Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2022, 10:27   #1626
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Come dappertutto, perché per quanto sembri una pista, una strada rimane una strada … con tutto ciò che ne deriva

Da giovedì a ieri ho fatto un giro con base 2 notti a Bagno di Romagna e, oltre ad altre strade stupende, ho fatto le 3 strade che secondo me sono sicuramente tra più belle del centro Italia: Bocca Trabaria, Bocca Serriola e Valico dello Spino: tutte e tre salendo dalla Val Tiberina sono un sogno, sia per la bellezza del paesaggio sia per il tracciato e (in buona parte) l’asfalto, e portano a correre.
Sullo Spino, appena fuori da Pieve Santo Stefano, all’interno di molte curve ci sono dei veri cordoli (proprio come in pista, bianchi e rossi! ) e venerdì stavano disponendo balle di fieno a protezione dei guardrail perché il 28 e 29 ci sarà la gara in salita!
Inutile dire che le “prove speciali” erano già in corso, e diverse volte ho incrociato, in curve a destra per me, riders con le ruote un palmo all’interno della mezzeria e la testa abbondantemente nella mia corsia, e puntualmente hanno istintivamente corretto la linea anche se la mia traiettoria ci avrebbe permesso (per poco! ) di passare senza toccarci… ma se io fossi stato in una posizione più esterna (o se fossi stato un camion, o un autobus!) la correzione avrebbe dovuto essere molto più violenta, e l’esito molto più incerto!

So che non è la sede adatta per parlare di queste cose (traiettorie sicure e margine da tenere su strada), ma certe cose non fa mai male ricordarle…


Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 12:11   #1627
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Condivido pienamente per quanto concerne la sicurezza . Per quanto concerne la sabbia diciamo che in Sardegna non manca vista la conformazione del territorio , aggiungendo che c'è spesso vento....
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 13:19   #1628
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

ecco perché metto le mutant


perché questo è il mio campo di battaglia



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 14:14   #1629
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Che belle che sono le mutant.
Se faccio pace con Dunlop saranno le mie prossime. Se vanno bene quanto son belle da vedere è fatta
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 14:23   #1630
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

@boxerfabio

le mutant sono da provare io e’ il 2’ treno e x i posti che giro io sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 15:06   #1631
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

Domanda ai possessori che hanno avuto entrambe le gomme Mutant e Meridian , mi dite che differenze avete trovato passando da una all'altra , l'ordine di acquisto non fa differenza , mi dite i pro e i contro.
Premesso che io sono passato dalle TrailSmart Max alle Mutant, e indietro non tornerei mai ma in un futuro prossimo potrei decidere, quando arriveranno alla frutta le mie Mutant di volerle cambiarle con le Meridian ...
grazie in anticipo


Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 18:20   #1632
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao @AsAp, in estrema sintesi ti direi:

Mutant più agili e chiudono di più le traiettorie, sicuramente più adatte al bagnato, allo sporco e alle basse temperature.
Rigide di carcassa il giusto, come con tutte le Dunlop si può giocare abbastanza con le pressioni (al ribasso, ovviamente) riducendo un po’ l’agilità dell’anteriore (se non piace) e aumentando impronta a terra e grip del posteriore (se se ne sente il bisogno) ma accelerandone l’usura.

Meridian più omogenee e “burrose” nella discesa in piega, quasi certamente più performanti su asfalto col caldo… molto piacevoli per i miei gusti, per la loro immediatezza nell’eseguire “alla lettera” i comandi impartiti e per la loro prevedibilità
Rigidità della carcassa direi simile alle Mutant, o forse un pelo di più… per me (90+ kg) la pressione ideale per entrambe è 2.2/2.3 ant e 2.6/2.7 post

Nelle “ nostre prove” trovi impressioni più dettagliate, e non solo mie


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 18:51   #1633
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

@Gonfia
Grazie per l’estrema sintesi, le Mutant me le godevo oggi , veloci come il pensiero , una ottima sensibilità e agilità da primato, il grosso GS si muove come un monocilindrico ….
Il mio pensiero vanno sempre alle Meridian che dovevano essere la sostituzione naturale delle Trailsmart Max, poiché i tempi si sarebbero allungati di 6/7 settimane presi le Mutant che arrivavano dopo 2…
Levato un primo periodo, dove il lato negativo era la loro tenuta alle alte velocità , forse per via della loro morbidezza (Le Trailsmart sembravano molto più rigide quasi “gnucche”) con un alleggerimento dell’avantreno, poi sono migliorate anche sotto questo profilo .
Provate con diverse pressioni quelle più centrate perla mia guida 2,3 ant 2,7 post peso 75/76 Kg guido da solo , sempre Dynamic e sospensioni in Auto tra il Road è il Dyna …

Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 19:53   #1634
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

OT

@gonfia Eri nella mia zona e non mi hai detto niente ??? ahahahha scherzo come avresti potuto sapere

Se capitate nella zona della valtiberina fatemi un fischio che un giretto lo condivido volentieri come una birra al rientro

Io sabato lo Spino me lo son fatto due volte, bocca trabaria e' anch'esso molto bello, invece Bocca Seriola no, lo reputo troppo veloce e pericoloso. Sabato ho fatto un bel giro in solitaria: destinazione passo della Calla, che e' secondo me uno dei migliori.

Ti confermo che purtroppo qui da me e' un pericolo
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 19:54   #1635
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

Welna gomme

+39 348 7916410

manda wapp e digli che fai parte del gruppo quellidellelica, ti fai fare preventivo e disponibita

le mutant le ho prese a 275€ spedite
poi 40€ x il montaggio da un meccanico che ha tutta attrezzatura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 22:25   #1636
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
….
La stabilità sui curvoni e sul dritto in autostrada a velocità tedesche mi confermate che sia ineccepibile…?

Assolutamente, 18 km/h e non fanno una piega.
Anche se in all’accelerazione, dai delle manate di gas repentine
Le TKC70 a velocità come sopra ci arrivavano ma la progressione doveva essere più dolce pena degli alleggerimenti all’anteriore “fastidiosi”.


“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 15-05-2022 a 22:27
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 22:50   #1637
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

@Romanetto
Porco mondo, mi spiace!
Ma da quelle parti ci vengo almeno una/due volte all’anno, ricapiterà sicuramente e la prossima volta ti avviso, volentieri!

La Calla è anche lei stupenda, anche se l’asfalto adesso non è il massimo… l’ho fatta giovedì per arrivare a destinazione, prendendola da Stia, dopo aver fatto Futa (sono uscito a Barberino), Fiorenzuola-Palazzuolo (strada della Faggiola), Passo Carnevale, Val di Meda (Passo dell’Eremo), Muraglione e Croce a Mori … ho poi concluso col Carnaio!
Un gran bel mix di curve e panorami!

Per la cronaca ero con l’RT, con sotto le Mutant!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 23:06   #1638
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Assolutamente, 18 km/h e non fanno una piega.
Anche se in all’accelerazione, dai delle manate di gas repentine


“GIESSISTA” cit.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 00:50   #1639
Ipergatto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Prime impressioni - Metzeler Tourance Next 2 su GS 2021.

Ho tolto le Bridgestone Battlax A41, perché non mi convincevano. Probabilmente troppo rigide: su strade con asfalto non ben tenuto, tendevano a “saltellare”. Non è una bella sensazione il chattering, specie in curva. In compenso le sentivo molto stabili in autostrada ma, in generale, troppo poco confortevoli ed anche un po’ rumorose. Inoltre mi davano sensazioni poco convincenti sull’avantreno. Una sensazione di insicurezza nell’affrontare le curve in velocità.

Le Next 2 sono più confortevoli, pressione 2.5 - 2.9, normalmente in due sulla moto, non saltellano e mi sembrano altrettanto stabilì in autostrada. Mi danno più sicurezza sull’avantreno. Per ora sono decisamente più silenziose.
Forse è solo una sensazione, ma guido più rilassato e tendenzialmente più veloce, sulle statali, nelle curve. Complessivamente, trasferiscono una sensazione di maggior “sicurezza”, rispetto alle A41.
Non le ho ancora provate, però, sui tornanti delle stradine di montagna, in cui mi spingo di solito, nella stagione estiva.

Le Next 2 scendono in piega diversamente dalle A41. Di fatto é come se la moto, a parità di impostazione della curva, … sterzasse di più. Mi sono trovato, a volte, a correggere la traiettoria che mi sembrava impostata correttamente (o almeno lo sarebbe stata con i pneumatici Bridgestone).
Probabilmente, iniziata la piega, ad un certo punto, le Next 2 “scendono” più rapidamente e devo abituarmi a questo comportamento. Non è una sensazione di caduta ma, senz’altro, di maggior velocità nello scendere in piega. Se ben utilizzata, comporta una maggior agilità della moto.
In generale, però, direi che sono gomme che hanno una ottima impostazione soprattutto per viaggiare veloci su strada: anche ben carichi, sono molto stabili e rassicuranti. Attenzione al tachimetro, perché silenziosità e stabilità fanno percepire una velocità più bassa, di quella in cui si è realmente.

Ora vedremo come si comporteranno, nel tempo, strada facendo. Per ora non posso che dirne bene, anche se rimane un giudizio da “prima impressione”. Le Bridgestone non erano gomme così inadeguate, come qualcuno le descrive, ma, senz’altro, le Tourance Next 2 sono migliori.
Ipergatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 08:02   #1640
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Anche io mi sono trovato a dover correggere le prime curve perchè curvavo più del dovuto abituato alle precedenti coperture. Ma ci si abitua subito e devo dire che apprezzo molto molto perché la moto anche con una marcia più alta del mio solito chiude che è una bellezza la curva. . Mi trovo a guidare molto più fluido.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 08:59   #1641
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Ragazzi qualcuno ha misurato lo spessore del barristrada delle mutant? Mi ero scordato di farlo e ora dovrei essere più o meno a metà vita ma vorrei conferma. Grazie!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 11:38   #1642
Geminino77
Mukkista
 
L'avatar di Geminino77
 
Registrato dal: 17 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito

tourance next2 dopo mutant, tkc 70, scorpion rally, roadtec01, ecco la mia impressione:

molto performante in curva, provata sabato su strade di montagne tornanti umido e devo dire che mi son trovato subito con un feeling immediato , sembrava la classica gomma che ti sembra di aver usato sempre , mi porta già a spingere da subito con una sensazione di sicurezza molto importante, sui tratti in umido sembra di guidare sull' asciutto .
pressione ant. 2,4 e posteriore 2,8 per ora molto contento vediamo con il proseguio tra caldo e km se le prestazioni miglioreranno ancora
__________________
R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
Geminino77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 14:54   #1643
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Ciao a tutti, da "socio" di Pirelli e metzeller sono passato alle meridian causa offerta imperdibile, sono appena arrivato da tre GG e 1500km in Sardegna sostenuti ad un passo molto molto veloce e mi sento in grado di trarre le mie conclusioni. Le gomme si sono comportate in modo eccellente, consumo regolare e uniforme, anteriore perfetto e posteriore leggermente "sburrato"(che ci può stare visto l'andatura). Nella guida con il coltello tra i denti ho notato un po' più di intervento del ct rispetto alle sct2 ma meno rispetto alle Tourance next. Oggi o domani posterò le foto delle gomme.
Ps. Le gomme ad oggi hanno percorso 5k km alla pressione di 2.2/2.6

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 17:23   #1644
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
.. qualcuno ha misurato lo spessore del barristrada delle mutant?...
Mi rispondo da solo, visto che ho trovato la misura in inch sul sito dunlop americano https://www.dunlopmotorcycletires.com/tire-line/mutant/

8mm dietro e 4 mm davanti
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 19:20   #1645
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
... la prossima volta ti avviso, volentieri!
...
Ci conto invito che naturalmente e' per tutti
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2022, 08:43   #1646
cambronne
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cambronne
 
Registrato dal: 03 Feb 2003
ubicazione: Este (PD)
predefinito

Pareri: Metzeler Next 2 o Michelin Road 6? 99% asfalto ...
__________________
Cambronne
R 1200 GS ADV magnesium (my 2008)
ex R 1150 GS graphitan (my 2003)
cambronne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2022, 12:20   #1647
Geminino77
Mukkista
 
L'avatar di Geminino77
 
Registrato dal: 17 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Io ormai sulle gomme non mi pronuncio mille fattori strade, tipo di guida alla fine provi quella che ti piace di più e treno successivo provi l' altra io ormai faccio cosi non mi fossilizzo su una sola gomma anche perchè c' è un evoluzione continua per cui le gomme come le moto si aggiornano con frequenza ormai.
__________________
R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
Geminino77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2022, 16:40   #1648
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

cambronne sono due gomme diverse, una trail e una stradale, anche se e' lecito pensare che la trail (next 2) di attinenza al fuoristrada ne ha veramente poca, ma ha incavi in % maggiore. Se fai solo asfalto buono meglio la stradale, se fai strade sporche con manti stradali rovinati e qualche strada bianca meglio la trail.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2022, 17:17   #1649
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Se vai qui gomme stradali, in tutto il resto del mondo Trail comunque io con Dunlop meridian.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fabiofax; 17-05-2022 a 17:19
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2022, 21:14   #1650
alexx89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jan 2020
ubicazione: Bergamo
predefinito

Piccolo aggiornamento, sentito gommista di fiducia che, senza dirgli nulla delle mie "candidate", consiglia o di rimontare meridian o provare road 6. Il prezzo mette le meridian in forte vantaggio ma le road 6 mi incuriosiscono... Ho solo la sensazione che le spalle siano troppo tenere...
alexx89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati