Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2023, 17:21   #1
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

La mia fa lo stesso rumore sia all'accensione che dopo 200km.
A freddo per qualche secondo o poco più è normale per come lavorano i tenditori idraulici, hanno un sistema interno a cricchetto per non perdere la posizione senza pressione olio. Con i km la catena si allunga e ci sono periodi in cui il tendicatena si trova a metà tra due denti del cricchetto, senza la pressione dell'olio è poco indietro e lascia la catena lenta. In questi casi a motore nuovo non c'è rumore neanche a freddo. Nei v4 aprilia si presenta generalmente intorno ai 25.000km per sparire dopo qualche migliaio di km. I meccanici "preparati" possono spingere manualmente il tendicatena poco più avanti per farlo scattare al dente successivo, ma ha senso se devi aprire le teste per qualche altro motivo. La scorsa settimana ho sentito la xr con 1.000km di un amico, il rumore c'è ma molto più basso e meno squillante.

Borbottio, si la mia fa qualcosa del genere con le mappe race e pro, per me sono più botti profondi e "civili" che sembrano tuoni in lontananza ... Molto utili quando arrivi dietro ad un veicolo più lento che viene avvertito e incentivato a darti strada

Dai, dobbiamo ritrovarci qualche giorno per "ascoltarci" le moto.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2023, 12:19   #2
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

Ciao bmwer71 , il motore della MR non è lo stesso della XR e SR che invece lo sono...... il motore della MR è lo stesso della S1RR 2023.

Comunque la mia SR 2021 non fa quel rumore che dici sulla tua XR.

@rsturial: quando arriverà a settembre verifico se fa anche a me
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2023, 17:42   #3
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

@leomaxi ma perche' a settembre, a me hanno detto luglio, ordinata a maggio
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2023, 17:44   #4
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

perchè ho ordinato a fine maggio ma purtroppo non aveva quote per luglio, avendone gia usate 3 , e infatti ne ha vendute 3. Sfiga, magari mi fa una sorpresa
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2023, 17:59   #5
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

ah ok, mi era venuto un colpo, sperem dai anche per te
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2023, 18:04   #6
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io ho ordinato a febbraio con consegna prevista a Maggio ... È attivata a metà aprile assieme a quelle preordionate lo scorso anno, le prime consegnate e non tutte le preordinate erano nella consegna.
È un terno al lotto, ma grossi problemi non ne hanno, al contrario delle auto dove annullano ordini o li spostano di semestri (anche audi e mercedes, non solo bmw).


Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 17:27   #7
Vortex
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2023
ubicazione: Svizzera
predefinito

Io ho preso la M1000R da circa un mesetto e ci ho percorso 4'500km gli ultimi 3'000km fatti settimana scorsa tra la Toscana e la Francia sulla Grand Roue des alpes.
Per iniziare diciamo che ho avuto a suo tempo la prima S1000R con la quale ci avevo pure girato in pista (Mugello, Imola, Cremona ecc.) e devo dire che quando l'avevo venduta mi ero pentito di questa scelta in quanto mi piaceva un sacco e la trovavo una moto polivalente che andava bene per farsi la pistata come pure per farsi l'uscita in compagnia.
Passiamo alla M1000R, cosa dire, se non, che è una moto che mi ha stupito tantissimo, in quanto arrivando da una MT10 che ha la guida poco caricata in avanti quindi relativamente comoda pensavo di faticare con questa essendo più caricata in avanti. Invece con mio grande stupore anche dopo 640km fatti il secondo giorno che l'avevo ritirata ero abbastanza fresco. Anzi con la MT10 i 600km mi sembrava di patirli di più, non tanto sui polsi ma di più sul deretano.
La moto si guida molto bene, nei cambi direzione è un fulmine e molto stabile. Qualcuno parlava di vibrazioni, devo dire che io non ne ho percepite tante, ho percorso sia tratti da 250km di autostrada come curve, passi di montagna e non ho sentito alcun fastidio. Mi ricordo che con la S1000R prima serie invece quando scendevo avevo le mani dove mi rimaneva la sensazione delle formiche, con questa invece mai capitato.
Vortex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 17:41   #8
Pietro963
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

Ciao Joh, c'ero anch'io quando hai fatto quei 640 km ;-)
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 19:29   #9
Vortex
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2023
ubicazione: Svizzera
predefinito

Ciao Pietro presto dobbiamo replicare
Vortex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 18:02   #10
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Praticamente le stesse sensazioni.
Io provengo da due tuono factory e ho anche una vecchia "semimanubri", nonostante appena si salga sulla MR si venga spinti in avanti dalla sella e caricati sul manubrio largo ed avanzato, dopo un giro da 400-600km rientro anche io meno stanco che con la tuono, in generale ma soprattutto con le gambe meno affaticate.
Ho anche fatto qualche "salto" su e giù dalla tuono ed è impressionante, oltre alla maggiore agilità dovuta ai cerchi forgiati, quote e peso inferiore, la capacità di chiudere le curve ... appena ci risalgo la tuono sembra sottosterzare obbligando ad una guida molto più fisica (che poi viene ripagata dalla rigorosità di comportamento).
Vibrazioni ci sono ma "non me ne ricordo" con fastidio, neanche in un rientro frettoloso di oltre 200km in autostrada.
Invece, rumore di catena di distribuzione (ticchettio) sul lato dx udibile dal minimo a 3000 giri circa? Solo la mia?
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 19:30   #11
Vortex
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2023
ubicazione: Svizzera
predefinito

Del ticchettio devo dirti la verità non ci ho fatto caso. Stasera rientrando a casa cerco di farci attenzione.
Vortex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 20:24   #12
Vortex
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2023
ubicazione: Svizzera
predefinito

Ti confermo io non sento alcun ticchettio, ho ascoltato bene, facendoci attenzione.
Vortex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 20:37   #13
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Come è normale che sia, la mia ha il tendicatena lento.


Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 15-06-2023 a 10:03
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 09:54   #14
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

https://www.google.com/search?rlz=1C...CcCKyUFwaoOp-M

Mappe Pro motore 2023 MRR,SRR,MR
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 12:09   #15
angelfazz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2018
ubicazione: Pozzallo
predefinito

Al Mugello c'era uno stand BMW con la M1000R e RR .... beh ovviamente la R è stupenda per me e ci sto pensando da un bel po.
Felice possessore di una S1000R my 2017 con poco più di 30k km ed ovviamente pensando al fatto che ancora la mia ha un certo valore (10k?) stavo pensando di fare questo salto... anche se ovviamente ho qualche pensiero: vale la pena andare a sorbirsi la spesa di oltre 12k quando la mia è ancora valida? E poi, ma questo è per ridere, perché hanno tolto il (finto) scoppiettivo in rilascio? E poi dai perché non è più asimmetrica? .... mi sa che mi tocca fare questa pazzia ��
angelfazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 12:16   #16
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Una differenza tra la tua è la M1R è che la seconda è una k67 non una k47.
E gli scoppiettii finti ci sono, come in tutte le k67.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 16:39   #17
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

Basta metttere mappa Race o Race Pro 1-2-3
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 16:38   #18
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Per uso stradale a mio parere NON ne vale la pena.
L'ho provata, va di più ma ai bassi e medi (dove io la uso per il 90% del tempo) no anzi è più "scorbutica" dato che hanno accorciato le marce per compensare lo spostamento di coppia in alto.
E' quindi una moto BELLISSIMA e MOLTO prestazionale e che mi piacerebbe ma che ragionando un minimo razionalmente non vale la differenza di prezzo dalla mia 2014 (che ritengo ancora la più bella esteticamente di tutti i vecchi modelli)
Poi ovviamente al cuor non si comanda (io ho fatto uno sforzo mentale e sofferto parecchio a non prendere più una SS come la RR per le ragione dette sopra, non potevo sfruttarle e nel mio utilizzo la R è moooolto meglio in tutto)
Quindi se vuoi spendere sarà una GRANDE moto ma non ti aspettare che su strada vada di più di una R normale, o rischi ogni secondo la morte tenendola sopra i 9000 o non sarà così....
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 17:04   #19
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mazzone Visualizza il messaggio
Per uso stradale a mio parere NON ne vale la pena.
L'ho provata, va di più ma ai bassi e medi (dove io la uso per il 90% del tempo) no anzi è più "scorbutica" dato che hanno accorciato le marce per compensare lo spostamento di coppia in alto.
Per come la descrivi sembra che una moto sia solo un motore con un sella sopra e un manubrio avanti.
E poi 'sto motore della RR che nonostante shiftcam e rapporti più corti va di meno lo hanno cannato di brutto ... meno male che non ho mai provato una S1000R e non me ne rendo conto.

Ultima modifica di rsturial; 15-06-2023 a 17:09
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 19:49   #20
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
E poi 'sto motore della RR che nonostante shiftcam e rapporti più corti va di meno lo hanno cannato di brutto ... meno male che non ho mai provato una S1000R e non me ne rendo conto.
Se dall'alto della M presumi di avere ragione a prescindere sei nel torto, caschi veramente male.
Io ho fatto una analisi SOSTANZIALE, se tu hai la super M e sei convinto del contrario argomenta con fatti o vai sereno ma i dati sono quelli.
Partiamo dal fatto che la S1000R quando uscita nel 2014 era due spanne avanti tutte le concorrenti (Tuono inclusa, più hp ma su strada le prendeva come resa globale....) e tutt'ora è una eccellente moto. Cosa fondamentale, NON si parte confrontando una capra con una moto moderna.
Ho detto che la M va DI MENO ? NO.
Ho detto che va peggio ed è più impegnativa ai medio-bassi ? SI ed è così nei numeri e nelle sensazioni (provata di persona)
Rispetto ad una R su strada vale la pena tecnicamente spendere 10.000 14.000 euro dando dentro la vecchia? NO a mio parere !
NON HO DETTO CHE LA M non vale la pena in assoluto, ci mancherebbe anzi è una moto super !
Che poi si compri è altro discorso, la moto è passione più che tutto.
C'è chi spende molto di più per Ducati V4 per andare al bar e poi si arrabbia dato che trova chi con la Vespa pk200 elaborata lo svernicia nei tornanti perchè è matto come una capra e non ha paura di morire...

PS: tralasciando la bomba (ad orologeria forse ????) che alcuni dicono di avere sotto il serbatoio...tic....tic...triccccc....trooooocklkkk kk....
__________________
FANKULO BMW

Ultima modifica di Mazzone; 15-06-2023 a 19:54
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 17:36   #21
david T.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2020
ubicazione: Abano T.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mazzone Visualizza il messaggio
Per uso stradale a mio parere NON ne vale la pena.
L'ho provata, va di più ma ai bassi e medi (dove io la uso per il 90% del tempo) no anzi è più "scorbutica" dato che hanno accorciato le marce per compensare lo spostamento di coppia in alto



Non posso che quotare quanto scritto
david T. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 17:47   #22
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da david T. Visualizza il messaggio


Non posso che quotare quanto scritto
Col picco di potenza max a 13.000 giri non mi sembra uno degli ultimi motori, sarà del 2015 quando lo shiftcam dovevano ancora inventarlo.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2023, 08:19   #23
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da david T. Visualizza il messaggio


Non posso che quotare quanto scritto
A conferma di quanto desumevo dai numeri, questo è materiale marketing BMW di 10 anni fa, che nulla ha a che vedere con i motori attuali.

rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2023, 09:35   #24
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

Intanto questo è un grafico aggiornato con le 3 RR in confronto con 2010-2018-2019(primo motore modificato con swift):

https://www.bennetts.co.uk/bikesocia...s1000rr-review

e la 2019 gia cambia moltoooo, e non è l'ultima versione del motore 2023 dove hanno migliorato elettronica, motore e coppia
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R

Ultima modifica di leomaxi; 16-06-2023 a 09:48
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2023, 12:58   #25
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da leomaxi Visualizza il messaggio
Intanto questo è un grafico aggiornato con le 3 RR in confronto con 2010-2018-2019(primo motore modificato con swift):

https://www.bennetts.co.uk/bikesocia...s1000rr-review

e la 2019 gia cambia moltoooo, e non è l'ultima versione del motore 2023 dove hanno migliorato elettronica, motore e coppia
Che è infatti ciò a cui mi riferivo quando ieri scrivevo, ironicamente, che nonostante lo shiftcam hanno cannato il motore che in basso (non i cavalli da bar) va meno.
E non è una novità di quest'anno, è così da quando hanno introdotto lo shiftcam, quest'anno è solo migliorato ulteriormente.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati