parte loro dare una tempistica almeno indicativa.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 12:09   #117
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shalin73 Visualizza il messaggio
3) email in cui parlano delle 2 opzioni (moto o bonus)

Suppongo tu abbia ricevuto solo l'email del punto 3... giusto?

fabio
confermo, il punto 1 mi e' stato solo anticipato telefonicamente dal concess.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 12:13   #118
shalin73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2012
ubicazione: Prov. di Brescia
predefinito

Dovesoro si, e credo lo farebbero volentieri, ma suppongo ancora non sappiano neppure loro tempi certi per la soluzione del problema.
Sul sito francese, di cui ho visto ieri il link, si parlava dello smontaggio dell'ammortizzatore per rimandarlo a BMW, e forse è questa la soluzione prospettata davvero da BMW: anche ammesso che abbiano già in cantiere una soluzione, questa va testata, il che richiede tempo... Insomma, sono certo che appena sapranno qualcosa di sicuro ce ne faranno partecipi...

fabio
__________________
R1200RT LC (2014)
shalin73 non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 12:40   #119
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Beh mettiamoci comodi in fin dei conti per i blocchetti, montati per la prima volta nel 2008 sulla serie K1300R/S/GT e dopo averne sostituiti a centinaia, hanno fatto l'azione di richiamo a fine 2013 quindi solo 5 anni per risolvere il problema......
Comunque al di la di un pò polemica da parte mia,terrei d'occhio i siti americani cosa dicono in merito proprio per le normative molto più severe sulle garanzie da offrire ai clienti USA.Infatti quando usci il K1600 ci furono campagne di richiamo che in Europa non vennero neanche menzionate.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 18:04   #120
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

per il GS con ciclistica ribassata dicono ci vogliono 2 mesi...... f@nkiulo
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 18:12   #121
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Che c'entra mo il gs?
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 18:20   #122
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

moto sostitutiva...., l'ho chiesta ribassata perche' di fare il trampoliere mi sono rotto... tanto valeva tenermi la mia GS azzo...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 18:21   #123
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Ah ecco...ok
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea  
Vecchio 18-06-2014, 23:24   #124
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

E quindi te la fanno aspettare 2 mesi!? Cioè fino a metà agosto? Non ti converrebbe accontentarti della sella bassa...?


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 19-06-2014, 06:18   #125
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Ieri sera in concessionaria , mi hanno riferito che BMW ha comunicato che il pezzo da sostituire è un anello di tenuta nell'apparato ESA , non sono noti i tempi di consegna dei pezzi ma intanto la casa madre ha chiesto il numero di RT ricoverate in officina ad Udine per il recapito delle parti di ricambio .
Quindi niente steli che si spezzano , niente aziende italiane che chiudono , niente telai che si piegano , niente file di autotreni carichi di ammortizzatori che si recano di notte al buio a fari spenti ed a passo d'uomo in sinistri stabilimenti bulgari .
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati