Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2018, 18:12   #1
boxer_60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2018
ubicazione: Genova
predefinito Codifica BMW 1200 GS con ISTA-P

Buonasera a tutti, spero di non aprire una nuova discussione esistente ma non ho trovato nulla sul forum, a proposito del software di programmazione BMW ISTA-P.
A causa di un guasto sull'ABS della mia GS 1200 del 2012 ho sostituito la centralina ABS, ma ho dei problemi riguardo la codifica.
Avete avuto già esperienze di codifica?
Grazie 1000

Pubblicità

boxer_60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2018, 00:16   #2
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Sono interessato al software, cosa ci puoi fare? Anche attivare funzioni non presenti di serie?
Tipo asc, rdc, mappe motore?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2018, 20:05   #3
boxer_60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2018
ubicazione: Genova
predefinito

Ciao, il software ISTA-P è utilizzato dai concessionari BMW per le auto BMW, Mini e Rolls-Royce, e anche per le Moto BMW dal 2004 in poi. L'applicazione è piuttosto pesante, circa 80 Gb, si utilizza un semplice adattatore OBD K-DCAN ADAPTER con l'ulteriore adattatore OBD-Connettore rotondo che è sotto la sella. Gira bene su Win7 e Win10 con almeno 4Gb di memoria. Si utilizza il software EDIABAS per emulare la porta USB.
Con ISTA-P si può configurare l'intera moto, sostituire centraline e attivare funzioni che prima non avevi (chiaramente aggiungendo l'hardware).
Chiedevo aiuto perché, col GS 1200 che ho adesso, non riesco a programmare, pur leggendo tutta la situazione delle centraline.
Se ti interessa ti posso eventualmente spiegare nel dettaglio tutto l'iter per l'installazione, cosi si può confrontare le prove..
Buona serata

Ultima modifica di boxer_60; 09-05-2018 a 20:26
boxer_60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2018, 21:24   #4
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

A me ha funzionato per un periodo. Poi, tutto d' un tratto, ha deciso di non leggere più i dati della moto 😕

Anto

(GS 1200 '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2018, 21:35   #5
boxer_60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2018
ubicazione: Genova
predefinito

Ok, che versione avevi? Per caso hai fatto fare un tagliando in BMW? Ogni volta che viene letta la centralina vuole poi la stessa versione (ISTA-P) o quella aggiornata..
boxer_60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2018, 22:20   #6
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

No, nessun tagliando in BMW.
Rhengold 3.47.30

Anto

(GS 1200 '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2018, 11:02   #7
Maurizio1967
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2015
ubicazione: Veneto
predefinito

Ciao
Io lo uso ovviamente su un pre LC, se non legge i dati quasi sempre è perchè sente poca tensione alla batteria. La batteria va alimentata con caricabatteria da auto, no manutentore, durante tutte le operazioni, si possono fare molte cose (spurgo abs, taratura esa, reset service, riconoscimento rdc, reset stepper motor bypass aria, ecc) ma non ho mai provato la codifica. Cmq se clicchi sull'errore dopo la diagnosi dovresti arrivare alla procedura.
Saluti
Maurizio1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2018, 11:34   #8
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Ok, allora provo con un alimentatore corposo.

Grazie

Anto

(GS 1200 '09)
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2018, 18:41   #9
boxer_60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2018
ubicazione: Genova
predefinito

Ok Maurizio, si ok x il caricabatterie inserito, io ho il problema che la diagnosi la fa, ma quando va a ricodificare non comunica con la DME; una cosa che fa è che non legge il telaio direttamente, ma devo inserirlo io.. e poi va in diagnosi
Mi viene il dubbio che sia la nuova centralina ABS (usata) che abbia dei problemi.. ma sarà sicuramente vero che se sostituisci la centralina ABS va ricodificata?
boxer_60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2018, 08:54   #10
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ciao, ti confermo che non puoi installare centraline usate su una moto diversa in quanto non combacerebbe il VIN.
Questa medesima cosa avviene qualora decidessi di sostituire qualsiasi altro modulo dell'elettronica della moto, dal quadro alla centralina dell'antifurto.
I componenti installabili senza particolari procedure devono essere vergini, ovvero non marcati con nessun VIN.

Io ho avuto un problema sulla parte idraulica del mio modulatore ABS che ho sostituito mantenendo però la mia ECU.

Anche se io ho una R1200GS ADV, sono intervenuto qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=481532

Visto che vorrei smettere di usare GS-911, ad ogni modo, relativamente ad ISTA-P, vorrei contattarti in privato per chiederti alcune informazioni.
Io ho attualmnte questa versione, ma per motivi di tempo non l'ho configurata completamente.




Dispongo anche di una centralina codificata proveniente dal modulatore che ho recuperato e codificata per l'altra moto, per cui potrei fare prove.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2019, 00:16   #11
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Chi mi può consigliare un cavo OBD (e credo anche l'adattatore per moto) che funzioni con ista P?
Vorrei iniziare a fare qualche prova...si trova qualcosa a prezzi ragionevoli, così per iniziare a giocarci?
Ho il GS911 ma mi interessa la codifica

Grazie
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2019, 07:01   #12
Ocram60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2012
ubicazione: SANREMO
predefinito

Anch'io interessato, potete postare dei link ai vari componenti già testati, per non fare errori negli acquisti. Grazie
__________________
BMW R65 poi F 650 GS, R 1200 GS 2005 ora R 1200 GS 2011
Ocram60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2023, 11:32   #13
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao , riesumo questo thread,
sono interessato a ista ma ho già motoscan e cavo, che hanno funzionato bene su k1600gt e ora su r1250rt 2021,


Prima che divento pazzo a capire le funzionalità di ista (1 mese) chiedo cortesemente a chi lo ha se fà alcune cose in piu di motoscan (un poco limitato)

ad es identificare quale bobina candele è saltata, tarare diversamente l'esa , o che altro ?

grazie molte
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2023, 12:14   #14
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Occhio che in questo thread si parlava di ISTA-P che serve a programmare le centrali e, non di ISTA-D (o ISTA+ che dir si voglia) che serve per diagnosi e manutenzione.

È vero che è possibile programmare le ECU anche con ISTA-D ma nessuno sano di mente lo farebbe senza un ICOM e un alimentatore da 14 V e 50 A minimo.


Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2023, 15:01   #15
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

quindi sono proprio tre software differenti ?

ne so meno di zero ...

ma se è quello che usa bmw , fatto in casa, non si collega con bmw monaco, quelli nelle officine, anche per gli aggiornamenti si collegano a casa madre via rete...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2023, 06:54   #16
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Sono DUE sw differenti, anche se l'ultima volta che ho letto qualcosa sugli sviluppi da parte di BMW mi sembra di aver capito che stavano preparando una nuova piattaforma più integrata basata sul web, ma non sono sicuro.

E comunque la questione è un po' più articolata perché entrambi si basano sui cosiddetti Standard Tools (Rheingold) a livello più basso.

Quelli che circolano su internet sono pacchetti modificati nella parte che dialoga con Monaco, disabilitata.
Gli aggiornamenti sono contenuti nei files (grossi) che puoi scaricare ogni volta che BMW lì rilascia.

Il terzo SW famoso è Esys, che serve a codificare le ECU ma per varie vicende sta venendo abbandonato e soppiantato da altri prodotti commerciali. Io stesso gliel'ho data su e uso Bimmercode sul cellulare per quelle due codifiche l'anno che faccio sulla mia F20.

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

Ultima modifica di kloontz; 09-01-2023 a 20:24
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati